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Restauro Gilera Giubileo [info e consigli]
8597144
8597144 Inviato: 1 Ott 2009 19:26
 

ciao e benvenuto tra i gileristi. bella la moto che ti ha lasciato il nonno. coi documenti come sei messo? la vernice del telaio mi sembra un po' rovinatina, non so' se basta una pulitina. la ruora posteriore avra' due dadi e poi il perno da estrarre. l'unica cosa che nel rimontarla dopo dovrai centrarla e regolare il gioco della catena, ma con la gomma buca non vai mi tanto lontano....
la ruota davanti mi sembra slik . mi sa' che devi cambiare pure quella.

0510_saluto.gif
 
8600087
8600087 Inviato: 2 Ott 2009 10:16
 

Grazie a tutti ragazzi del caloroso benvenuto! 0509_campione.gif

Beh la motina credo per ora di restaurarla soltanto.
La voglio mettere apposto per portarla su strada ma mi piacerebbe lasciare i "segni" del tempo.
Ovvio che comunque una lucidatina un po quà e un po là di sta...
Le idee le ho diciamo ancora confuse.
Intanto comincio dalle ruote visto che avanti senza di quelle non ci si và...
Poi dò una controllatina COL VOSTRO AIUTO al motore e al resto per ottimizzare il tutto..


Subito una domanda
stamane,anche se avevo poco tempo mi son dedicato 10 m alla ruota posteriore bucata..
Ma per levarla ovviamente debbo anche staccare l'attacco del freno posteriore?
E per levare il pneumatico come faccio?

Visto che comunque vorrei portarla in strada,dovrò ovviamente cambiare le gomme...mi sapreste consigliare un gommista valido,o anche un sito??Vorrei tenere ovviamente la linea,"retrò"...

Io sono di Forlì-Romagna..

Grazie guys!

Torno a lavurè 0509_mitra.gif

ciau
 
8600132
8600132 Inviato: 2 Ott 2009 10:22
 

Ah mi son scurdè una cosa...

La sella credo che non sia quella originale del giubileo..Credo che mio nonno ne abbia montata un altra all'epoca per andare in due.

In questo caso come potrei arrivare all'originale?

ciau

(saluto al "compare" caiolorenzon icon_wink.gif )
 
8604188
8604188 Inviato: 2 Ott 2009 19:08
 

se la leva del freno e' attaccata al tamburo devi toglierlo per forza...
per togliere il copertone ci vogliono delle leve da gommista perche con i cacciaviti rovini il cerchio buchi la camera d'aria. se tu smonti le ruote dalla moto e vai da un gommista di fiducia , magari le gomme te le trova lui . se no le compri su internet da borghi. se no ai mercatini .ci sono vari prezzi a secondo di quelle che vuoi montare. quelle dell'oriente (coreane penso) replicate non costano molto e la mescola della gomma e' nuova. comunque cambia anche le camere d'aria.
 
8606943
8606943 Inviato: 3 Ott 2009 10:30
 

la moto è davvero bella..è una gilera gibileo 98 mod. normale. la sella appartiene alla 98 giubileo mod.extra quella tutta rossa.
la marmitta è conforme ma becessita di una ricromatura
le gilera 98 giubileo hanno una pecca, per partire necessitano della batteria, oppure potresti avviarla a spinta senza batteria!
se durante un tragitto la batteria ti abbandona, devi mantenere la moto a regimi alti per non farla spegnere!!
io ho una gilera 98 giubileo in fase di restauro!
non restaurarla mi raccomando, tienila così conservata!!
 
8607704
8607704 Inviato: 3 Ott 2009 12:57
 

Grazie a tutti di nuovo per le risposte...

Beh Io stò facendo il check up su tutta la moto,mi piacerebbe comunque lucidarla un pochino e portare tutto alla regolarità per portarla in strada,quindi iscriverla alle moto d'epoca ovviamente..

Ho smontato la ruota facilmente,pensavo peggio...
Il freno l'ho smontato,ho pulito col compressore un pò qua e un pò là..

