ciao a tutti sono nuovo su motoclub... vorrei sapere come la pensate su questo argomento...
allora io ho comprato un ktm 125 passato a motard ma con i rapporti ancora da cross... adesso vorrei allungarli... mi basta cambiare il pignone da 13 denti a 15 o devo fare anche qualcosa d'altro??
cacolare i rapporti è facile...dividi il numero di denti del pignone per quelli della corona
esempio
14/42=0.333
13/42= 0.309
14/44=0.318
15/44=0.34
normalmente chi corre in pista con il ktm 125(exc perche l erogazione del sx motard è tutta un altro discorso) su tracciati con piu allungo mette il 14/42 mentre in quelli dove serve piu spunto e presa nei cambi di direzione il 13/42 per le ragioni che ti dicevo nel post precedente.inizia con rapporti piu lunghi (io metterei il 15) cosi equivale abbastanza al 14/42. poi vedi come va. io parto dal presupposto che un pignone costa 15/20 euro e lo cambi in 10 minuti scarsi...con il tempo provi quello che senti migliore e nn devi cambiare catena o smontare nulla perche sistemi tutto con il gioco catena(se proprio non sei a fondocorsa, difficile con pignone nuovo).
no basta solo il pignone poi e vuoi anche la corona ma i rapporti non servono cambiarli costano un casino!
sai cosa sono i rapporti?corona e pignone!!! ovviamente intendevo i rapporti secondari!!!anche perche aprire il motore e cambiare gli ingranaggi (cioè i rapporti primari) non so se si puo differire dallo standard o comunque è roba che non ho mai sentito faRe da NESSUNO...
bosss
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