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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Telaio: com'è fatto?
8187189
8187189 Inviato: 27 Lug 2009 0:07
Oggetto: Telaio: com'è fatto?
 

Sto cercando di capire come sia fatto il telaio della nostra GSR, a vederlo esternamente si vede la giunzione dal cannotto di sterzo, fissata con i bulloni. Ma è anche saldato? eusa_think.gif
Chiedo questo perchè, avendo spaccato la parte sinistra, stavo valutando se fosse possibile cambiare solo metà telaio, salvando così la reimmatricolazione in caso di cambio, o la saldatura del pezzo rotto in caso di riparazione.
Chi mi sa chiarire questo dubbio? magari allegandomi anche qualche foto?
GRazie a tutti icon_wink.gif 0510_help.gif
 
8187246
8187246 Inviato: 27 Lug 2009 0:28
 
 
8187462
8187462 Inviato: 27 Lug 2009 6:58
 

ti rispondo io con certezze
il telaio del GSR, come quello della FZ6 e anche altre moto è pressofuso, praticamente senza saldature praticamente sono 2 mezzi gusci 8(TIPO 2 CONCHIGLIE) uniti al canotto senza nessuna saldatura
purtroppo ti devo dire che non è possibile cambiare solo un mezzo telaio perche vengono accoppiate le fusioni lavorate fresati accoppiati e poi lavorati quando uniti al canotto di sterzo per l'inserimento dei cuscinetti di sterzo, anche la suzuki non vende solo 1 parte del telaio ma tutto insieme.
Aggiungo che cambiando il telaio avrai un iter burocratico per i numeri del telaio non da poco... dovrai ripunzonare con le tue mani alla motorizzazzione dei numeri che ti daranno loro, in sarà modificato da loro il libretto originale e in poche parole chi acquisterà la tua moto vedrà che ci sono delle anomalie .
Mio consiglio,alla fine ti costa meno comperare un gsr usato magari lo trovi con 3000 euro e ti vendi i ricambi che vui tu.
 
8188161
8188161 Inviato: 27 Lug 2009 9:18
 

Lucares87 ha scritto:


grazie ma non centrano nulla.. eusa_think.gif il primo non è il GSR ma il GSX-R, e il secondo...?? eeh! il secondo è un telaio palesemente difettoso 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Grazie Manera, quindi è impossibile cambiare solo mezzo telaio? perchè avrei trovato chi ha rotto la parte destra...
Vender la moto a pezzi è improponibile economicamente perchè ci sono troppe moto che per incidenti hanno spaccato il telaio, pur avendo il resto in ottima salute (e questo dice che a Suzuki hanno pesantemente cannato con questa moto!! non ci possono essere 20 moto che, anche con un incidente, hanno spaccato il cannotto facendo buttare la moto, più almeno 10 che come me hanno spaccato l'attacco pedane, nel telaio... tutti mezzi che ho trovato io ora.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )
 
8189238
8189238 Inviato: 27 Lug 2009 11:02
 

il primo telaio è quello della yamaha FZ6 che fatto in 2 semigusci imbullonato come il gsr, non è che la suzuki abbia toppato la suzuki come altre case per risparmiare in peso e manodopera si son buttati in telai pressofusi e non in tubolare saldati e lavorati a mano, comunque si sà che se una moto subisce un incidente ci sono sempre danni esageati , i ricambi costano troppo 0509_down.gif
direi che le case dovrebbero almeno tirare fuori moto che non si spezzano per una banale scivolata , visto la problematica attacco pedane potevano almeno studiare un punto di rottura + debole sulla piastra staffa.
 
8193362
8193362 Inviato: 27 Lug 2009 18:18
 

Concordo pienamente con Manera...

Al di là dell'annoso discorso sul telaio che si spezza irrimediabilmente in uno scontro frontale a velocità elevata (io comunque col c***o che farei raddrizzare un telaio in acciaio piegato!!!!) cè però da dire che quello dell'attacco pedane è veramente un punto infelice della nostra moto.

