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scooter si ferma dopo un pò [grippato]
8247117
8247117 Inviato: 4 Ago 2009 18:37
Oggetto: scooter si ferma dopo un pò [grippato]
 

l'altro giono stavo andando al mare e dopo circa 7-8 km il motote all'improvviso si ferma facendo blooow bloow....ho provato ad accenderlo elettricamente ma niente, nn dava segno di vita, la pedivella era bloccata e ho pensato che fosse grippato...bestemmie varie...
poco dopo riprovo e la pedivella stavolta funziona, riesco ad accenderlo e parto, stavolta verso casa, ma dopo 100 metri si riferma...pedivella bloccata e tutto come prima!
riaspetto un pò, lo riaccendo e riparto, sono arrivato a casa ai 20 km/h..però non si è più spento
oggi (2 giorni dopo) dopo 10 km rifà la stessa cosa..però la pedivella nn si era bloccata..che è successo?? ora non posso fare + di 5-6 km che mi da sto problema..aiutoooo
 
8247151
8247151 Inviato: 4 Ago 2009 18:44
Oggetto: Re: scooter si ferma dopo un pò
 

umby-alfo ha scritto:
l'altro giono stavo andando al mare e dopo circa 7-8 km il motote all'improvviso si ferma facendo blooow bloow....ho provato ad accenderlo elettricamente ma niente, nn dava segno di vita, la pedivella era bloccata e ho pensato che fosse grippato...bestemmie varie...
poco dopo riprovo e la pedivella stavolta funziona, riesco ad accenderlo e parto, stavolta verso casa, ma dopo 100 metri si riferma...pedivella bloccata e tutto come prima!
riaspetto un pò, lo riaccendo e riparto, sono arrivato a casa ai 20 km/h..però non si è più spento
oggi (2 giorni dopo) dopo 10 km rifà la stessa cosa..però la pedivella nn si era bloccata..che è successo?? ora non posso fare + di 5-6 km che mi da sto problema..aiutoooo
secondo me non hai ancora grippato veramente ma hai scaldato!!secondo me il mezzo ogni poco ti si ferma perchè hai fatto una bella scladata!!!per risolvere o cambi il gt,oppure lo rettifichi o lo lucidi...
 
8247255
8247255 Inviato: 4 Ago 2009 19:03
 

grippato
 
8247262
8247262 Inviato: 4 Ago 2009 19:04
 

e quanto si spende a lucidare o retificare??
percè volevo spendere poco visto che sto prendendo la patente della macchina e quindi volevo che dirasse x l'estate e poi basta...tanto 2-3 mesi ho la patente e cambio sicuro motore...
 
8247273
8247273 Inviato: 4 Ago 2009 19:06
 

Ma io ho sentito che lucidare e rettificare non conviene, e` vero?
cioe` che dopo corri il rischio di essere punto e a capo, perche` non ti da grandi garanzie l`operazione.


Io fossi in te cambierei tutti il gruppo termico, pero` chiedi conferma agli altri.
 
8247279
8247279 Inviato: 4 Ago 2009 19:07
 

prima trova la causa del grippaggio...
 
8247297
8247297 Inviato: 4 Ago 2009 19:11
 

e come la trovo la causa?
 
8247307
8247307 Inviato: 4 Ago 2009 19:12
 

frabiker ha scritto:
Ma io ho sentito che lucidare e rettificare non conviene, e` vero?
cioe` che dopo corri il rischio di essere punto e a capo, perche` non ti da grandi garanzie l`operazione.


Io fossi in te cambierei tutti il gruppo termico, pero` chiedi conferma agli altri.

affatto, un cilindro retificato è come nuovo
 
8247458
8247458 Inviato: 4 Ago 2009 19:38
 

Secondo me hai preso una scaldata.Comunque prova a controllare,e se fosse cosi,porta a rettificare o lucidare il cilindro,oppure prendine uno nuovo,secondo me ti conviene. icon_wink.gif
 
