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Gruppo GS500 Ting'avert
7455380
7455380 Inviato: 26 Apr 2009 8:59
 

pelice80 ha scritto:
A questo punto ho una domanda nuova!
non sono alle prime armi nel fare manutenzione a moto e scooter, ma quando si tratta della mia sono sempre più timoroso icon_smile.gif
nel tentativo di fare il cambio olio, mi sono reso conto che il tappo è "bloccato" nel senso che dovrei forzare con delle pinze per aprire il tappo. a mano non mi è proprio possibile.
Pensate che questo potrebbe essere indice di un problema? nel caso in cui sia capitato già ad alcuni di voi, avete dei consigli per aprire il tappo?
In alcuni modelli, soprattutto datati, di altre moto mi è capitato di scoprire che se si svita il filtro dell'olio si compromette una guarnizione ad O che deve essere sempre sostituita ad ogni cambio filtro. Non mi sembra che la GS abbia questo problema, ma potete confermarmelo?? icon_smile.gif Grazie


Non si capisce perche debbano serrare i tappi di riempimento olio come se dovessero tenere un perno ruota... icon_rolleyes.gif Usa tranquillamente una pinza , ma mettici un panno fra i becchi e il metallo del tappo, cosi non si segna e non salta la verniciatura nera..
L'o ring che guarnisce il coperchio dell'olio tenuto da tre dadi chiave n.10 ,puo essere riutilizzato due o tre volte, certo se i dadi sono stati serrati come il tappo....Molti ricambisti vendono anche la guarnizione insieme al filtro... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7455479
7455479 Inviato: 26 Apr 2009 9:30
 

quando ho tagliandato la mia ho sempre comprato il filtro olio che comprende l'oring di ricambio, per togliermi qualsiasi dubbio.
Concordo che il tappo olio basta tirarlo a mano ma c'è chi lo blocca.
Mi raccomando il livello si controlla con tappo appoggiato, non avvitato icon_wink.gif
 
7462201
7462201 Inviato: 27 Apr 2009 14:07
 

Il problema del cambio olio è stato risolto, adesso il problema è questo:
- nel tentativo di allineare la catena con il resto utilizzando le tacche, mi sono reso conto che per uno dei 2 perni non ci sono problemi, mentre l'altro sembra che non mi permetta di spostare la ruota in avanti, ma solo indietro con il problema che posso allineare le ruote solamente tendendo troppo la catena. Nello specifico se giro il dado in senso antiorario, il dado arretra, ma la ruota no! anzi la placca di metallo sulla quale spinge il dado si "distacca" dal braccio.
E' capitato a qualche altro sfigato come me? come posso risolvere il problema?
Grazie per tutti i consigli utilissimi che mi state dando!!
 
7464886
7464886 Inviato: 27 Apr 2009 18:46
 

pelice80 ha scritto:
Il problema del cambio olio è stato risolto, adesso il problema è questo:
- nel tentativo di allineare la catena con il resto utilizzando le tacche, mi sono reso conto che per uno dei 2 perni non ci sono problemi, mentre l'altro sembra che non mi permetta di spostare la ruota in avanti, ma solo indietro con il problema che posso allineare le ruote solamente tendendo troppo la catena. Nello specifico se giro il dado in senso antiorario, il dado arretra, ma la ruota no! anzi la placca di metallo sulla quale spinge il dado si "distacca" dal braccio.
E' capitato a qualche altro sfigato come me? come posso risolvere il problema?
Grazie per tutti i consigli utilissimi che mi state dando!!