I supporti della pedana sono fissati tramite 3 viti poste a triangolo con una ottima base d'appoggio...resistono benissimo alle vibrazioni e ci puoi fare l'equilibrista sopra...ma se la moto scivola...a seconda di come casca lì sopra ci finiscono centinaia di chili di pressione.

Potevano studiare un metodo per far collassare il supporto pedana ed evitare la rottura del telaio!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8197640
8197640 Inviato: 28 Lug 2009 10:36
 

in linea di massima sono d'accordo sul fatto che potevano progettare diversamente il punto di collasso, anche se non credo che le moto siano sottoposte a crash test. è anche vero che bisogna tener conto che sono state vendute migliaia di gsr, che di cadute e scivolate ce ne sono state sicuramente molte senza alcuna rottura dell'attacco pedana e che se si fossero verificati anche una decina di casi in cui si è spezzato l'attacco, non mi sembra di poter parlare di un vero e proprio tallone di achille. lo stesso immagino accade alle altre moto, magari in altri punti della struttura. la questione di fondo è: telaio in alluminio o telaio in acciaio ? il primo è più rigido, più stabile, più prestante: ma si può rompere in caso d'urto. il secondo è più pesante e meno funzionale: in caso d'urto anziché rompersi può semplicemente piegarsi. per quanto mi riguarda prima del portafoglio viene la sicurezza personale: se cado mi preme di restare integro, la moto si ripara o si cambia, sia di alluminio che d'acciaio...
 
8198065
8198065 Inviato: 28 Lug 2009 11:18
 

concordo pienamente 0509_up.gif
 
8198106
8198106 Inviato: 28 Lug 2009 11:21
 

argon965 ha scritto:
in linea di massima sono d'accordo sul fatto che potevano progettare diversamente il punto di collasso, anche se non credo che le moto siano sottoposte a crash test. è anche vero che bisogna tener conto che sono state vendute migliaia di gsr, che di cadute e scivolate ce ne sono state sicuramente molte senza alcuna rottura dell'attacco pedana e che se si fossero verificati anche una decina di casi in cui si è spezzato l'attacco, non mi sembra di poter parlare di un vero e proprio tallone di achille. lo stesso immagino accade alle altre moto, magari in altri punti della struttura. la questione di fondo è: telaio in alluminio o telaio in acciaio ? il primo è più rigido, più stabile, più prestante: ma si può rompere in caso d'urto. il secondo è più pesante e meno funzionale: in caso d'urto anziché rompersi può semplicemente piegarsi. per quanto mi riguarda prima del portafoglio viene la sicurezza personale: se cado mi preme di restare integro, la moto si ripara o si cambia, sia di alluminio che d'acciaio...


Io sono daccordo con te che la sicurezza vine prima di tutto, però possiamo prendere in esame un caso in cui uno fa una scivolata a 30 - 40 km/h sul bagnato, e l'attacco tra la pedana e il telaio si spezza. Uno si aspetta che sia la pedana a saltare, non l'attacco al telaio; è per questo che i commenti sono diversi tra loro
Poi potrebbe essere che in una situazione identica salti la pedana, e in un'altra ancora non si rompa nulla; è per questo che non è nemmeno giusto generalizzare, dicendo che il telaio fa schifo o è progettato male.. nulla è perfetto..tutto è migliorabile a mio modesto parere.
 
8198124
8198124 Inviato: 28 Lug 2009 11:23
 

argon965 ha scritto:
è anche vero che bisogna tener conto che sono state vendute migliaia di gsr, che di cadute e scivolate ce ne sono state sicuramente molte senza alcuna rottura dell'attacco pedana e che se si fossero verificati anche una decina di casi in cui si è spezzato l'attacco, non mi sembra di poter parlare di un vero e proprio tallone di achille..


