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Consiglio per acquisto. [750 SS usata]
471744
471744 Inviato: 13 Lug 2006 14:45
Oggetto: Consiglio per acquisto. [750 SS usata]
 

Ciao a tutti.
Sono un nuovissimo iscritto e soprattutto un perfetto ignorante in ambito motociclistico !! Tuttavia sono da sempre innamorato delle sue ruote e finalmente ho deciso di comprarne una.
Ovviamente....DUCATI.
So che di topic come questi ne leggerete 800000000 al giorno, ma vi assicuro che rispondendo alle mie domande compirete un'opera meritoria e renderete felice un povero diavolo, innamorato ma ignorante, che vuole prendere il vento in faccia ma non una fregatura tra i denti icon_lol.gif icon_wink.gif
Ho trovato un usato sul quale vorrei un consiglio.
Si tratta di una 750 SS (mi fa impazzire !!! E' semplicemente meravigliosa!!!) con circa 18,000 Km a 4000,00€.
Partendo dal presupposto che la dovrò far comunque vedere da un bravo meccanico perchè io non sono in grado di dare un giudizio competente sullo stato generale della moto, il prezzo come vi sembra ? Troppo ? Troppo poco ? I km ? Vanno bene o sono troppi ? Moto di questo genere quanti km possono macinare prima di sentire il peso della vecchiaia ?
Ultima domanda...quali sono i controlli da effettuare subito per stabilire se le condizioni della moto sono ottimali o se c'è da metterci le mani ?

Grazie mille

Federico
 
471809
471809 Inviato: 13 Lug 2006 15:14
 

innanzitutto CIAO!icon_smile.gif
se porti la moto da un buon meccanico ci penserà lui a vedere se la moto è in buone condizioni...riguardo ai km ogni caso è a sè...nel senso che dipende come è stata usata la moto in quei 18000 km..può essere tenuta benissimo cm può anke essere stata maltrattata per tutti quei km...
da controllare a prima vista cè qualcosa:

- spessore dischi freni;
- non devono esserci tracce di olio sulla forcella e neanke in vista sul motore;
- controlla la carena e lo scarico..eventuali segni possono essere stati causati da una caduta e ci possono essere conseguenze meno "visibili";

per altre cose da controllare ti conviene chiedere a qualche possessore di una 750SS...
facci sapere come andrà a finire l'acquisto!
CIAO!
 
471842
471842 Inviato: 13 Lug 2006 15:28
 

Grazie mille della risposta.
Ancora una domanda di carattere generale.
La moto com'è ?
Qualcuno ce l'ha o ce l'ha avuta ? Vale la pena ?
Io cerco una moto che sia un compromesso tra una discreta guidabilità (per un uso quotidiano) e che sia allo stesso tempo divertente per una gita fuori porta la domenica.
Pensate che la SS750 possa andar bene o è troppo sportiva ?
Come prima moto è una cilindrata troppo grande ??

Grazie mille delle risposte.
 
471858
471858 Inviato: 13 Lug 2006 15:35
 

secondo me se ti piace quella devi assolutamente prendere quella!
anke perchè se stai lì a guardare potenza guidabilità ecc ti vengono solo dubbi inutili...se la moto ti piace vale la pena fare qualche sacrificio per averla!
 
15590706
15590706 Inviato: 2 Apr 2016 3:17
Oggetto: Consigli acquisto 750 ss supersport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo del forum,sto valutando l'acquisto di una Ducati 750 ss supersport 2002 con 48000 km a 1400 euro,allora alcune domande:(non conosco bene questo modello)
1 guardando in rete ne ho viste molte con la classica carena intera e alcune con la mezza carena,che differenza ci sta?
2 cosa devo controllare?
3 i km sono tanti?
4 che problemi potrebbe darmi?
5 è a carburatori o iniezione (non cacciatele dopo questa domanda)?
comunque non sarebbe la mia prima moto ma in precedenza ho avuto tutte jap.Ringrazio anticipatamente un Lamp a tutti!!
 
