8236997
Inviato: 3 Ago 2009 12:32
Oggetto: Usura anomala pastiglie all'anteriore
Premetto che il problema in oggetto l'ho riscontrato oggi dando un'occhiata all'usura delle pastiglie anteriori della mia R6 My 2005.
Il sistema frenante che monto all'anteriore è composto da dischi Braking Wave serie SK (quelli asimmetrici per capirsi, con senso di rotazione) accoppiati con pastiglie Braking mescola CM55.
Ho notato che le pastiglie stanno assumendo sempre più la forma di un cuneo. Praticamente hanno un'usura più veloce nel punto in cui incontrano il disco. Le pinze freno per ovviare a questo storico problema hanno il primo pistoncino che è di diametro inferiore rispetto al secondo, questo perchè la pastiglia ha bisogno di più pressione nella parte finale di contatto con il disco. I dischi SK sono particolarmente aggressivi come foratura di ventilazione, e non vorrei che fosse proprio questo il problema dell'usura precoce e anomala delle pastiglie nel punto di incontro... Tutte e 4 hanno assunto la stessa forma, e sono arrivate neanche a metà vita... Sicuramente a vista la differenza di spessore del materiale di attrito tra l'inizio e la fine è di 1,5mm minimo...
Volevo sapere se già qualcuno aveva riscontrato questo genere di problema e se era riuscito a trovare una soluzione, magari montando pastiglie di diversa marca, o se questo è un problema congenito dovuto alla geometria dei dischi e che dovrebbe comportare o una continua inversione delle pastiglie (interna con esterna) ogni 1000 Km o una sostituzione precoce delle pastiglie stesse.
Grazie in anticipo
Michele