Mah da quanto so io i due regolatori lavorano soltanto in "trazione" per così dire, e non in compressione, quindi il comportamento da te descritto rientrerebbe nella normalità.
Prova semmai, quando vuoi spostare la ruota in avanti, (con la moto sul cavalletto centrale) a dare dei piccoli calcetti (piano eh! icon_mrgreen.gif ) sulla ruota dal dietro, per spostarla in avanti. Ricontrolli l'allineamento e via.
Mai provato sperimentalmente, solo letto in giro. icon_wink.gif
Le regolazioni sui tendicatena si fanno a passi piccoli, tipo un ottavo o un quarto di giro per volta, una volta da un lato e una volta dall'altro, ma questo lo saprai di certo. icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
7467361
7467361 Inviato: 28 Apr 2009 4:46
 

pelice80 ha scritto:
Il problema del cambio olio è stato risolto, adesso il problema è questo:
- nel tentativo di allineare la catena con il resto utilizzando le tacche, mi sono reso conto che per uno dei 2 perni non ci sono problemi, mentre l'altro sembra che non mi permetta di spostare la ruota in avanti, ma solo indietro con il problema che posso allineare le ruote solamente tendendo troppo la catena. Nello specifico se giro il dado in senso antiorario, il dado arretra, ma la ruota no! anzi la placca di metallo sulla quale spinge il dado si "distacca" dal braccio.
E' capitato a qualche altro sfigato come me? come posso risolvere il problema?
Grazie per tutti i consigli utilissimi che mi state dando!!

prova ad allentare parecchio i il dado che serra il perno del forcellone.per portare la placca in battuta o provi con calcetti, come già scritto, oppure prova a ingranare la prima e forza nel senso di rotazione antiorario la ruota.La catena tenderà a richiamare il perno verso il motore.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7467362
7467362 Inviato: 28 Apr 2009 4:49
 

Allenta anche un poco il dado che unisce l'asta di reazione alla supporto della pompa freno.Certe volte impedisce lo scorrimento della ruota.., poi una volta regolato il tiro catena riserralo , non a morte pure quello, è autobloccante...
 
7496997
7496997 Inviato: 2 Mag 2009 15:59
Oggetto: L'ho presa!
 

Eccomi qui, scusate il ritardo! Mi scuso in particolare con Daniele e Oppioora, che ringrazio: tre mesi fa mi hanno risposto consigliandomi quale usato prendere, fra i due che avevo sott'occhio. Peccato solo che ero convinto di aver impostato l'avviso tramite mail del forum, e non aver ricontrollato dopo aver postato. L'ho presa il 6 febbraio, quasi 3 mesi fà... Ho poi scelto di farmi 130 km per andare da Messina ad Adrano, per prenderla... Sono contentissimo, la GS è davvero la moto che tutti voi dicevate: ideale per la città, divertente ma non impegnativa. Il giorno che sono andato a prenderla al mattino c'era un tempo bruttissimo, e avevo deciso solo di andarla a vedere. Poi per fortuna si è stabilizzato, e ho deciso di rischiare. All'inizio ero un pò titubante, per non parlare delle figuracce ai semafori icon_redface.gif : la prima proprio non ne voleva sapere di entrare (adesso ho imparato i vari trucchetti, anche grazie a tutti voi). In autostrada nessun problema... dopo i primi km percorsi a 80-90, ho fatto qualche puntantina fino a i 130 consentiti... (mi stava venendo una paresi, avevo solo un casco jet!). Che sensazione di sicurezza ti dà un 500 cc nei sorpassi... Ricordo alcune passeggiate dall'altro lato dello Stretto, sulla costa ionica e tirrenica della Calabria, con uno scooter 150, con le macchine che ti sfrecciavano da tutte le parti, le salite in due con difficoltà... Tempi che furono... Altro mondo, la moto! Ora non potrò più farne a meno:)...

