Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
scoppietti dalla scatola filtro e singhiozzi monster 900ie??
8209967
8209967 Inviato: 29 Lug 2009 19:27
Oggetto: scoppietti dalla scatola filtro e singhiozzi monster 900ie??
 

ragazzi a qualcunaltro e capitato questo?
singhiozzi e scoppietti in accellerazione dalla scatola filtro sotto i 3000 giri???
come avete risolto??? icon_sad.gif
 
8210611
8210611 Inviato: 29 Lug 2009 20:54
 

sembrerebbe un po fuori fase ..... eusa_think.gif direi che se le candele sono nuove di fare un bel co e magari l allineamento dei corpi farfallati doppio_lamp_naked.gif
 
8211476
8211476 Inviato: 29 Lug 2009 23:49
 

Salve, 0510_saluto.gif mi è successa la stessa cosa, però con un 600 a carburatori, alla fine erano le candele, fortunatamente eusa_drool.gif
 
8211935
8211935 Inviato: 30 Lug 2009 6:38
 

Prova a cercare nel forum con la funzione cerca,

Abbiamo trattato l'argomento ultimamente, ci sono diverse soluzioni:

- riallineamento corpi farfallati
- sensore temperatura (da valori sballati alla centralina)
- candele
ecc...

Saluti. 0510_saluto.gif
 
8211941
8211941 Inviato: 30 Lug 2009 6:42
 

Ma sei sempre lo stesso che aveva problemi con il Kit DP?

Lo hai tolto e il problema c'è ancora, oppure è sempre come prima?
 
8217615
8217615 Inviato: 30 Lug 2009 18:35
 

Si sono sempre io!
Ho gia fatto L'impossibile!!!
-cambiato candele e cavi
-rifatto il CO
-tolto il kit DP
-fatto allineamento corpi farfallati
-azzerati i tps
-controllato pompa benzina e filtro, era un po sporca
-pulizia igniettori
-controllato il sensore temperatura
-controllato il potenziometro
ma la moto e ancora così!!!!!!!!!!!
 
10707151
10707151 Inviato: 5 Ott 2010 9:11
 

Hai risolto in qualche modo ?

La mia e quelle di tanti altri (ho trovato anche all'estero) hanno lo stesso problema. Alla fine sembra essere il CO, ma vorrei un'esperienza diretta.
 
10707491
10707491 Inviato: 5 Ott 2010 10:30
 

salve ragazzi a me è successo lo stesso problema sul mio 620 l'ho portato in un officina è mi hanno risolto tutto con un CO e le candele, il meccanico ha giustificato questo problema dicendomi che era dovuto al CO che tra inverno ed estate può variare, da allora problema mai piu presentato.... 0509_up.gif
 
10707755
10707755 Inviato: 5 Ott 2010 11:15
 

Si... anche a me. Me l'ha sistemato a fine estate ed ora il difetto è ricomparso. Sono decisamente stufo. Non ci sono soluzioni definitive ?

Possibile che Ducati non riuscisse (passato) nel 2004 a fare moto che stanno carburate tutto l'anno !??!?!?!

C'è una centralina oppure uno gnomo che esegue i conti ?

Fortuna che, mi hanno detto, il difetto è scomparso con la nuova iniezione Siemens. Anche questo è brutto... per far andare bene le moto sono dovuti passare da una centralina italiana (Weber-Marelli) ad una tedesca (Siemens).

Provando un vecchio 1000 ed il 1100 nuovo della Hypermotard la differenza di fluidità è notevole.

Ultima modifica di DueRuote il 5 Ott 2010 11:23, modificato 1 volta in totale
 
10707785
10707785 Inviato: 5 Ott 2010 11:22
 

DueRuote ha scritto:
Si... anche a me. Me l'ha sistemato a fine estate ed ora il difetto è ricomparso. Sono decisamente stufo. Non ci sono soluzioni definitive ?

Possibile che Ducati non riuscisse (passato) nel 2004 a fare moto che stanno carburate tutto l'anno !??!?!?!
no dai non dire cosi....io non so; la mia moto ha piu di 5 anni e mai fatto rifare un co... la moto e perfetta , e anche con l aggiunta della rapid bike mai avuto problemi (e qui mi tocco eusa_shhh.gif ) quindi credo che siano empre situazioni un po particolari con cause ben precise .. eusa_think.gif
 
10707807
10707807 Inviato: 5 Ott 2010 11:26
 

geidi ha scritto:
no dai non dire cosi....io non so; la mia moto ha piu di 5 anni e mai fatto rifare un co... la moto e perfetta , e anche con l aggiunta della rapid bike mai avuto problemi (e qui mi tocco eusa_shhh.gif ) quindi credo che siano empre situazioni un po particolari con cause ben precise .. eusa_think.gif


No. Ho fatto una bella ricerca in merito. Su internet è pieno in tutto il mondo (c'è un thread abbondante anche nella sezione Monster di questo forum) di Ducati con questo difetto.

