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affidabilità del kit 144cc by HTM
8277864
8277864 Inviato: 10 Ago 2009 11:03
Oggetto: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

ciao ragazzi.. mi chiedevo se fosse affidabile un motore 125 alesato a 144.... non è che poi è talmente sottile che il rischio di romperlo diventa altissimo? ho dei dubbi sul raffreddamento poi... avrò bisogno di dissipatori di calore ecc...?

qualcuno sa per caso il metodo che usano per farlo diventare 144? penso che alesarlo soltanto non sia possibile..
 
8278224
8278224 Inviato: 10 Ago 2009 12:04
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

drcrysto ha scritto:
ciao ragazzi.. mi chiedevo se fosse affidabile un motore 125 alesato a 144.... non è che poi è talmente sottile che il rischio di romperlo diventa altissimo? ho dei dubbi sul raffreddamento poi... avrò bisogno di dissipatori di calore ecc...?

qualcuno sa per caso il metodo che usano per farlo diventare 144? penso che alesarlo soltanto non sia possibile..

per il cr mi hanno detto che rettificano a 58mm il cilindro e danno una guarnizione del cilindro più spessa, quindi come modifica meccanica alesano e basta( oltre a modificare la valvola di scarico) poi bisognia vedere lo spessore della guarnizione, credo che diano una guarnizione di 1o2 mm in modo che l'alesaggio x corsa risulti 58 X 56 mm, sui 144 di serie Invece l'alesaggio per corsa è 58,5 x 56 mm icon_wink.gif

per l'affidabilità la parete della canna del cilindo almeno sulla mia è abbastanza spessa quindi non credo ci sia il rischio di sfondare la canna icon_wink.gif
per il raffreddamento secondo me su una racing non c'è ne sarebbe bisognio almenochè non la si usi molto in pista comunque un dissipatore non credo che gli faccia male icon_wink.gif
 
8279036
8279036 Inviato: 10 Ago 2009 14:08
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

Sthea ha scritto:

per il cr mi hanno detto che rettificano a 58mm il cilindro e danno una guarnizione del cilindro più spessa, quindi come modifica meccanica alesano e basta( oltre a modificare la valvola di scarico) poi bisognia vedere lo spessore della guarnizione, credo che diano una guarnizione di 1o2 mm in modo che l'alesaggio x corsa risulti 58 X 56 mm, sui 144 di serie Invece l'alesaggio per corsa è 58,5 x 56 mm icon_wink.gif

per l'affidabilità la parete della canna del cilindo almeno sulla mia è abbastanza spessa quindi non credo ci sia il rischio di sfondare la canna icon_wink.gif
per il raffreddamento secondo me su una racing non c'è ne sarebbe bisognio almenochè non la si usi molto in pista comunque un dissipatore non credo che gli faccia male icon_wink.gif


e facendo la corsa di 58 cosa succede? alcuni dicevano che per raggiungere quella cilindrata bisognasse saldare qualcosa...(non ricordo cosa dicevano icon_sad.gif )
 
8279333
8279333 Inviato: 10 Ago 2009 14:59
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

drcrysto ha scritto:


e facendo la corsa di 58 cosa succede? alcuni dicevano che per raggiungere quella cilindrata bisognasse saldare qualcosa...(non ricordo cosa dicevano icon_sad.gif )


non credo si possa ottenere da un cilindro con corsa 54mm uno a corsa 58 mm, l'operazione più semplice appunto è modificare l'alesaggio, lasciando invariata la corsa (anche se non si avrebbe proprio un 144cc) icon_wink.gif
comunque aveno più corsa si possono avere luci più grandi con i vantaggi del caso, inoltre se non ricordo male le biella lunga aumenta la potenza ai bassi regimi senza penalizzare gli alti ( però non ne sono certo eusa_think.gif )

comunque credo che in definitiva con un 144cc derivato da un 125cc con corsa 54 x 54,5 mm non si avrebbero le prestazioni di un 144cc di serie icon_wink.gif
queste almeno sono mie supposizioni,per esserne sicuri bisognierebbe avere dei dati certi icon_wink.gif

ps: se ho scritto qualche cagata corregetemi pure anche perchè non sono ipersicuro di avere scritto cose giuste icon_xd_2.gif
 
8279539
8279539 Inviato: 10 Ago 2009 15:37
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

