dadetzr ha scritto:
Ragazzi la moto non si accende più.. Sono circa dieci giorni che la moto, a causa della batteria scarica la accendevo sempre a spinta, poi ho messo la batteria nuova ma dopo uno o due giorni non riesco a più ad accenderla, sembra quasi che la candela non dia la scintilla per lo scoppio ma in realtà la candela è nuova e funziona benissimo.. Smontata la moto ho verificato che la compressione nel cilindro c è. Tolto serbatoio, filtro aria, carburatore, pacco lamellare, è tutto apposto e pulito non c è segno di anomalie.. non resta che aprire il blocco, ma x ora non ho idea di cosa potrebbe avere.. idee?
il 2 tempi x nostra fortuna è facile da controllare fai questa lista di cose in sequenza e verdrai che risolverai il problema.
incominciamo dall elettrico :
1. togli la candela
2. assicurati che la distanza tra elettrodo e corpo della candela sia regolare(1mm circa )
3. tenendo attaccata la pipetta alla candela spedelina tenendo ben presente che la candela deve essere appoggiata con l' estremità sulla testa
in modo che faccia massa (grattate via un po di vernice x essere sicuri)
4. se la candela fa scossa l' impianto elettrico è ok.
4,1. se non fa scossa controlla : A. la messa a massa sul telaio della bobina(x intenderci certi la chiamano centralina anche se non è proprio corretto) B. lo spegnimento(i fili x lo spegnimento che partono dalla bobina NON devono essere messi a massa, altrimenti la moto si spegne)C:il volano ma è raro che si rompa se non ci mettiamo mano.D: eventuali contatti di fili non coperti.
parte meccanica:
escludendo a priori cose quasi impossibili tipo : marmitta tappata, collettore del carburatore bucato , pacco lamellare rotto ecc, passiamo al cuore della moto: il carburatore.
1. smontarlo dalla sua sede in modo da poterlo controllare completamente.
NB: per una corretta pulizia del carburatore bisogna smontarlo COMPLETAMENTE. pertanto attrezzatevi.
2.togliete la ghigliottina
3.togliete vaschetta e getti ( puliteli con aria compressore e attenti a volte la vaschetta contiene a sua volta canali e sedi di getti o polverizzatori . pulire attentamente e verificar il passaggio dell aria)
4. togliere galleggiante , perno e valvola di consenso ell entrata della benzina (è di gomma e ferro comandata dal galleggiante)
5.avvitare in senso ORARIO la vite che comanda l' entrata dell aria ANNOTANDOSI i giri fino a fine corsa del filetto . poi toglierla con relativa molla .
6.togliere l' aria ( se automatica attenzione è molto delicata)
7.(la vite del minimo si puo lasciare)
8. togliere eventuali pezzi.
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9.lasciare il carburatore in benzina pura x 10 min poi soffiare con almeno 5 bar di pressione tutti i canaletti e verificare il passaggio dell aria .
10. rimontare con attenzione a non sporcare i pezzi
FINE icon_smile.gif poi se i getti sono sbagliati è un altro discorso , ma spero di esserti stato d' aiuto !