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Olio Tagliando dei 6000 [il castrol RS è per auto?]
8217580
8217580 Inviato: 30 Lug 2009 18:31
Oggetto: Olio Tagliando dei 6000 [il castrol RS è per auto?]
 

Ciao a tutti...
Come da titolo oggi ho fatto il tagliando dei 6000 e fortunatamente ho trovato un officina autorizzata che mi ha fatto rimanere li vicino mentre faceva il tagliando e ho notato mentre metteva l'olio che aveva un colore particolare quasi tendente al rosso, subito è scattata la domanda di che olio si trattava e mi ha detto che è il castrol RS 100% sintetico.

Scusate l'ignoranza ma questo non è un olio per auto? andra bene sulla mia zetina 08?
 
8218293
8218293 Inviato: 30 Lug 2009 20:06
 

Non camnbia niente da macchina a moto ... l'olio sono tutti uguali cambia solo la gradazione ....
 
8218749
8218749 Inviato: 30 Lug 2009 21:32
 

Se la moto va bene, fregatene, nel peggiore dei casi slitta un po' la frizione ma se non lo hai menzionato significa che va bene.
Daniele
p.s. Il castrol rs è per moto eusa_whistle.gif
 
8220213
8220213 Inviato: 31 Lug 2009 7:48
 

danielesmx ha scritto:
Se la moto va bene, fregatene, nel peggiore dei casi slitta un po' la frizione ma se non lo hai menzionato significa che va bene.
Daniele
p.s. Il castrol rs è per moto eusa_whistle.gif



Perfetto ti ringrazio, ora sono più tranquillo
 
8220324
8220324 Inviato: 31 Lug 2009 8:08
 

si, l'rs castrol è "specifico" per moto e la colorazione è rossastra.
Sulla mia motina, non capisco xchè, dopo un centinaio di km, forse meno, si è già annerito. Eppure è stato sostituito anche il filtro ed è rimasta a scolare per bene...
Che sia "scadente?" mah...

al prox cambio, butto dentro quello che passerà il convento...
 
8220991
8220991 Inviato: 31 Lug 2009 9:46
 

Mirtillino ha scritto:
si, l'rs castrol è "specifico" per moto e la colorazione è rossastra.
Sulla mia motina, non capisco xchè, dopo un centinaio di km, forse meno, si è già annerito. Eppure è stato sostituito anche il filtro ed è rimasta a scolare per bene...
Che sia "scadente?" mah...

al prox cambio, butto dentro quello che passerà il convento...



Tu quanto lo hai pagato al kilo?
No il fatto che è diventato nero è normale, anzi addirittura dopo 100km, pensa che molti altri oli già dopo 5 o 10km diventano neri
 
8221056
8221056 Inviato: 31 Lug 2009 9:53
 

circa 19 euro... un po troppo caro per i miei gusti.

Il prossimo cambio sarà ancora con un olio tolatmente sintetico, ma stavolta aquistato al reparto auto di un centro commerciale...
 
8223705
8223705 Inviato: 31 Lug 2009 14:30
 

Mirtillino ha scritto:
circa 19 euro... un po troppo caro per i miei gusti.

Il prossimo cambio sarà ancora con un olio tolatmente sintetico, ma stavolta aquistato al reparto auto di un centro commerciale...

Pensa che con 11€ al litro prendi il Bardahl che è uno dei migliori, e addirittura puoi risparmiare allungando i tempi del cambio fino a 15.000km
 
8225790
8225790 Inviato: 31 Lug 2009 20:09
 

danielesmx ha scritto:

Pensa che con 11€ al litro prendi il Bardahl che è uno dei migliori, e addirittura puoi risparmiare allungando i tempi del cambio fino a 15.000km



Seeee 15000Km? non lo farei mai... Sempre ogni 6000km o proprio al max raramente ai 10000.
Comunque per questo giro è andata cosi e lo sarà fin quando la moto sarà in garanzia. Dopodichè rigorosamente tagliandi fai da te e come olio motul 5100 a 7,9eurini al kilo veramente ottimo rapporto qualità prezzo
 
8230323
8230323 Inviato: 1 Ago 2009 21:57
 

topo ha scritto:
Non camnbia niente da macchina a moto ... l'olio sono tutti uguali cambia solo la gradazione ....


