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Le gomme mi slittano da fresche....?! [Sportec M1]
8234134
8234134 Inviato: 2 Ago 2009 22:17
Oggetto: Le gomme mi slittano da fresche....?! [Sportec M1]
 

eusa_wall.gif
Buonaaderenza a tutti
Ho un problema con le mie nuove SPORTEC M1. Le ho battezzate giusto ieri con 450 Km e non sono male se non fosse che quando ci ho dato sul pesante le sentivo scivolare dietro in accelerazione.
La cosa mi sorprende perchè nonostante conosca bene il mio motore (on-off) ed anche il peso della moto mi dava quasi l'impressione che reggessero meno delle vecchie ormai slick.
Che debba ammorbidire l'ammortizzatore? Magari con due scatti in dietro nella viterella della bombola di gas dell'ammortizzatore?
spero mi rispondiate
Buonaaderenza a tutti
 
8234218
8234218 Inviato: 2 Ago 2009 22:44
 

Di che moto stai parlando? Che gomme avevi prima?
Quanto dici in effetti è strano...


PS: il sondaggio l'hai messo per sbaglio, vero? eusa_think.gif
 
8234401
8234401 Inviato: 2 Ago 2009 23:27
 

Ciao
Ho un ninja del 96 900 (quella grossa)
E' molto strano perchè si tratta di una scivolata controllata ed anche piacevole ma.... sono quelle che poi ti fregano!
Il sondaggio è sbagliato...
 
8234408
8234408 Inviato: 2 Ago 2009 23:29
 

Comunque ho sempre montato metzeller
ed ogni volta che le monto mi rifaccio sempre la stessa domanda "ma perchè non provo dunlop?"
 
8234700
8234700 Inviato: 3 Ago 2009 6:23
Oggetto: Re: Le gomme mi slittano da fresche....??!!?!?
 

spaccolasfalto ha scritto:
eusa_wall.gif
Buonaaderenza a tutti
Ho un problema con le mie nuove SPORTEC M1. Le ho battezzate giusto ieri con 450 Km e non sono male se non fosse che quando ci ho dato sul pesante le sentivo scivolare dietro in accelerazione.
La cosa mi sorprende perchè nonostante conosca bene il mio motore (on-off) ed anche il peso della moto mi dava quasi l'impressione che reggessero meno delle vecchie ormai slick.
Che debba ammorbidire l'ammortizzatore? Magari con due scatti in dietro nella viterella della bombola di gas dell'ammortizzatore?
spero mi rispondiate
Buonaaderenza a tutti


detto così è poco chiaro eusa_think.gif

1) le sentivi scivolare inteso come sgommare sul dritto (quando spalanchi tutto)

2) le sentivi scivolare in accelerazione in uscita di curva a moto piegata
 
8236409
8236409 Inviato: 3 Ago 2009 11:21
 

quando e' stata prodotta? (guarda la scritta "dot xxxx" sulla spalla)
la m1 e' stata affiancata/praticamente sostituita dalla m3 gia' da qualche anno. non e' improbabile trovarne in giro di vecchie.......
controlla anche che la pressione sia pari a quella suggerita sul sito metzeler
 
8237070
8237070 Inviato: 3 Ago 2009 12:39
 

che gomme montavi prima? a che pressioni le tieni queste?
 
8241385
8241385 Inviato: 3 Ago 2009 21:49
Oggetto: rispondo a tutti
 

Carissimi grazie mille dell'interessamento
Ho sempre montato metzeller e per la precisione le Z3. Le gomme sono fresche perchè sono marchiate 2009 e ho controllato sono ancora in catalogo.
La pressione che tengo è sempre la stessa ovvero 2,2 e 2,4 dietro (gonfiate da fredde).
Lo slittamento che sento è in uscita di curva (a 3/4) quando comincio ad accompagnare l'acceleratore dolcemente prima di spalancare,... quando sono ancora tutto giù per capirsi.
Io sò poche cose e dagli esperimenti fatti sò che quando la coda ondeggia devo avvitare mentre, quando la sento scivolare forse è troppo duro ed allora la svito. Mi riferisco ala viterella sulla bombola del gas dell'ammortizzatore posteriore che ha circa 20 scatti (gioco solo sui + o - 2).
La cosa che davvero non capisco è perche con le vecchie gomme fosse perfetta e adesso no....

