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aprilia sr non parte...
8269971
8269971 Inviato: 8 Ago 2009 7:42
Oggetto: aprilia sr non parte...
 

possiedo un aprilia sr 50 cc a carburatore con 20.000 km... il motorino è fermo da 8 giorni e prima di questi 8 giorni andava alla perfezione... 20 giorni fa ho pulito internamente la marmitta originale del mio scooter e l'ho rimontata ieri... dopo averla montata lo scooter non partiva. allora l'ho ritolta e lo scooter non andava lo stesso. ho pulito il carburatore e il filtro dell'aria ma niente non va. ho provato a cambiare la candela e li lo scooter è andato per la giornata di ieri pomeriggio. dato che la candela era con la punta in platino e non mi andavano le frecce ne ho dovuta comprare un'altra normale e stamattina l'ho messa e tutto andava... oggi verso le sei il motorino non andava più... sta acceso con il minimo appena accelero muore, oppure anche se tiro tutta a manopola va in modo regolare (accelera poi decelera poi riaccelera e poi muore)... ho pulito la candela e ne ho messa un altra con la punta in platino e è andato ancora per un ora... adesso non va ancora. si accende e va in modo irregolare e poi muore. ho pulito entrambe le candele e ho provato a fargli fare la scintilla su una cave a brugola in ferro ma non si vede. nemmeno al buio... se tocco il pezzo di ferro la scossa la sento, però non si vede la scintilla... cosa può essere? adesso perlopiù la maggior parte delle volte non parte... Vi prego aiutatemi ho urgente bisogno dello scooter....
 
8270134
8270134 Inviato: 8 Ago 2009 8:55
 

la scintilla la devi far fare sul motore ma il tuo è a iniezione opp a carburatore?
 
8270224
8270224 Inviato: 8 Ago 2009 9:26
 

secondo me non dovevi toccare il carburatore ma cambiare subito la candela con una uguale a quella che avevi su prima,ora avrai sballato la carburazione involontariamente,prova a pulire di nuovo il carburatore icon_wink.gif ...
 
8270570
8270570 Inviato: 8 Ago 2009 10:49
 

il mio aprilia sr è a carburatore... la candela l'ho comprata... si accende e dopo un po' muore... con la candela vecchia de non si accende più (vecchia nel senso di comprata ieri)... io comunque ho tolto il carburatore, l'ho pulito e poi l'ho rimontato riattaccando tutti i tubicini... cosa posso aver toccato per averlo scarburato? grazie... i 5 meccanici nella mia zona sono tutti chiusi, o chiudono fra 2 3 giorni e non hanno tempo per guardarmi il motorino...
 
8272694
8272694 Inviato: 8 Ago 2009 20:07
 

Molto probabilente è il tubo del depressore leggermente tagliato. Sostituisci i tubi benzina e depressore e prova di nuovo.
Anche a me faceva lo stesso lavoro, partiva, acceleravo e si spegneva. Cambiati i tubi tutto a posto.
 
8272891
8272891 Inviato: 8 Ago 2009 21:23
 

controlla la marmitta che non sia intasata
 
8272923
8272923 Inviato: 8 Ago 2009 21:32
 

la marmitta l'ho pulita internamente con la soda caustica una ventina di giorni fa... comunque la marmitta aveva su 15.000 km... comunque mi potresti spiegare meglio cosè il tubo depressore che devo cambiare? e quindi non è la candela ho qualche difetto nei cavi? grazie 1000 mi state davvero aiutando perchè io non sono praticissimo...
 
8273371
8273371 Inviato: 9 Ago 2009 0:17
 

Al carburatore arrivano 2 tubi grossi: uno della benzina, l'altro del depressore. Nel dubbio cambiali entrambi. E occhio a rimetterli nel posto giusto e non invertiti altrimenti non parte.
Il tubo del depressore praticamente fa aprire il rubinetto della benzina (appunto a depressore e non a caduta) solo quando serve grazie all'aspirazione del carbu. Se il tubo è rotto, non si forma la depressione creata dall'aspirazione del carburatore e il rubinetto non si apre, così non va.
Se invece è danneggiato, aspira poca benzina, non sufficiente a mantenere il motore acceso.

