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ha più ripresa uno scooter ad aria o uno a liquido?
8297249
8297249 Inviato: 13 Ago 2009 22:56
 

Supernatural ha scritto:


radiatore montato dentro lo scudo dello stalker (come ha fatto non lo so) per di più appiccicato con lo scotch icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....perfino mia sorella di 5 anni lo capiva che un radiatore deve prendere aria e possibilmente stare attaccato al telaio con delle staffe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..........
 
8299188
8299188 Inviato: 14 Ago 2009 12:01
 

Per esempio io con un Piaggio da originale (ad aria, con marmitta originale svuotata) andavo di più di un originale Minarelli a liquido (per di più aveva l'Arrow), sia ripresa che velocità (velocità sono sicuro)

E ancora adesso io (Piaggio) ed un mio amico (Minarelli orizzontale) (siamo ad aria però con scooter elaborati) in ripresa battiamo un mucchio di ragazzi con scooter a liquido, tra cui un Evolution II con marmitta Evo un 2Plus con marmitta Evo e tanti altri
 
8299312
8299312 Inviato: 14 Ago 2009 12:18
 

razr91 ha scritto:
Per esempio io con un Piaggio da originale (ad aria, con marmitta originale svuotata) andavo di più di un originale Minarelli a liquido (per di più aveva l'Arrow), sia ripresa che velocità (velocità sono sicuro)

E ancora adesso io (Piaggio) ed un mio amico (Minarelli orizzontale) (siamo ad aria però con scooter elaborati) in ripresa battiamo un mucchio di ragazzi con scooter a liquido, tra cui un Evolution II con marmitta Evo un 2Plus con marmitta Evo e tanti altri

Il primo caso è dovuto semplicemente alla miglior fluidodinamica dei carter Piaggio. Sul secondo stenederei un velo pietoso, visto che spari la bomba di star davanti di ripresa ad un Evolution 2 con uno scooter originale 0509_vergognati.gif.
 
8299384
8299384 Inviato: 14 Ago 2009 12:27
 

FiltroMan ha scritto:
Il sistema di raffreddamento non influisce sulle prestazioni di accelerazione, se non dopo lunghe percorrenze.

non sono molto convinto di sta cosa ...secondo me ha meno sforzo uno scooter a liquido che uno ad aria in quanto il circuito di raffreddamento una volta messo in pressione basta poca forza per mantenerlo mentre mentre per quelli raffreddati ad aria devono sempre tirarsela dentro e più aumentano i giri più sforzo fa oltre al fatto che col liquido si possono avere delle tolleranze del pistone più strette tutto a vantaggio delle prestazioni ed un rapporto di compressione più alto (non so se ci sia differenza tra 2 50cc della stessa casa)... icon_wink.gif
 
8299430
8299430 Inviato: 14 Ago 2009 12:34
 

sonoio ha scritto:
non sono molto convinto di sta cosa ...secondo me ha meno sforzo uno scooter a liquido che uno ad aria in quanto il circuito di raffreddamento una volta messo in pressione basta poca forza per mantenerlo mentre mentre per quelli raffreddati ad aria devono sempre tirarsela dentro e più aumentano i giri più sforzo fa oltre al fatto che col liquido si possono avere delle tolleranze del pistone più strette tutto a vantaggio delle prestazioni ed un rapporto di compressione più alto (non so se ci sia differenza tra 2 50cc della stessa casa)... icon_wink.gif

Hai riscritto in modo particolareggiato quello che ho detto io icon_asd.gif. Appena arrivati a temperatura, sia l'AC che l'LC hanno più o meno la stessa ripresa (considerando stessi pesi e stesse tarature); ma dopo una sessantina di chilometri quello a liquido si sarà riscaldato di meno e quindi perderà un pelo di potenza in meno rispetto a quello ad aria, mantenendo la stessa ripresa icon_mrgreen.gif.
 
8299526
8299526 Inviato: 14 Ago 2009 12:49
 

io intendevo dire che il liquido ha anche più prestazioni icon_wink.gif
 
8299578
8299578 Inviato: 14 Ago 2009 12:55
 

sonoio ha scritto:
io intendevo dire che il liquido ha anche più prestazioni icon_wink.gif

Se ti confondi per 1-2 CV a livello di elaborazioni trofeo...
 
8299631
8299631 Inviato: 14 Ago 2009 13:03
 

FiltroMan ha scritto:

Se ti confondi per 1-2 CV a livello di elaborazioni trofeo...

nono proprio per niente....
Ci stanno ben più cavalli su elaborazioni trofeo, un Polini Evolution completo ad Aria è imparagonabile ad un Polini Evo a liquido o peggio ad un MHR Team.
Sui base ci sta più di un cv di differenza, i gt a liquido hanno sempre fasature più alte a parità di gt e rapporti di compressione più alti.
 