Se vuoi li posto tutti... è sconsolante. La Rapidbike è una delle soluzioni trovate nel Regno Unito. C'è anche altra gente nel forum ST con questo difetto.
 
10707949
10707949 Inviato: 5 Ott 2010 12:01
 

DueRuote ha scritto:


No. Ho fatto una bella ricerca in merito. Su internet è pieno in tutto il mondo (c'è un thread abbondante anche nella sezione Monster di questo forum) di Ducati con questo difetto.

Se vuoi li posto tutti... è sconsolante. La Rapidbike è una delle soluzioni trovate nel Regno Unito. C'è anche altra gente nel forum ST con questo difetto.
io la rapid bike non l ho messa per risolvere un problema,anzi avrei potuto crearlo ...... comunque ho letto anche io sul forum; ma a me sembra che a parte i 695 che purtroppo hanno un problema alla nascita le altre categorie soffrano sempre effetti di una pitoccata maldestra dei proprietari (non credo sia il tuo caso)....i casi di moto originali che non girino bene sembrano pochi (eccetto 695 che comunque e un problema dovuto all e3 che su questa cilindrata crea dei vuoti fastidiosi) poi non so magari mi sbaglio ed hai ragione tu in tutte le salse icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10708164
10708164 Inviato: 5 Ott 2010 12:38
 

Qualcuno trovato al volo...


Multistrada 620

Multistrada 620 scoppi in cassa filtro aiutooo


998

Link a pagina di Ducatisti.co.uk


Varie Ducati

Vuoto accellerando al minimo su M695. Cosa può essere?


ST4S

Link a pagina di Ducatisti.co.uk


Monster 900i.e.

Messaggio #8457058


Monster 750i.e. del 2002

Link a pagina di Ducatimonsterforum.org


Monster 620i.e. del 2005

Link a pagina di Ducatimonster.org


999

Link a pagina di Ducati1098.net


998

Link a pagina di Ducati.ms


Monster 900i.e. - Recensione

Link a pagina di Cybersportbike.com


996

Link a pagina di Twtex.com


Monster S4 risolto con Powercommander

Link a pagina di Ukmonster.co.uk


Monster S4RS risolto con GPR (testimonianza anche di M696)

Link a pagina di Ducatimonster.org


Monster S4

Link a pagina di Ducatimonster.org


Monster 696

Link a pagina di Monster696.it
 
10711419
10711419 Inviato: 5 Ott 2010 19:08
 

io capisco il tuo punto, ma penso che comunque questi fatti non abbiano nessun legame tra loro se non delle centraline un po ciucche (non so che pensare sinceramente) , ma permettimi di dire che noi non sappiamo l utilizzo che e stato fatto del mezzo la manutenzione ecc ... Uno puo scrivere la mia moto non va copla di ducati e far partire una catena di s antonio senza poi menzionare che ha cambiato questo piuttosto che quello.......
Io problemi di co come tanti altri non ne ho avuti altri si ma se fosse un difetto di fabbrica dovrebbero farlo tutte, e non una si e 100no....
Comunque ti credo se hai sti problemi immagino che rottura però mi sembra un po strano forse hai solo bisogno di unsemplice allineamento dei corpi farfallati ,che onestamente misembra piu facile che si sballi visto le vibrazioni.... doppio_lamp_naked.gif
 
10714160
10714160 Inviato: 6 Ott 2010 6:37
 

Sono andato da due diversi meccanici.

Allineato tutto, speso soldi, fatto il CO, fatto prove...

Risposta uguale per entrambi :

"Non migliora più di così. E' un difetto tipico. E' una Ducati, non è come comprare una giapponese. Ci sono tanti difettucci tipici che non si risolvono."

Ah... sono VENDITORI Ducati.

Il difetto è dato dalla carburazione magra e dal cattivo calcolo sul filtro aria (nel 696 c'è stato anche un richiamo). Il problema è che non è possibile ingrassare troppo la miscela perchè la moto compensa male le variazioni di temperatura e quindi rischi che, diventando troppo ricca, ti bruci le candele oppure si ingolfi.