Sei fuori??! Cambia tantissimo da un olio ideato per le auto ad uno ideato per le moto. Sono richieste specifiche differenti per un olio che deve anche essere contemporaneamente il lubrificante della trasmissione (le auto hanno 2 olii all'interno, uno per il motore e uno per il cambio) e del motore. Inoltre i regimi di giri elevati di un motore motociclistico impongono additivi antischiuma che negli olii delle macchine sono meno importanti. Fai un po' te... icon_asd.gif
 
8230339
8230339 Inviato: 1 Ago 2009 22:04
 

Il Castrol R4 è un ottimo olio e l'ho usato per 2 anni in pista. Adesso sono passato a qualcosa di un po' più "moderno"... il Motul V300... lo consiglio caldamente a tutti specialmente se lo usate su motori ad alte prestazioni ed in condizioni gravose. 0509_up.gif
 
8230433
8230433 Inviato: 1 Ago 2009 22:35
 

AefR6 ha scritto:


Sei fuori??! Cambia tantissimo da un olio ideato per le auto ad uno ideato per le moto. Sono richieste specifiche differenti per un olio che deve anche essere contemporaneamente il lubrificante della trasmissione (le auto hanno 2 olii all'interno, uno per il motore e uno per il cambio) e del motore. Inoltre i regimi di giri elevati di un motore motociclistico impongono additivi antischiuma che negli olii delle macchine sono meno importanti. Fai un po' te... icon_asd.gif


Hai perfettamente ragione, finalmente qualcuno che capisce 0509_up.gif

Attenzione a non usare oli ENERGY SAVING o RISPARMIO ENERGETICO, fanno male alla frizione.
 
8230671
8230671 Inviato: 2 Ago 2009 0:05
 

ripeps ha scritto:


Hai perfettamente ragione, finalmente qualcuno che capisce 0509_up.gif

Attenzione a non usare oli ENERGY SAVING o RISPARMIO ENERGETICO, fanno male alla frizione.

Non è che fanno male, o resiste o slitta.
Se resiste, resiste.
D'altronde queste frizioni in bagno d'olio sono fatte per resistere appunto ad agenti lubrificanti.
Io parlo per esperienza.
Ho sempre usato Bardahl XTC-C60 e mi sono trovato bene, un giorno ho messo un olio molto viscoso per fare un lavaggio del motore (Mobil1 0w-40) ed è andata bene uguale (è stato qualche km).
 
8231904
8231904 Inviato: 2 Ago 2009 12:36
 

[quote="danielesmx"#8218749]Se la moto va bene, fregatene





Be' se l'avessi detto a me, non e ce mi avresti rincuorato parecchio.........anzi, mi avresti messo uleriori dubbi.

Comunque l'importante, e' che rispetti quello che indica l casa, tipo 10w40 0 15w40 ecc........
 
8231908
8231908 Inviato: 2 Ago 2009 12:37
Oggetto: Re: Olio Tagliando dei 6000 [il castrol RS è per auto?]
 

Raziel00 ha scritto:
Ciao a tutti...
Come da titolo oggi ho fatto il tagliando dei 6000 e fortunatamente ho trovato un officina autorizzata che mi ha fatto rimanere li vicino mentre faceva il tagliando e ho notato mentre metteva l'olio che aveva un colore particolare quasi tendente al rosso, subito è scattata la domanda di che olio si trattava e mi ha detto che è il castrol RS 100% sintetico.

Scusate l'ignoranza ma questo non è un olio per auto? andra bene sulla mia zetina 08?




Ma cos'era un 10w40 o che altro!?!?!?
 