Vedo che copertoni prendere...E vedo se farò il lavoro da me o porto dal gommista..

posterò man mano delle foto quando ci saranno novità..

Ah piuttosto la marmitta è bucata...Dite che un buon lavoro con saldatrice ad elettrodo alla mano si possa fare??


ciau 0510_saluto.gif
 
8608462
8608462 Inviato: 3 Ott 2009 15:40
 

tappare i buchi con gli elettrodi sul tubo di scarico? direi che e' un po' complicato per via della scoria e per lo spessore della lamiera. sarebbe meglio trova un terminale usato. e' il dilemma delle moto da tenere conservate. se un pezzo va' sostituito e non lo' trovi usato devi metterlo nuovo per forza.
 
8610244
8610244 Inviato: 3 Ott 2009 22:29
 

Salve a tutti, anch'io possiedo una g 98 del '60 attualmente in fase di restauro , uguale uguale a quella in foto nel primo post (complimenti intanto per l'ottimo stato , dato che la mia era quasi marcia al ritrovamento.... icon_sad.gif ) devo dire che riguardo alla sella è uguale a quella e vedendo altre foto in giro su internet penso che vada bene così per la "normale"...trovo differenza riguardo al manubrio che il mio è di tipo "sport" e il fanalino posteriore che è il tipo "scalino" con 2 lampade....
inserisco alcune foto se riesco..... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto al ritrovamento un anno fa...

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foto fatte alcune settimane fa...
 
8610634
8610634 Inviato: 4 Ott 2009 3:29
 

anche io ho lo sterzoe il fanalino a scalino tipo il tuo!!
credi che x lo sterzo ci facciano problemi alla commisiome fmi per la targhetta?
 
8612592
8612592 Inviato: 4 Ott 2009 15:53
 

Mah penso di no , dato che se non erro i manubri si potevano ordinare a piacimento all'acquisto della moto , ma sai tutto è possibile , in ogni caso quello "dritto" è il più indicato.....dimenticavo sulla mia ho perfino montato i cerchi in alluminio acquistati d'occasione e non sapendo che il giubileo li monta solo in acciaio icon_redface.gif ...quindi vedremo se saranno accettati....
 
8613697
8613697 Inviato: 4 Ott 2009 19:04
 

scr45079 ha scritto:
Mah penso di no , dato che se non erro i manubri si potevano ordinare a piacimento all'acquisto della moto , ma sai tutto è possibile , in ogni caso quello "dritto" è il più indicato.....dimenticavo sulla mia ho perfino montato i cerchi in alluminio acquistati d'occasione e non sapendo che il giubileo li monta solo in acciaio icon_redface.gif ...quindi vedremo se saranno accettati....


Bellissima la tua!!!

Ma l'hai rifatta daccapo in pratica...bella lucente in effetti..
Per il manubrio credo che non sia un problema...La tua è nera,forse è la versione sport..

Ce li hai i documenti??
Io fortunatamente tutti..La mia insomma è una giubileo normale da quanto scritto..
Immagino che tu abbia dato una ritoccatina anche al motore...io ho problemi a mantenere il minimo..

Fammi sapere...

Ciau
 
8615469
8615469 Inviato: 4 Ott 2009 22:32
 

casafe ha scritto:


Bellissima la tua!!!

Ma l'hai rifatta daccapo in pratica...bella lucente in effetti..
Per il manubrio credo che non sia un problema...La tua è nera,forse è la versione sport..

Ce li hai i documenti??
Io fortunatamente tutti..La mia insomma è una giubileo normale da quanto scritto..
Immagino che tu abbia dato una ritoccatina anche al motore...io ho problemi a mantenere il minimo..

Fammi sapere...

