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TZR non da più segni di vita [come farla partire?]
8289232
8289232 Inviato: 12 Ago 2009 13:31
Oggetto: TZR non da più segni di vita [come farla partire?]
 

Ragazzi la moto non si accende più.. Sono circa dieci giorni che la moto, a causa della batteria scarica la accendevo sempre a spinta, poi ho messo la batteria nuova ma dopo uno o due giorni non riesco a più ad accenderla, sembra quasi che la candela non dia la scintilla per lo scoppio ma in realtà la candela è nuova e funziona benissimo.. Smontata la moto ho verificato che la compressione nel cilindro c è. Tolto serbatoio, filtro aria, carburatore, pacco lamellare, è tutto apposto e pulito non c è segno di anomalie.. non resta che aprire il blocco, ma x ora non ho idea di cosa potrebbe avere.. idee?
 
8289277
8289277 Inviato: 12 Ago 2009 13:36
 

Mi hanno sempre detto che accendendo le moto a spinta,soprattutto quelle con centralina a iniezione e batteria si rovinassero.

Non so cosa possa essere successo,devi provare a portarla dal meccanico.
 
8289285
8289285 Inviato: 12 Ago 2009 13:38
 

ma dopo che hai messo la batteria (sperando che hai collegato nel modo giusto i cavi)non parte dalla emssa in moto elettronica o anche a spinta?
 
8289413
8289413 Inviato: 12 Ago 2009 13:55
 

le mie ipotesi, da "io di motori non me ne intendo tantissimo quindi se sparo minchiate correggetemi invece di lapidarmi", sono:
1-carburazione grassissima (ma la vedo molto dura come ipotesi)
2-problemi al motorino di avviamento (fa un rumore più...come dire...pulito? lineare? diverso da prima? potrebbe essersi rotto magari qualche ingranaggio nel suddetto motorino oppure rovinata la "corona" per l'avviamento) icon_wink.gif

spero che non sia niente di grave icon_wink.gif se è la seconda a spinta parte lo stesso
 
8289470
8289470 Inviato: 12 Ago 2009 14:02
 

Sei sicuro di aver collegato bene l pipetta alla candela?
La frizione può essere che sia troppo tirata e che stacchi senza toccare la leva (mi è successo)
Il carbu è montato bene?
C'è la benzina?
L'olio?
l'olio del cambio?
il liquido refrigerante?
 
8289604
8289604 Inviato: 12 Ago 2009 14:22
 

prima che la batteria si scaricasse avevo fatto il cambio olio e candela come mio solito dopo 5000km.. è tutto collegato e montato bene, dato anche il fatto che ho sempre fatto tutto insieme a mio fratello che è meccanico da 25anni.. ora non si accende ne a spinta ne col il motorino di avviamento che gira lineare senza problemi però manca il caratteristico scoppiettio che si sente quando la moto sta x accendersi.. non vorrei a causa di qualche scaldata di aver grippato o roba simile dato ke il motore ha anche 21000km fatti a fuoco.. bo non ne ho idea..
 
8289636
8289636 Inviato: 12 Ago 2009 14:29
 

dadetzr ha scritto:
prima che la batteria si scaricasse avevo fatto il cambio olio e candela come mio solito dopo 5000km.. è tutto collegato e montato bene, dato anche il fatto che ho sempre fatto tutto insieme a mio fratello che è meccanico da 25anni.. ora non si accende ne a spinta ne col il motorino di avviamento che gira lineare senza problemi però manca il caratteristico scoppiettio che si sente quando la moto sta x accendersi.. non vorrei a causa di qualche scaldata di aver grippato o roba simile dato ke il motore ha anche 21000km fatti a fuoco.. bo non ne ho idea..


icon_confused.gif qui il mistero si infittisce icon_confused.gif
hai qualche elaborazione?
 
8290350
8290350 Inviato: 12 Ago 2009 17:45
 

Non utilizziamo il linguaggio sms
Poi sei sicuro che la candela faccia la scintilla?
 
8290642
8290642 Inviato: 12 Ago 2009 18:56
 

controlla che la candela dia corrente... spesso questo si da per scontato perchè è nuova, ma succede che si brucia in fretta...
 
8291371
8291371 Inviato: 12 Ago 2009 21:15
 

beh ma nel messaggio iniziale ha detto che funziona benissimo 0509_lucarelli.gif
 
8292834
8292834 Inviato: 13 Ago 2009 9:50
 

io00 ha scritto:
beh ma nel messaggio iniziale ha detto che funziona benissimo 0509_lucarelli.gif


non avevo letto bene, scusate 0509_lucarelli.gif prova a pulire il carburatore... e se non funziona cambia il getto del massimo..
 
8293274
8293274 Inviato: 13 Ago 2009 11:04
 

maka ha scritto:


non avevo letto bene, scusate 0509_lucarelli.gif prova a pulire il carburatore... e se non funziona cambia il getto del massimo..


Cosa centra il getto del massimo? icon_rolleyes.gif
Se prima è sempre andata bene non è che tutto d'un colpo bisogna cambiare getti.
Prova pulisci bene il carburatore.A un mio amico è successa la stessa cosa,non si accendeva ne con la pedalina ne ha spinta.Aveva solamente il carburatore sporco e si erano ostruiti i getti. 0509_up.gif
 
8294142
8294142 Inviato: 13 Ago 2009 13:03
 

il getto del massimo centra... potrebbe essersi scarburata un po... o magari era già grassa... chi lo sa
 
8294343
8294343 Inviato: 13 Ago 2009 13:25
 

Il carburatore è perfettamente pulito.. comunque credo avere capito il problema.. mettendo il dito sul buco della candela e facendo girare l avviamento la compressione non è poi cosi forte.. quindi forse ho fottuto il pistone e le fasce.. forse solo le fasce non so.. appena posso smonto tutto e ci guardo..
 