eusa_think.gif per me una dozzina di moto che cadono, e magari anche da fermo, e spaccano il telaio, è una cosa inconcepibile. Nel momento in cui la suzuki vede una simile ecatombe di telai avrebbe dobuto modificare di corsa il telaietto delle pedane, in modo da renderle collassabili prima del telaio. icon_evil.gif
 
8198334
8198334 Inviato: 28 Lug 2009 11:39
 

ragazzi mettetevi tutti insieme e fate causa a suzuki icon_asd.gif
 
8198558
8198558 Inviato: 28 Lug 2009 12:08
 

manera ha scritto:
ragazzi mettetevi tutti insieme e fate causa a suzuki icon_asd.gif

eeehhh!! tanto poi dice che la moto non è fatta per cadere icon_xd_2.gif ma per stare in equilibrio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8199602
8199602 Inviato: 28 Lug 2009 13:47
 

yokkio ha scritto:


eusa_think.gif per me una dozzina di moto che cadono, e magari anche da fermo, e spaccano il telaio, è una cosa inconcepibile. Nel momento in cui la suzuki vede una simile ecatombe di telai avrebbe dobuto modificare di corsa il telaietto delle pedane, in modo da renderle collassabili prima del telaio. icon_evil.gif


no, alle moto che cadono da fermo e si rompono sinceramente non ci credo. la gsr non è meno solida delle altre jap di pari categoria. lo avete visto il telaio della hornet ? si, e dove sta ? ha per caso un telaio la hornet ? quello della fz6 è identico alla nostra. quello della z750 (gran moto, per carità), sembra uscito invece dal paleozoico. detto questo, conosco gente che è caduta rovinosamente con la gsr e tutto si è sfasciato tranne pedane, attacchi o altre parti del telaio. dunque ripeto, mi sembra un falso problema, per la semplice ragione che non c'è mai stata nessuna ecatombe di telai. sarebbe interessante fare un sondaggio: raccoglieremmo una dozzina di rotture, niente di più, credetemi. sono invece d'accordo sul punto di collasso, ma mi chiedo: le case costruttrici (jap e non) progettano i telai delle moto prevedendo punti di collasso come le scocche delle macchine ? vorrei sbagliarmi ma non credo proprio... 0510_saluto.gif
 
8201357
8201357 Inviato: 28 Lug 2009 17:54
Oggetto: Re: telaio: com'è fatto?
 

yokkio ha scritto:
Sto cercando di capire come sia fatto il telaio della nostra GSR, a vederlo esternamente si vede la giunzione dal cannotto di sterzo, fissata con i bulloni. Ma è anche saldato? eusa_think.gif
Chiedo questo perchè, avendo spaccato la parte sinistra, stavo valutando se fosse possibile cambiare solo metà telaio, salvando così la reimmatricolazione in caso di cambio, o la saldatura del pezzo rotto in caso di riparazione.
Chi mi sa chiarire questo dubbio? magari allegandomi anche qualche foto?
GRazie a tutti icon_wink.gif 0510_help.gif



Cao, cisono 2000 topic che parlano del teleio GSR, orse anche troppi, incertezze, rotture, comonentistica, forse quello che ti serve e' proprio questo:

icon_arrow.gif Telaio GSR [Che tipo di lega?]

doppio_lamp_naked.gif
 
8207658
8207658 Inviato: 29 Lug 2009 14:20
 

PiccoloLord ha scritto:


Io sono daccordo con te che la sicurezza vine prima di tutto, però possiamo prendere in esame un caso in cui uno fa una scivolata a 30 - 40 km/h sul bagnato, e l'attacco tra la pedana e il telaio si spezza. Uno si aspetta che sia la pedana a saltare, non l'attacco al telaio; è per questo che i commenti sono diversi tra loro
Poi potrebbe essere che in una situazione identica salti la pedana, e in un'altra ancora non si rompa nulla; è per questo che non è nemmeno giusto generalizzare, dicendo che il telaio fa schifo o è progettato male.. nulla è perfetto..tutto è migliorabile a mio modesto parere.


altre moto soffrono lo stesso problema.. quasi tutte naked..
io volevo solo fare notare che spesso si prende sotto gamba il valore della velocità.. 30-40-50 all'ora sono considerate velocotà basse.. ma attenzione, le autovetture (che sono universalmente note come più robuste di una moto) con urti del genere spesso risultano semidistrutte.. un urto ai 60 km orari è pari ad un volo da 6 piani.

ora si possono trovare certtamente delle soluzioni credo migliori x le pedane.. ma non sottovalutiamo il valore di un impatto - scivolata a 40..
 