8247580
8247580 Inviato: 4 Ago 2009 19:56
 

GiagiuPhantom ha scritto:
Secondo me hai preso una scaldata.Comunque prova a controllare,e se fosse cosi,porta a rettificare o lucidare il cilindro,oppure prendine uno nuovo,secondo me ti conviene. icon_wink.gif

la scaldata non è una piccola grippata. la scaldata si ha se la temperatura del motore sale eccessivamente, e il pistone, dilatandosi troppo, sfrega sulle pareti del cilindro.
quindi non definite la grippata leggera come scaldata, perchè (anche se i danni concretamente possono essere uguali) sono due cose diverse, provocate da cause diverse. icon_wink.gif
quindi in base a queste cause, si capisce se ha grippato o scaldato.

adesso bisognerebbe controllare lo scooter per trovare la causa del guasto.
manza di olio, carburazione magra, magari un olio scadente, presenza di aria nel miscelatore...

è una buona abitudine non insistere a utilizzare il motorino dopo aver grippato, perchè non si fa altro che aumentare i danni. icon_wink.gif
 
8251803
8251803 Inviato: 5 Ago 2009 12:22
 

emarex ha scritto:

la scaldata non è una piccola grippata. la scaldata si ha se la temperatura del motore sale eccessivamente, e il pistone, dilatandosi troppo, sfrega sulle pareti del cilindro.
quindi non definite la grippata leggera come scaldata, perchè (anche se i danni concretamente possono essere uguali) sono due cose diverse, provocate da cause diverse. icon_wink.gif
quindi in base a queste cause, si capisce se ha grippato o scaldato.

adesso bisognerebbe controllare lo scooter per trovare la causa del guasto.
manza di olio, carburazione magra, magari un olio scadente, presenza di aria nel miscelatore...

è una buona abitudine non insistere a utilizzare il motorino dopo aver grippato, perchè non si fa altro che aumentare i danni. icon_wink.gif

tecnicamente e meccanicamemnte parlando lo sfregamento di 2 elementi dotati di moto si definisce grippaggio....quindi chiamala scaldata o chiamatela come volete che sempre della stessa cosa si sta parlando icon_wink.gif
 
8289683
8289683 Inviato: 12 Ago 2009 14:40
 

quindi? consigli??
meglio retificarlo o prenderne uno usato da poco?
premetto che il mio è abbastanza distrutto, ha + di 24000 km, i freni non vanno +, la gomma davanti è finita...lo uso solo x andare al bar (1 km)
e che però, anche prendendone uno usato da poco mi deve durare solo 2-3 mesi xchè dopo prendo la patente della macchina (manca solo la patica) e quindi poi mi comprerei un 125(mi scoccia fare la patente x motori + grossi)...
 
8289765
8289765 Inviato: 12 Ago 2009 15:01
 

comprarne uno usato non ti conviene peerche potrebbe stare peggio del tuo...

rettificalo, che costa sui 50 euro e dura il tempo che ti è necessario x prendere la patente...
e anche di + icon_mrgreen.gif
 
8289953
8289953 Inviato: 12 Ago 2009 15:33
 

evidentemente queste sono le prime forme di grippatura......cambia gt
 
8290143
8290143 Inviato: 12 Ago 2009 16:46
 

leovale_1994 ha scritto:
comprarne uno usato non ti conviene peerche potrebbe stare peggio del tuo...

rettificalo, che costa sui 50 euro e dura il tempo che ti è necessario x prendere la patente...
e anche di + icon_mrgreen.gif

Una rettifica da 50€? Ma lo placcano in oro dalle tue parti? Qua (come nel resto del mondo) chiedono al massimo 15€ pistone compreso...

@stevefast: 0509_vergognati.gif.
 
8290368
8290368 Inviato: 12 Ago 2009 17:49
 

FiltroMan ha scritto:

Una rettifica da 50€? Ma lo placcano in oro dalle tue parti? Qua (come nel resto del mondo) chiedono al massimo 15€ pistone compreso...

@stevefast: 0509_vergognati.gif.


Stai scherzando vero? Lucidatura sui 15euro, rettifica che è un'altra cosa sui 40euro e il pistone ha un costo a parte che varia dai 70euro (ad esempio un top) ai 120euro (come i vertex)... Per questo nel caso dei base conviene prendere un gt nuovo piuttosto che rettificare. Ciò però vale solamente per i gt in ghisa, perchè quelli in alluminio in caso di grippata, oltre alla rettifica necessitano della ricromatura della canna, la quale ha un costo ancora più elevato.
 
