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Benzina fredda... [quali vantaggi?]
8259640
8259640 Inviato: 6 Ago 2009 13:23
 

se la cisterna fosse coibentata non la dovresti veder fumare...... poi non trovo molto intelligente riscaldare una cisterna di gasolio visto che pr farlo ne devi bruciare una montagna
 
8260645
8260645 Inviato: 6 Ago 2009 15:52
 

markof ha scritto:

Azzzz ... allora vuol dire che hanno messo dell'azoto liquido nel serbatoio della mia caldaia??????? Ed io che pensavo andasse a gasolio!!!


E tu, quando hai visto che ti stavano fregando, non hai detto nulla? icon_rolleyes.gif
 
8260708
8260708 Inviato: 6 Ago 2009 16:02
 

whooring ha scritto:
se la cisterna fosse coibentata non la dovresti veder fumare......


Considera che il punto di ebollizione dell'azoto liquido è di 196 gradi sotto zero, quindi anche la miglior coibentazione non può garantire un isolamento perfetto, specialmente in una cisterna che viaggia magari sotto il sole.
(ma con questo discorso stiamo uscendo dal tema originale eusa_naughty.gif , chiedo scusa 0509_si_picchiano.gif )
 
8260824
8260824 Inviato: 6 Ago 2009 16:20
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
markof ha scritto:

Azzzz ... allora vuol dire che hanno messo dell'azoto liquido nel serbatoio della mia caldaia??????? Ed io che pensavo andasse a gasolio!!!


E tu, quando hai visto che ti stavano fregando, non hai detto nulla? icon_rolleyes.gif

Spero che state scherzando...
 
8260882
8260882 Inviato: 6 Ago 2009 16:36
 

secondo me questa cosa è tutta una perdita di tempo........di sicuro ci saranno degli aumenti di prestazioni però che senso ha a farlo per strada che magari dopo non cambia quasi nulla.....io non spenderei soldi per una cosa del genere
 
8261510
8261510 Inviato: 6 Ago 2009 18:30
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Se veramente fosse così importante far giungere agli iniettori la benzina a bassa temperatura ci sarebbero come minimo sia le tubazioni carburante che gli iniettori "coibentati".
Infatti la benzina appena esce dal serbatoio si scalda subito almeno a temperatura ambiente, e non è certamente la temperatura di una o due gocce sparate dall'iniettore che possono influire sul rendimento del motore (ben più importante è la temperatura dell'aria immessa nei cilindri!).

Come è già stato detto giustamente, la temperatura viene abbassata esclusivamente per farne stare di più nel serbatoio e quindi per poter spremere qualche cavallo in più dal motore.

Molti motori infatti potrebbero avere ancor più potenza di quella sfruttata in gara, ma purtroppo in questo caso non arriverebbero in fondo (non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!).

Il fatto che non venga fatto è dovuto appunto alla poca rilevanza.
Comunque è così...e l'effetto raffreddante è importante.
In campo automobilistico...hai mai sentito di motori che col GPL surriscaldano mentre a benza vanno alla perfezione, e non parlo di quelli che avevano problemi di lubrificazione alle sedi valvola?

Sarà mica per il fatto che negli impianti aspirati (col polmone) il gpl è già in fase gassosa, e quindi il raffreddamento dato dal calore latente di evaporazione è stato già assorbito dal liquido di raffeddamento?
E perchè si usa il metanolo nei dragster?Oltre allo stechio particolarnente favorevole, ovviamente? icon_razz.gif
 
8263900
8263900 Inviato: 7 Ago 2009 8:57
 

VRC ha scritto:

Sarà mica per il fatto che negli impianti aspirati (col polmone) il gpl è già in fase gassosa, e quindi il raffreddamento dato dal calore latente di evaporazione è stato già assorbito dal liquido di raffeddamento?
E perchè si usa il metanolo nei dragster?Oltre allo stechio particolarnente favorevole, ovviamente? icon_razz.gif


Dubito che la temperatura della reazione termica possa dipendere dalla temperatura effettiva del carburante, essa dipende da altri fattori relativi alla reazione chimica vera e propria che ha un diverso grado di esotermia a seconda delle caratteristiche intrinsiche del carburante.

Faccio un esempio sciocco ma giusto per farmi capire...

Se metto una bottiglia di alcool in freezer e poi le do' fuoco otterrò una fiamma della stessa temperatura di quella prodotta da una bottiglietta sempre di alcool tenuta a temperatura ambiente.
Questa fiamma avrà però temperatura diversa da quella prodotta da una bottiglia di benzina...

Potrei sbagliarmi ma a rigor di logica... eusa_think.gif

Comunque le mie conoscenze sulla termodinamica si fermano qui e pertanto ammetto che facilmente io sbagli 0510_inchino.gif

ciao
 
8270640
8270640 Inviato: 8 Ago 2009 11:01
 

Ho rimosso i messaggi di natura "personale". Per favore, ragazzi usate gli MP per questo.