8299807
8299807 Inviato: 14 Ago 2009 13:24
 

YamahaAerox91 ha scritto:
nono proprio per niente....
Ci stanno ben più cavalli su elaborazioni trofeo, un Polini Evolution completo ad Aria è imparagonabile ad un Polini Evo a liquido o peggio ad un MHR Team.
Sui base ci sta più di un cv di differenza, i gt a liquido hanno sempre fasature più alte a parità di gt e rapporti di compressione più alti.

Odio i confronti fatti tanto per sparar boiate, è scontato che l'Evolution paga la sua maggior "durata" con prestazioni inferiori al Team; quindi che ci paragoni a fare? Se poi sei convinto che fra Evo 2 AC ed LC ci siano 900 CV di differenza, ti smonto subito icon_mrgreen.gif.

Evolution 1 ad aria, 19 CV
Evolution 2 a liquido, 22 CV

Fra aria e liquido, due generazioni differenti, solo 3 CV di differenza (i dati sono dichiarati da Polini, ma solo riportati sul sito). Chiedo scusa se poco fa ho scritto 1-2... Ma fammi il piacere 0509_vergognati.gif.
 
8299944
8299944 Inviato: 14 Ago 2009 13:47
 

22 cv con lavorazioni e tutto...se lo monti di scatola l'evo a liquido ti va 19 cv...
 
8301327
8301327 Inviato: 14 Ago 2009 19:28
 

FiltroMan ha scritto:

Odio i confronti fatti tanto per sparar boiate, è scontato che l'Evolution paga la sua maggior "durata" con prestazioni inferiori al Team; quindi che ci paragoni a fare? Se poi sei convinto che fra Evo 2 AC ed LC ci siano 900 CV di differenza, ti smonto subito icon_mrgreen.gif.

Evolution 1 ad aria, 19 CV
Evolution 2 a liquido, 22 CV

Fra aria e liquido, due generazioni differenti, solo 3 CV di differenza (i dati sono dichiarati da Polini, ma solo riportati sul sito). Chiedo scusa se poco fa ho scritto 1-2... Ma fammi il piacere 0509_vergognati.gif.

Ma fai i confronti con i cavalli dichiarati???
Un motore Trofeo ad aria sta sui 16cv, come o forse meno di una elaborazione TPR LC.
Una preparazione completa Polini a liquido può arrivare a 20cv senza toccare il gt

Un motore ad aria non può permettersi giti troppo alti e tantomeno rapporti di compressione elevati, e le prestazioni ne risentono...
 
8302533
8302533 Inviato: 15 Ago 2009 7:47
 

finora io intendevo sempre con tutto originale...
 
8303268
8303268 Inviato: 15 Ago 2009 12:52
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Ma fai i confronti con i cavalli dichiarati???
Un motore Trofeo ad aria sta sui 16cv, come o forse meno di una elaborazione TPR LC.
Una preparazione completa Polini a liquido può arrivare a 20cv senza toccare il gt

Un motore ad aria non può permettersi giti troppo alti e tantomeno rapporti di compressione elevati, e le prestazioni ne risentono...

Se fanno i Trofeo che hanno la stessa cavalleria degli intermedi, come mai ancora non hanno tolto i Trofeo dal commercio lasciando solo gli intermedi? Una parola che sta in piedi non c'è...
 
8303276
8303276 Inviato: 15 Ago 2009 12:57
 

quante seghe mentali inutili...
 
8305002
8305002 Inviato: 16 Ago 2009 1:31
 

leonheart ha scritto:
Visto che ci siamo mi intrometto pure io.
Io ho 2 amici con 2 NRG uno raffreddato a liquido e uno ad aria.
Il primo ha sostituito la marmitta con un altra non omologata (gianelli reverse e di questo ne ho gia parlato con filtro) il secondo ha tolto tutti i fermi e ha stappato la marmitta.
Ora: il primo va ai 102 in piano e il secondo ai 80 sempre in piano.
Forse (e ripeto che questo è un dubbio non un affermazione) il sistema di raffreddamento a liquido viene montato su scooter e moto con luci e travasi un po più larghi e con un po più di rapporto di compressione?



guarda che l'NRG DD ha un blocco diverso dall'NRG DT, per questo c'è differenza.
comunque non c'entra (quasi) niente il raffreddamento, soprattutto se gli scooter sono originali!
 
8306181
8306181 Inviato: 16 Ago 2009 14:40
 

sabbo ha scritto:
quante seghe mentali inutili...


come non quotare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ........

p.s. e tanto per la cronaca non lo faccio perchè è sabbo.......ma perchè veramente dai.....state facendo confronti coi cavalli dichiarati.....o con cose così, per sentito dire....portate un po di prove......
 
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