Adesso, un piccolo bilancio: quasi mille km fatti, è tre mesi che la uso quotidianamente nel (breve) tragitto casa-lavoro, e a parte qualche passeggiatina di una ventina di km sulla litoranea e qualche km sui colli che circondano la mia città, non ho avuto modo di provarla come si deve. Spero presto, ora che il tempo volge al bello, di potermi fare qualche bella passeggiata... giusto oggi ho comprato un secondo casco per la zavorrina. La GS è la moto perfetta per me, ciò che mi serviva. La sento proprio mia, ne sono ancora innamorato come il primo giorno:).
Però dovrei trattarla meglio, poverina: l'ho già fatta cadere tre volte, da fermo, come un vero allocco: la prima volta, scendendola dal cavalletto centrale in una strada in pendenza; un'altra volta, facendo un'inversione a U, ero convinto di essere in prima, invece ero in seconda... col risultato che il motore si è spento e sono caduto in mezzo alla carreggiata mentre invertivo, proprio quando per le auto che provenivano dalla direzione opposta scattava il verde... meno male che andavano ancora piano; la terza volta, son caduto quasi da fermo, a causa del mancato inserimento della prima, scalando dalla seconda ad un incrocio e voltando... che rabbia. comunque., pare nessun danno, qualche piccolo e poco visibile graffietto alle manopole, almeno al mio occhio inesperto. Tutta esperienza, pazienza.
Vi saluto adesso, a risentirci presto: felice di essere fra voi! doppio_lamp_naked.gif

ps: potete aggiungermi nella lista dei possessori icon_biggrin.gif
 
7497411
7497411 Inviato: 2 Mag 2009 18:08
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 22:24, modificato 1 volta in totale
 
7502931
7502931 Inviato: 3 Mag 2009 18:51
 

0509_up.gif
La GS5 è come il guscio Meliconi, quello in gomma per i telecomandi... "Rimbalza e non si rompe!" rotfl.gif
(Io per ora sono fermo a 2 cadute da fermo o quasi, quindi ne so qualcosa icon_biggrin.gif )
 
7505818
7505818 Inviato: 4 Mag 2009 8:54
 

ciao ragazzi,
grazie ai vostri suggerimenti ho risolto tuttttttto!!!
quasi non ci credevo quando tutto andava come previsto!
adesso mi sento molto più sicuro nel girare perchè ho testato con mano che la moto è ok!
a questo punto, oltre che nel guidarla, ho preso gusto anche nel fare la manutenzione, volevo sapere un paio di cose:
la mia GS ha 23000 km, gli ultimi 1000 li ho fatti io, mentre i primi 22000 sono del proprietario precedente che usava la GS solo per viaggi medio brevi.
Osservando catena, pignone, ecc. mi sono chiesto se fosse il caso di cambiarli o no.
non sono certamente "finiti" ma volevo farmi un idea di quando dovrei cambiarli.
Non sono mai stati cambiati in precedenza, secondo voi indipendentemente dallo stato della catena e del pignone dovrei cambiarli? nel caso quali dovrei prendere?
secondo voi posso fare la sostituzione da solo o servono attrezzi particolari??

visto che ci sono vi faccio anche una domanda che non ha nulla a che vedere con la catena:
- di che diavolo di misura è il dado per fare il cambio olio??

Grazie ancora
 
7507415
7507415 Inviato: 4 Mag 2009 12:57
 

Per la catena, corona e pignone 20000 km sono un buon limite di usura e si dovrebbero cambiare...anche se c'è chi ci tira di più.
Mi raccomando cerca di cambiare sempre il gruppo insieme e non un componente alla volta...tipo la catena ora e la corona fra un mese.
 
7509768
7509768 Inviato: 4 Mag 2009 17:08
 

io sono arrivato a 35k e ce n'era ancora...
 
7519534
7519534 Inviato: 5 Mag 2009 19:04
 

simon79 ha scritto:
0509_up.gif
La GS5 è come il guscio Meliconi, quello in gomma per i telecomandi... "Rimbalza e non si rompe!" rotfl.gif
(Io per ora sono fermo a 2 cadute da fermo o quasi, quindi ne so qualcosa icon_biggrin.gif )


Mi sa che sono rimbalzato sul duro allora! icon_biggrin.gif
 
7523781
7523781 Inviato: 6 Mag 2009 8:59
 

ragazzi sapete dirmi di che misura è il dado da svitare per fare il cambio olio?
sembra che il mio sia impossibile da svitare....duro quanto la morte.....e soprattutto sembra che nessuna chiave faccia presa come si deve...quindi ho paura che forzando possa rovinarsi. se sapessi la misura esatta andrei più sicuro.
Nel caso in cui fosse veramente bloccato....come potrei fare?
 