Detto ciò, Viki-il-Vikingo, il discorsoc he fai ha senso, ma devi contare che c'è di mezzo un passaggio di stato, la cui energia richiesta dipende anche dalla temperatura di partenza del liquido! E' questo che intendeva VRC, il carburante liquido e più fresco sottrae più calore di carburante già allo stato gassoso (esempio limite appunto benzina vs GPL).
Proprio per questo, su motori che hanno problemi di temperatura in piena potenza, quelli turbocompressi tipicamente, "consumano", perchè per tenere entro il limite di funzionamento dei componenti le temperature di turbine e CAT il metodo più semplice e praticamente obbligato, è iniettare più benzina girando più "ricchi" rispetto allo stechiometrico: è benzina che non brucerà (o lo farà fuori dalla camera di combustione), ma la sua evaporazione contribuirà a tenere le temperature controllate. Le F1 turbo consumavano uno sproposito proprio per questo.
 
8270901
8270901 Inviato: 8 Ago 2009 11:58
 

danielesmx ha scritto:

neanche a me.
Non dovrebbe dilatarsi con l'aumento di temperatura?
E poi perché raffreddarla? Io sul mio carburatore ho addirittura un dispositivo che riscalda la benzina prima di mandarla icon_eek.gif


Che figata hai la moto depotenziata fisicamente allora!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8276259
8276259 Inviato: 9 Ago 2009 21:59
 

Non è che magari la tua moto ha un motore particolare per il quale gli ingenieri hanno fatto sviluppare uno "scaldabenza"??
 
8293737
8293737 Inviato: 13 Ago 2009 12:13
 

ciao ragazzi...vedo che siete tutti informati...vi vorrei chiedere solo se posso raffreddare la benzina x poi poterla usare in un liberty 50 2t????????c'è il rischio di bruciare qualcosa????razie anticipatamente
 
8293988
8293988 Inviato: 13 Ago 2009 12:48
 

notte92 ha scritto:
ciao ragazzi...vedo che siete tutti informati...vi vorrei chiedere solo se posso raffreddare la benzina x poi poterla usare in un liberty 50 2t????????c'è il rischio di bruciare qualcosa????razie anticipatamente


se ti leggi attentamente il forum credo che lo capisci da solo..... 0510_amici.gif
 
8302050
8302050 Inviato: 14 Ago 2009 23:06
 

Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni:
la benzina che metti nel serbatoio si equilibra molto velocemente con la temperatura ambiente, quindi non facciamoci troppe p@@@e mentali al riguardo.
L'unica considerazione REALE da fare secondo me è:d'inverno il pieno "vale" di più perché la benzina più fredda ha un maggiore peso specifico e un maggiore potere calorico per grammo (purché l'impianto d'iniezione sia in ordine e dosi correttamente la benzina in funzione della temperatura ambiente...) In realtà le differenze sono meno di quanto si pensi (o si speri) perché i serbatoi dei distributori essendo interrati hanno un'escursione termica minore rispetto all'aria ambiente.
 
8302095
8302095 Inviato: 14 Ago 2009 23:21
 

pierluigi2 ha scritto:
Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni:
la benzina che metti nel serbatoio si equilibra molto velocemente con la temperatura ambiente, quindi non facciamoci troppe p@@@e mentali al riguardo.
L'unica considerazione REALE da fare secondo me è:d'inverno il pieno "vale" di più perché la benzina più fredda ha un maggiore peso specifico e un maggiore potere calorico per grammo (purché l'impianto d'iniezione sia in ordine e dosi correttamente la benzina in funzione della temperatura ambiente...) In realtà le differenze sono meno di quanto si pensi (o si speri) perché i serbatoi dei distributori essendo interrati hanno un'escursione termica minore rispetto all'aria ambiente.

inizio parte seria del commento
giustissima osservazione.
fine della parte seria del commento

infatti io mi porto un paio di sacchetti di giaccio istantaneo e li avvolgo attorno al tubo della pompa, e ho un sensore che controlla la temperatura della benzina in uscita e la fa passare solo quando è al di sotto dei 10° icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma non lo dite a nessuno mi raccomando icon_asd.gif
 
8302606
8302606 Inviato: 15 Ago 2009 8:44
 

VRC ha scritto:

Il fatto che non venga fatto è dovuto appunto alla poca rilevanza.
Comunque è così...e l'effetto raffreddante è importante.
In campo automobilistico...hai mai sentito di motori che col GPL surriscaldano mentre a benza vanno alla perfezione, e non parlo di quelli che avevano problemi di lubrificazione alle sedi valvola?