I meccanici stessi mi sorridono quando parlo del difetto, perchè è conosciuto molto bene e presente su taaaaante moto. Molti ce l'hanno senza saperlo. Basta fare poca città oppure essere smanettoni sempre a gas aperto.... e non te lo ritrovi mai.

Ultima modifica di DueRuote il 6 Ott 2010 7:09, modificato 1 volta in totale
 
10714184
10714184 Inviato: 6 Ott 2010 7:07
 

Riassumendo da quello che ho letto su molti forum e quello che ho visto sul manuale.

- Il CO si regola con il Mathesis che ha delle sonde Lambda da mettere nei tubi di scaricho. Ci sono due prese, una per ogni cilindro. La regolazione agisce su entrambi.

- Ci sono due regolazioni manuali a vite per regolare meglio il CO di un singolo cilindro. Questa regolazione viene usata anche per l'allineamento dei corpi farfallati.

- La ST3 omologata Euro 2 non ha sonda Lambda.

- Non c'è un flussometro nella moto, quindi il flusso d'aria viene presunto e non rilevato. Per compensare questo fatto ci sono un sensore di pressione (atmesferica e non dell'airbox) ed un sensore di temperatura nel cruscotto.

- La moto calcola la miscela in base ai parametri di cui sopra, ma non è assolutamente consapevole di sbagliare o meno. Parlando tecnicamente (cosa molto deludente) è un sistema aperto e non uno retro-azionato. Manca un segnale errore per la carburazione dato dalla sonda Lambda e manca un segnale errore per il flusso d'aria dato da un flussometro.

- Se si cambia il filtro aria. La carburazione si sballa (quello che è successo a me prima di portarla dal meccanico) perchè la moto calcola solamente il tempo di apertura degli iniettori. Non si rende conto che la portata d'aria è aumentata in nessun modo (niente sonda Lambda e niente flussometro).

- Se voglio ingrassare la miscela a caso e vedere come si comporta la moto, basta che tappi un pochino il filtro aria.
 
10717902
10717902 Inviato: 6 Ott 2010 17:40
 

Non potrebbe riguardare le valvole che si sono incrinate o sono solo fuori fase?

Conosco un monster che ha avuto di questi problemi per il suddetto motivo...
E tutte le regolazioni erano state effettuate da un meccanico...

Poi non conosco bene il difetto nello specifico delle vostre Ducati!
Potrebbe essere dovuto alle norme anti inquinamento? So che tendono a smagrire parecchio!


doppio_lamp.gif
 
10718021
10718021 Inviato: 6 Ott 2010 17:58
 

dueruote non so che dire perche io non ho questo difetto e la moto gira bene ad ogni regime..... Il fatto che le ducati siano unpo cosi come dice ilmeccanico non mi convince e non e bello ssentirselo dire....non so.......forse dovresti aggiungere veramente una rapid bike....
 
10719157
10719157 Inviato: 6 Ott 2010 20:10
 

ciao a tutti!, scusate il ritardo! 0510_saluto.gif
ho letto i vostri messnggi!
...anche a me i mecca dove sono andato mi anno detto un mare di cavolate!
mi anno fatto un monte di interventi ....gioco valvolevalvole, sensori, co, allineamento corpi farfallati,azzeramento sensore farfalle, controllo impianto elettrico, sostituzione centralina con l'origginale (io montavo il kit performance) ecc ecc ecc
ma alla fine era sempre una mitraglia! sparava da tutte le parti e era veramente inguidabbile!
ma alla fine uno solo mi a risolto il probblema in un batter d'occhio!
due candele un co e una verifica alla centralina
...quando mi chiamò per ritirare la moto (dopo due giorni) pensavo che avesse gettato la spugna anche lui!
ma da come la mise in moto capii!!! 0509_up.gif ...si era lei!
un mostro di potenza!...finalmente!
in pratica mi spiegò che stà tutto nel rifare un buon CO!
quando la moto non va, (mi disse) la moto dovevi sentirla per capire!
in pratica quando si rifà il co non devi portare i valori ai livelli standard per forza...ogni moto e diversa dall'altra, devi metterci un po di tuo per migliorla ancora!
...sintesi... ci vuole uno con i testicoli quadri!
 
10720950
10720950 Inviato: 7 Ott 2010 7:04
 

Era solo un problema di CO !

Giusto ?

Risulta anche a me che il 90% delle volte sia quello. Questa cosa comunque mi ha traumatizzato un pochino. Sopporto meglio difetti diversi. Non pretendo che una moto sia esente da difetti, ma una carburazione così variabile da mettere in difficioltà i meccanici... accade solo in Ducati.