15590772
15590772 Inviato: 2 Apr 2016 10:06
 

quelle moderne (non faro quadro) sono tutte ad iniezione. Sono disegnate da terblanche e sono moto ottime. 48 mila km potrebbero essere pochissimi se la moto è stata curata (e sui ducati è FONDAMENTALE) le mezze carene esistevano e idetificavavano un modello della serie. le SS sono 750-800-900-1000. Ciascuna ha le sue peculariatà dovute a motori simili ma diversi tra loro. Controlla le solite cose, pedane, forcelle, robe elettriche (luci frecce clacson strumentazione) è da privato? doppio_lamp.gif
 
15590853
15590853 Inviato: 2 Apr 2016 12:59
 

Da possessore:
1) la versione con la carena intera ha la carena intera, quella con la mezza carena ha la mezza carena 0509_pernacchia.gif .
2) nello specifico modello/anno:
- osserva se alla base del cilindro verticale e' presente olio
(non interessa lo sporco, ma olio fresco) perche' era stata oggetto di richiamo (*)
- tocca sotto l'attuatore della frizione idraulica per eventuali trafilamenti di olio freni (come sopra (*))
- e' una Supersport o una Sport ? (nel secondo caso il colore e' nero opaco e puo' mancare
il secondo disco anteriore, dico puo' perche' molti - per esempio io - aggiungevano subito
il secondo disco; ti consigilio 2 dischi anteriori)
Infine, meno pasticciata e' meglio e'
3) No, occorre sapere quando ha cambiato le cinghie distribuzione (da libretto ogni 20000 km)
altrimenti prevedi il cambio e tratta il relativo costo; prevedi cambio olio, filtro aria e olio e candele,
insomma un tagliando.
4) se non e' stata trattata male, nessun problema e grandi soddisfazioni, nella prova devi
sentire il motore tirare come un treno, meglio delle jap ma senza il cambio di risposta ad alti giri
(come normale in un bicilindrico)
5) iniezione molto valida, con uniche possibile pecche nel sensore livello riserva benzina e
(forse) nella pompa benzina, che devi sentire partire quando giri la chiave.

Non farti impressionare dalla posizione di guida, io la trovo favolosa,
ed in particolare occorre abituarsi al fatto che e' 'priva di sterzo', cioe' sterza poco in manovra
ed il polso tocca il serbatoio.

In ogni caso investi una piccola cifra, e compri un mezzo fuori dalla mischia dei Bmpupuisti eusa_naughty.gif
 
15591005
15591005 Inviato: 2 Apr 2016 18:49
 

L'annuncio dice super sport ma è monodisco anteriore ed è mera opaca vi allego un'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati

spero si veda!quanto costa montare il secondo disco anteriore?
 
15591021
15591021 Inviato: 2 Apr 2016 19:20
 

quindi è una sport.

Come la mia. Solo che alla mia avevano montato secondo disco (che ho lasciato) e carena integrale (che ho tolto).

L'iniezione elettronica è una garanzia.
Qualcuno lamenta problemi di centralina che disturbano un po' l'erogazione.

a livello di manutenzione da verificare ti ha già detto tutto Sport750doc.

Da parte mia posso solo dirti che è una moto fantastica!
Una vera nave scuola per imparare la guida pulita... o per divertirsi con la "bella guida" se si è già smaliziati.

La potenza del motore e l'erogazione sono tali per cui ti puoi concentrare sulla guida e l'impostazione di curva e non preoccuparti di gestire potenze imbarazzanti.

A dispetto della sella doppia è una vera sportiva come assetto e posizione di guida.
Peccato le forcelle non regolabili.

Che dire... il secondo disco potresti montarlo con spesa relativamente bassa.
Per il secondo disco cerca le componenti (anche su ebay) per moto ducati coeve e simili di motore: ss o monster. comunque credo sui 250-300 + montaggio ... non so se serve anche il cerchio

Cinghie. da sapere con certezza se sono state cambiate alle scadenze.


Se tu riuscissi a sapere se è a posto e trattare fino ai 1100/1200 sarebbe da pensarci bene.
Così...boh, forse un po' tantini.
 
15591029
15591029 Inviato: 2 Apr 2016 19:36
 

Per il secondo disco occorrono:
- la pinza destra con fori di fissaggio interasse 65mm
- il disco (uguale al sinistro)
- la pompa al manubrio maggiorata
- il tubo sdoppiato
per i codici scarica il catalogo ricambi dal sito Ducati
escludendo il kit originale da Ducati (all'epoca oltre 1000 euro)
il costo varia (io avevo speso con pezzi nuovi circa 500),
occorre cercare su internet per risparmiare anche con pezzi usati.
Il cerchio ed il piede forcella sono predisposti (vi sono due coperchietti di plastica).
Dalla foto sembra bella e 'non pasticciata'
(spesso si vedono con frecce led, portatarga ridotto e scarichi in carbonio),
non vedo gli adesivi Ducati sulla carena,
probabilmente e' stata ritoccata perche' strisciata.
 