Sarà mica per il fatto che negli impianti aspirati (col polmone) il gpl è già in fase gassosa, e quindi il raffreddamento dato dal calore latente di evaporazione è stato già assorbito dal liquido di raffeddamento?
E perchè si usa il metanolo nei dragster?Oltre allo stechio particolarnente favorevole, ovviamente? icon_razz.gif


non vorrei sbagliarmi ma il metanolo ha si numero di ottano superiore ma potere calorico nettamente inferiore, e in piu viene usato per regolamento dato che è fcilmente estinguibile con acqua.
 
8313964
8313964 Inviato: 18 Ago 2009 9:19
 

un discorso veramente combattuto, concordo con chi afferma:
1- un liquido a temperatura più bassa è più denso e ha una maggiore concentrazione
2- un serbatoio da 10 a 19 litri con sotto un motore che gira a 200° si scalda in 5 minuti
3- l'aria raffreddata nel interculer è la vera genialata (ma non saprei quanto ne vale la pena in una moto, per un piccolo incremento di prestazioni)

la mia riflessione / domanda è:

il motore ha il rendimento migliore ad una determinata temperatura, ecco perchè appena acceso deve scaldarsi e quando è in moto ha un sistema di raffreddamento che lo tiene costante ad una temperatura stabilita.
se per ipotesi la benzina arrivasse fredda in continuazione da un serbatoio refrigerente, stò motore quando ci arriva a temperatura ? non credo girerebbe al meglio!

la vera importanza, secondo me, è nell'aria fredda +aria +ossigeno +detonazione
 
8314090
8314090 Inviato: 18 Ago 2009 9:48
 

MAK1 ha scritto:
un discorso veramente combattuto, concordo con chi afferma:
1- un liquido a temperatura più bassa è più denso e ha una maggiore concentrazione
2- un serbatoio da 10 a 19 litri con sotto un motore che gira a 200° si scalda in 5 minuti
3- l'aria raffreddata nel interculer è la vera genialata (ma non saprei quanto ne vale la pena in una moto, per un piccolo incremento di prestazioni)

la mia riflessione / domanda è:

il motore ha il rendimento migliore ad una determinata temperatura, ecco perchè appena acceso deve scaldarsi e quando è in moto ha un sistema di raffreddamento che lo tiene costante ad una temperatura stabilita.
se per ipotesi la benzina arrivasse fredda in continuazione da un serbatoio refrigerente, stò motore quando ci arriva a temperatura ? non credo girerebbe al meglio!

la vera importanza, secondo me, è nell'aria fredda +aria +ossigeno +detonazione

come già detto prima la benzina più fredda raffredda meglio il motore, quindi potrebbe lavorare a regimi che in condizioni normali porterebbero al surriscaldamento dello stesso...
Per l'intercooler, in genere si usa sui motori turbocompressi per raffreddare i gas compressi visto che si scaldano parecchio.... ma su un motore aspirato non penso che dia vantaggi visto che comunque al massimo raffredda l'aria a temperatura ambiente icon_asd.gif
 
8314142
8314142 Inviato: 18 Ago 2009 9:57
 

la risposta non mi è soddisfacente , allora baterebbe tarare il sistema di rafreddamento per un motore in modo da tenere la temperatura dello stesso più bassa !

non credo proprio che una moto omologata, possa avere i problemi di surriscalmento di una formula uno dove il carburante freddo giova a tutto il ciclo.
 
8314534
8314534 Inviato: 18 Ago 2009 11:00
 

MAK1 ha scritto:
la risposta non mi è soddisfacente , allora baterebbe tarare il sistema di rafreddamento per un motore in modo da tenere la temperatura dello stesso più bassa !

non credo proprio che una moto omologata, possa avere i problemi di surriscalmento di una formula uno dove il carburante freddo giova a tutto il ciclo.

no, io parlavo di un motore tirato, quando il raffreddamento è al limite, se fornissi carburante a una temperatura più bassa raffreddi meglio...
su una moto da strada come è stato già abbondantemente detto la benzina fredda è inutile.
icon_asd.gif
 
8349208
8349208 Inviato: 25 Ago 2009 9:43
 

vorrei aggiungere una cosa a cui nessuno, se non sbaglio, ha fatto riferimento e cioè che col freddo la benzina occupa meno volume,per risparmiare sarebbe meglio fare il pieno la mattina prestissimo piuttosto che a mezzogiorno, perchè ilitri sono lì stessi solo che con una temperatura più bassa la benzina è più densa e quindi alla fine ce ne entra di più.
 