Sthea ha scritto:


non credo si possa ottenere da un cilindro con corsa 54mm uno a corsa 58 mm, l'operazione più semplice appunto è modificare l'alesaggio, lasciando invariata la corsa (anche se non si avrebbe proprio un 144cc) icon_wink.gif
comunque aveno più corsa si possono avere luci più grandi con i vantaggi del caso, inoltre se non ricordo male le biella lunga aumenta la potenza ai bassi regimi senza penalizzare gli alti ( però non ne sono certo eusa_think.gif )

comunque credo che in definitiva con un 144cc derivato da un 125cc con corsa 54 x 54,5 mm non si avrebbero le prestazioni di un 144cc di serie icon_wink.gif
queste almeno sono mie supposizioni,per esserne sicuri bisognierebbe avere dei dati certi icon_wink.gif

ps: se ho scritto qualche cagata corregetemi pure anche perchè non sono ipersicuro di avere scritto cose giuste icon_xd_2.gif


stai parlando cinese per me eusa_think.gif comunque pensi rimanga affidabile un gt del genere? guadagnerei qualcosa in alto? dici che è meglio se mi faccio fare una marmitta per il 144 o uso semplicemente una marmitta per il 125 normale? eusa_think.gif
 
8279732
8279732 Inviato: 10 Ago 2009 16:21
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

drcrysto ha scritto:


stai parlando cinese per me eusa_think.gif comunque pensi rimanga affidabile un gt del genere? guadagnerei qualcosa in alto? dici che è meglio se mi faccio fare una marmitta per il 144 o uso semplicemente una marmitta per il 125 normale? eusa_think.gif


prendendo per esempio il ktm sx le marmitte per il 125 e per il 144 sono diverse,la forma è simile ma se non sbaglio quella del 144 è piu grossa icon_wink.gif però questo può essere dovuto alla corsa più lunga quindi dalle luci di scarico più grandi eusa_think.gif invece su un 125 alesato se non vengono variate l'altezza delle luci la fastutura ecc non credo ci sia bisognio di farsi fare lo scarico su misura,anche perchè probabilmente la resa non è equa con la spesa icon_wink.gif

per l'affidabilità non credo che cambi più di tanto se la moto viene trattata bene icon_asd.gif
certo diminuirà rispetto all'originale ma non credo che diventi di cristallo icon_asd.gif
 
8279763
8279763 Inviato: 10 Ago 2009 16:30
 

ma dici che aumentano gli alti o solo i bassi? anche se aumentassero solo i bassi non sarebbe male lo stesso..
 
8279796
8279796 Inviato: 10 Ago 2009 16:41
 

drcrysto ha scritto:
ma dici che aumentano gli alti o solo i bassi? anche se aumentassero solo i bassi non sarebbe male lo stesso..


guarda sinceramente.................... bhoooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bisognerebbe vedere se qualcuno ha fatto sta modifica icon_wink.gif
 
8280255
8280255 Inviato: 10 Ago 2009 18:35
 

allora la corsa non viene cambiata.. perchè per cambiare la corsa bisognerebbe cambiare anche l'albero dal momento che la corsa è la distanza percorsa in mezzo giro completo dell'albero e quindi un "su e giu" del pistone..

rialesando si asporta del materiale dalla canna del cilindro per far si che un pistone di dimensini maggiori possa essere utilizzato..

nelle moto nate 144 però il passaggio di cilindrata avviene aumentando sia alesaggio che corsa..

nel caso si aumenti la corsa la moto guadagna in coppia mentre nel caso si aumenti l'alesaggio aumentano i giri al minuto
 
8280390
8280390 Inviato: 10 Ago 2009 18:59
 

IlVeroBullo ha scritto:
allora la corsa non viene cambiata.. perchè per cambiare la corsa bisognerebbe cambiare anche l'albero dal momento che la corsa è la distanza percorsa in mezzo giro completo dell'albero e quindi un "su e giu" del pistone..

rialesando si asporta del materiale dalla canna del cilindro per far si che un pistone di dimensini maggiori possa essere utilizzato..

nelle moto nate 144 però il passaggio di cilindrata avviene aumentando sia alesaggio che corsa..

nel caso si aumenti la corsa la moto guadagna in coppia mentre nel caso si aumenti l'alesaggio aumentano i giri al minuto


grazie Mr.Kawasaki icon_mrgreen.gif comunque aumentando i giri al minuto aumentano i consumi e la manutenzione icon_sad.gif ,giusto? icon_sad.gif
 
8280829
8280829 Inviato: 10 Ago 2009 20:20
 

drcrysto ha scritto:


grazie Mr.Kawasaki icon_mrgreen.gif comunque aumentando i giri al minuto aumentano i consumi e la manutenzione icon_sad.gif ,giusto? icon_sad.gif

ovvio icon_wink.gif
 
8281105
8281105 Inviato: 10 Ago 2009 21:12
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

