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ZZR 1400 perchè tanti incidenti?
8209612
8209612 Inviato: 29 Lug 2009 18:26
Oggetto: ZZR 1400 perchè tanti incidenti?
 



Ciao ragazzi, sono appena ritornato dal mio meccanico per vedere se aveva finito di sistemare la moto quando all'improvviso mi imbatto in un altra ZZR 1400 nera incidentata vicino alla mia, chiedo informazioni sull'accaduto e l'unica informazione che sono riuscito ad avere è che il conducente è morto.......
In questo periodo stò vedendo troppe ZZR1400 incidentate e mi stavo appunto chiedendo perchè solo queste moto qui? ci sono tantissime altre moto dalle prestazioni simili e della stessa categoria, per fortuna non ne vedo spesso incidentate.
Adesso no sò che pensare, ma le ipotesi sono tante possiamo dire che è una sporturing che si fà guidare come una supersport e potrebbe essere una causa in quanto anche se è un ottima moto non ha quella facilità di guida di una SS, Oppure potrebbe essere un altra la causa.
Vorrei sapere da tutti voi possessori ed ex possessori di ZZR1400 che hanno avuto la sfortuna di avere un incidente con questa moto di raccontare come sono andati i fatti per riuscire almeno a trarre una conclusione approssimativa dai vostri racconti.
Ciao a tutti e mi raccomando prudenza!
 
8212547
8212547 Inviato: 30 Lug 2009 8:38
 

A me e' successo per un capriolo in montagna!!! Quindi pura fatalita' visto che l'nimaletto ha cercato di scavalcarmi da un muretto prendendomi in pieno! eusa_wall.gif
 
8213413
8213413 Inviato: 30 Lug 2009 10:34
 

glaurung ha scritto:
A me e' successo per un capriolo in montagna!!! Quindi pura fatalita' visto che l'nimaletto ha cercato di scavalcarmi da un muretto prendendomi in pieno! eusa_wall.gif


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8214449
8214449 Inviato: 30 Lug 2009 12:22
 

A me è successo proprio come l'incidente di Lorenzo di domenica a Donington...una macchina mi è uscita improvvisamente da una stradina, per evitarla ho sterzato e frenato contemporaneamente...la moto si è chiusa sulla sinistra e via a terra per 200 metri...posso soltanto dirvi che ero in quarta marcia...e non andavo proprio piano...credo, almeno ho avuto questa impressione...che la ciclistica non abbia tenuto allo stress della frenata...e la moto si sia sdraiata...ma parlo da incompetente...e comunque la mia moto non ha più i dischi originali...quindi potrebbe essere anche questa la causa...magari l'accoppiamento dischi braking e pinze nissin non è il massimo...comunque è chiaro che questa moto è un trampolino di lancia...sia per la gioia che per il dolore.
Ci vuole responsabilità illimitata per guidarla.
a tutti, saluti.
 
8215843
8215843 Inviato: 30 Lug 2009 14:28
 

Una moto di tale potenza, peso e dimensioni, va condotta con la massima concentrazione, perché non perdona errori. Serve esperienza e cervello costantemente acceso, soprattutto se si vuole andare un pò forte. Basta una frazione di millesimo di secondo di distrazione, di deconcentrazione...e sei perterra, se non peggio. Sembra facile da guidare, amichevole e confidenziale. Invece le va sempre dato del lei. E' impegnativa a livello psicofisico, per cui anche un fisico poco in forma è scarsamente indicato per condurla. Stesso dicasi per la mente: sempre lucida e pronta, altrimenti meglio cambiare moto. Se condotta come si deve, con la giusta mentalità e concentrazione, diventa un mezzo strepitosamente divertente....
 
