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Usura anomala pastiglie all'anteriore
8236997
8236997 Inviato: 3 Ago 2009 12:32
Oggetto: Usura anomala pastiglie all'anteriore
 

Premetto che il problema in oggetto l'ho riscontrato oggi dando un'occhiata all'usura delle pastiglie anteriori della mia R6 My 2005.

Il sistema frenante che monto all'anteriore è composto da dischi Braking Wave serie SK (quelli asimmetrici per capirsi, con senso di rotazione) accoppiati con pastiglie Braking mescola CM55.

Ho notato che le pastiglie stanno assumendo sempre più la forma di un cuneo. Praticamente hanno un'usura più veloce nel punto in cui incontrano il disco. Le pinze freno per ovviare a questo storico problema hanno il primo pistoncino che è di diametro inferiore rispetto al secondo, questo perchè la pastiglia ha bisogno di più pressione nella parte finale di contatto con il disco. I dischi SK sono particolarmente aggressivi come foratura di ventilazione, e non vorrei che fosse proprio questo il problema dell'usura precoce e anomala delle pastiglie nel punto di incontro... Tutte e 4 hanno assunto la stessa forma, e sono arrivate neanche a metà vita... Sicuramente a vista la differenza di spessore del materiale di attrito tra l'inizio e la fine è di 1,5mm minimo...

Volevo sapere se già qualcuno aveva riscontrato questo genere di problema e se era riuscito a trovare una soluzione, magari montando pastiglie di diversa marca, o se questo è un problema congenito dovuto alla geometria dei dischi e che dovrebbe comportare o una continua inversione delle pastiglie (interna con esterna) ogni 1000 Km o una sostituzione precoce delle pastiglie stesse.

Grazie in anticipo

Michele
 
8237160
8237160 Inviato: 3 Ago 2009 12:50
 

Non ho un R6 e non monto dischi wave!...mi sento però di consigliarti e dirti la mia perchè ho un pochino di esperienza...Secondo me quando si montano pezzi particolari come i dischi wave asimmetrici questi necessitano di pastiglie studiati con questo tipo di disco..Mi verrebbe da dirti controlla la pinza, ma essendo l' usura anomala ma in maniera uguale, ti direi di chiedere al rivenditore braking se ha in catagolo delle pastiglie apposite per quel tipo di disco!...non credo sia la colpa della pinza, tantomeno delle pastiglie ma semplicemente di una necessità dei dischi stessi!..facci sapere! icon_wink.gif

ciao roby
 
8237373
8237373 Inviato: 3 Ago 2009 13:10
 

Guarda andando a memoria, i dischi sono dei Braking SK078 (R e L rispettivamente destro e sinistro) e le pastiglie sono delle Braking 786CM55, comprate appositamente perchè accoppiate ai dischi dal produttore, sul suo sito internet.....

In effetti rispetto alla pastiglia originale ad esempio sono un pò più strette altrimenti montando quest'ultime andrebbero a mordere pure fuori della pista frenante,e precisamente verso il centro ruota...

Penso di aver operato la scelta migliore utilizzando le pastiglie consigliatemi dal produttore, ma mi sa che hai ragione pure tu, ossia che l'usura anomala è da attribuirsi ad una necessità del disco, che è nato per gareggiare e non per macinare kilometri di montagna...

Ad ogni modo appena posso smonto le pinze e mi assicuro che le pastiglie non si siano puntate sull'appoggio superiore (cioè dove appoggiano durante la frenata) e che per caso non si sia creata una malefica sede da dove la pastiglia non riesce più a venire fuori....

Comunque leggendo qua e la su internet stavo meditando di montare le pastiglie DID ZCOO che durano di più e anche se sono un pò imbarazzate da fredde comunque riescono a fermarti.

A questo unirò un'inversione periodica delle pastiglie da dentro a fuori, tipo ogni 1500-2000 km, in maniera da raddrizzarle continuamente...
 
8237537
8237537 Inviato: 3 Ago 2009 13:26
 

Non so se girare le pastiglie per fare un' usura uniforme sia la scelta giusta, potresti rovinare i dischi che costano molto di più !...io se fossi in te chiedere ad un reparto corse o comunqua a chi usa i dischi che hai tu e piuttosto se ti dicono che funziona così cambi le pastiglie un pò più spesso!...ma la frenata com'è, buona o vibra l' avantreno? icon_wink.gif
 
8239766
8239766 Inviato: 3 Ago 2009 17:58
 

No no, avevo in precedenza un problema di vibrazione che ho magnificamente risolto con una rettifica, ma adesso vanno benone... Oddio se devo essere sincero mi deludono a forti velocità, tocchi la leva e la decelerazione non è la stessa, nel senso che non sento l'anteriore affondare allo stesso modo e non sento forza sui polsi... ma forse è solo una sensazione.

Ad ogni modo se devo dare la colpa a qualcosa per questo la darei alla mescola delle pastiglie...
 
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