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regolazioni [frizione freno e ammortizzatore]
1993596
1993596 Inviato: 4 Lug 2007 9:47
Oggetto: regolazioni [frizione freno e ammortizzatore]
 

salve a tutti!

dopo mesi di studio ho scelto la versys e anche se ho fatto appena 300 km sono sorpreso in positivo.
ho un paio di dubbi.

la frizione è lenta, che dite è da tirare un pò?
che regolazioni avete per l'amm post?
ho letto da qualche parte che si può regolare il pedale freno post per migliorare la frenata ma non trovo più la discussione.

saluti

ps. spizzatevi sto sito dei circuiti di tutto il mondo con tanto di foto satellitari.

Gdecarli.it
 
1995712
1995712 Inviato: 4 Lug 2007 14:04
 

Ciao , cosa intendi per frizione lenta ? se intendi la leva io la ho regolata più lontano possibile dalla manopola e registrato un poco il registro del cavo. comunque con l'uso diventa più tenera e va registrata nuovamente.

Per il freno stesso discorso , anche se io non essendo soddisfatto dal poco mordente del pacchetto pompa-tubi-pinza proverò a montare i tubi aeronautici.

Per l'assetto invece ho fatto sfilare di 5 mm l'anteriore e la guida , a mio parere, è migliorata in modo sensibile , indurendo un poco la compressione sulle forcelle ed il ritorno sul mono direi che sono ok.

A pieno carico xo devo anche mettere al massimo ( abbiamo solo 2 taccche rispetto alla pos originale ) la compressione sul mono per eviatare un fastidioso shimming tra i 60 km/h e gli 80.

Salutoni , Rbn_
 
1997899
1997899 Inviato: 4 Lug 2007 19:02
Oggetto: Re: regolazioni [frizione freno e ammortizzatore]
 

kalle06 ha scritto:
salve a tutti!
la frizione è lenta, che dite è da tirare un pò?
che regolazioni avete per l'amm post?
ho letto da qualche parte che si può regolare il pedale freno post per migliorare la frenata ma non trovo più la discussione.


Frizione: anche io ho fatto le stesse cose di robin48, ho allontanato la leva e regolato la tensione con l'apposita vite.

Assetto: l'assetto non l'ho toccato. L'assetto originale è tarato per una persona di 68 kg e io ne peso 69, quindi penso sia giusto. L'unica cosa che ho notato è che l'anteriore nelle frenate anche leggere va giù subito.

Freno posteriore: portando 46 di scarpe ho notato(con la moto test del concessionario) che per frenare bene col posteriore bisognava andare giù parecchio, cosi me la sono fatta consegnare con il freno gia tirato. Di preciso non so cosa abbiano fatto ma la differenza sta nel fatto che l'escursione per arrivare a frenare bene è inferiore rispetto all'originale. Di contro ho notato che lo stop posteriore, frenando solo con il posteriore, ritarda parecchio ad accendersi, richiede una frenata energica per farlo illuminare.

Spero di esser stato chiaro

Ciao
 
1998731
1998731 Inviato: 4 Lug 2007 20:57
Oggetto: Re: regolazioni [frizione freno e ammortizzatore]
 

anch'io vorrei regolare l'ammortizzatore visto che peso 95 kg e il manuale dice che e' impostato per un peso di 68 kg.
ma leggendo il manuale non ho capito nulla c'e' qualcuno che possa aiutarmi.
ma si sentono i vantaggi di una buona regolazione.
ciao e sempre in sella.
 
2000136
2000136 Inviato: 5 Lug 2007 8:01
 

Ciao ,

per il freno posteriore sicuramente ci dovrebbe esser ( più tardi vado a controllare di persona .... ) un registro filettato in prossimità della pedalina o della pompa per regolarne la corsa. Idem per la regolazione dell'intervento dello stop ( ti consiglio di regolarlo che si accenda appena tocchi il freno onde evitare auto nella schiena .... che non è mai piacevole ...)

