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Telaio: com'è fatto?
9330827
9330827 Inviato: 15 Feb 2010 18:24
 

sinceramente mi fido di più di un telaio pressofuso in 2 pz che un traliccio fatto da non so quante saldature.... eusa_think.gif
 
9331081
9331081 Inviato: 15 Feb 2010 18:57
 

gsrteo ha scritto:
sinceramente mi fido di più di un telaio pressofuso in 2 pz che un traliccio fatto da non so quante saldature.... eusa_think.gif


guardati il traliccio in tubi del Triumph Speed Triple del 2001.... è un telaio fatto come il nostro (forma a diamante che sostiene il motore) con la differenza che OGNI CURVA è una saldatura icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9331117
9331117 Inviato: 15 Feb 2010 19:03
 

DiegoC, direi che anche la gsr è quasi eccessiva sulle martoriate strade italiane icon_xd_2.gif poi che c'entra se a te Loretta piace così com'è ... è giusto che sia così com'è non devi mica sfruttare a fondo una moto per godertela, quando ti soffisfa, tanto basta secondo me...
 
9331174
9331174 Inviato: 15 Feb 2010 19:14
 

CianniCianni ha scritto:
DiegoC, direi che anche la gsr è quasi eccessiva sulle martoriate strade italiane icon_xd_2.gif poi che c'entra se a te Loretta piace così com'è ... è giusto che sia così com'è non devi mica sfruttare a fondo una moto per godertela, quando ti soffisfa, tanto basta secondo me...

Ho preso a riferimento la CB 1000 R solamente perchè durante una pausa pranzo, uscendo da un ristorante, ho visto la partenza al semaforo di una di una di queste. Silenziosamente è sfrecciata via alzandosi di coppia in prima e seconda marcia per volatilizzarsi dopo pochi secondi: tutto qua. Sicuramente anche la gsr è una moto più che sufficiente per l'utilizzo stradale.
Per quel che riguarda la Loretta, per me sono passati due anni ed è come fosse il giorno del ritiro. Sinceramente Gianni non ho il manico sufficiente per dire che sono in grado di sfuttarla al massimo, anzi, ne sono ancora molto distante; come dicono dalle mie parti devo mangiare ancora molti crostini però, se la mettiamo sul piano squisitamente tecnologico, è tutta di più per utilizzo stradale anche se, come affermi giustamente tu, a me non importa e me la godo a prescindere.

Diego C.
 
9331392
9331392 Inviato: 15 Feb 2010 19:43
 

gsrteo ha scritto:
sinceramente mi fido di più di un telaio pressofuso in 2 pz che un traliccio fatto da non so quante saldature.... eusa_think.gif


il problema non sono più o meno saldature...ancora non si è capito che il problema sono le viti in acciaio che uniscono le due "conchiglie" e non le saldature, guardacaso si rompe sempre lì!

è come mettere 6 viti di acciaio tra due panette di burro, muovi le due panette e le viti spaccano tutto...magari l'lluminio non sarà burro, ma per farsi capire.

il topic di baart se non sbaglio è pittosto eloquente
 
9331595
9331595 Inviato: 15 Feb 2010 20:10
 

JackdeQuadri ha scritto:


il problema non sono più o meno saldature...ancora non si è capito che il problema sono le viti in acciaio che uniscono le due "conchiglie" e non le saldature, guardacaso si rompe sempre lì!

è come mettere 6 viti di acciaio tra due panette di burro, muovi le due panette e le viti spaccano tutto...magari l'lluminio non sarà burro, ma per farsi capire.

il topic di baart se non sbaglio è pittosto eloquente

il topic di baart è eloquente come tutti gli altri come del resto sono eloquenti tutti gli interventi in queste discussioni... non so se hai visto quella gsr completamente distrutta davanti con le forcelle con fuori le molle ma il telaio intatto al cannotto...
può capitare che si rompa come può capitare che resista, dipende dal colpo e non da come è fatto il telaio... e comunque stiamo sempre parlando di una moto incidentata, sembra sempre che sti telai si spezzino sotto le chiappe, vorrei ribadire che non è così... icon_rolleyes.gif
 
9332380
9332380 Inviato: 15 Feb 2010 21:41
 

Ho visto foto con addirittura il forcellone della gsr spezzato in 2.....adesso che non mi vengano a dire che anche il forcellone è debole!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9333277
9333277 Inviato: 15 Feb 2010 23:56
 

BRIX ha scritto:
Ho visto foto con addirittura il forcellone della gsr spezzato in 2.....adesso che non mi vengano a dire che anche il forcellone è debole!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif



tutto è debole e tutto è resistente, se ci vai in giro è resistente se ti schianti magari no... icon_rolleyes.gif
 
