andreverts ha scritto:
Ciao a tutti!
Sarei in procinto di acquistare tale moto.
L'uso che ne farò è prettamente turistico e giri in doppio, quindi penso vada bene...
La moto è del 1996, ha 90.000 km ma il motore è stato cambiato (proprio il blocco motore) perchè si era rotto il basamento del motore vicino al cavalletto centrale e questo nuovo blocco ha su 10.000 km.
Me la venderebbe per inutilizzo siccome, dice causa lavoro, è ferma da 2 anni.
Ora vorrei sapere, come mai questa rottura? E' un difetto della moto proprio o è fatalità?
La moto in questione presenta particolari problemi o difetti a cui devo fare attenzione prima di acquistarla?
Insomma vorrei sapere se erano modelli con particolari problemi o posso andare tranquillo...
CIAO. ho avuto anch'io il modello gs 1100 del 1996, la mia non era catalizzata ( il cataliz. non era di serie ma opzionale ) quindi comincia almeno a documentarti su questo.
non avendo nessun tipo di restrizioni il motore non catalitico sfoga di piu', ha piu' resa, ma in sede di revisione con le restrizioni che ci sono oggi......devi avere l'omino giusto.
90.000 km non sono pochi anche se si tratta di uno dei muli piu' muli che siano mai stati realizzati, ( non a caso le annate 96/97 sono le piu' toste ) ma vacci con i piedi di piombo.
anche se e' stato sostituito il basamento, non vuol dire che gli organi meccanici siano stati revisionati, problemi di rotture quel propulsore non ne ha.....ma di consumo naturale si.
se gli ammortizzatori sono ancora gli originali ( difficile ) ormai saranno alla frutta, i dischi dei freni fanno il paio con le sospensioni, i cuscinetti ruote ( specie quello della ruota post ) non saranno in buonissime condizioni e anche quello all'uscita del cambio merita un'occhiata.
si salva la frizione che e' piuttosto robusta pero' mettila in preventivo successivamente.
i difetti riscontrati di quel motore ( non solo da me ) erano un'erogazione brusca ( seghettamento ) a basse andature soprattutto in citta' e una 5 marcia corta con alti consumi in extraurbano e autostrada ( gia' da subito doveva uscire con 6 marce )
per il resto il 1100 tira che e' una bestia, soprattutto in salita.
il prezzo e' molto allettante, se ci sai fare di meccanica o sai a chi appoggiarti per limitare le spese puo' anche essere un affare, in caso contrario e' un salto nel buio troppo buio.
puoi valutare il gs 1150 che ha la 6 marcia di riposo ( e consumi effettivamente piu' bassi ), e' piu' morbida di erogazione ( differente centralina ) frizione idraulica ( ma questo e' il male minore ) e purtroppo valutazioni alle stelle.
anche qui va fatta una valutazione.......i modelli che non sono doppia candela a detta di molti un po' battono in testa.......come vedi i problemi ci sono in tutte le salse.
al di la' di tutto quello che si puo' dire, il beccone tipo vecchio ha un'originalita' ( fino al 2004 ) che queste versioni piu' recenti di gs hanno in parte perso......quindi se la moto ti piace.......
bigben e la sua R 850 R blu del 2001