MAK1 ha scritto:
un discorso veramente combattuto, concordo con chi afferma:
1- un liquido a temperatura più bassa è più denso e ha una maggiore concentrazione
2- un serbatoio da 10 a 19 litri con sotto un motore che gira a 200° si scalda in 5 minuti
3- l'aria raffreddata nel interculer è la vera genialata (ma non saprei quanto ne vale la pena in una moto, per un piccolo incremento di prestazioni)
la mia riflessione / domanda è:
il motore ha il rendimento migliore ad una determinata temperatura, ecco perchè appena acceso deve scaldarsi e quando è in moto ha un sistema di raffreddamento che lo tiene costante ad una temperatura stabilita.
se per ipotesi la benzina arrivasse fredda in continuazione da un serbatoio refrigerente, stò motore quando ci arriva a temperatura ? non credo girerebbe al meglio!
la vera importanza, secondo me, è nell'aria fredda +aria +ossigeno +detonazione
come già detto prima la benzina più fredda raffredda meglio il motore, quindi potrebbe lavorare a regimi che in condizioni normali porterebbero al surriscaldamento dello stesso...
Per l'intercooler, in genere si usa sui motori turbocompressi per raffreddare i gas compressi visto che si scaldano parecchio.... ma su un motore aspirato non penso che dia vantaggi visto che comunque al massimo raffredda l'aria a temperatura ambiente