8207668
8207668 Inviato: 29 Lug 2009 14:21
 

yokkio ha scritto:


eusa_think.gif per me una dozzina di moto che cadono, e magari anche da fermo, e spaccano il telaio, è una cosa inconcepibile. Nel momento in cui la suzuki vede una simile ecatombe di telai avrebbe dobuto modificare di corsa il telaietto delle pedane, in modo da renderle collassabili prima del telaio. icon_evil.gif


la mia mi è caduta da fermo 2 volte xchè sono un picio io e ho solo cambiato (x mio gusto) i contrappesi xchè erano rigati..
 
8210247
8210247 Inviato: 29 Lug 2009 20:02
 

Nazgul80 ha scritto:
Concordo pienamente con Manera...

Al di là dell'annoso discorso sul telaio che si spezza irrimediabilmente in uno scontro frontale a velocità elevata (io comunque col c***o che farei raddrizzare un telaio in acciaio piegato!!!!) cè però da dire che quello dell'attacco pedane è veramente un punto infelice della nostra moto.

I supporti della pedana sono fissati tramite 3 viti poste a triangolo con una ottima base d'appoggio...resistono benissimo alle vibrazioni e ci puoi fare l'equilibrista sopra...ma se la moto scivola...a seconda di come casca lì sopra ci finiscono centinaia di chili di pressione.

Potevano studiare un metodo per far collassare il supporto pedana ed evitare la rottura del telaio!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif


la mia ha fatto una scivolata di 60 metri,ma si troncato solo il pedalino guidatore sinistro sul telaietto,
forse sono stato fortunato.
 
8210795
8210795 Inviato: 29 Lug 2009 21:20
 

lucagsr ha scritto:


la mia ha fatto una scivolata di 60 metri,ma si troncato solo il pedalino guidatore sinistro sul telaietto,
forse sono stato fortunato.


oggi ho avuto la forza di andare a vedere i rottami... i pedali purtroppo non hanno collassato al momento della caduta, in particolare quello del pilota ha fatto leva, infatti si è spaccato (ovvio) e piegato verso l'alto... Il pedale posteriore pure lui ha grattato di punta, anche abbastanza sostenuto a vedere i solchetti che ci sono 0510_sad.gif
A sto punto... sfiga al cubo elevata alla 10°potenza 0510_help.gif
 
9149288
9149288 Inviato: 13 Gen 2010 15:23
 

ragazzi, negli ultimi mesi ho potuto vedere ben 2 gsr con il telaio, all'altezza del canotto di sterzo, completamente sfondato. non so ma gli ingegneri della suzuki hanno ideato un telaio di pasta frolla. dato che il telaio è di alluminio, con le due conchiglie fissate da qualche vite (DI FERRACCIO O AL MASSIMO ACCIAO!!!) in prossimità del canotto di sterzo, mi sembra più che normale che in risposta a una sollecitazione più o meno forte (intendo una botta) le viti che uniscono il telaio in un unico pezzo non possano fare altro che sfondarlo... l'alluminio è molto meno resistente del materiale delle viti..

la suzuki non è certo la migliore nel produrre i telai.. almeno negli ultimi anni con il presunto miglioramento di produzione
 
9150016
9150016 Inviato: 13 Gen 2010 17:25
 

yokkio ha scritto:


eusa_think.gif per me una dozzina di moto che cadono, e magari anche da fermo, e spaccano il telaio, è una cosa inconcepibile. Nel momento in cui la suzuki vede una simile ecatombe di telai avrebbe dobuto modificare di corsa il telaietto delle pedane, in modo da renderle collassabili prima del telaio. icon_evil.gif