Per il mono purtroppo invece ci sono due difficoltà :

1 la ns moto non ha il leveraggio progressivo icon_confused.gif ( la gsr è una delle poche naked invece ad averlo ) e questo fa si che ogni minimo colpetto che prende il mono ce lo ri-trasmetta con altrettanto entusiasmo sulla nostra schiena , io in particolare trovo che tenga abbastanza bene su fondo lineare , ma se trovi delle irregolarità on the road auguri a mantenere la traiettoria , se poi sei in frenata un pò tirata ancora meglio , il bloccaggio al posteriore è molto facile... 0509_lucarelli.gif

2 le sospensioni che montano i " giapponesi " di solito hanno le regolazioni che lavorano solo da metà a tutto chiuso , questo perchè anche se i registri li chiudi a stecca , per motivi di sicurezza , un poco di olio filtra comunque da appositi fori , mentre su moto italiane di un certo livello le regolazioni delle sospensioni lavorano al 100%.
Succede infatti che per cattiva manutenzione si possa bloccare una sospensione con il registro tutto chiuso ed ecco perchè i japan , pensando che le moto non le guida tutte il lawson di turno, preferiscono prevedere i potenziali danni che si potrebbero venire a creare... 0510_confused.gif
 
2005173
2005173 Inviato: 5 Lug 2007 17:57
 

grazie a tutti per le sempre precise risp.

al tagliando dei 1000 km chiedo cosa si può fare.prima penserò solo a farli sti mille.

comunque anche se raramente supero i 4000 giri consigliati già sento belle vibra su sella e pedane.
inoltre mi fracasso i testicoli che si schiaciano sempre in avanti.

me la credevo più comoda di seduta.....

a presto

saluti
 
2006397
2006397 Inviato: 5 Lug 2007 20:37
 

kalle06 ha scritto:

inoltre mi fracasso i testicoli che si schiaciano sempre in avanti


stessa sensazione..sembra quasi che sia in discesa la sella e mi porti verso il serbatoio...
 
2006432
2006432 Inviato: 5 Lug 2007 20:43
Oggetto: Re: regolazioni [frizione freno e ammortizzatore]
 

lordpeppo ha scritto:
anch'io vorrei regolare l'ammortizzatore visto che peso 95 kg e il manuale dice che e' impostato per un peso di 68 kg.
ma leggendo il manuale non ho capito nulla c'e' qualcuno che possa aiutarmi.


io sono piu' piccolino di te (sui 50kg) e non so se regolarlo e soprattutto se andare verso l'1 o il 7 (adesso e' 5) (domanda da vero novellino, lo so... icon_redface.gif )
mi tocca tirar su anche il fascio di luce icon_idea.gif che mi illumina veramente poco distante (credo sempre x il mio peso leggero)...
 
2008675
2008675 Inviato: 6 Lug 2007 10:13
 

Io ieri ho fatto una prova... essendo pesante (sui 100) e andando spesso in due... ho chiesto al mecca come potevo regolare il tutto...

CI PENSO IOoooo.....

Duretta , tutto a stecca e vi posso assicurare che è una goduria... farò un passetto indietro perchè Genova è piena di buchi... però ... ficata...
 
2008828
2008828 Inviato: 6 Lug 2007 10:30
 

zoster ha scritto:
kalle06 ha scritto:

inoltre mi fracasso i testicoli che si schiaciano sempre in avanti


stessa sensazione..sembra quasi che sia in discesa la sella e mi porti verso il serbatoio...


Mi sa che capita a tutti... per il faro... non è per il peso, punta proprio basso...
 