8232412
8232412 Inviato: 2 Ago 2009 14:28
Oggetto: Re: Olio Tagliando dei 6000 [il castrol RS è per auto?]
 

madmax80xxx ha scritto:




Ma cos'era un 10w40 o che altro!?!?!?


Sisi un 10w40
 
8260161
8260161 Inviato: 6 Ago 2009 14:33
 

danielesmx ha scritto:

Non è che fanno male, o resiste o slitta.
Se resiste, resiste.
D'altronde queste frizioni in bagno d'olio sono fatte per resistere appunto ad agenti lubrificanti.
Io parlo per esperienza.
Ho sempre usato Bardahl XTC-C60 e mi sono trovato bene, un giorno ho messo un olio molto viscoso per fare un lavaggio del motore (Mobil1 0w-40) ed è andata bene uguale (è stato qualche km).

il mobil 1 0w40 è un olio full sint di qualità eccelsa... per auto ovviamente.. ma la sua gradazione lo rende Meno viscoso = più fluido di un 10w40 (ed anche di un 5w40) soprattutto a freddo. Usato impropriamente per un "lavaggio" avrà comunque deterso discretamente (come tutti gli oli sintetici che DEVONO diventare più scuri) ma sicuramente meno di un pulitore flash apposito... motul ne fa uno ma anche altri produttori... considerando i costi meglio il prodotto specifico.... mia opinione...
ciao, francesco
 
8260194
8260194 Inviato: 6 Ago 2009 14:37
Oggetto: Re: Olio Tagliando dei 6000 [il castrol RS è per auto?]
 

Raziel00 ha scritto:


Sisi un 10w40

poichè di oli 10w40 full sint 100 % ce ne sono veramente pochini al mondo... si contano sulle dita di una sola mano... che ha pure subito un paio di ambutazioni... era sicuramente un semisint... parzialmente minerale...
come 10w40 degno, e per amanti del loro motore, ho provato il royal purple... superiore per definizione... icon_smile.gif
 
8260214
8260214 Inviato: 6 Ago 2009 14:39
 

Mirtillino ha scritto:
si, l'rs castrol è "specifico" per moto e la colorazione è rossastra.
Sulla mia motina, non capisco xchè, dopo un centinaio di km, forse meno, si è già annerito. Eppure è stato sostituito anche il filtro ed è rimasta a scolare per bene...
Che sia "scadente?" mah...

al prox cambio, butto dentro quello che passerà il convento...


caratteristica importante di un buon olio è la capacità "detergente" che avviene con l'uso normale asportando dal motore morchie e scurendosi di conseguenza... quindi un buon olio DEVE scurirsi.. anche in considerazione ed in misura direttamente proporzionale allo sporco che trova come statu quo...

quello che passa il convento??... è ti conviene per risparmiare una manciata di euro all'anno ??...meglio un buon olio...

ciao, francesco
 
8260840
8260840 Inviato: 6 Ago 2009 16:24
 

FrankyBlu ha scritto:

il mobil 1 0w40 è un olio full sint di qualità eccelsa... per auto ovviamente.. ma la sua gradazione lo rende Meno viscoso = più fluido di un 10w40 (ed anche di un 5w40) soprattutto a freddo. Usato impropriamente per un "lavaggio" avrà comunque deterso discretamente (come tutti gli oli sintetici che DEVONO diventare più scuri) ma sicuramente meno di un pulitore flash apposito... motul ne fa uno ma anche altri produttori... considerando i costi meglio il prodotto specifico.... mia opinione...
ciao, francesco

I prodotti per lavaggio levano le morchie e i residui di olio vecchio.
Io avevo "frullato" un tendicatena di ditribuzione perché avevo premuto male sulla molla, quindi in giro c'era questa polvere nera, che non c'entra niente con i detersivi per motore.
Invece, un buon olio già fluido di per sé, dopo aver lasciato un po' acceso il motore per riscaldarlo, si trascinava tutto il mondo appresso quando lo scolavo (infatti così è stato).
 
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