15591240
15591240 Inviato: 3 Apr 2016 9:05
 

non so di dove tu sia, ma qualche giorno fa ne avevo vista una nera, doppio disco carena intera, a 1500 euro ma da concessionario in lombardia, mi pare como o varese. e col libretto service tutto compilato, moto con 32 mila km. davvero perfetta
 
15591456
15591456 Inviato: 3 Apr 2016 15:46
 

Io sono di Roma, un po lontano ma comunque grazie
 
15594019
15594019 Inviato: 6 Apr 2016 17:36
 

Allora la moto non sta messa male è in buone condizione per avere 14 anni,una curiosità, come si chiama quel pezzo in plastica che sta sul serbatoio all'altezza pancia cioè il paracolpi,il nome tecnico,perché quello è molto usurato,nel caso lo togliersi come si presenta il serbatoio sotto?grazie
 
15594077
15594077 Inviato: 6 Apr 2016 18:56
 

Mai tentato di toglierlo, ma il serbatoio non puo' farne a meno
(e' sagomato e dovrebbe presentare dei 'fori' di fissaggio).
Se e' solo scolorito puoi cercare di ovviare con del colore per plastica,
anche se non garantisco un buon risultato.
Scarica da qui Link a pagina di Ducati.it
il catalogo ricambi mettendo anno (2002) tipo (supersport) e modello (750 sport)
cosi' puoi vedere tutti gli esplosi.
 
15594288
15594288 Inviato: 6 Apr 2016 23:24
 

Ma un 900 no? Le cifre in gioco sono simili, alla fine, e ti trovi una moto con la forcella regolabile, i cerchi a cinque razze, il forcellone in alluminio (se becchi una 2002 la trovi pure con l'Öhlins posteriore e il forcellone a sezione variabile, che era meraviglioso), la frizione a secco... e via andare, a seconda delle annate.

Non lo so... a me la 750 Terblanche m'ha sempre fatto un po' tristezza, non me ne vogliano i suoi possessori... ma l'ho sempre vista un poco poverella, e ancora di più nella versione da verniciare (poi la chiamavano Sport come chiamavano Dark i Monster... ma eran moto non verniciate e stop).

Il paracolpi sul serbatoio è fissato a colla. Viene via tirandolo forte, ma non puoi farne a meno perché il serbatoio presenta una sorta di "bolla" saldata sul metallo per delimitarne la corretta posizione. Un mio amico per togliere quella bolla forò il serbatoio col flessibile...
In ogni modo se togli il paracolpi e fai anche un lavoro ben fatto per asportare la bolla, il serbatoio presenta comunque una sagomatura tale che si vede al volo che gli manca qualcosa; ci sarebbe bisogno insomma di rimodellarlo con stucco metallico per ridargli una forma che non faccia pensare al paracolpi.
Molto più facile lasciarlo originale e al limite se è consumato sostituirlo con uno identico ma nuovo...

Comunque, in tutto questo... la SS ha il faro quadrato. 0509_si_picchiano.gif
 
15594402
15594402 Inviato: 7 Apr 2016 8:10
 

Il problema è trovarlo un 900,qui a Roma e provincia non si trovano
 
15596249
15596249 Inviato: 9 Apr 2016 12:34
 

Allora visto che ho deciso di prenderla ho iniziato a guardare in giro per alcune modifiche da fare come istallare il doppio disco anteriore,girando su internet ho trovato questa inserzione,questa in foto è a 2 dischi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Però guardando la seconda immagine ha la stessa pompa e leva della monodisco,è giusto così o no?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Chi mi da una delucidazione?
 
15596294
15596294 Inviato: 9 Apr 2016 14:45
 

parrebbe di si, quella del bidisco, che io sappia, era col serbatoio separato. Almeno sulla mia c'è una pompa con serbatoio separato.

Quella dell'annuncio fra l'altro, mi pare abbia una carena in vtr non originale.

