Inviato: 19 Mar 2009 22:51 Oggetto: Statore più volano su aprilia sr
ciao ragazzi
sentite..
lo statore è collegato all'impianto elettrico dello scooter?
si regola l'anticipo dello scooter?
perchè mi dicono che se il mio scooter và all'indietro è perchè il mio scooter è troppo anticipato
aiutatemi per favore
certo!!!!!! lo statore è un elemento fondamentale dell'impianto elettrico. l'anticipo si regola mollando le tre viti che lo collegano al carter e girando di qualche grado lo statore.
va all'indietro perchè ha troppo anticipo, infatti la scintilla scoppia prima che il pistone raggiunge il pms e quindi fa girare il motore al contrario. devi ruotare lo statore in senso orario di pochi gradi, devi regolarlo in base alla posizione del pistone. comunque cerca di risolvere il problema , perchè può provocare danni al motore avere troppo anticipo o troppo ritardo
ma se cambio direttamente lo statore, senza perdere tempo a regolare quello che ho ora, risolvo il problema? rispondetemi per favore ho bisogno di vostri consigli amici
no che non lo risolvi perchè anche se nuovo va sempre regolato. allora fi cosi: smonta la testata del motore e fai girare manualmente il motore. una volta che il pistone è arrivato al pms continua a girare e fallo scendere di 1 mm. ora porta lo statore alla posizione iniziale, qulla senza anticipo, poi rimonta tutto e provalo se lo scooter non va ancora bene regola di qualche grado l'anticipo, finche non senti che va bene. ma se non lo sai fare fallo fare a qualcuno che ne capisce altrimenti danneggi solo il motore
quindi tu dici che il problema è quello? cioè è regolato male l'anticipo?
va all'indietro, non sale di giri e non funziona l'impianto elettrico
rispondi per favore
grazie
ps.se lo porto al meccanico quando si prenderà per rimettere l'anticipo?
si è sicuramente quello. anche a un mio amico lo facevo poi gliel'ho sistemato.
guarda, basta avere un po di esperienza e lo fai in 5 minuti. io mi vergognerei a chiedere soldi per un lavoro del genere. un meccanico non so quanto puo prendere ma non farti fregare.
ma come si fa a cambiare l'anticipo? cioè io stavo camminando con il mio scooter edi botto i si sono spente le luci sono uscite delle fiamme dalla marmitta e ha spartao dal silenziatore e naturalmente si è spento il motorino
ora non sale di giri e va all'indietro e non funzionano i fari..
rispondetemi per favore
un'altra cosa..prima che accadeva tutto ciò il motorino con i fari anabbaglianti non andava..faceva tipo un rumore tipo scaburato, e accellerando a fono uscivao le fiamme dalla marmitta scoppiando..
sapete spigarmi tutto ciò?
l'anticipo innuno scoter lo puoi regolare solo se asol il piatto ell'avolgimento o se cavando la chiavetta del volano vari leggermente il punto fisso di qust'ultimo.
regolatore di tensione.....non riesce piu a raddrizzare la corrente e arrivando tensione eccessiva e alternata in giro x l'impianto elettrico,le cose piu deboli che ci sono si bruciano.
addio lampadine....
tu mi sai dire come è possibile che mi si è sfasato l'anticipo?
stavo camminando e di botto mi si sono spenti i fari, sono uscite delle fiamme dalla marmitta e si è spento il motorino..ora se lo accendi nn funzionano i fari, non sale di giri e quando sale di giri va all'indietro..
risp per favore
grazie
a prescindere dai prioblemi che hai fari e motore sono 2 cose completamente diverse.
fiamme dalla marmitta ,motore all'incontrario etc ci puo stare problemi di anticipo.
l'anticipo lo controlla solo la fase volano pik up e la centralina...il regolatore qui non centra.
se la chiavetta volano è buona e il pik up misurato col tester da valori nella norma dovresti gia escludere questa parte del motore.
se dovessi cercare di collegare xo le 2 cose mi verrebbe da pansare a un problema nel cablaggio(un grosso corto,uno spellamento di fili a masa,un connettore "cotto"o mal connessso).ti brucia fusibili?la batteria è buona e colegata bene?
si mi brucia i fusibli
ho un sr 50 con la seguente modifica:
motore top tpr monofascia testata scombonibile
marmitta 70 leovince
19 dell'orto
filtro polini
albero top sp 10
variatore malossi
frizione fly malossi
pacco lamellare malossi carbonio
batteria semi-nuova( montata 3-4 mesi fa)
avevo anche una centralina top che si è rovinata su un lato!!!( si è tipo bruciata)
beh no...piu probabile che un positivo in corto,o un cavo a massa ti bruci fusibile e ti mandi in panne il motore.
che verifiche hai fatto fin'ora sul motore?
adesso ho portato il mio scooter ad un meccanico della zona
speriamo che riesce a trovare il problema e soprattutto speriamo che non mi costa tanto, perchè me lo sto pagando io..
sul motore non ho fatto nessuna prova, ho solo cambiato regolatore centralina e bobina..a questo punt o è lo statore o una massa, che però non so come si trova e dove vedere per trovarla
ciao io ho il tuo stesso problema e volevo kiederti come eri riuscito a risolverlo grazie ciao ciao!!!!
santu993
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