Ciao a tutti,
stavo guardando questo interessante forum e, giunto a questo punto della lettura, penso che effettivamente qualche errorino sia stato commesso in fase di progettazione: tutti vi lamentate giustamente degli onerosi costi generati da "banali" cadute/scivolate ma pensate che se la situazione è questa potrebbe anche accadere che dopo un "piccolo" urto sembri essere tutto ok quando in realtà si sono create delle microfratture che indeboliscono la struttura e cedono quando meno lo si aspetta: sinceramente ritengo che, stando la situazione come la dipingete voi, la Suzuki studi una soluzione alternativa e parta con un ciclo di richiami (come a volte capita nel settore automobilistico).

Per quanto riguarda i punti di rottura sono completamente d'accordo con voi: questa è una tattica che viene utilizzata anche in altri settori che nulla hanno a che fare con i motori.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

P.S
Speriamo che la gsx r non abbia di questi problemi: fortunatamente non ho ancora avuto questo tipo di esperienza.
 
9150060
9150060 Inviato: 13 Gen 2010 17:31
 

manera ha scritto:
ragazzi mettetevi tutti insieme e fate causa a suzuki icon_asd.gif


Ragazzi, la proposta di "Manera" non è poi così male, forse, prima di arrivare ad una causa in tribunale (da quest'anno finalmente entra in vigore la legge sulla "Class Action"), potreste redigere una petizione sottoscritta dai possessori di gsr, argomentata esaustivamente e comprovata dai casi che conoscete per inviarla poi alla Suzuki Italia: non è detto che non succeda nulla; la rete in questo potrebbe dare una grande mano.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9150061
9150061 Inviato: 13 Gen 2010 17:31
 

Pacca (jackdequadri) smetti di di dire stro***te!!!! tanto ti becco un sabato e te la faccio pagare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (scherzo eh) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif anche i telai delle moto carenate sono fatti nello stesso modo, chiaro che se entri in un fosso con la ruota (vedi il gsr con il telaio rotto che c'era all'officina del K il quale comunque aveva piegato anche le forche) o prendi un urto frontale pieno anche a velocità non eccessiva spacchi il canotto, come in ogni moto è il punto più vulnerabile... per quanto riguarda le rotture spontanee direi che siamo a livello di miti o leggende metropolitane una moto con questo problema non passa l'omologazione in fase di progetto, poi che ci siano alcuni esemplari difettati (si parla di circa 5-6 casi di rotture INGIUSTIFICATE in tutta europa avvenute su un lotto di moto vendute in francia) ci sta, contate quante gsr sono state vendute e poi ditemi la percentuale dei pezzi difettati... inoltre a causa della pubblicità negativa che questa storia (del tutto da dimostrare) ha avuto suzuki ha deciso nelle versioni dal 2007 in poi di inserire dellle placche di acciaio dietro il punto delle rotture incriminate (credo a scopo precauzionale perchè se fai un frontale o entri in un fosso non c'è placca d'acciaio che regga) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

@DiegoC: anche il gsx-r k5 aveva questa nomea (dicevano spaccasse il telaio all'altezza del serbatoio lato dx) rivelatasi poi del tutto ingiustificata
 