8349393
8349393 Inviato: 25 Ago 2009 10:13
 

luckyfred ha scritto:
vorrei aggiungere una cosa a cui nessuno, se non sbaglio, ha fatto riferimento e cioè che col freddo la benzina occupa meno volume,per risparmiare sarebbe meglio fare il pieno la mattina prestissimo piuttosto che a mezzogiorno, perchè ilitri sono lì stessi solo che con una temperatura più bassa la benzina è più densa e quindi alla fine ce ne entra di più.

poi si scalda si dilata e esce tutta dal serbatoio icon_asd.gif
casomai la paghi meno, visto che essendo più densa il rapporto Cal/€ è più favorevole di una benzina più calda, ma come già detto le cisterne sono sotto terra e risentono poco dell'escursione termica icon_wink.gif
 
8349637
8349637 Inviato: 25 Ago 2009 10:45
 

Rakom ha scritto:

poi si scalda si dilata e esce tutta dal serbatoio icon_asd.gif
casomai la paghi meno, visto che essendo più densa il rapporto Cal/€ è più favorevole di una benzina più calda, ma come già detto le cisterne sono sotto terra e risentono poco dell'escursione termica icon_wink.gif


piuttosto evitate il pieno in estate, altrimenti la valvola del serbatoio espellerà da sola i vapori in eccedenza e nel serbatoio al sole di benzina ne evapora tanta!
 
8350304
8350304 Inviato: 25 Ago 2009 12:08
 

Citazione:
piuttosto evitate il pieno in estate, altrimenti la valvola del serbatoio espellerà da sola i vapori in eccedenza e nel serbatoio al sole di benzina ne evapora tanta!

mi è uscita direttamente la benza dal serbatoio l'altro giorno... il telaio gocciolava e non capivo cosa era.. icon_confused.gif
 
8354822
8354822 Inviato: 26 Ago 2009 8:14
 

stez90 ha scritto:
Citazione:
piuttosto evitate il pieno in estate, altrimenti la valvola del serbatoio espellerà da sola i vapori in eccedenza e nel serbatoio al sole di benzina ne evapora tanta!

mi è uscita direttamente la benza dal serbatoio l'altro giorno... il telaio gocciolava e non capivo cosa era.. icon_confused.gif

era .... sudore????? rotfl.gif
 
8361548
8361548 Inviato: 27 Ago 2009 7:21
Oggetto: usiamo le celle di peltier?
 

allora se si usasse una cella di peltier per raffreddare la benzina prima che entri nella pompa di iniezione? quasi quasi provo a raffreddare controllando con un microprocessore la temperatura costruendo un piccolo serbatoio con cella di peltier e valuteremo gli effetti variando la temperatura della cella tramite il microprocessore, che ne dite?
 
8361558
8361558 Inviato: 27 Ago 2009 7:23
 

qualcuno ha i manuali di officina della fz6 del 2006 in modo che posa individuare quanto necessario cioe impianto elettrico e tubi/impianto benzina?
 
8361871
8361871 Inviato: 27 Ago 2009 8:32
 
 
8361902
8361902 Inviato: 27 Ago 2009 8:37
Oggetto: Re: usiamo le celle di peltier?
 

ulissefz6 ha scritto:
allora se si usasse una cella di peltier per raffreddare la benzina prima che entri nella pompa di iniezione? quasi quasi provo a raffreddare controllando con un microprocessore la temperatura costruendo un piccolo serbatoio con cella di peltier e valuteremo gli effetti variando la temperatura della cella tramite il microprocessore, che ne dite?


ci vuole sempre e comunque più aria + ossigeno nella miscela...... e se non è possibile aggiungerlo allo stato gassoso bisognerebbe provare allo stato liquido icon_asd.gif

ossigeno liquido, cioè icon_question.gif
 
8362976
8362976 Inviato: 27 Ago 2009 11:15
Oggetto: Re: usiamo le celle di peltier?
 

MAK1 ha scritto:


ci vuole sempre e comunque più aria + ossigeno nella miscela...... e se non è possibile aggiungerlo allo stato gassoso bisognerebbe provare allo stato liquido icon_asd.gif

ossigeno liquido, cioè icon_question.gif

cioè ossigeno liquido icon_asd.gif icon_asd.gif
ma visto che l'ossigeno potrebbe causare non pochi problemi si usa l'N2O che è inerte icon_asd.gif
 
8411722
8411722 Inviato: 3 Set 2009 13:48
Oggetto: Re: usiamo le celle di peltier?
 

ulissefz6 ha scritto:
allora se si usasse una cella di peltier per raffreddare la benzina prima che entri nella pompa di iniezione? quasi quasi provo a raffreddare controllando con un microprocessore la temperatura costruendo un piccolo serbatoio con cella di peltier e valuteremo gli effetti variando la temperatura della cella tramite il microprocessore, che ne dite?


la cella di peltier ha un assorbimento non indifferente... occhio che poi magari quel minimo che guadagni lo perdi sulla produzione di corrente...
 
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