7524092
7524092 Inviato: 6 Mag 2009 9:42
 

Ciao,
la misura del dado non la ricordo esattamente!
di certo è che una delle chiavi che hai in dotazione dovrebbero andare: a memoria direi 17 o 19, ma potrei sbagliarmi.
In ogni caso, vista anche la sua posizione, anche a me è capitato di non riuscire a sbloccarlo: sono andato dal benzinaio sotto casa, che ha una dotazione di chiavi molto migliore della mia! Lo ha allentato in un attimo (con una di quelle chiavi che possono esercitare una leva molto favorevole, tipo quella che in genere si usa per svitare i bulloni delle ruote delle macchine), e poi ho potuto procedere.
Nel riserrarre non ho avuto problemi, e se al prossimo cambio olio risultasse di nuovo impossibile da svitare...stessa soluzione: benzinaio.
Fra tutti i dadi della moto, quello mi sembra in generale il più solido e meno difficile da rovinare.
Fai piuttosto molta attenzione quando vai a riserrare i tre dadini che tengono il tappo del filtro dell'olio! se li stringi eccessivamente rischi di spaccare il prigioniero! (niente di irreparabile, a me è successo: una bella rottura!). Riavvitali con cautela e non serrarli al massimo!!
Se poi, riavviato il motore, la moto gocciola olio dalla scatola del filtro, i casi sono due: o hai stretto troppo poco, e quindi hai ancora un po' di margine (poco!), oppure hai la guarnizione da cambiare. Questo secondo caso lo eviti tranquillamente comprandola da un concessionario suzuki a pochi euro, e sostituendola contestualmente al cambio olio/filtro dell'olio.
ciao!

Michele
 
7525695
7525695 Inviato: 6 Mag 2009 13:02
 

grazie i consigli sono stati preziosissimi....
come pensavo la chiave è una 17.....solo che il punto sfavorevole rende difficile svitare il dado!
Grazie mille!
 
7619740
7619740 Inviato: 18 Mag 2009 15:18
 

Ragazzi sono sempre io che faccio domande icon_smile.gif
se prendo un kit della DID per sostituire corona, pignone e catena; come faccio poi per la
sostituzione?? nel senso la cosa è complessa o si può fare?? in caso sapete dirmi come? grazie ancora a tutti!
 
7693916
7693916 Inviato: 27 Mag 2009 14:59
 

Ciao ragazzi, è un pò che non scrivo da queste parti, mea culpa. Stavolta vi comunico una cosa negativa, ovvero il primo incidente della mia gs 500 icon_sad.gif

Niente di grave per fortuna ma ieri mi sono scontrato in autostrada (per fortuna all'altezza del casello quindi a velocità lente). Appurato che potevo camminare mi sono imbattuto nelle tragedie burocratiche del nostro paese che non elenco per non andare troppo OT.

Mi interessava invece sapere la vostra opinionie sulla questione della riparazione, anche perchè sono al mio primo incidente in assoluto. Premesso che la moto è abbastanza ok (ho distrutto il paravento e sento le sospensioni un pò più dure ma niente che mi ha impedito di farci i soliti 55km per andare al lavoro oggi) mi chiedevo se fosse vincolante cercare un'officina convenzionata con Suzuki per la riscossione dell'assicurazione. La mia assicurazione mi sta fornendo informazioni un pò ambigue in proposito ma siccome ho fretta di far controllare la moto e non ho più vantaggi a portarla dove l'ho acquistata (ci ho fatto il primo tagliando perchè avevo la garanzia ma è molto fuori mano) credete che posso semplicemente cercare un'officina che me la sistemi velocemente e sperare che quello che spendo mi sia restituito? Non ne capisco molto in materia, si sarà intuito icon_asd.gif.. anzi se qualcuno conosce un posto di fiducia in zona gorgonzola, gessate, cassano trezzo consigliatemi pure...