Ascoltando un Vs. consiglio ho scoperto che sul sito metzeller, la mia moto, con le sportec M1 me le farebbero gonfiare a 2,5 e 2,9 dietro. Ok ci provo ma da fredde? Non sono troppo rigide?
Buonaederenza a tutti icon_xd_2.gif
 
8241468
8241468 Inviato: 3 Ago 2009 22:04
Oggetto: Re: rispondo a tutti
 

spaccolasfalto ha scritto:

Ascoltando un Vs. consiglio ho scoperto che sul sito metzeller, la mia moto, con le sportec M1 me le farebbero gonfiare a 2,5 e 2,9 dietro. Ok ci provo ma da fredde? Non sono troppo rigide?
Buonaederenza a tutti icon_xd_2.gif

da fredde. e' la pressione che secondo i progettisti da' il miglior compromesso tra guidabilita' / aderenza / usura per uso stradale. conviene almeno provarla e comunque non discostarsi piu' di 2 decimi.
l'altro investimento che puoi fare e' una revisione del mono, se in 13 anni non l'hai mai aperto adesso sara' vergognoso. stai sui 100-150 euro ma ti cambia la moto. idem per la forca.
 
8241653
8241653 Inviato: 3 Ago 2009 22:40
 

Nooooo dai non sono preso così male
Il mono l'ho rifatto nel 2002 ma le forche no. Quasi quasi..... mi cambio la vita eusa_think.gif
 
8241685
8241685 Inviato: 3 Ago 2009 22:48
 

Quoto 30x26.
Intanto rendi le sospensioni in no stato ottimale e poi lavora sull'assetto. Io ho notato che ogni gomma ha bisogno di una taratura/guida differente.
 
8243096
8243096 Inviato: 4 Ago 2009 9:54
 

quoto gli altri...
le sospensioni non sono dei giocattoli,chiudo qui apro li...ci sono dei valori detti sag,che devono rientrare in determinati paramentri da moto scarica, a moto carica, se no lavorano molto male,e sulle moto è molto controproducente non averle a posto...
quindi vai da uno che se ne intende,fai revisionare forca e mono,e te la fai settare su di te... icon_wink.gif
 
8244011
8244011 Inviato: 4 Ago 2009 11:43
 

spaccolasfalto ha scritto:
Nooooo dai non sono preso così male
Il mono l'ho rifatto nel 2002 ma le forche no. Quasi quasi..... mi cambio la vita eusa_think.gif

sette anni sono comunque tanti anche se l'avessi usata pochissimo, per la forca non commento icon_smile.gif
se le vuoi in efficienza vanno fatte decisamente piu' spesso, tanto piu' che le sospensini di serie non sono mai dei mostri di qualita' e tolleranze ridotte.
probabilmente il 90% dei mono di serie dopo 2 anni e' gia' emulsionato di brutto....
 
8286591
8286591 Inviato: 11 Ago 2009 22:43
 

emulsionato o no, il mio sistema di ammortizzatori è tutt'ora in perfetta efficienza!!! 0509_up.gif
l'ho fatto provare a due draghi (meccanici) degli stradali e mi han detto lasciale così 0509_campione.gif
....non posso che continuare ad amare la mia grossa verdona dall'avantreno granitico 0509_doppio_ok.gif

effettivamento ammorbidento il ritorno del posteriore sembra quasi che regga di più ma sento la coda ondeggiare 0509_down.gif

in compenso posso confermare che le SPORTEC M1 sono una gomma turistica: durissime da scaldare e fulminee a raffreddarsi. Ho fatto il confronto domenica mattina con un mio amico che ha la stessa RARA moto ma che monta DUNLOP. Il tempo di un caffè e le sue sono calde (non tiepide) mentre le mie sono fredde 0510_sad.gif

devo andare dal gommista a contrattare una soluzione perchè non ho ancora l'età per le passeggiate ma adesso è ovviamente chiuso per ferie
Voi cosa mi consigliereste:.......? 0510_inchino.gif
Considerando che non ho mai montato altro che metzeller? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Considerando il peso della moto 213Kg a secco + 90 miei? icon_smile.gif
Considerando che non vado in pista (solo passi bellunesi e limitrofi)? 0509_banana.gif
Considerando una non trascurabile crisi economica? 0510_sad.gif
ciao e buonaderenza
 
8287854
8287854 Inviato: 12 Ago 2009 9:35
 

"Draghi" o no, delle sospensioni che hanno all'attivo dai 7 agli 11 anni di servizio meritano quantomeno di ricevere dell'olio nuovo. Per le forcelle è una spesa quasi irrisoria, per il mono qualcosa di più, ma quando risali sulla moto capisci perchè va fatto. La tua moto era una top-di-gamma dei suoi tempi, probabilmente la componentistica non è così malvagia, anzi, ma ti posso assicurare che gli anni e probabilmente i chilometri per pensare ad una revisione delle sospensioni ci sono tutti!

