gspeed ha scritto:
materesa, ma l'f650gs a cui ti riferisci di che anno è?
Perchè dal 2000 al 2004 è stata prodotta monocilindrica, dal 2004 al 2007 monocilindrica a doppia candela e con centralina migliorata che riduce un po' i consumi ed evita alcuni problemi di spegnimento, dal 2008 è in pratica la sorella della f800gs - stesso motore bicilindrico da 800cc ma con un po' meno cavalli/coppia ed una erogazione più dolce.
le ho guidate tutte e per quello che vuoi fare mi sembrano ok, come dice RedRider non sono moto "prestazionali" ma ottime per andare ovunque con una guida tranquilla, anche a pieno carico!
per quanto riguarda il costo dei tagliandi, behsono ogni 10k km, non ogni 6km come le jap e in officina BMW ho sempre pagato meno di quanto costava ad amici on kawa er6 o yamaha f6/tdm, però ovviamente dipende anche dall'officina (considera che sono i motori bmw boxer quelli più costosi da mantenere).
buona scelta!
Quoto l'esimio "collega" ,facci capire a quale delle tre tipologie di 650 ti riferisci,posso dire la mia in quanto con la prima serie (monocilindrico) qualcuno ci ha fatto il giro del mondo praticamente guidando a "tavoletta" in 8 mesi,tieni conto che entrambi i motori sono prodotti dalla Rotax in Austria ed essendo specializzata in motori aeronautici sull'affidabilità non si può dire nulla,a conferma ti indico questi:
Link a pagina di Libreriauniversitaria.it
Poi non contento con la stessa moto è andato anche in Afganistan:
Link a pagina di Libreriauniversitaria.it
Per cui sulla bontà del mezzo non si può dire nulla,anzi,se invece la tua intenzione è per la nuova serie (bicilindrica) hai a disposizione un 800cc "tagliato" dalla gestione elettronica ad un uso sicuramente più "turistico",dalla sorella maggiore,si fa per dire,eredita alcune peculiarità tecniche che comunque la rendono solida anche in situazioni non propriamente "civili" ma per di più è un bicilindrico,il quale,per sua intrinseca natura dona coppia ai bassi (ottima caratteristica in montagna) ed un tiro più docile agli alti (ottimo anche questo in trasferimenti più o meno lunghi) senza stressare il conducente e passeggero,per cui anche in condizioni di carico non ti troverai male,unica pecca,secondo me,è la troppa elettronica,per cui non pensare di venirne fuori con una pinza e cacciavite se necessiti ma devi per forza affidarti alle centraline diagnostiche di mamma BMW,nel mio passato ho avuto un DR 600 S e con una pinza e cacciavite ripartivo,per cui comprendo il tuo legame alla mitica XT ,alla quale non dobbiamo toglierle nulla,anzi,buona scelta,ciao!!!