8219288
8219288 Inviato: 30 Lug 2009 23:03
 

deltabox ha scritto:
Una moto di tale potenza, peso e dimensioni, va condotta con la massima concentrazione, perché non perdona errori. Serve esperienza e cervello costantemente acceso, soprattutto se si vuole andare un pò forte. Basta una frazione di millesimo di secondo di distrazione, di deconcentrazione...e sei perterra, se non peggio. Sembra facile da guidare, amichevole e confidenziale. Invece le va sempre dato del lei. E' impegnativa a livello psicofisico, per cui anche un fisico poco in forma è scarsamente indicato per condurla. Stesso dicasi per la mente: sempre lucida e pronta, altrimenti meglio cambiare moto. Se condotta come si deve, con la giusta mentalità e concentrazione, diventa un mezzo strepitosamente divertente....


QUOTO AL 100%

...quanta verità in queste parole icon_wink.gif !

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8220422
8220422 Inviato: 31 Lug 2009 8:24
 

animalonga ha scritto:


QUOTO AL 100%

...quanta verità in queste parole icon_wink.gif !

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Ok può anche essere vero, però preferisco anche sentire le opinioni degli altri malcapitati utenti, giusto per avere una panoramica piu quadra della cosa. icon_wink.gif
 
8223800
8223800 Inviato: 31 Lug 2009 14:41
 

Wild79 ha scritto:


Ok può anche essere vero, però preferisco anche sentire le opinioni degli altri malcapitati utenti...


...ma certo, ovviamente icon_wink.gif

...io quotavo soltanto una opinione di Deltabox che condivido pienamente, poi ovvio che ognuno ha vissuto la propria esperienza icon_wink.gif

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8225020
8225020 Inviato: 31 Lug 2009 17:56
 

deltabox ha scritto:
Una moto di tale potenza, peso e dimensioni, va condotta con la massima concentrazione, perché non perdona errori. Serve esperienza e cervello costantemente acceso, soprattutto se si vuole andare un pò forte. Basta una frazione di millesimo di secondo di distrazione, di deconcentrazione...e sei perterra, se non peggio. Sembra facile da guidare, amichevole e confidenziale. Invece le va sempre dato del lei. E' impegnativa a livello psicofisico, per cui anche un fisico poco in forma è scarsamente indicato per condurla. Stesso dicasi per la mente: sempre lucida e pronta, altrimenti meglio cambiare moto. Se condotta come si deve, con la giusta mentalità e concentrazione, diventa un mezzo strepitosamente divertente....
straquoto! per guidare,oltre il manico servono i neuroni.....e tanta...e dico tanta riverenza al mezzo che si sta guidando...mai prendersi confidenza...il prezzo e troppo salato! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e poi aggiungo.... tie.gif sia mai! icon_xd_2.gif
 
8233825
8233825 Inviato: 2 Ago 2009 20:49
 

e comunque vorrei anche spezzare una lancia a favore dello zzr ...... in caso di brusca frenata o a parità di frenata secondo me è molto piu sicuro uno ZZR che una qualsiasi altra moto.
molto dipende dal fato e dal sale in zucca.
Lamps.
 
8313451
8313451 Inviato: 18 Ago 2009 2:09
 

é dal 1971 che io vado in motocicletta e pertanto mi sono fatto qualche idea sul mezzo.
Premetto che di moto ne ho possedute tante e tutte grosse.
Il primo motivo d'incidente è che molti, dopo un lungo inverno senza moto, salgono sopra pensando che possano andare come nove mesi prima. Grosso errore, la moto richede un piccolo periodo di rodaggio interiore. Io per esempio per qualche giorno mi sento impacciato ed insicuro prima di riprendere confidenza con la moto. Questa regola per me ha avuto una sola eccezione: zzr1400 con questa mi sento di non avere paura fin dal primo istante. E' una cosa buona perchè vuol dire che la sua ciclistica è superba, ma è anche negativa perchè tralascia di trasmetterti quella senzazione di paura che ti ricorda che ci si deve riabituare alla moto. Tutti i miei amici che sono morti con la moto sono morti ad aprile ed all'inizio di maggio. Io stesso ho avuto due grossi incidenti con la moto e tutti e due ai primi giorni di maggio; per questi due incidenti ero incolpevole, ma devo riconoscere che a giugno li avrei evitati. Altro capitolo è la presunzione, non basta avere 200 cavalli per saperli usare.
Personalmente due anni d'ospedale mi hanno insegnato molte cose sulle moto. Quanto ai freni un discorso a parte, trovo il suo ABS superlativo, sento che entra una frazione di secondo prima che io ritenga di allentate la pressione sul freno perchè sento che perdo aderenza e quindi è più bravo di me.
No, non è questa moto che uccide, è la stupidità o la mancanza d'esperienza e poi, come diceva un mio vecchio amico morto con il paracadute, "nella vita ci vuole anche un po di fortuna con la C maiuscola!"
 