E guardando sul libretto uso/manutenzione di nuovo si nota la differenza fra la bidisco e la monodisco nella conformazione della pompa (che poi direi sarà anche di diverso diametro fra le due versioni)

immagini visibili ai soli utenti registrati



cerca di evitare moto molto pasticciate se non sono offerte a prezzi veramente convenienti che ne giustifichino l'impegno per un rispristino.
 
15596382
15596382 Inviato: 9 Apr 2016 17:48
 

No no questa rossa che ho postato era solo per parti di ricambio,quella che prenderò io è quella nera,ho postato le foto della rossa solo.per consiglio per le parti di rivambio per la trasformazione da mono a bidisco
 
15596391
15596391 Inviato: 9 Apr 2016 18:01
 

ah, ok.
 
15596438
15596438 Inviato: 9 Apr 2016 19:48
 

La pompa del monodisco e del kit secondo disco sono diverse anche se sembrano uguali.
La prima e' una PS13, la seconda e' una PS16, internamente di diametro maggiore e con serbatoio
nero piu' alto di 1-2 centimetri.
La leva e l'interruttore stop sono uguali.

L'installazione del secondo disco, ovviamente effettuata con attenzione,
e' semplice e veloce, la cosa piu' fastidiosa e' che durante lo spurgo occorre
coprire il serbatoio perche' premendo il freno il liquido zampilla verso l'alto icon_asd.gif
(cosa che non succede in nessun altro tipo di pompa/serbatoio)

Ultima modifica di sport750doc il 9 Apr 2016 19:56, modificato 1 volta in totale
 
15596442
15596442 Inviato: 9 Apr 2016 19:56
 

ah, quindi anche la Sport kittata restava col serbatoio integrato.

Pensavo che montassero direttamente la pompa della SS

0509_up.gif
 
15596459
15596459 Inviato: 9 Apr 2016 20:35
 

sport750doc ha scritto:
La pompa del monodisco e del kit secondo disco sono diverse anche se sembrano uguali.
La prima e' una PS13, la seconda e' una PS16, internamente di diametro maggiore e con serbatoio
nero piu' alto di 1-2 centimetri.
La leva e l'interruttore stop sono uguali.

L'installazione del secondo disco, ovviamente effettuata con attenzione,
e' semplice e veloce, la cosa piu' fastidiosa e' che durante lo spurgo occorre
coprire il serbatoio perche' premendo il freno il liquido zampilla verso l'alto icon_asd.gif
(cosa che non succede in nessun altro tipo di pompa/serbatoio)


Perciò mi devo far dire se è un 16,se è così è ok,quale può essere un prezzo buono che mi può chiedere?sono 2 dischi pompa e tubazioni.
 
15596689
15596689 Inviato: 10 Apr 2016 12:52
 

Se parli dei pezzi derivanti dalla moto in foto, la pompa ha il serbatoio alto come
quello della frizione, quindi e' la pompa PS13 originale dello Sport.
Il tubo e' troppo lungo (fa un giro strano, non deve passare sopra la strumentazione),
e mi sembra che il/i dischi siano diversi da quelli di serie.
 
15596755
15596755 Inviato: 10 Apr 2016 15:53
 

Capito,e questi?alla pompa manca la leva e una piastrina,i dischi mi sembrano ok,che dite?

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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15597041
15597041 Inviato: 11 Apr 2016 6:19
 

Per la pompa secondo me trovi roba più a posto con poco di più.

Per i dischi verifica bene la compatibilità dimensionale di montaggio o aspetta qualcuno che ti confermi la possibilità di montarli
 
15597358
15597358 Inviato: 11 Apr 2016 12:01
 

I dischi, ad occhio sono questi
Link a pagina di Subito.it
chiedi conferma dimensioni ed offset, potresti prenderne uno solo se le condizioni sono simili.
Se possibile, per la pompa ed il tubo sdoppiato compra materiale nuovo
(prova da qualche accessorista, magari il prezzo non e' distante).
 
15597377
15597377 Inviato: 11 Apr 2016 12:22
 

Ok che pompa mi consigliate?questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15597889
15597889 Inviato: 11 Apr 2016 19:52
 

Cerca BREMBO 10462089 che e' quella giusta
con solo da sostituire il cavallotto con quello della pompa
che hai senza attacco per lo specchietto.
 
15598092
15598092 Inviato: 11 Apr 2016 22:27
 

Ok grazie,lo so sono un gran rompi scatole!!!
 
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