Sthea ha scritto:

per il cr mi hanno detto che rettificano a 58mm il cilindro e danno una guarnizione del cilindro più spessa, quindi come modifica meccanica alesano e basta( oltre a modificare la valvola di scarico) poi bisognia vedere lo spessore della guarnizione, credo che diano una guarnizione di 1o2 mm in modo che l'alesaggio x corsa risulti 58 X 56 mm, sui 144 di serie Invece l'alesaggio per corsa è 58,5 x 56 mm icon_wink.gif

per l'affidabilità la parete della canna del cilindo almeno sulla mia è abbastanza spessa quindi non credo ci sia il rischio di sfondare la canna icon_wink.gif
per il raffreddamento secondo me su una racing non c'è ne sarebbe bisognio almenochè non la si usi molto in pista comunque un dissipatore non credo che gli faccia male icon_wink.gif



non ti sbagliare....se alzano il cilindro ma non montano una biella corsa 56 la corsa rimarrà 54,5 come di serie, si allontanerà solo la camera di scoppio dal cielo del pistone icon_wink.gif
 
8281260
8281260 Inviato: 10 Ago 2009 21:51
 

ragazzi sul sito c'è scritto che aumenta solo l'alesaggio icon_eek.gif cioè il cilindro diventerà sottilissimo icon_eek.gif
 
8281395
8281395 Inviato: 10 Ago 2009 22:28
Oggetto: Re: affidabilità del kit 144cc by HTM
 

ld90 ha scritto:



non ti sbagliare....se alzano il cilindro ma non montano una biella corsa 56 la corsa rimarrà 54,5 come di serie, si allontanerà solo la camera di scoppio dal cielo del pistone icon_wink.gif


si si ho scritto una boiata,non ho specificato che se non si cambia biella la corsa rimane invariata chiedo perdono 0510_inchino.gif
 
8281407
8281407 Inviato: 10 Ago 2009 22:32
 

drcrysto ha scritto:


grazie Mr.Kawasaki icon_mrgreen.gif comunque aumentando i giri al minuto aumentano i consumi e la manutenzione icon_sad.gif ,giusto? icon_sad.gif

haha icon_lol.gif

esatto.. comunque ho fatto un paio di conti per arrivare alla cilindrata 144 con solo il rialesamento ci vuole un pistone da 58 contro il 54 normale.. equivale a tagliare via 2 mm di camicia dal cilindro.. se dovessi guardare il mio cilindro direi che è fattibile non sono tantissimi infine.. l'unica controindicazione sarebbe la direzione dei flussi di miscela provenienti dai travasi che, essendo stati studiati per una certa angolatura in un determinato spazio, togliendo quei 2 mm la miscela entri con un flusso angolato piu verso l'alto rispetto alla immaginaria perpendicolarità del cielo del pistone

i consumi non aumenteranno di tanto se su solo questo intervieni, l'affidabiltà se il lavoro è stato fatto bene potrebbe restare invariata o addirittura aumentare
 
8281524
8281524 Inviato: 10 Ago 2009 23:03
 

si ma se devono aumentare i giri a sto punto non è meglio alzare le fasature e basta? icon_asd.gif
 
8281529
8281529 Inviato: 10 Ago 2009 23:04
 

IlVeroBullo ha scritto:

haha icon_lol.gif

esatto.. comunque ho fatto un paio di conti per arrivare alla cilindrata 144 con solo il rialesamento ci vuole un pistone da 58 contro il 54 normale.. equivale a tagliare via 2 mm di camicia dal cilindro.. se dovessi guardare il mio cilindro direi che è fattibile non sono tantissimi infine.. l'unica controindicazione sarebbe la direzione dei flussi di miscela provenienti dai travasi che, essendo stati studiati per una certa angolatura in un determinato spazio, togliendo quei 2 mm la miscela entri con un flusso angolato piu verso l'alto rispetto alla immaginaria perpendicolarità del cielo del pistone

i consumi non aumenteranno di tanto se su solo questo intervieni, l'affidabiltà se il lavoro è stato fatto bene potrebbe restare invariata o addirittura aumentare


concordo ad esempio questo è il mio cilindro come vedi di "carne" ne ha tanta quindi non diventa sotilissimo come dici te icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


però secondo me non ne vale la pena icon_wink.gif
cioè quando mi sono informato io mi hanno detto che mi fornivano la testa piu performante ecc ecc tanto ne vale che metto una testa sul 125 senza andare a ropermi i maroni per trovare il pistone da 58 mm per poi guadaniare poco o niente icon_wink.gif
 
8281919
8281919 Inviato: 11 Ago 2009 7:37
 

il problema maggiore è quello che se si grippa in modo pesante c'è il rischio che si la canna del cilindro si buchi e si arrivi alle luci
ma solo con grippate assurde ...
per i giri che aumentano anche quello non è il massimo perchè un motore è studiato per un tot numero di giri ed se si superano possono portare molti problemi
per l'albero motore se si cambia solo il pistone non ci sono forti cambiamenti di peso ovvero l'albero non deve essere ribilanciato

un bel consiglio è quello di pulire tutto il cilindro dalle bave industriali poi se non sarete soddisfatti si cambia marmitta e carburatore e solo alla fine cilindro ....
 