8315011
8315011 Inviato: 18 Ago 2009 12:14
 

Notna ha scritto:
é dal 1971 che io vado in motocicletta e pertanto mi sono fatto qualche idea sul mezzo.
Premetto che di moto ne ho possedute tante e tutte grosse.
Il primo motivo d'incidente è che molti, dopo un lungo inverno senza moto, salgono sopra pensando che possano andare come nove mesi prima. Grosso errore, la moto richede un piccolo periodo di rodaggio interiore. Io per esempio per qualche giorno mi sento impacciato ed insicuro prima di riprendere confidenza con la moto. Questa regola per me ha avuto una sola eccezione: zzr1400 con questa mi sento di non avere paura fin dal primo istante. E' una cosa buona perchè vuol dire che la sua ciclistica è superba, ma è anche negativa perchè tralascia di trasmetterti quella senzazione di Link a pagina di Motoclub Tingavert che ti ricorda che ci si deve riabituare alla moto. Tutti i miei amici che sono morti con la moto sono morti ad aprile ed all'inizio di maggio. Io stesso ho avuto due grossi incidenti con la moto e tutti e due ai primi giorni di maggio; per questi due incidenti ero incolpevole, ma devo riconoscere che a giugno li avrei evitati. Altro capitolo è la presunzione, non basta avere 200 cavalli per saperli usare.
Personalmente due anni d'ospedale mi hanno insegnato molte cose sulle moto. Quanto ai freni un discorso a parte, trovo il suo ABS superlativo, sento che entra una frazione di secondo prima che io ritenga di allentate la pressione sul freno perchè sento che perdo aderenza e quindi è più bravo di me.
No, non è questa moto che uccide, è la stupidità o la mancanza d'esperienza e poi, come diceva un mio vecchio amico morto con il paracadute, "nella vita ci vuole anche un po di fortuna con la C maiuscola!"


SUPERMEGAQUOTONE.


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8316301
8316301 Inviato: 18 Ago 2009 15:19
 

Io ho appena rimesso in sesto la mia dopo una scivolata a giugno. E' bastata una distrazione e sono arrivato lungo in una curva, seguivo un ragazzo con una zx 10 o qualcosa di simile (non andavamo piano), mi ero accorto già due/tre curve prima che il suo stop era invisibile (o non funzionava). Ero in accelerazione quando ho visto la moto avanti piegare..... ero anche sovrapensiero e mi sono trovato in frenata violenta con conseguente drittone e sdraiata sul ciglio curva (altrimenti tiravo dritto saltando nel boschetto).....ho avuto anche qualche frazione per pensare come cercare di sdraiarmi per cercare di fare meno danni ma naturalmente l'esito non è stato proprio rose e viole icon_asd.gif , strisciata sull'asfalto con ribaltamento dall'altro lato causa piccola discesa nelle sterpaglie del bosco. In frenata ho sentito la ruota anteriore e il manubrio che iniziavano a vibrare ma non ho sentito l'abs sulla leva del freno. Sinceramente non essendo mai entrato anteriormenta l'abs non so se è facilmente riconoscibile a livello leva come il posteriore, non sono a conoscenza se respinge la leva come il pedale posteriore (se così fosse sono sicuro che non è entrato in funzione). Il mio dubbio tutt'ora è.....in quella situazione pensando a come cadere non ho avuto tanto panico da non tirare a fondo la leva anteriore e far entrare l'abs? E' entrato e non me ne sono accorto perchè non respinge la leva? Non ha funzionato l'abs?
Il freno posteriore era completamente controllato dall'abs infatti non ha slittato minimamente.