9333675
9333675 Inviato: 16 Feb 2010 2:37
 

Ciao a tutti, sono una leggenda metropolitana icon_smile.gif
Link a pagina di Img189.imageshack.us
a me si è divisa a metà in una leggera staccata, in diritta, a 50 all'ora massimo (non mi sono neanche sciupato i vestiti, se volete vedere sia i capi d'abbigliamento che la forca vi passo senza problemi indirizzo e telefono. sono di Firenze. Ovviamente il perito Suzuki dice che ho urtato qualcosa prima di cadere. se volete aprire un contenzioso con Suzuki il costo totale dell'operazione viene sui 10000 € (piu una moto da ricomprare ovviamente, in caso di sconfitta) certo che se invece di andare uno alla volta al mattatoio come pecorelle riuscissimo a ritrovarci in una decina sarebbe meno dispendioso. comunque una cosa è certa l'alluminio in quel punto è sottile e i passaggi dei cavi sono 2 gran belle finestrone, basta una leggerissima crepa e non saprai mai quando si aprirà.
p.s. l'asfalto a firenze fa schifo!
 
9333925
9333925 Inviato: 16 Feb 2010 9:08
 

Marzanillo ha scritto:
Ciao a tutti, sono una leggenda metropolitana icon_smile.gif
Link a pagina di Img189.imageshack.us
a me si è divisa a metà in una leggera staccata, in diritta, a 50 all'ora massimo (non mi sono neanche sciupato i vestiti, se volete vedere sia i capi d'abbigliamento che la forca vi passo senza problemi indirizzo e telefono. sono di Firenze. Ovviamente il perito Suzuki dice che ho urtato qualcosa prima di cadere. se volete aprire un contenzioso con Suzuki il costo totale dell'operazione viene sui 10000 € (piu una moto da ricomprare ovviamente, in caso di sconfitta) certo che se invece di andare uno alla volta al mattatoio come pecorelle riuscissimo a ritrovarci in una decina sarebbe meno dispendioso. comunque una cosa è certa l'alluminio in quel punto è sottile e i passaggi dei cavi sono 2 gran belle finestrone, basta una leggerissima crepa e non saprai mai quando si aprirà.
p.s. l'asfalto a firenze fa schifo!

Ciao “Marzanillo”,
non ho parole per definire l’accaduto: il telaio che si rompe in frenata, mah!

Sicuramente era difettoso: se in un controllo radiografico si evidenziasse la presenza di ulteriori non conformità in altre zone del telaio (ad esempio bolle d’aria all’interno della fusione), non mi stupirei.
Innanzitutto, data la tipologia di incidente, devi ringraziare tutto quello che si può ringraziare per com’è andata a finire: tu parli di “soli” Km/h 50 ma ti scrivo che ho visto un caso AGV in policarbonato da buttare per aver urtato, a quella velocità, contro un marciapiede (il conducente era illeso, solo un po’ di mal di testa: ottimo prodotto).
Siccome credo a quello che scrivi, anche perché nel mentire non ti viene in tasca nulla per il “semplice” motivo che hai scritto nel tuo messaggio, per quanto felice cliente della casa nipponica, non mi sento di giustificarla minimamente: non importa chi fisicamente li produce, se per caso li acquista, sgravandosi così degli importanti costi legati alla produzione, l’azienda deve mettere in pista un sistema di controllo qualità finalizzato a verificare il 100% dei componenti che abbiano una così grande importanza.

Sono d’accordo con te sul discorso degli onerosi costi legati ad azioni legali, ma dal primo gennaio di quest’anno è entrata in vigore anche in Italia la legge sulle azioni di classe, la cosiddetta “class action”, quella che, negli Stati Uniti d’America, ha portato le case produttrici di sigarette a sborsare enormi quantità di denaro: informarsi da un legale in merito a questa possibilità, non sarebbe male, soprattutto se lo studio legale fosse quello di un’associazione di consumatori notoriamente preparate ed accanite.

A presto “Marzanillo”.