Ultima stranezza: stamane ho controllato l'olio e ho dovuto metterne piu di 2 kg, nonostante la settimana scorsa fosse ok eusa_doh.gif . Possibile che un incidente possa aver influito?
 
7713885
7713885 Inviato: 29 Mag 2009 18:38
 

Mi dispiace per te e la tua gs, ci sono passato anch'io e so cosa significa icon_wink.gif

Mi sembra strano che 2 litri di olio possano andare via in una situazione così, se pensi che ne tiene 2,6!
Per la ricambistica, non saprei, se sei fuori garanzia secondo me fai prima a lavorarci tu, ho ricostruito la mia che era messa maluccio senza particolari problemi, solo preparati perchè i ricambi sono carissimi!
 
7837199
7837199 Inviato: 13 Giu 2009 21:46
 

Anche io ho da qualche mese una suzuki gs500 e del 2006
 
8197310
8197310 Inviato: 28 Lug 2009 10:05
 

Due domande alle quali non ho ricevuto ancora risposta, provo a farle qui:
Ho cambiato le frecce della mia gs mettendone 4 piccole con lampadina, non led. Vanno troppo veloci. C'è modo di intervenire, qualcuno mi dice di mettere lampadine più potenti, si ma vado ad occhio?
Sempre le frecce non emettono alcun segnale sonoro, posso fare qualcosa?
Grazie
G
 
8305876
8305876 Inviato: 16 Ago 2009 12:52
 

Ciao a tutti ! mi aggiungo pure io alla lista dei fortunati possessori della GSina icon_biggrin.gif
 
8306234
8306234 Inviato: 16 Ago 2009 15:04
 

fiesta1971 ha scritto:
Due domande alle quali non ho ricevuto ancora risposta, provo a farle qui:
Ho cambiato le frecce della mia gs mettendone 4 piccole con lampadina, non led. Vanno troppo veloci. C'è modo di intervenire, qualcuno mi dice di mettere lampadine più potenti, si ma vado ad occhio?
Sempre le frecce non emettono alcun segnale sonoro, posso fare qualcosa?
Grazie
G

molto strano che flashino veloce, che lampade montano? Se metti lampadine come quelle stock vai tranquillo. Per il fatto che non bippano, non ho idea di come si potrebbe fare.
 
8398657
8398657 Inviato: 1 Set 2009 21:38
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Ciao a tutti ,mi aggrego anch' io al folto gruppo di possessori della piccola GS500.
L'ho presa usata un'anno fa (è del 94), gli ho dato una sistemata soprattutto serbatoio( il vecchio perdeva di brutto) codino e sella che sono del nuovo modello(acquistati usati e ammaccati su ebay e riverniciati in casa), va che è una meraviglia anche se con qualche rumorino dovuto all'età 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8434311
8434311 Inviato: 7 Set 2009 9:27
 

Ciao a tutti,

qualcuno del gruppo GS500 viene al raduno dei TingaCiclopi 2009?

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8450789
8450789 Inviato: 9 Set 2009 8:06
 

Uhmm..questo topic mi sembra deserto icon_sad.gif
sarò l'unico con GS500 al Tingacoclopi?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8537639
8537639 Inviato: 22 Set 2009 19:57
 

ciao a tutti mi unisco al gruppo con la mia gs 500 del 2002
 
8549554
8549554 Inviato: 24 Set 2009 15:12
 

Vi confermo che ero l'unico con GS500f al raduno Tingaciclopi,
magari al prossimo ci sarà qualcun altro.

Lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8585123
8585123 Inviato: 30 Set 2009 8:56
 

Ciao
Da 2 giorni in sella di un 500F Bianco-Blu!!!

Saluti
Simone82
 
8587622
8587622 Inviato: 30 Set 2009 14:54
 

auguri, simo, e complimenti per l'ottima scelta.
icon_arrow.gif c'è qualcuno di questo splendido gruppo che desidera il manuale d'officina della giessina?
 
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