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Passare da hornet 600 a CB1000R?!? vale la pena
8187799
8187799 Inviato: 27 Lug 2009 8:26
Oggetto: Passare da hornet 600 a CB1000R?!? vale la pena
 



Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una hornet '07 600cc. comprata nel luglio 2007, pertanto da domani fuori garanzia.
la concomitanza di questo evento, insieme ad altri che andrò a spiegare mi porta ad un dubbio amletico....
Ultimamente sento le performance della mia moto un pò al limite di quello che vorrei io, ma mi spiego meglio, avete presente quella situazione in cui vorreste sentire qualcosa di più dalla moto, pensare che non sia arrivata ancora a sprigionare la piena potenza?!? ecco vorrei sentire quello!
Tengo a precisare che non sono un supersmanettone che fa le curve con le orecchie a terra, anzi sono tranquillissimo, le gomme non sono mai riuscito a chiuderle e ho sempre 2 cm abbondanti di battistrada immacolato (monto pirelli diablo rosso, scelte perchè comunque mi danno più affidabilità e perchè mi piace il disegno della scolpitura.... sono un esteta di queste cose!) e vado anche molto tranquillo... semplicemente mi piace sentire più "cavalleria" sotto di me!
inizialmente avevo pensato a una supersportiva, tipo R1 o CBR fireblade, ma i limiti che mi pongo sono di due tipi... spazio per la mia ragazza (ci sale raramente, e non ci facciamo viaggi, ma se un mattina decidiamo di andarci al mare!??!?!) e seconda cosa l'uso limitato che ne farei abitando in centro città anche per piccoli spostamenti...
Ho pensato di buttarmi allora sulla sorella maggiore della mia moto.
1)che ne dite?
2)vale la pena fare il passo?
3)come convenienza economica mi conviene cambiarla ad agosto (valore della mia 4300 euro e quindi escludendo sconti circa 6000 euro di differenza?) oppure aspettare marzo che anche se la mia si svaluta di qualcosa non succede alla nuova moto?
4)inoltre reputate sia interessante comprarla nella versione abs? è veramente un sistema di sicurezza valido in moto?
5) i passeggeri come viaggiano? sempre tenendo conto che la mia ragazza la usa raramente ma magari per un viaggio di un oretta (non è altissima per le ginocchia)?
 
8188660
8188660 Inviato: 27 Lug 2009 10:14
 

Innazitutto CIAO!

Hai fatto una bella botta di domande e ci vorrebbe un'ora per fare delle considerazioni valide ma vediamo se riesco a riassumerti le cose secondo la mia esperienza (avevo uno Z750, sono passato ad una Ducati 999 e poi alla fine mi sono preso un mese fà la CB1000R).

Già questo ti può far capire che dopo aver provato una naked ed essere passato ad una supersportiva sono tornato volentieri ad una naked... icon_biggrin.gif

Una supersportiva se non sei uno smanettone e per l'uso che ne faresti (a me piace piegare ma anche essere comodo e ogni tanto portare la ragazza a fare un giretto in montagna) è sprecata e creerebbe più disagi che altro.
Tirano su molto calore in estate, sono scomode per il passeggero, ridotto angolo di sterzo e quindi scomode in città, etcc...

Tornando alla CB1000R dipende molto da te... I cavalli ci sono e di coppia "sotto" ne hai quanta ne vuoi ma immagino che la sensazione di erogazione di potenza (lineare e mai brusca) sia molto simile alla tua 600 quindi magari rischi di abituarti alla differenza di potenza molto in fretta...

Esteticamente, ovviamente sono di parte icon_biggrin.gif , però non ci sono paragoni... Sopprattutto bianca come la mia... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8189355
8189355 Inviato: 27 Lug 2009 11:12
 

Ciao,il problema è che quando ti abitui alla cavalleria della moto sembra che vada piano,MA NON è COSI',quando arrivi forte in curva se non hai il cervello connesso al gas ti fai veramente male!comunque la moto rispetto alla hornet per la tua ragazza risulta piu' scomoda in quanto il suo posto è molto piccolo ma penso sopportabile per brevi spostamenti.Per quanto riguarda il resto è tutto una goduria postura di guida coppia ecc.fai bene a prenderla ma occhio al gas stiamo sempre parlando di un 1000 e sicuramente perdona meno rispetto alla hornet.Anch'io prendero' questa fantastica moto,soprattutto dopo averla "assaggiata"ma anch'io staro' attento al gas.Per quanto riguarda l'abs te lo sconsiglio perchè la frenata è molto meno modulabile e se prendi buche o pave' l'abs va in crisi;discorso contrario quando piove,frenata sicura!!io la prendero' senza anche se la usero' d'inverno per il discorso sopra.Spero di averti chiarito un po' le idee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8191316
8191316 Inviato: 27 Lug 2009 14:04
 

ciao ,io dopo 6 anni di hornet 600 ,a marzo sono passato al CB1000R.
Sono due moto estremamente diverse non solo nell'estetica,ti consiglio di provarla prima di fare questo passo. Appena uscito dal concessionario alla prima rotonda quasi finisco a terra, ha una coppia che non ti aspetti abituato al 600, qualche giorno fa' sono risalito su un 600 mi sembrava di guidare la mia vecchia Honda XL 125 del 1983.
A mio parere ne vale la pena ,nera come la mia è cattivissima.
 