Questa è la mia terza da Borgo Panigale, ma non so se ne verranno più.

Accetto i difetti, ma voglio che si risolvano... pagando. Con Ducati può capitare (come a me) di pagare e non risolvere perchè nemmeno i mecccanici ufficiali sanno cosa fare.
 
10721037
10721037 Inviato: 7 Ott 2010 7:38
 

Adesso comunque, siccome la mia ST3 non ha un sistema retro-azionato bensì aperto, di chiudere leggermente il filtro aria.

Avrei pensato, tanto è una prova da 5 minuti gratuita, di passare 2cm di nastro di carta sui bordi del filtro aria. Non voglio agire sui cornetti di accesso al filtro e chiaramente nemmeno a quelli di aspirazione dei corpi farfallati.

Chiaramente in questo modo limito la portata d'aria ai massimi regimi, cosa che non mi interessa perchè non ci arrivo mai.

Il mio pensiero, ma solo di quello si tratta, è che non solo così facendo ridurrò inevitabilmente l'accesso d'aria. Rimanendo uguale la depressione creata dal pistone (cosa inevitabile), avendo una bocca d'accesso più ridotta, la pressione e la velocità dell'aria dovrebbero aumentare (credo sia il teorema di Venturi). Ora, nella mia testa, questo dovrebbe eliminare la condizione di rifiuto a prescindere dalla carburazione un pò come le onde riflesse nelle espansioni dei motori a due tempi.

Non ricordo molto comunque della fluidodimanica studiata alle superiori.

In ogni caso... il costo è zero ed il rischio è solo quello di bagnare le candele (voglio correrlo).
 
10722568
10722568 Inviato: 7 Ott 2010 12:39
 

Mi sbagliavo... anche la nuova centralina è affetta dal problema.... e sono in tanti !

Questo è solo uno dei thread sul forum del Monster 696... ce ne sono altri.

Link a pagina di Monster696.it

Brava Ducati !

Dal 2001 al 2010 sempre con lo stesso problema. Certo... non su tutte le moto, è solo una percentuale, ma non averlo risolto in 10 anni è veramente fantastico !

0509_doppio_ok.gif
 
10723133
10723133 Inviato: 7 Ott 2010 13:40
 

e dai!!! non la buttiamo così giu! icon_asd.gif icon_asd.gif
...anche io (quando non mi andava) ero li li per cambiarla!
con un gsx! icon_eek.gif
ma da quando ho risolto sono il ducatista + felice! 0509_up.gif
lascia stare i soldi spesi! lascia stare il tempo perso a smanettare il probblema!
la soddisfazione di una moto che da tutto e subito dove la trovi!
devi soltanto trovare il mecca giusto!
prova da qualche preparatore!
loro magari sono + bravi a risolvere probblemi dato che ci mettono le mani sull'elettronica forse + che su una donna! icon_asd.gif
 
10730145
10730145 Inviato: 8 Ott 2010 13:44
 

Queste storie sono per i romantici... io sono più pragmatico.

Ho poco tempo (fatico a fare giri di 60Km) e pochi soldi (giro con i guanti rotti per rendere l'idea), ma tanta passione per le moto.

Indi per cui... quando ho quel poco tempo per girare la moto deve andare bene e se devo provare 10 meccanici per trovarne uno che sappia carburarla... se pago loro non ci sono i soldi per la benzina... oltre al fatto che serve tempo (ed un passaggio da un amico) per portare la moto dal meccanico.

E' questo il mondo Ducati ?

Spero proprio di no. Secondo me fa male a Ducati dire che bisogna accettare queste cose.
 
10731180
10731180 Inviato: 8 Ott 2010 15:40
 

DueRuote ha scritto:
Queste storie sono per i romantici... io sono più pragmatico.

Ho poco tempo (fatico a fare giri di 60Km) e pochi soldi (giro con i guanti rotti per rendere l'idea), ma tanta passione per le moto.

Indi per cui... quando ho quel poco tempo per girare la moto deve andare bene e se devo provare 10 meccanici per trovarne uno che sappia carburarla... se pago loro non ci sono i soldi per la benzina... oltre al fatto che serve tempo (ed un passaggio da un amico) per portare la moto dal meccanico.

E' questo il mondo Ducati ?

Spero proprio di no. Secondo me fa male a Ducati dire che bisogna accettare queste cose.