La candela non credo, se prendi la scossa, la scintilla arriva eccome icon_wink.gif
 
8273670
8273670 Inviato: 9 Ago 2009 9:18
 

la scintilla nel motore la fa anche se non si vede la scintilla su un pezzo di ferro? comunque proverò martedì a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere... grazie per l'aiuto. però quando avevo smontato il carburatore per pulirlo arrivano 5 tubi... benzina, olio, 2 del raffreddamento e uno vuoto.... però li ho dovuti tappare tutti una volta tolti dal carburatore perchè gocciolavano compreso quello dalla benzina... l'unico era quello vuoto che non gocciolava ovviamente...
 
8273676
8273676 Inviato: 9 Ago 2009 9:22
 

quello vuoto è per la depressione
 
8274105
8274105 Inviato: 9 Ago 2009 11:15
 

Sei carburato grasso
 
8274440
8274440 Inviato: 9 Ago 2009 12:47
 

ma se la miscela è grassa, come mai fino a settimana scorsa andava benissimo? io ho solo pulito il carburatore che era già pulito di suo... non so cosa possa essere successo in una settimana...
 
8274566
8274566 Inviato: 9 Ago 2009 13:19
 

problemi di carburazione, controlla getto del massimo, e la vite per la miscela.
 
8275885
8275885 Inviato: 9 Ago 2009 20:04
 

giorgiocentauro ha scritto:
quello vuoto è per la depressione


Quoto icon_wink.gif
A proposito, hai provato? Potrebbe essere anche una qualsiasi perdita nell'alimentrazione, guarnizioni del carburatore (vaschetta, cappuccio) o del pacco lamellare (nei motori piaggio non c'è, è un tutt'uno con il collettore e con il pacco), o peggio i paraoli di banco. A me una volta se n'è staccato uno perchè l'avevo montato male, ma in genere sono cose che non succedono. In ogni caso se perdono si vede perchè "colano". Occhio a scambiarli con l'olio che esce dal miscelatore, non dovrebbe succedere, ma succede.

Non credo sia una questione di carburazione, perchè non ha toccato il carbu. Piuttosto credo sia molto più probabile un errore di montaggio o qualche piccolo danno sempre nel montaggio (taglio al tube del depressore, guarnizione montata male ecc...)
 
8276175
8276175 Inviato: 9 Ago 2009 21:33
 

in questi due giorni non posso sistemarlo... comunque da mercoledì in poi ci sono... mercoledì provo a controllare tutto ciò che mi avete detto e giovedì vi faccio sapere... grazie a tutti...
 
8294757
8294757 Inviato: 13 Ago 2009 14:21
 

alla fine ho trovato un meccanico aperto perchè ho controllato tutto quello descritto sopra ma niente... il meccanico mi ha detto che è il volano che si è rotto! io mi chiedo, come cavolo ha fatto a rompersi il volano (il volano è quel pezzo che permette allo scooter di andare anche nei momenti "morti" dove il motore non gira, per inerzia diciamo; nn so spiegarmi bn comunque basta che lo scrivete su google x k nn sapesse cosè...)? io non so propio come ha fatto a rompersi... e quanto costa un volano nuovo?
 
8296066
8296066 Inviato: 13 Ago 2009 19:16
 

rompere il volano c'è ne vuole costa sui 70 80 eu visto che ha anche una parte magnetica
 
8304678
8304678 Inviato: 15 Ago 2009 22:32
 

lo so che ce ne vuole... ma come è possibile che si sia rotto' c'è quali sono le cause della rottura del volano? non ho parole...
 
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