Diego C.
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9334010
9334010 Inviato: 16 Feb 2010 9:28
 

ragazzi nei vari casi in cui mi sono imbattuto dopo il mio incidente (che ripeto è stato fatto sotto i 60 km/h) mi sono imbattutto in casi di telai spezzati anche dopo discese da marciapiedi alti, quindi non mi meraviglia affatto il caso di marzanillo, compagno di sventure.....qualcuno l'ha rotto anche dopo un penno mi ha detto il meccanico eusa_whistle.gif

Per quanto riguarda l'azione legale: ieri il meccanico mi ha detto che la casa madre a fine 2007 si è messa al riparo richiamando alcune moto e montando il kit di protezione su tutte le versioni r
 
9334089
9334089 Inviato: 16 Feb 2010 9:51
 

cosa intendi x kit di protezione r?? eusa_think.gif
 
9334098
9334098 Inviato: 16 Feb 2010 9:53
 

antonick ha scritto:
cosa intendi x kit di protezione r?? eusa_think.gif



non lo so, me lo ha detto il meccanico ieri, me lo ha descritto alla lontana, parlava di un kit di cavi d'acciaio a coprire i punti critici che sulla versione r non reggono per nulla: si spezza e basta, non come sulla mia con cui dopo l'incidente ho fatto anche 100 km
 
9334252
9334252 Inviato: 16 Feb 2010 10:30
 

versione R? che roba è? il kit di protezione sono due placche di acciaio montate proprio dietro il punto incriminato delle rotture dx e sx ma è stato montato fino alle prime k7 dopo hanno ovviato al problema in fabbrica
 
9335031
9335031 Inviato: 16 Feb 2010 13:05
 

bho, per me sono novità queste cose... :shock:qualcuno ha foto di queste piastre?
 
9335169
9335169 Inviato: 16 Feb 2010 13:29
 

Marzanillo ha scritto:
Ciao a tutti, sono una leggenda metropolitana icon_smile.gif
Link a pagina di Img189.imageshack.us
a me si è divisa a metà in una leggera staccata, in diritta, a 50 all'ora massimo


Azz icon_eek.gif , ma di che anno era la tua? certo che se cede quando fai un'incidente, è una cosa, ma durante il normale utilizzo...magari a velocità sostenute...son dolori... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

comunque sicuramente dopo questi fatti accaduti sui primi modelli, qualcosa in suzuki avranno fatto (anche s esternamente il telaio sembra uguale a quelli del 2006) anche perchè nn credo che continuavano a produrla per altri 4 anni, 2010 compreso...

Ultima modifica di antonick il 16 Feb 2010 13:33, modificato 1 volta in totale
 
9335182
9335182 Inviato: 16 Feb 2010 13:32
 

gsrteo ha scritto:
bho, per me sono novità queste cose... :shock:qualcuno ha foto di queste piastre?


su motociclismo si parlava di richiami fatti dalla suzuki per il gsx-r 1000 k5-k6 a cui applicavano delle lastre di alluminio per rinforzare la zona "incriminata" ed eventualmente in caso di segni di cedimento cambiavono l'intero telaio gratis...sul gsr k6 nn hanno fatto di questi richiami??
 
9335361
9335361 Inviato: 16 Feb 2010 14:04
 

antonick ha scritto:


su motociclismo si parlava di richiami fatti dalla suzuki per il gsx-r 1000 k5-k6 a cui applicavano delle lastre di alluminio per rinforzare la zona "incriminata" ed eventualmente in caso di segni di cedimento cambiavono l'intero telaio gratis...sul gsr k6 nn hanno fatto di questi richiami??

questo , secondo mè è riportato male, il richiamo è stato fatto perchè è capitato che alcune orecchiette , secondarie , supporto radiatore, che in alcune si sono rotte, e la suzuki richiamando certi numeri di telaio è intervenuta con una piastrina metallica di supporto.
 
9335532
9335532 Inviato: 16 Feb 2010 14:32
 

manera ha scritto:

questo , secondo mè è riportato male, il richiamo è stato fatto perchè è capitato che alcune orecchiette , secondarie , supporto radiatore, che in alcune si sono rotte, e la suzuki richiamando certi numeri di telaio è intervenuta con una piastrina metallica di supporto.


Ciao "Manera",
recentemente, a seguito dell'articolo su Motociclismo", ho messo un post relativo ma senza risquotere successo (immagino anche il motivo). Curioso, mi sono informato ed è effettivamente come dici tu: è meno grave di come viene descritta sulla rivista e riguarda solo alcuni modelli di gsx r, non i gsr.
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9336962
9336962 Inviato: 16 Feb 2010 18:40
 

DiegoC ha scritto:


Ciao "Manera",
recentemente, a seguito dell'articolo su Motociclismo", ho messo un post relativo ma senza risquotere successo (immagino anche il motivo). Curioso, mi sono informato ed è effettivamente come dici tu: è meno grave di come viene descritta sulla rivista e riguarda solo alcuni modelli di gsx r, non i gsr.
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


visto come girano le notizie sbagliate? icon_rolleyes.gif
mi sembrava strano che non ne sapessi niente, non che mi ritenga chissà che ma visto che quasi ci dormo su sto forum mi sembrava strano che mi fosse sfuggito icon_asd.gif
 
