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Aumentare i cavalli [bicilindrico 250 cc.]
470167
470167 Inviato: 13 Lug 2006 0:33
Oggetto: Aumentare i cavalli [bicilindrico 250 cc.]
 



salve , vorrei sapere se è possibile su un motore bicilindrico a V 90° 4 tempi 250 con 27.9 cv raffreddato a liquido aumentare ulteriormente i cavalli ? vorrei sapere, qualora fosse possibile, che lavori occorrebbe fare e se ciò comporta qualche danno al motore e alla su a longevità?
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470216
470216 Inviato: 13 Lug 2006 7:19
Oggetto: Re: aumentare i cavalli
 

dany82 ha scritto:
...vorrei sapere se è possibile su un motore bicilindrico a V 90° 4 tempi 250 con 27.9 cv raffreddato a liquido aumentare ulteriormente i cavalli ? vorrei sapere, qualora fosse possibile, che lavori occorrebbe fare e se ciò comporta qualche danno al motore e alla su a longevità?


in meccanica nulla è impossibile: bisogna solo vedere se ne vale la pena.

considerate cilindrata ed architettura del tuo motore, i quasi 28CV che esprime non sono pochi.

inoltre, consideriamo di star parlando di un custom dove più che la potenza tornerebbe utile la coppia, non essendo la ciclistica in grado di amministrare prestazioni velocistiche.

detto questo, consideriamo che per aumentare la potenza di un motore senza aumentarne la cilindrata bisogna ricorrere a delle modifiche il cui effetto sarà per lo più di guadagnare effettivamente qualche CV ad alto numero di giri ma sacrificando la coppia ai regimi medio-bassi.
e non è il massimo, tenuto conto della vocazione della moto, essere costretti ad andare in giro sfrizionando e usando continuamente il cambio per supplire alla minor coppia in basso.

nel tuo caso specifico non sò, ma la ricetta è la solita: nei 4T non si ottengono risultati proporzionati alla spesa se non si cambia almeno qualche pezzettino...:

- in particolare, il "carattere" di un motore a 4T è determinato dal tipo di fasatura, quindi dagli assi a camme: bisogna vedere se sul mercato se ne trovano di più performanti.

- valvole: ammesso che ne esistano di adattabili e ammesso che in camera di combustione ci sia spazio per montarne di più grandi.

- carburatori&scarichi: bisogna verificare l'adattabilità di carburatori più grandi e scarichi con un maggior potere estrattivo.
nel caso di alimentazione ad iniezione bisogna "lavorare" sul diametro dei corpi farfallati e sulla gestione elettronica dell'alimentazione.

- pistoni: una sicura "medicina" per la cura del 4T fiacco sono i pistoni.
ammesso che sul mercato ne esistano di adattabili, bisognerebbe trovarne di più leggeri e compressi e, ove fosse possibile una leggera rialesatura dei cilindri , anche un pò più grandi di diametro.
un aumento di diametro dei pistoni di 2mm porterebbe la cilindrata a circa 265cc; 4mm a circa 285cc
potenza e coppia aumenterebbero in proporzione diretta all'aumento di cilindrata, ovvero circa +6 e +14%.

quest'ultima (i pistoni) è l'unica via che mi sento di consigliare, sempre considerando la vocazione non sportiva del tipo di moto, in quanto aumenterebbe potenza&coppia a tutti i regimi senza andarsele a cercare esclusivamente ai regimi più alti.
 
471323
471323 Inviato: 13 Lug 2006 12:43
 

Se trovi pistoni migliori adattabili mettili come ha detto de corsa, poi potresti sostituire lo scarico e il carburatore in modo da aumentare la potenza generale senza spostare la curva di potenza in alto che per una custon non fa bene.
Poi se vuoi più brio puoi sempre intervenire sui rapporti del cambio
 
471533
471533 Inviato: 13 Lug 2006 13:33
 

kidirect ha scritto:
Se trovi pistoni migliori adattabili mettili come ha detto de corsa, poi potresti sostituire lo scarico e il carburatore in modo da aumentare la potenza generale senza spostare la curva di potenza in alto che per una custon non fa bene.
Poi se vuoi più brio puoi sempre intervenire sui rapporti del cambio


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icon_sad.gif ma perché non ho anch'io il dono della sintesi?
 
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