8190862
Inviato: 27 Lug 2009 13:30
Oggetto: scooter contro lampione - quartoggiaro [MI]
ragazzino, spero te la si cavata.
non vorrei farne un romanzo, o una telecronaca, però è difficile non farsi coinvolgere quando capitano cose simili...
dunque, stanotte un motorino pare si sia schiantato contro un palo. l'urto è stato parecchio forte, perchè il lampione poco dopo l'urto illuminava a momenti alterni O_o"
io stavo dormendo con le finestre aperte. come al solito a quarto oggiaro ci sono motorini che scorrazzano, tipo giro dell'isolato in stile GP e le solite moto che giocano a fare i dragster. è così da anni.
stanotte però, il rumore del motore di questo 50ino viene interrotto da una carambola, un rumore di caduta nel silenzio di una notte estiva. rumore che conosco bene, visto che sono caduto pure io e quel rumore non me lo dimenticherò più.
in quei istanti dopo la caduta c'è stato un silenzio che... parlava da se.
difatti, alcuni secondi dopo si sentono arrivare altri motorini, forse 2 o 3 che si alternano a presidiare l'area. ognitanto qualcuno chiama il ragazzo per terra.
in quel momento non ricordo bene, erano le 2.40 circa, svegliato di colpo da quel brutto sinistro rumore non ero lucidissimo...
passano i secondi. nel silenzio del quartiere, 1 ragazzo chiama l'ambulanza. la chiama ma non si ricorda il nome della via..........
qualche altro ragazzino chiede cosa o come è accaduto. sento poco e male. arrivano altri ragazzi, si forma nei minuti un piccolo gruppo. sento dire che il casco s'è rotto...
un ragazzo richiama il pronto intervento. sono già passati 2 o 3 minuti dalla prima telefonata. avverte che il ragazzo perde sangue dalla testa. io non vedo la scena da casa mia quindi il ragazzo doveva essere pure svenuto a terra se non peggio.
gli altri che assistono parlottano. sento una ragazza dire una cosa tipo "gli hai alzato la testa?". passano altri minuti, saranno già 10 dal crash. la stessa ragazza chiama, è giustamente incazzata. siamo a milano, mica in africa nel deserto... l'ambulanza non si vede. chiede se deve portarlo in auto all'ospedale, ma giustamente gli negano la cosa.
nel mentre arriva l'ambulanza (tralascio il fatto che deve aver sbagliato strada, perchè la sirena s'è allontanata per un pò)
i paramedici scendono a momenti vengono aggrediti dal gruppetto.
si mettono al lavoro.
intanto il gruppetto di ragazzi è lì. probabilmente non sono suoi amici, visto che alcuni e scherzano...
mi pare di sentire che un ragazzo dica "è stato spinto da un motorino"
intanto arriva la polizia.
il ragazzino a terra è sempre accerchiato dai paramedici. il gruppetto intanto si sfoltisce. passano ancora dei minuti, forse una decina, infine lo caricano. il pubblico se n'è quasi tutto andato via. il ragazzino nell'ambulanza sembra solo.
infine, l'ambulanza parte. lentamente e con le luci. fa manovra e và via. da lontano sento le sirene.
sul posto rimane la pattuglia di polizia.
passano altri 10 min e pure loro se ne vanno.
prendo ritorno a letto, ma non riesco a dormire.
dopo un 10/15 min sento altri rumori. mi alzo (vabbè, tanto ormai...) e vedo il camioncino della nettezza urbana, spargere della segatura per terra e buttare via dei pezzi di presumo scooter dentro il cestone dei rifiuti del camion.
non vi dico con che umore sono tornato a letto.......
una nota:
1. m'ha imperssionato quando hanno caricato il ragazzo nell'ambulanza. c'era silenzio nel quartiere, ed esclusi i paramedici non mi pare d'aver visto nessun altro con lui. non è stato per nulla bello come scena.
2. non amo fare il moralizzatore, però di quel gruppetto la metà aveva solo delle scodelle come caschi, gli altri manco! vedere uno che si spacca contro un palo proprio, uno su uno scooter come te, possibile che non ti apra all'idea che forse il tempo delle pirlate e dei baluba ha avuto il suo prezzo? bho, eppure sono ripartiti tutti apparentemente tranquilli...