Ciao,sn un nuovo possessore da circa 3 mesi di 1 mukka r850rt del 2000 cn km. 50.000. Vorrei sapere cm cambiare l'olio al sistema frenante abs xk nn mi fido del conce ke me la venduta.Da premettere ke in altre moto senza abs l'ho sempre fatto io. ciao, speriamo ke qualcuno mi aiuti anche cn qualche foto.
drinn
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Ago 2009 19:25
ciao,
io l'ho fatto da pochissimo, e' semplicissimo ma servono 2 persone.
Innanzi tutto devi togliere entrambe le carene laterali e per fare questo oltre a rimuovere selle e fianchetti neri dovrai rimuovere gli specchietti retrovisori. dopo di che devi rimuovere il serbatoio facendo attenzione a non rompere gli attacchi rapidi dei tubi del carburante, in alternativa, se effettui il lavoro col serbatoio vuoto, una volta estratto il bullone che lo fissa al telaio (lato dx poco sotto la batteria) puoi alzarlo di una trentina di cm verso il manubrioavendo cura di non far piegare nessun tubo ed allo stesso tempo fai attenzione che facendo quest'operazione si tira il cavo dell'acceleratore che arriva al carburatore dx andando fuori sede, proprio in prossimita' del carburatore stesso, devi solo preoccuparti di reinserirlo con una lieve pressione, se te ne dimentichi te ne accorgerai perche' la moto andra' ad 1 cilindro....
sotto il serbatoio la scena e' questa:
ora la procedura e' semplice...siccome rispetto alle versioni piu' recenti col servofreno la vecchia rt non ha i "serbatoi" di rabbocco liquido, lo spurgo della centralina avviene rabboccando direttamente nel serbatoio del circuito anteriore posto sul semimanubrio destro e nel serbatoio del circuito posteriore posto sotto la fiancatina destra.
Guardando la foto, lo spurgo piu' in alto riguarda il circuito anteriore e quello piu' in basso il posteriore.
Consiglio, spurga prima le pinze e dopo la centralina. quindi, mentre tu o chi per te fara' la classica manovra "apri-chiudi" con la chiave da 8 sugli spurghi delle pinze l'altra persona attende che il circuito si svuoti e poi fara' in modo di mantenere sempre pieno il serbatoietto del nuovo liquido in modo che il circuito si riempa ma che non risucchi altra aria erroneamente.
Io in piu' ho utilizzato un sistema di spurgo automatico a depressione collegato con l'ugello di sfogo della parte che si sta spurgando e questo aiuta molto...
una volta che le pinze anteriori sono spurgate procedi allo steso modo con la centralina (lato anteriore) che, facendo parte del circuito, sara' stata gia' spurgata al 95% dal lavoro appena effettuato nelle pinze anteriori, quindi con un paio di pompate sara' a posto.
Quindi fare la stessa cosa al posteriore e sei a posto
un consiglio per il forum:ti consiglio di non utilizzare il linguaggio sms come da regolamento
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Ago 2009 22:27
Ciao Enricaccio
Grazie tanto della dritta e alle foto, appena andrò in ferie farò questo lavoro, poi ti farò sapere.
drinn
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Set 2009 11:28
come d'accordo ti faccio sapere che il cambio dell'olio nel circuito frenante e andato bene è lo fatto in circa 20 minuti. nella vaschetta sup. (leva freno ant./post.) l'olio era nuovo, nei circuiti era di un giallastro scuro, invece nella centralina abs era nerissimo e molto denso.
X la prossima volta cerco di modificarlo,(quest'inverno quando la mukka e ferma) cioè tolgo le viti di spurgo sulla cent. abs ci aggiungo dei tubi freni supplementari e li porto sotto la sella, naturalmente con tutti i vai raccordi cosi non sto a smontare ogni qual volta tutte carene e serbatoio.
Ciao
drinn
Foglio Rosa
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