Ciau


Grazie , si la sto rifacendo tutta vite per vite , era messa veramente malissimo ,dovrebbe essere una normale anche la mia col serbatoio rosso quello uguale al gilera 150 degli anni 50 con tappo nero in plastica a vite; come documenti ce li ho tutti ma risulta radiata d'ufficio icon_rolleyes.gif
Il motore non l'ho ritoccato l'ho smontato tutto , pulito e da qui ho notato che non aveva percorso molti km , ho sostituito tutte le guarnizioni , paraoli e segmenti una spianata alla testa in rettifica ma poca roba, le valvole a detta loro erano a posto e ho rimontato tutto....ma non ho ancora messo in moto 0510_sad.gif
invece per la tua riguardo al minimo come anticipo è a posto perfettamente? ti chiedo questo perchè avevo lo stesso problema sullo scrambler (era anticipato) e mettendolo a posto perfettamente con molta pazienza ho risolto il tutto!
 
8615515
8615515 Inviato: 4 Ott 2009 22:41
 

Ecco altre due fotine del restauro in corso e la foto ufficiale gilera della "normale"!

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8617145
8617145 Inviato: 5 Ott 2009 12:03
 

un bel restauro stai eseguendo!!
0510_five.gif
comunque bel modello anche una giubileo in nero!!
 
8617590
8617590 Inviato: 5 Ott 2009 13:12
 

multidux ha scritto:
un bel restauro stai eseguendo!!
0510_five.gif
comunque bel modello anche una giubileo in nero!!


Grazie!!! in effetti però quella rossa è più appariscente ed esteticamente più bella secondo me , però guardando i numeri di produzione la normale è molto "rara"...
 
8619173
8619173 Inviato: 5 Ott 2009 16:11
 

Complimenti, bel restauro!!

Una cosa non mi convince.... il motore,l'hai verniciato di grigio?, non mi è mai capitato di vederne uno completamente verniciato.
Di solito in certi casi, verniciavano solamente blocchi motore centrali e i carter erano in alluminio lucidato.
 
8619479
8619479 Inviato: 5 Ott 2009 16:55
 

niazinu ha scritto:
Complimenti, bel restauro!!

Una cosa non mi convince.... il motore,l'hai verniciato di grigio?, non mi è mai capitato di vederne uno completamente verniciato.
Di solito in certi casi, verniciavano solamente blocchi motore centrali e i carter erano in alluminio lucidato.


Grazie!!! per il blocco motore a detta di un signore del registro storico gilera ma non ricordo il nome , con cui avevo parlato , mi disse che la "normale" aveva i carter verniciati con vernice "martellata" come il blocco centrale , mentre erano lucidati quelli della "rossa" o extra.......io mi son fidato icon_rolleyes.gif e ho fatto tutto col martellato.....
 
8620516
8620516 Inviato: 5 Ott 2009 19:08
 

.....ah dimenticavo guarda l'ultima foto in bianco e nero : i carter motore non sono lucidi a me sembrano verniciati in grigio opaco o martellato quindi penso che quel signore avesse effettivamente ragione....
 
8624860
8624860 Inviato: 6 Ott 2009 13:29
 

Si e vero.
Nel mio 124 5V la verniciatura grigio martellato era solamente nella parte centrale del motore.
Altra osservazione... ma anche le viti dei carter sono verniciate?.
Spero che non ti creino problemi per i cerchi in alluminio
 
8625335
8625335 Inviato: 6 Ott 2009 14:19
 

niazinu ha scritto:
Si e vero.
Nel mio 124 5V la verniciatura grigio martellato era solamente nella parte centrale del motore.
Altra osservazione... ma anche le viti dei carter sono verniciate?.
Spero che non ti creino problemi per i cerchi in alluminio


...bella domanda quella delle viti...chi lo sa...per i cerchi spero proprio non se ne accorgano icon_asd.gif anche perchè li ho pagati molto bene....
 
8638290
8638290 Inviato: 8 Ott 2009 12:05
 

Hola!

Ragazzi sto cominciando a smontare pian piano i pezzi per dare loro diciamo una "rinfrescata"..

Per i pezzi come serbatoio parafanghi etc credo di dare solo una pulitina visto che c'è poca ruggine..
Che prodotti mi consigliate per dare una pulita al colore di carrozzeria/misto ruggine??

Per le parti cromate credo proprio che dovrò lasciare i pezzi da uno specialista del "settore"...