Fondamentalmente quando dai gas è vietato distrarsi (come avete detto prima sempre prontezza, concentrazione e mente lucida) con una zzr i tempi sono notevolmente minori per chiudere, frenare, piegare, ecc...specialmente in montagna non essendo proprio snella come una z1000. E' anche vero che, almeno questo è quello che succede a me, una volta che hai molta confidenza con il mezzo, anche l'andatura abituale non sarà mai quella che ti perdona anche piccole distrazioni proprio per la sicurezza che col tempo hai conquistato.
 
8317695
8317695 Inviato: 18 Ago 2009 19:46
 

Umbuz ha scritto:
In frenata ho sentito la ruota anteriore e il manubrio che iniziavano a vibrare ma non ho sentito l'abs sulla leva del freno. Sinceramente non essendo mai entrato anteriormenta l'abs non so se è facilmente riconoscibile a livello leva come il posteriore, non sono a conoscenza se respinge la leva come il pedale posteriore (se così fosse sono sicuro che non è entrato in funzione). Il mio dubbio tutt'ora è.....in quella situazione pensando a come cadere non ho avuto tanto panico da non tirare a fondo la leva anteriore e far entrare l'abs? E' entrato e non me ne sono accorto perchè non respinge la leva? Non ha funzionato l'abs?
Il freno posteriore era completamente controllato dall'abs infatti non ha slittato minimamente.



Sia anteriore che posteriore sono totalmente controllati dall'ABS.
Sono completamente indipendenti l'uno dall'altro infatti sebbene la centralina di comando sia una sola per anteriore e posteriore, le pinze (ant e post) sono dotate ambedue di sensori che misurano e monitorano i giri delle ruote.
L'ABS funziona sempre e costantemente.
Non c'è un momento o una determinata forza nella quale entra in funzione.
La centralina elabora i dati dei sensori di marcia inserita, di velocità, dei giri motore e li mette in relazione con i sensori delle ruote.
Non appena le ruote tentano di bloccarsi (quindi o il pedale o la leva per forza di cose sono tirati) la centralina "allenta la pressione" sull'impianto facendo si che i freni non si blocchino mai, ma lo fa in maniera graduale ed infinitesimale in fatto di tempo tanto da essere per lo più impercettibile a noi "comuni mortali" (magari qualche pilota è più sensibile).
Ecco il perchè della sensazione di "spugnosità" della leva o del pedale nelle frenate brusche e profonde.
Ed ecco anche il perchè, forse molti non sanno, che con questo tipo di sistemi anti bloccaggio è buona regola "pizzicare" più volte ripetutamente leva o pedale effettuando delle piccole "frenatine", ( per aumentare la pressione dell'olio nel circuito dei freni e per dar tempo alla centralina di" ricaricare l'impianto"), piuttosto che fare una unica, grande, lunga, e duratura "inchiodata" aggrappandosi ai freni.
Tutto questo naturalmente avviene nella frazione di un millesimo di secondo.
Lo so benissimo che in certi momenti non si ha il tempo di pensare, ma del resto tutti noi credo siamo consapevoli di quale moto cavalchiamo e perciò credo che la prudenza non sia mai troppa.
Tutti quanti noi abbiamo fatto, facciamo e faremo ancora le "sparate" in montagna inseguendo non sò quale Ninja o Ducati o quanto altro, ma l'importante è sempre e comunque rendersi conto e tenere sempre ben presenti nella mente i propri limiti e quelli della moto che abbiamo soto il "sederino".
Se non si è pienamente coscienti di quelli, allora ci si può far male anche con un Ciao.
Chiamatela pure retorica ma per me questi sono i "Comandamenti" del motociclista.

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ps: ...ha ragione anche chi dice che la "fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo"

tie.gif .... icon_mrgreen.gif
 
8345037
8345037 Inviato: 24 Ago 2009 14:36
Oggetto: ricambi zzr1400
 

**canc. da Mod. Grifo. Non sono ammesse richieste di contatti privati. Per eventuali annunci di acquisto usare il mercatino. Grazie**
 
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