8298822
8298822 Inviato: 14 Ago 2009 10:54
 

maka ha scritto:
il getto del massimo centra... potrebbe essersi scarburata un po... o magari era già grassa... chi lo sa


Se prima era già grassa avrebbe dato sempre dei problemi...invece adesso tutto d'un colpo non parte,non può essersi scarburata così da un giorno all'altro.
 
8302695
8302695 Inviato: 15 Ago 2009 9:19
 

non si accende proprio neanche comn l'avviamento elettrico ? ma quando lo usi i giri si alzano a 1000 ? se non salgono si è bruciata la centralina , se non è questo ,quando pigi il tasto dell'avviamento ed accelleri per farla partire senti un rummore tipo ( buaaaaaaa ) cioè come se si afogasse ? allora a questo punto entra aria da qualche parte e nel momento del venturi quando il pistone crea depressione per risuchiare la miscela entra aria e va a finire che l'aria fa da muro alla miscela e il motore si ciucci solo aria , se non è ancora questo il problema , sei sicuro che il motore non si senta proprio che non ci sia pressione ? togli la candela metti un pezzetto di fazzoletto sul buco della candela e usa il motorino d'avviamento se il fazzoletto si uove in su ed in giu significa che c'è pressione se vibra solo non c'è a questo punto si è inchiodato il pistone (tranquillo non è ne grippata ne scaldata niente di grave ) si sono creati dei residui carboniosi vicino alle fasce ed intorno al pistone basta solo smontare il gt , mettere un pò di sgrassante e lasciarlo prer un oretta poi rimonta tutto e dovrebbe partire , ultima spiegazione che quandoi hai cabiato batteria si sia bruciato il regolatore di tensione e che non arrivi bene elettricità alla candla che faccia un accensione irregolare e perciò quando entra miscela la scintilla non c'è ma arriva più tardi , dimmi se è uno di questi seno dimmi meglio cosa fa il motore tossisce o altri sintomi e vedro di aiutarti fino al unto che ne capisco poi secondo me è meglio portarla da un meccanico
 
8303226
8303226 Inviato: 15 Ago 2009 12:38
Oggetto: Re: TZR non da più segni di vita [come farla partire?]
 

dadetzr ha scritto:
Ragazzi la moto non si accende più.. Sono circa dieci giorni che la moto, a causa della batteria scarica la accendevo sempre a spinta, poi ho messo la batteria nuova ma dopo uno o due giorni non riesco a più ad accenderla, sembra quasi che la candela non dia la scintilla per lo scoppio ma in realtà la candela è nuova e funziona benissimo.. Smontata la moto ho verificato che la compressione nel cilindro c è. Tolto serbatoio, filtro aria, carburatore, pacco lamellare, è tutto apposto e pulito non c è segno di anomalie.. non resta che aprire il blocco, ma x ora non ho idea di cosa potrebbe avere.. idee?


il 2 tempi x nostra fortuna è facile da controllare fai questa lista di cose in sequenza e verdrai che risolverai il problema.
incominciamo dall elettrico :
1. togli la candela
2. assicurati che la distanza tra elettrodo e corpo della candela sia regolare(1mm circa )
3. tenendo attaccata la pipetta alla candela spedelina tenendo ben presente che la candela deve essere appoggiata con l' estremità sulla testa
in modo che faccia massa (grattate via un po di vernice x essere sicuri)
4. se la candela fa scossa l' impianto elettrico è ok.
4,1. se non fa scossa controlla : A. la messa a massa sul telaio della bobina(x intenderci certi la chiamano centralina anche se non è proprio corretto) B. lo spegnimento(i fili x lo spegnimento che partono dalla bobina NON devono essere messi a massa, altrimenti la moto si spegne)C:il volano ma è raro che si rompa se non ci mettiamo mano.D: eventuali contatti di fili non coperti.

parte meccanica:
escludendo a priori cose quasi impossibili tipo : marmitta tappata, collettore del carburatore bucato , pacco lamellare rotto ecc, passiamo al cuore della moto: il carburatore.
1. smontarlo dalla sua sede in modo da poterlo controllare completamente.
NB: per una corretta pulizia del carburatore bisogna smontarlo COMPLETAMENTE. pertanto attrezzatevi.
2.togliete la ghigliottina
3.togliete vaschetta e getti ( puliteli con aria compressore e attenti a volte la vaschetta contiene a sua volta canali e sedi di getti o polverizzatori . pulire attentamente e verificar il passaggio dell aria)
4. togliere galleggiante , perno e valvola di consenso ell entrata della benzina (è di gomma e ferro comandata dal galleggiante)
5.avvitare in senso ORARIO la vite che comanda l' entrata dell aria ANNOTANDOSI i giri fino a fine corsa del filetto . poi toglierla con relativa molla .
6.togliere l' aria ( se automatica attenzione è molto delicata)
7.(la vite del minimo si puo lasciare)
8. togliere eventuali pezzi.
>>>>>>>>>>
9.lasciare il carburatore in benzina pura x 10 min poi soffiare con almeno 5 bar di pressione tutti i canaletti e verificare il passaggio dell aria .
10. rimontare con attenzione a non sporcare i pezzi

FINE icon_smile.gif poi se i getti sono sbagliati è un altro discorso , ma spero di esserti stato d' aiuto !
 
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