2009219
2009219 Inviato: 6 Lug 2007 11:06
 

ciao zena icon_wink.gif

ciao zoster , per il tuo peso piuma prova le posizioni 2-3-4 della ghiera del mono.

devi usare la chiave che è nel kit sopravvivenza kavasaki ... ahahhaahh cosi facendo xò ti si abbassa un filo il retrotreno ( e tra parentesi si dovrebbe impennare di + ... )
 
2010627
2010627 Inviato: 6 Lug 2007 13:24
 

A me non si impenna a meno di non volerlo... chissa come mai icon_biggrin.gif gh gh gh
 
2012707
2012707 Inviato: 6 Lug 2007 17:22
 

robin48 ha scritto:
ciao zena icon_wink.gif

ciao zoster , per il tuo peso piuma prova le posizioni 2-3-4 della ghiera del mono.

devi usare la chiave che è nel kit sopravvivenza kavasaki ... ahahhaahh cosi facendo xò ti si abbassa un filo il retrotreno ( e tra parentesi si dovrebbe impennare di + ... )


cerchero' di abbassarlo (ma son senza esperienza in 'sto campo...speriamo bene.. icon_confused.gif ) di una o due tacche,magari poi riesco a toccare anche meglio con i piedi a terra.

sucuramente domani mattina mi metto e alzo il fascio di luce doppio_lamp.gif
 
2030142
2030142 Inviato: 9 Lug 2007 21:21
 

[quote="Zena1"]Io ieri ho fatto una prova... essendo pesante (sui 100) e andando spesso in due... ho chiesto al mecca come potevo regolare il tutto...

CI PENSO IOoooo.....

Duretta , tutto a stecca e vi posso assicurare che è una goduria... farò un passetto indietro perchè Genova è piena di buchi... però ... ficata...[/quote
ciao zen
ma per farla diventare duretta su che posizione te l'ha messa
]
 
2031957
2031957 Inviato: 10 Lug 2007 8:48
 

Ciao lordpeppo, ho messo il posteriore sull'ultima tacca, la 7 e l'anteriore... non l'ho regolato io ma il mecca, ma ha dato due giri alla vite di regolazione del precarico...

Fatti un pochino di Km la situazione è migliorata, non è durissima ma di sicuro più di prima e in due va molto meglio
 
2035146
2035146 Inviato: 10 Lug 2007 14:56
 

quando chiudo la manopola del gas sento una specie di click in zona manico......che roba è?

effetto on / off per me ancora fastidioso.proverò ad alzare il minimo e a sfrizionare un pochino? ( come consigliato da non ricordo chi su questo forum)

devo anche tirare la frizione.

forse anche regolare il faro davanti.

per il resto mi sembra tuttok...tranne che....... mi sono rotto dei 4000 giri!!!!!!!!!

ma presto finirà....

saluti
 
2036143
2036143 Inviato: 10 Lug 2007 16:55
 

ho notato che questo click arriva dalla zona rotella del minimo che incoccia su non ricordo che......

da qui si può migliorare l'effetto strappo prima citato?

io di meccanica zero ahimè.........
 
2037749
2037749 Inviato: 10 Lug 2007 20:25
 

grazie mille per l'aiuto, provero' a spostarlo anch'io sulla posizione 7 per l'antreriore visto che sono prossimo al tagliando dei mille vedo di farmelo sistemare. icon_wink.gif
ciao ancora sempre in sella
 
2039974
2039974 Inviato: 11 Lug 2007 8:44
 

ciao Versisty vi aspettiamo tutti il 21-22 a Genova !!!!! non mancate con la ns bella motorella !!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3796733
3796733 Inviato: 28 Feb 2008 20:38
 

Appena scovato questo thread... bien! Allora non sono fatto male io, la sella è veramente in discesa forzandoti a un rapporto sessuale col serbatoio.
Per carità, sta moto mi piace, ma far sesso mentre si guida è pericoloso.
Chi ha fatto modificare la sella, ha risolto?
 
7130922
7130922 Inviato: 9 Mar 2009 10:42
Oggetto: ma....
 

Ma indurendo entrambi le sospensioni il discorso delle vibrazioni sulle pedaline e quelle in generale migliora?O conviene portarle sul morbido?Ho provato a ruotare a mano la regolazione in plastica che cè sul mono posteriore con la tacca bianca verso il soft ma trovo non cambi nulla….o no?
Grazie ciao
 
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