8193226
8193226 Inviato: 27 Lug 2009 17:57
 

Io ti ho anticipato e sono passato da hornet 08 al cb1000r qualche mese fa... e la risposta è si.. ne è valsa la pena.. tutta un'altra cosa, ovviamente hai molta più coppia, il motore sempre e sottolineo sempre in tiro e all'inizio devi fare un pò di attenzione col gas ma, come l'hornet, fai presto a prenderci confidenza, e poi ti diverti come un matto.. 0509_doppio_ok.gif
Considera comunque che per il passeggero nn è molto più comoda di una supersport.. anzi , direi che siamo lì..
Infinfe l'estetica.... l'hornet secondo me è bella... ma diciamocelo, il cb1000r ti toglie il fiato...
 
8194731
8194731 Inviato: 27 Lug 2009 21:15
 

io sono un portatore sano ( e contento) di cb1000r...che dirti, la moto è molto ma molto divertente, di cavalli ne ha meno di altre naked della stessa cilindrata ma è strapronta fin dai bassi.
A 2000 giri sale come un treno anche in sesta e tirando un pò le marce con la terza ti trovi a 180 in un batter d'occhio.
Con le dovute cautele (stiamo parlando sempre di un bel millone) e se si ha un pò di testa la moto è molto facile da portare e da molta confidenza, nel traffico sembra di portare uno scooter e i chili non si sentono affatto.
Io sono passato da una fz6 a questa e la differenza è abissale, tanto che sto imparando a portare la moto con questa e non con la vecchia con cui avevo fatto 12500km.

Per quanto riguarda la comodità che dirti...la mia ragazza è più comoda con questa che con l'fz(che ha una seduta molto + generosa)...ma questo perchè ora è più vicina al serbatoio di prima.

adesso però devo farti una domanda io: hai detto di essere tranquillissimo alla guida, hai due centimentri di bordo sulle gomme (quindi o non ami piegare oppure non ami piegare...perchè altrimenti ti saresti cimentato un attimo)....ma sei sicuro che questa moto ti serva davvero o è più per moda?

anche se fosse la seconda non ci sarebbe niente di male eh...la cb è anche bella da guardare...solo che magari non è quello che cerchi e rischi di spendere soldi per una moto di cui magari ti stanchi subito.

Consiglio:provala!
 
8200522
8200522 Inviato: 28 Lug 2009 15:35
 

io ti posso dire che sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno lasciato i commenti qua sopra!!
Se vuoi prenderti una naked 1000 e hai già un'Honda ti dico vai e prenditi il CB 1000 R sarai molto contento del cambio moto 0509_up.gif
 
8283578
8283578 Inviato: 11 Ago 2009 12:43
 
 
8318402
8318402 Inviato: 18 Ago 2009 22:10
Oggetto: Re: Passare da hornet 600 a CB1000R?!? vale la pena
 

Rules ha scritto:
4)inoltre reputate sia interessante comprarla nella versione abs? è veramente un sistema di sicurezza valido in moto?

Si validissimo, soprattutto quello Honda che funziona egregiamente, dicono.
Soldi spesi ottimamente, io non avrò mai più moto senza abs.

Si lo so, l'esborso è elevato, e già magari ti sembra di essere arrivato alla soglia del sopportabile puntando alla CB1000R, ma io ti dico che vale la pena aumentare il budget coi soldi necessari per aggiungerci l'abs (qui in bundle col Cbs).
L'unica pecca: c'è solo nera con l'Abs. Quindi se la volevi bianca... ma chissene!
L'Abs non toglie nulla al piacere di guida (ti assicuro che, dando maggiore sicurezza, invece semmai lo AUMENTA), salva la salute e anche il portafogli perchè evitando una cadutina s'è già ripagato.
Scusa la lunghezza, ma al discorso Abs ci tengo icon_wink.gif
 
12916335
12916335 Inviato: 21 Gen 2012 2:19
 

io invece voglio passare da una Dorsoduro 750 nulla da dire ottima moto ma vorrei passare ad un 4 cil x avere + motore in allungo e concedermi qualche viaggio in tranquillità visto che la mia ha un autonomia di 120km ... quanto fate con 1 pieno???
 
12931813
12931813 Inviato: 25 Gen 2012 21:01
 

Andrebiker ha scritto:
io invece voglio passare da una Dorsoduro 750 nulla da dire ottima moto ma vorrei passare ad un 4 cil x avere + motore in allungo e concedermi qualche viaggio in tranquillità visto che la mia ha un autonomia di 120km ... quanto fate con 1 pieno???
io circa 180/200km con un pieno 0509_up.gif
 
13195089
13195089 Inviato: 2 Apr 2012 17:43
 

dipende da che manico hai ...vai dai 200 ai 300km con un pieno

sta a te!
 
13264594
13264594 Inviato: 20 Apr 2012 17:40
 

ho fatto questo passaggio a luglio 2011 e per me è stato un miglioramente davvero ottimale 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
calcolando che mi piace andare su e giu per le montagne questo modello ti da tutta la potenza necessaria per affrontare qualsiasi ostacolo ma occhio all'accelleratore ... basta veramente poco per farsi male

per cio che riguarda i consumi ho testato che su strade diritte mantenendo una media costante fra i 125/135 kmh fa i 19.1 con un litro doppio_lamp.gif

è una gran moto...... e per le mie esigenze ho trovato cio che volevo.....

Felice di questa scelta...... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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