9338088
9338088 Inviato: 16 Feb 2010 21:01
 

2 anni e mezzo fa parlando della famosissima vibrazione in frenata del GSR600 trovai il post di un tale che affermava che gli si era diviso in 2 a suo dire per fortuna in fondo a una discesa mentre si fermava a uno stop, diceva che erano in 2 sulla moto e che non si erano fatti nulla, io sinceramente non gli credetti... avevo la moto da meno di un mese. ora se volete approfondire il mio caso vi passo sto link dove ho raccontato la mia storia, ci trovate indirizzo e telefono piu tutte le foto.
Link a pagina di Gsritalia.it
 
10235249
10235249 Inviato: 15 Lug 2010 13:52
 

la gsr risale ormai all'anno 2006. mi chiedo come mai nessuno sia mai stato in grado di esibire uno straccio di una sentenza di un giudice che dichiari la responsabilità della suzuki per il telaio difettoso. eppure , la cosa sarebbe stata facile: bastava far fare una perizia tecnica che lo accertasse. invece niente di niente, solo che ogni tanto riappare la storia del telaio che si rompe da solo. invece a me, che sono malizioso, viene da pensare che la gsr si può rompere solo quando si schianta, né più ne meno di tutte le altre moto.
 
10235269
10235269 Inviato: 15 Lug 2010 13:56
 

argon965 ha scritto:
la gsr risale ormai all'anno 2006. mi chiedo come mai nessuno sia mai stato in grado di esibire uno straccio di una sentenza di un giudice che dichiari la responsabilità della suzuki per il telaio difettoso. eppure , la cosa sarebbe stata facile: bastava far fare una perizia tecnica che lo accertasse. invece niente di niente, solo che ogni tanto riappare la storia del telaio che si rompe da solo. invece a me, che sono malizioso, viene da pensare che la gsr si può rompere solo quando si schianta, né più ne meno di tutte le altre moto.


Ciao, da interessato al problema ti dico che.....la Suzuky si è espressa in merito. Adesso sono dal portatile e non ho la sentenza qui, ma hanno proprio detto che dai loro test si evince che SOLO in presenza di urti e collisioni si spezza il telaio. Capisci bene che tutti i legali han dovuto fare retromarcia e spallucce. Del resto, parliamoci chiaro, la Gladius ha un gran bel telaio in acciaio e per giunta tubolare, secondo voi perchè?

comunque sia, io la moto ce l'ho ancora sotto casa e col telaio spezzato, disponibilissimo a una class action contro Suzuky! 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
10241837
10241837 Inviato: 16 Lug 2010 13:25
 

corgsr ha scritto:


la Gladius ha un gran bel telaio in acciaio e per giunta tubolare, secondo voi perchè?
Ciao


la risposta è semplice: la gladius è meno performante della gsr 600, non le serve un telaio in alluminio. anche la bandit ha il telaio di acciaio...insomma, la questione sta in questi termini: il telaio di alluminio è - di regola - più leggero, più rigido, più costoso, più performante di uno in acciaio. Se ti schianti con la moto , il telaio di alluminio può spezzarsi; quello in acciaio si piega. dove sta la differenza ? butti la moto, nel primo e nel secondo caso. punto. che poi si vengano a raccontare storie di telai che si rompono da soli, ripeto, come mai nessuno è stato mai in grado di documentarlo (con perizie e sentenza, ovvio, non con le foto che provano un bel niente sulla causa della rottura) , in tanti anni ?
 
10319382
10319382 Inviato: 29 Lug 2010 20:08
 

ragazzi scusate....una curiosità....avete la certezza che i telai della gsr k10 siano assolutamente gli stessi della k6-k7-k8-k9???????
ciao
 
10319404
10319404 Inviato: 29 Lug 2010 20:11
 

si sono gli stessi... la GSR è sempre stata la stessa dal 2006 in poi... mai nessun richiamo o cambiamento significativo da quando esiste...
 
10319862
10319862 Inviato: 29 Lug 2010 21:26
 

mi pare che dopo il k6 ci siano state alcune piccole modifiche di rinforzo
 
10319884
10319884 Inviato: 29 Lug 2010 21:31
 

manera ha scritto:
mi pare che dopo il k6 ci siano state alcune piccole modifiche di rinforzo


qualcuno ha la possibilità di fare delle foto a telaio nudo(senza plastiche intorno al cannotto) della k10 e confrontarle alla k6???
sarebbe interessante vedere eventuali differenze,se ci fossero sarebbe preoccupante...
 
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