9150146
9150146 Inviato: 13 Gen 2010 17:44
 

CianniCianni ha scritto:
Pacca (jackdequadri) smetti di di dire stro***te!!!! tanto ti becco sabato e te la faccio pagare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (scherzo eh) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif anche i telai delle moto carenate sono fatti nello stesso modo, chiaro che se entri in un fosso con la ruota (vedi il gsr con il telaio rotto che c'era all'officina del K il quale comunque aveva piegato anche le forche) o prendi un urto frontale pieno anche a velocità non eccessiva spacchi il canotto, come in ogni moto è il punto più vulnerabile... per quanto riguarda le rotture spontanee direi che siamo a livello di miti o leggende metropolitane una moto con questo problema non passa l'omologazione in fase di progetto, poi che ci siano alcuni esemplari difettati (si parla di circa 5-6 casi di rotture INGIUSTIFICATE in tutta europa avvenute su un lotto di moto vendute in francia) ci sta, contate quante gsr sono state vendute e poi ditemi la percentuale dei pezzi difettati... inoltre a causa della pubblicità negativa che questa storia (del tutto da dimostrare) ha avuto suzuki ha deciso nelle versioni dal 2007 in poi di inserire dellle placche di acciaio dietro il punto delle rotture incriminate (credo a scopo precauzionale perchè se fai un frontale o entri in un fosso non c'è placca d'acciaio che regga) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

@DiegoC: anche il gsx-r k5 aveva questa nomea (dicevano spaccasse il telaio all'altezza del serbatoio lato dx) rivelatasi poi del tutto ingiustificata


beh il problema è di progettazione secondo me... basta un pò di sfiga in più e il telaio si va a far benedire..il probema è tutto lì! se poi la sfiga non colpisce nessuno ben venga
 
9150165
9150165 Inviato: 13 Gen 2010 17:48
 

io comunque nell'arco di 6 mesi ne ho già viste tre...con la zeta col picchio che ho dato il telaio non si è neanche graffiato. mi spego...se per una banale scivolata c'è il rischio (non la certezza.. per fortuna) che il telaio si rompa non è per nulla divertente. inoltre la placchetta di acciaio a che vuoi che serva...
imho
 
9150172
9150172 Inviato: 13 Gen 2010 17:49
 

beh a livello di omologazione i telai devono rispettare determinati requisiti torsionali, di sforzo e restenza (si tratta di prove distruttive: rompono in vari modi il telaio per vedere quanto resiste) se sei sotto certi standard non passi i test quindi deve essere progettato per forza bene, poi che possano sbagliare in qualche raro caso i dosaggi di materiale o i tempi o le temperature nel processo di microfusione ci sta, come ci sta che abbiano avuto quelche fornitura di materiale di scarsa qualità, ma secondo me nel progetto non c'è nulla che non va...
 
9150246
9150246 Inviato: 13 Gen 2010 17:57
 

CianniCianni ha scritto:
beh a livello di omologazione i telai devono rispettare determinati requisiti torsionali, di sforzo e restenza (si tratta di prove distruttive: rompono in vari modi il telaio per vedere quanto resiste) se sei sotto certi standard non passi i test quindi deve essere progettato per forza bene, poi che possano sbagliare in qualche raro caso i dosaggi di materiale o i tempi o le temperature nel processo di microfusione ci sta, come ci sta che abbiano avuto quelche fornitura di materiale di scarsa qualità, ma secondo me nel progetto non c'è nulla che non va...


si ma si parla di sollecitazioni standard... invece i fatti parlano chiaro nel caso di caduta: possibile rottura telaio. poi alla suzuki non glie ne frega nulla se per una banale caduta (provare che lo sia effettivamente è piuttosto difficile) si rompe il telaio. comunque ne parleremo a quattrocchi
 
9152028
9152028 Inviato: 13 Gen 2010 21:21
 

non esiste un caso in tutto il mondo di telaio con cedimento del cannotto se non a causa di urti...
i telai in alluminio costruiti con la tecnica della pressofusione sia del gsr che di qualsiasi altra moto che abbia lo stesso tipo di telaio può rompersi allo stesso modo e di casi ce ne sono per ogni modello e per ogni marca...
se uno pensa di essere tranquillo con un telaio scarso come quello della zetina buon per lui ... icon_rolleyes.gif io non farei a cambio mai ! icon_wink.gif
 