8290728
8290728 Inviato: 12 Ago 2009 19:08
 

roby723 ha scritto:


Stai scherzando vero? Lucidatura sui 15euro, rettifica che è un'altra cosa sui 40euro e il pistone ha un costo a parte che varia dai 70euro (ad esempio un top) ai 120euro (come i vertex)... Per questo nel caso dei base conviene prendere un gt nuovo piuttosto che rettificare. Ciò però vale solamente per i gt in ghisa, perchè quelli in alluminio in caso di grippata, oltre alla rettifica necessitano della ricromatura della canna, la quale ha un costo ancora più elevato.

No viene dai 30 ai 60€, compreso di pistone...
 
8290754
8290754 Inviato: 12 Ago 2009 19:13
 

Con una rettifica il motore è come nuovo
 
8290904
8290904 Inviato: 12 Ago 2009 19:43
 

YamahaAerox91 ha scritto:

No viene dai 30 ai 60€, compreso di pistone...


Solo? ma sei sicuro? Perchè se non mi sbaglio un pistone (almeno quello del 2plus) costa sui 70euro (preso su biolla) più il costo della camicia che solamente lucidata varia sui 10euro, mentre per la rettifica ne chiedono sui 40, anche perchè deve essere fatta tenendo conto le dimensioni del pistone che si dovrà montare in seguito, in quanto viene asportata una quantità consistente di materiale rispetto alla lucidatura. Poi bisogna considerare anche l'onesta dei meccanici della mia zona icon_rolleyes.gif
 
8290916
8290916 Inviato: 12 Ago 2009 19:47
 

Qui da me in veneto viene 70 euro me la detto il figlio del padrone di un cetro retifiche dopo ovviamente ci sono dei emccanici ladri che per retificare tarare carburare chiedono 500 euro icon_rolleyes.gif
 
8290921
8290921 Inviato: 12 Ago 2009 19:48
 

GiammixDJ ha scritto:
Qui da me in veneto viene 70 euro me la detto il figlio del padrone di un cetro retifiche dopo ovviamente ci sono dei emccanici ladri che per retificare tarare carburare chiedono 500 euro icon_rolleyes.gif


Con o senza pistone?
 
8290936
8290936 Inviato: 12 Ago 2009 19:50
 

con pistone almeno da quello che mi ha detto lui oppure sugli 80-90
 
8291257
8291257 Inviato: 12 Ago 2009 20:51
 

la rettifica costa 10€
pistone da 30€ ai 60€
 
8291428
8291428 Inviato: 12 Ago 2009 21:30
 

A me hanno chiesto 45 euro per un pistone nuovo e una lucidatina! 0509_welcome.gif nel club dei derubati!!
 
8291827
8291827 Inviato: 12 Ago 2009 22:55
 

roby723 ha scritto:


Solo? ma sei sicuro? Perchè se non mi sbaglio un pistone (almeno quello del 2plus) costa sui 70euro (preso su biolla) più il costo della camicia che solamente lucidata varia sui 10euro, mentre per la rettifica ne chiedono sui 40, anche perchè deve essere fatta tenendo conto le dimensioni del pistone che si dovrà montare in seguito, in quanto viene asportata una quantità consistente di materiale rispetto alla lucidatura. Poi bisogna considerare anche l'onesta dei meccanici della mia zona icon_rolleyes.gif

I pistoni che ti danno in rettifica non saranno dei vertex ma fanno a pieno il loro dovere...presumo che loro il pistone lo pagano molto di meno che in negozio e li prendono in quantità elevate...alla fine il prezzo finale si aggira sui prezzi detti da boosterista
 
8292853
8292853 Inviato: 13 Ago 2009 9:54
 

YamahaAerox91 ha scritto:

I pistoni che ti danno in rettifica non saranno dei vertex ma fanno a pieno il loro dovere...presumo che loro il pistone lo pagano molto di meno che in negozio e li prendono in quantità elevate...alla fine il prezzo finale si aggira sui prezzi detti da boosterista


Mi sa che è davvero, così... forse io ho sempre pagato molto perchè mi procuravo i pistone da solo della marca che desideravo icon_wink.gif
 
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