8282163
8282163 Inviato: 11 Ago 2009 8:59
 

si infatti.... metto marmitta artigianale,filtro sintetico ad alta porosità,testa,leggera lavorazione e basta... casomai pacco lamellare e carbu 34...
 
8282418
8282418 Inviato: 11 Ago 2009 9:47
 

drcrysto ha scritto:
si infatti.... metto marmitta artigianale,filtro sintetico ad alta porosità,testa,leggera lavorazione e basta... casomai pacco lamellare e carbu 34...

scusa ma che moto hai?? cosi posso consigliarti con piu certezza..
 
8282926
8282926 Inviato: 11 Ago 2009 11:03
 

IlVeroBullo ha scritto:

scusa ma che moto hai?? cosi posso consigliarti con piu certezza..


Aprilia MX 125.. con il motore rotax 122...cioè dell'aprilia rs
 
8283040
8283040 Inviato: 11 Ago 2009 11:17
 

drcrysto ha scritto:


Aprilia MX 125.. con il motore rotax 122...cioè dell'aprilia rs

mmh capicsco..

hai gia provato a dare un occhiata al team di preparazioni di dalcanaleluca?? è un utente qui sul forum.. e ha molti pezzi per il rotax..
 
8284780
8284780 Inviato: 11 Ago 2009 16:22
 

drcrysto ha scritto:
si infatti.... metto marmitta artigianale,filtro sintetico ad alta porosità,testa,leggera lavorazione e basta... casomai pacco lamellare e carbu 34...


Esistono anche filtri biologici aromatizzati, chessò, alla lavanda? Sennò ne prendo un quintale. Naturalmente su ebay, c'è qualcuno vuole fare a mezzo? icon_rolleyes.gif
 
8284839
8284839 Inviato: 11 Ago 2009 16:36
 

Caronte ha scritto:


Esistono anche filtri biologici aromatizzati, chessò, alla lavanda? Sennò ne prendo un quintale. Naturalmente su ebay, c'è qualcuno vuole fare a mezzo? icon_rolleyes.gif


calma caronte 0510_confused.gif intendo che il filtro non è di cotone ma non è neanche di spugna normale....
 
8284847
8284847 Inviato: 11 Ago 2009 16:37
 

si ma prima ripotenzia .. e poi se non ti basta elabora ....
 
8284879
8284879 Inviato: 11 Ago 2009 16:42
 

topo ha scritto:
si ma prima ripotenzia .. e poi se non ti basta elabora ....


si ma io faccio tutto in 1 volta così risparmio sulla mano d'opera...
 
8285530
8285530 Inviato: 11 Ago 2009 19:17
 

penso che ti convenga lavorare il cilindro anzichè farlo rialesare.. secondo me se lo si porta da uno che sa metterci le mani per bene oltre a costare meno va di piu..
 
8285610
8285610 Inviato: 11 Ago 2009 19:31
 

mamma mia che risparmio .. per me è meglio che prima usi la moto ripotenziata e poi vedi cosi almeno risparmi ...
guarda che la moto da depo è una cosa da ripotenziata è un altra cosa ...
ti consiglio di provarla prima da solo ripo e poi
ma per il rotax si possono usare il kit htm ???
per le rs non ho mai visto nessuno montarlo ma invece ho visto la preparazione di dalca .....
 
8285632
8285632 Inviato: 11 Ago 2009 19:35
 

topo ha scritto:
mamma mia che risparmio .. per me è meglio che prima usi la moto ripotenziata e poi vedi cosi almeno risparmi ...
guarda che la moto da depo è una cosa da ripotenziata è un altra cosa ...
ti consiglio di provarla prima da solo ripo e poi
ma per il rotax si possono usare il kit htm ???
per le rs non ho mai visto nessuno montarlo ma invece ho visto la preparazione di dalca .....


per il rotax c'è il kit di maggiorazione a 160 cc... non dovrebbe esserci il 144...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8285635
8285635 Inviato: 11 Ago 2009 19:35
 

IlVeroBullo ha scritto:
penso che ti convenga lavorare il cilindro anzichè farlo rialesare.. secondo me se lo si porta da uno che sa metterci le mani per bene oltre a costare meno va di piu..


si infatti.. allora non lavoro niente e faccio prima... perchè lavorandolo il consumo di benzina è doppio e le prestazioni non raddoppiano icon_sad.gif
 
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