Grazssie

ciau
 
8656196
8656196 Inviato: 11 Ott 2009 11:30
 

Eouuuuuuuuuuuuuu!!! non c'e nesssunooo?
 
8659310
8659310 Inviato: 11 Ott 2009 20:53
 

La domenica.... bisogna soddisfare le nostre signore, "ogni tanto" adempiere ai nostri doveri e certamente cosa bona!!!!!!
 
8701067
8701067 Inviato: 18 Ott 2009 20:08
 

casafe ha scritto:
Hola!

Ragazzi sto cominciando a smontare pian piano i pezzi per dare loro diciamo una "rinfrescata"..

Per i pezzi come serbatoio parafanghi etc credo di dare solo una pulitina visto che c'è poca ruggine..
Che prodotti mi consigliate per dare una pulita al colore di carrozzeria/misto ruggine??

Per le parti cromate credo proprio che dovrò lasciare i pezzi da uno specialista del "settore"...

Grazssie

ciau


Ma direi che dopo una pulita e sgrassata , utilizzerei del polish o pasta abrasiva ma con attenzione , per le parti cromate esiste qualche prodotto per lucidarle ma ora non ricordo il nome...
 
8722200
8722200 Inviato: 22 Ott 2009 10:04
 

scr45079 ha scritto:


Ma direi che dopo una pulita e sgrassata , utilizzerei del polish o pasta abrasiva ma con attenzione , per le parti cromate esiste qualche prodotto per lucidarle ma ora non ricordo il nome...


Grazie!

Invece per dare una pulita all'interno del serbatoio??Vorrei dare diciamo una "lavata" per eliminare eventuali tracce di ruggine all'interno..

thankiù

ciau
 
8722340
8722340 Inviato: 22 Ott 2009 10:29
 

Serbatoi incrostati [come pulirli?]
non esiste dare una lavata, poi la riggeni ti si ricrea
fai il trattamento con la tankerite
Link a pagina di Tankerite.com
prevede di mettere una sostanza che scioglie la ruggine, dopodichè rivesti il serbatoio con una resina, e stai apposto per gli anni a venire.
poi ci sono anche altre resine, ognuno usa quelle che più gli piacciono, io mi sono ritrovato bene con la tank.
 
8722508
8722508 Inviato: 22 Ott 2009 10:53
 

casafe ha scritto:


Grazie!

Invece per dare una pulita all'interno del serbatoio??Vorrei dare diciamo una "lavata" per eliminare eventuali tracce di ruggine all'interno..

thankiù

ciau


Esiste un kit trattamento derbatoi specifico per quel problema , va direttamente su ..bay e ricerca l'inserzione dovrebbe essere sui 22 € + s.p. viene fornita anche un'esauriente spiegazione su come effettuare il tutto , mio padre ne ha già comprati 2 di qusti kit ed il risultato è stato ottimo!
 
8728972
8728972 Inviato: 23 Ott 2009 11:19
 

grazie a tutti,vi farò sapere!
 
8755452
8755452 Inviato: 28 Ott 2009 14:47
 

scr45079 ha scritto:
Ecco altre due fotine del restauro in corso e la foto ufficiale gilera della "normale"!
Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us



Complimenti per il restauro.
Anch'io sto restaurando completamente una 124 Extra. Anch'io devo riverniciare il motore (coperchi esclusi che nel mio caso sono lucidati), tu che marca e modello di vernice hai utilizzato? Ho visto che le vernici martellate esistono sia della Max Mayer che della Saratoga, ma nessuna resiste a più di 60 - 70° C. Andranno bene lo stesso?
 
8755964
8755964 Inviato: 28 Ott 2009 15:50
 

Ho dovuto verniciare anchio il motore del mio Giubileo e purtroppo ho utilizzato la vernice spray della ditta che distribuisce la Tankerite e non mi ha soddisfatto per niente, in quanto è una vernice che di martellato ha poco. Per quanto riguarda le marche che hai citato non vedo grossi problemi di resistenza alla temperatura in quanto i carter motore generalmente non superano come temperatura i 70°C.
 
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