9152355
9152355 Inviato: 13 Gen 2010 21:49
 

gsrteo ha scritto:
non esiste un caso in tutto il mondo di telaio con cedimento del cannotto se non a causa di urti...
i telai in alluminio costruiti con la tecnica della pressofusione sia del gsr che di qualsiasi altra moto che abbia lo stesso tipo di telaio può rompersi allo stesso modo e di casi ce ne sono per ogni modello e per ogni marca...
se uno pensa di essere tranquillo con un telaio scarso come quello della zetina buon per lui ... icon_rolleyes.gif io non farei a cambio mai ! icon_wink.gif

Ciao "GsrTeo",
effettivamente penso anch'io sia estremamente difficile che possa avvenire una rottura spontanea perchè, se ricordo bene, quando si producono pezzi utilizzando la tecnica della pressofusione, una delle fasi di controllo del pezzo, che va oltre al mero discorso dimensionale, è quello dell'analisi ai raggi x: la verifica è finalizzata a mettere in evidenza la presenza di bolle d'aria all'interno della struttura.
Comunque il forum era partito diversamente; si è arrivati a qui parlando della mancanza di punti di rottura nella zona pedane sulla gsr cosa che ha portato, per alcuni, alla rottura del telaio per "banali" cadute poi ... è arrivata la kawasaki.
Scusa l'intromissione ma l'argomento è interessante.

Saluti.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9153832
9153832 Inviato: 14 Gen 2010 8:55
 

""".....lo stesso tipo di telaio può rompersi allo stesso modo e di casi ce ne sono per ogni modello e per ogni marca...
se uno pensa di essere tranquillo con un telaio scarso come quello della zetina buon per lui ... icon_rolleyes.gif io non farei a cambio mai ! icon_wink.gif[/quote]"""

Grande Teo!!!!!!! Quotone al 1000%!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Se io fossi Madmaxxx....avrei già messo una croce su questo topic, non per l'argomento iniziale che è interessante, ma per la piega che ha preso il discorso!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Io non ho mai sentito in questo forum criticare altre marche o modelli di moto se non puramente dal punto di vista estetico e questo ci può stare....ma fare del "terrorismo" sostenendo che il telaio della gsr si può rompere se la moto ti cade dal cavalletto.....che la Suzuki se ne sbatte.....ecc...ecc...non mi sembra corretto!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9154040
9154040 Inviato: 14 Gen 2010 10:00
 

BRIX ha scritto:
""".....lo stesso tipo di telaio può rompersi allo stesso modo e di casi ce ne sono per ogni modello e per ogni marca...
se uno pensa di essere tranquillo con un telaio scarso come quello della zetina buon per lui ... icon_rolleyes.gif io non farei a cambio mai ! icon_wink.gif
"""

Grande Teo!!!!!!! Quotone al 1000%!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Se io fossi Madmaxxx....avrei già messo una croce su questo topic, non per l'argomento iniziale che è interessante, ma per la piega che ha preso il discorso!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Io non ho mai sentito in questo forum criticare altre marche o modelli di moto se non puramente dal punto di vista estetico e questo ci può stare....ma fare del "terrorismo" sostenendo che il telaio della gsr si può rompere se la moto ti cade dal cavalletto.....che la Suzuki se ne sbatte.....ecc...ecc...non mi sembra corretto!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif[/quote]

fatto sta che i casi ci sono..a quanto pare. se rivedo qualcosa del genere vado di foto. comunque nessuno ha mai datto che è sicuro che se cadi per una banale scivolata il telaio si spacca, ma c'è la possibilità, possibiltà che c'è anche con altre moto ma a quanto pare le probabilità sono molto più scarse. comunque non è che parlo da ignorante, conosco un meccanico che ha lavorato per la suzuki, ora lavora per kawasaki, che ogni volta che parla di questo argomento squote la testa e si domanda come mai i telai gsr siano fatti con quest'architettura (poi che il telaio in alluminio sia meglio di quello in acciaio è una sacrosanta verità) con le viti di fissaggio delle due conchiglie in acciaio! quelle viti offrono maggior tenuta del telaio, perciò in caso di un urto vanno letteralmente a spanare il telaio. quello è. i casi sono pochissimi ma ci sono...
 
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