argon965 ha scritto:
in linea di massima sono d'accordo sul fatto che potevano progettare diversamente il punto di collasso, anche se non credo che le moto siano sottoposte a crash test. è anche vero che bisogna tener conto che sono state vendute migliaia di gsr, che di cadute e scivolate ce ne sono state sicuramente molte senza alcuna rottura dell'attacco pedana e che se si fossero verificati anche una decina di casi in cui si è spezzato l'attacco, non mi sembra di poter parlare di un vero e proprio tallone di achille. lo stesso immagino accade alle altre moto, magari in altri punti della struttura. la questione di fondo è: telaio in alluminio o telaio in acciaio ? il primo è più rigido, più stabile, più prestante: ma si può rompere in caso d'urto. il secondo è più pesante e meno funzionale: in caso d'urto anziché rompersi può semplicemente piegarsi. per quanto mi riguarda prima del portafoglio viene la sicurezza personale: se cado mi preme di restare integro, la moto si ripara o si cambia, sia di alluminio che d'acciaio...
Io sono daccordo con te che la sicurezza vine prima di tutto, però possiamo prendere in esame un caso in cui uno fa una scivolata a 30 - 40 km/h sul bagnato, e l'attacco tra la pedana e il telaio si spezza. Uno si aspetta che sia la pedana a saltare, non l'attacco al telaio; è per questo che i commenti sono diversi tra loro
Poi potrebbe essere che in una situazione identica salti la pedana, e in un'altra ancora non si rompa nulla; è per questo che non è nemmeno giusto generalizzare, dicendo che il telaio fa schifo o è progettato male.. nulla è perfetto..tutto è migliorabile a mio modesto parere.