HTM ha scritto:
Caro Luca e carissimi tutti
le nostre teste sono veramente molto più performanti del prodotto di serie che ha dalla sua spessori e volumi di passaggio molto ridotti.
La differenza la si apprezza con il pezzo in mano e soprattutto montandolo sulla moto.
La riduzione di temperatura operativa del motore è un dato reale che abbiamo riscontrato nelle nostre prove, la ragione è anche dovuta al fatto che in certi punti il passaggio di acqua della testa di serie è talmente basso che provoca evidentemente un ristagno di acqua calda.
Riguardo alle prestazioni dichiarate per la moto di Lorenzo il conto è semplice ed anche a ragionamento torna:
il kit testa+basetta alza il cilindro e ne trasforma il diagramma rendendolo identico al Wr, la testa emisferica aumenta ulteriormente la performance dando un allungo tangibilmente superiore.
Aggiungiamoci il pacco V-Force III, il collettore rettilineo+boccaglio Wr2009 ed il carburatore 37 (che se paga qualcosa nei confronti dei Keihin e Mikuni lo fa ai bassi nelle progressioni e riprese.. ma non a ghigliottina spalancata). Inoltre la marmitta Scarov, la stessa delle Husqvarna ufficiali ma con silenziatore corto per rendere ai medio-alti.
Ricordo che i carter della Sms-Wre sono identici a quelli del Wr.. che la pompa del miscelatore è stata tolta, l'aspirazione è stata aperta completamente...
Totale, una moto così preparata ha un motore con qualcosa di più di un Wr di serie.
Recuperare qualcosa nella potenza dissipata è possibile montando una catena racing senza o-ring, pesa meno e fa molto meno attrito, solo che richiede una manutenzione più frequente.
Sul modo con cui descriviamo i nostri prodotti è senz'altro molto personale ed enfatico, curo personalmente e con passione tutti i testi del sito... come già detto sono il primo appassionato.
Non ci troviamo nulla di male, tanto più che scriviamo cose vere... accetto però la critica che apprezzo quale punto di vista intelligente e comprensibile.
Infine, non è nostro interesse taroccare dei grafici.. anzi il nostro pensiero è quello che spesso i grafici dicono molto poco.. o meglio non tutti sanno interpretarli nel modo corretto, per fare un esempio:
su di un motore 4t della 610 i.e. facciamo molta fatica a far capire che la cosa veramente buona di una data modifica sono i ben 3cv fra i 2000 e i 3000 giri piuttosto che i +2cv di potenza massima.
Detto ciò vi saluto e rimando a discussioni private il chiarimento di qualunque dubbio, fra appassionati e senza che la cosa debba per forza sfociare in qualsivoglia acquisto.
Ciao a tutti
Paolo
C'è da dire che il Wr monta il pacco Vforce già di serie e che ha un carburatore 38..Il cilindro ha delle prestazioni che secondo me rimangono superiori a quelli del cilindro di serie del sm-wre con la sola basetta e la testa...