Riguardo le M1, definirle turistiche mi pare avventato, poichè erano le gomme sportive-stradali di riferimento di Metz del 2002, come sono ora le M3 e come erano, tra i concorrenti, le Pirelli Diablo, le Michelin Pilot, le Dunlop D208... Chiaro che rapportate ad oggi sono un'altra cosa, gomme buone, ma non eccelse, con buon grip e durata relativa; l'evoluzione degli ultimi anni è tangibile, non c'è dubbio.
Se non ti vanno bene, puoi ipotizzare le Metz Rennsport, che ormai trovi a prezzi molto bassi. Quelle "appiccicano" molto, ma ti durano anche pochino.
 
8288307
8288307 Inviato: 12 Ago 2009 10:58
 

Quoto, inoltre a quanto ho capito le M1 si consumano piu' velocemente delle piu' nuove M3, quindi saranno pure piu' morbide altro che turistiche. Le M3 sono migliori ma con quella moto ti dureranno 5000 chilometri si e no, se vuoi gomme che durino per via della crisi forse devi andare sulle sport-touring, non saranno come delle M3 come grip ma almeno hai durata. Tipo pirelli angel, michelin pilot road, o visto che ti piace la metzeler vai di Z6 Interact.
Secondo me le M1 che hai tu sono vecchie o qualcosa del genere per scivolare csi'.
 
8307519
8307519 Inviato: 16 Ago 2009 21:18
 

Buonaderenza
Probabilmente non sono turistiche... MA LE MIE SI! forse stagionate come il grana anche se c'è scritto 2009
Ma una volta non si indicava anche la settimana di produzione? eusa_think.gif
Passo al forum freni.... ho noie anche lì
Buonderenza a tutti
 
8307579
8307579 Inviato: 16 Ago 2009 21:30
 

spaccolasfalto ha scritto:
emulsionato o no, il mio sistema di ammortizzatori è tutt'ora in perfetta efficienza!!! 0509_up.gif
l'ho fatto provare a due draghi (meccanici) degli stradali e mi han detto lasciale così 0509_campione.gif
....non posso che continuare ad amare la mia grossa verdona dall'avantreno granitico 0509_doppio_ok.gif

effettivamento ammorbidento il ritorno del posteriore sembra quasi che regga di più ma sento la coda ondeggiare 0509_down.gif

in compenso posso confermare che le SPORTEC M1 sono una gomma turistica: durissime da scaldare e fulminee a raffreddarsi. Ho fatto il confronto domenica mattina con un mio amico che ha la stessa RARA moto ma che monta DUNLOP. Il tempo di un caffè e le sue sono calde (non tiepide) mentre le mie sono fredde 0510_sad.gif

devo andare dal gommista a contrattare una soluzione perchè non ho ancora l'età per le passeggiate ma adesso è ovviamente chiuso per ferie
Voi cosa mi consigliereste:.......? 0510_inchino.gif
Considerando che non ho mai montato altro che metzeller? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Considerando il peso della moto 213Kg a secco + 90 miei? icon_smile.gif
Considerando che non vado in pista (solo passi bellunesi e limitrofi)? 0509_banana.gif
Considerando una non trascurabile crisi economica? 0510_sad.gif
ciao e buonaderenza


visto che vuoi gomme che scaldano in fretta e tengono bene (ovviamente a scapito della durata) ti consiglio:
Metzeler Racetek k3
Pirelli Supercorsa Pro
Dunlop Sportmax D208 RR
Bridgestone Battlax Bt-002 Racing Street
 
8318778
8318778 Inviato: 18 Ago 2009 23:43
 

Infinitamente grazie ma...
disegno a parte, per la mia 234Kg, quali mi suggeriresti?
Buonaderenza
 
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