Scusa se te lo dico ma magari sei stato un pò "sfixxxato" eusa_wall.gif non credere che altre moto jap siano differenti, secondo me ci sono quelle ceh non ti danno problemi e quelle che aggiusti una cosa e se ne scassano 3....
Io ho avuto prima il 620 e ora l' s2r 1000 e non ho mai avuto nulla (qui ci stà una bella grattatina... eusa_whistle.gif ) ... sarò stato fortunato...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10741163
10741163 Inviato: 10 Ott 2010 15:33
 

Oggi ho fatto una prova e sembra funzionare. La mattina era freddo ed il pomeriggio caldo. Il difetto non si è mai presentato e la moto era regolare praticamente da 2000 giri !

Insomma... la moto dei sogni....

... purtroppo a volte quello che riesce è il primo tentativo.

Ho fatto qualche foto e nel farle ho modificato il parzializzatore fatto in casa. Ora la moto non starnutisce più, ma non è neanche lineare come prima che lo modificassi.

Ho provato anche a toglierlo... il difetto ricompare.

Il funzionamento del filtro Ducati mi rimane molto oscuro e vado a spiegare. La farfalla "traumatizzata" dai rifiuti all'aspirazione è solo quella del cilindro verticale, come da foto :

Visione collettiva

immagini visibili ai soli utenti registrati




Cilindro verticale

immagini visibili ai soli utenti registrati




Cilindro orizzontale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10741164
10741164 Inviato: 10 Ott 2010 15:34
 

Come si può notare, solo la farfalla del cilindro verticale è sporca.

Guardando la visione d'insieme (messaggio precedente) si può notare come il cornetto del cilindro verticale sia in ottima posizione per prendere aria, mentre quello del cilindro orizzontare è infossato ed addirittura rimane coperto rispetto al filtro dell'aria.

Ora guardiamo il coperchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Guardiamo anche come quelle due "prolunghe" all'interno dello stesso terminino proprio in bocca al cornetto d'aspirazione del cilindro verticale.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non capisco come faccia il cilindro orizzontale a prendere aria. Questa esce dai tubi della scatola filtro a ridosso del cornetto del cilindro verticale, poi deve rimbalzare per arrivare a quella del cilindro orizzontale. Sembra un sistema studiato per le alte velocità, ma che nel mio piccolo mi sembra non funzioni quando la moto è verso il minimo. Il cilindro verticale riceverà sempre più aria senza che la centralina lo sappia. Se si equilibrano i corpi farfallati senza filtro (così credo che si faccia siccome c'è un vacuometro), poi questi in realtà non lo saranno più una volta inserito il filtro. Inoltre per un 1000cc mi sembra decisamente un volume d'aria molto piccolo quello della cassa filtro.

La mia soluzione è stata questa e sembra che funzioni, tuttavia è facile che la mente giochi brutti scherzi.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Avrei bisogno che qualcuno con il difetto verificasse se anche lui ha buoni riscontri.

A mio avviso la soluzione migliore (che qualcuno applica per altri motivi) è tagliare il coperchio del filtro aria e farlo "aperto". In questo modo la pressione sopra i cornetti è sempre quella ambientale. Forse si perde qualcosa ad 8000 giri, ma io non ci arrivo mai. Altra soluzione potrebbe essere di tagliare la parte interna dei cornetti sulla cassa filtro.

Ovviamente non voglio "manipolare" la mia, quindi ora ne cercherò una usata !

Vi terrò aggiornati...
 
10744166
10744166 Inviato: 10 Ott 2010 23:31
 

signori e signore .......

abbiamo svelato l'arcano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho risoto definitivamente i problemi che anche voi denunciate riguardo l'alimentazione !!

io ne ho spesi di soldi, CO ...... centraline .... diverse prove ..... e tante volte lasciato per strada purtroppo ...

martedì scorso risolto il problema

sen ne avete provate tutte ..... controllate il contagiri !!!!!!!!!!!!

ebbene sì nel mosnter 900 ie del 2000-2001 il contagiri se da i numeri ... nel senso che non è preciso .... ebbene ..... invia dati sbagliati agli agli iniettori .... cioè la centralina lavora bene ... il contagiri legge i giri ..... li indica sbagliati ( il bastardo ) e manda il segnale sbagliato agli iniettori

il bello è che a volte funziona e a volte no quindi sembra che va a volte e a volte non va

io ho fatto 250Km di curve ...... caxxo ..... in usc ita di curca superavo R6 e CBR600 di due nostri amici .... ed è tutto originale !!

un mostro come non è mai stato ....

controllate il contagiri ..... mi raccomando !!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©