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in pista 600 vs 1000
8167440
8167440 Inviato: 23 Lug 2009 16:39
Oggetto: in pista 600 vs 1000
 

ciao a tutti...tra poco si andrà in pista per la prima volta con la mia moto ancora originale ... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif e essendo la prima volta so già che sarò un fermone da paura...

io ho un cbr1000rr del 2008 che ho preso per avere più tiro su strada (a volte quasi troppo per la strada icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e non girare sempre impiccato come facevo col cbr600rr...

domandone...ho intenzione di preparare una moto per girare solo in pista a livello amatoriale ma vedendo le foto che girano mi sono accorto che sono quasi tutti dei 600...

a questo punto mi chiedo come mai coma mai cosi tante 600 e se per una persona comune un 1000 in pista sia troppo...

considerando che non sono mai andato in pista ma che comunque su strada giro da un po col 1000 e considerando che ho in giro anche un gsxr 750 k4 recuperabile ad un'ottimo prezzo (che alla fine è il 600 con più motore) posso usare tranquillamente il mio cbr o è meglio la cilindrata più piccola icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


aspetto i vostri preziosi consigli prima di rischiare di sp.....are il mio cbr inutilmente mettendolo da pista e trovarmene pentito...
 
8167823
8167823 Inviato: 23 Lug 2009 17:37
 

semplicemente una mille in pista è poco gestibile,senza ricorrere a elettronica troppo costosa[controllo trazione].Inoltre un mille consente di rubare pochi secondi ad una 600[poi cambia da pista a pista] e conta molto più il manico che il motore,quindi molto spesso,una mille che è più costosa non vale il gioco
 
8169754
8169754 Inviato: 23 Lug 2009 21:53
 

fino a 2 anni fa il tc nn si sapeva nemmeno cosa fosse e adesso è indispensabile...........mah...il cbr 1000 2008 è un 600 di ciclistica con motore 1000 che tira parecchio, cosa vuoi di piu dalla vita?
 
8170840
8170840 Inviato: 24 Lug 2009 7:28
 

io ho girato con gsxr 600 e cbr1000 (entrambe del 2001) entrambe preparate e devo dire che il millone si gestisce bene, TC??? muahahahahah non esageriamo...non mi direi che le moto prima dell'avvento di santa centralina non andassero!
il bello del 600 è che in genere dai il pagone ai mille nel misto e questo è molto piacevole, in piste corte tipo binetto poi i mille fan da tappo per poi riprendersi in posti tipo mugello, misano...

insomma alla fine prendi quella che vuoi, non esiste una "moto perfetta" esiste solo quella che ti fà divertire di più 0509_doppio_ok.gif

poi magari è una questione economica visto che in un 600 il rapporto costo/prestazione a mio avviso è favorevole
 
8171494
8171494 Inviato: 24 Lug 2009 9:11
 

addirittura fanno da tappo???mi viene da pensare...io non penso di essere un fenomeno...anzi...decisamente l'opposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però su strade tipo misto veloce col 600 a fatica ma riuscivo a stare dietro a gente coi mille...sempre che non tirassero troppo...e non per fare lo sborone...anzi...ma adesso però a fatica i miei amici col 600 mi stanno dietro...o che loro non tirano e mi lasciano andare.....e premess oche non sono uno a cui piace la velocità estrema ma se mi capita un bello stradone con curve mi piace andare bello allegro...

sul fatto che sia più difficile da gestire il mille non lo metto in dubbio...non posso di certo permettermi di aprire tutto a metà curva come facevo col 600... icon_lol.gif icon_lol.gif

però elogiavano tutti la mia moto (riviste e prove varie) come la più guidabile delle sportive magari era riferito anche ai 600 e magari poteva valere la pena andare con la mia...anche perche dubito che arriverei ai livelli di avere bisogno del controllo di trazione...

pero se mi si dice che è cosi ingestibile e poco sfruttabile al punto che può fare da tappo ai 600 ci penso seriamente molto bene... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8171667
8171667 Inviato: 24 Lug 2009 9:28
 

biggierre ha scritto:
addirittura fanno da tappo???mi viene da pensare...io non penso di essere un fenomeno...anzi...decisamente l'opposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però su strade tipo misto veloce col 600 a fatica ma riuscivo a stare dietro a gente coi mille...sempre che non tirassero troppo...e non per fare lo sborone...anzi...ma adesso però a fatica i miei amici col 600 mi stanno dietro...o che loro non tirano e mi lasciano andare.....e premess oche non sono uno a cui piace la velocità estrema ma se mi capita un bello stradone con curve mi piace andare bello allegro...

sul fatto che sia più difficile da gestire il mille non lo metto in dubbio...non posso di certo permettermi di aprire tutto a metà curva come facevo col 600... icon_lol.gif icon_lol.gif

però elogiavano tutti la mia moto (riviste e prove varie) come la più guidabile delle sportive magari era riferito anche ai 600 e magari poteva valere la pena andare con la mia...anche perche dubito che arriverei ai livelli di avere bisogno del controllo di trazione...

pero se mi si dice che è cosi ingestibile e poco sfruttabile al punto che può fare da tappo ai 600 ci penso seriamente molto bene... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ma io ti dico...se sai andare forte...lo sai fare sia con un 1000 che con un 600...

Io ti posso dire inizia a portare al limite un 600(che non è affatto semplice e non tutti lo sanno fare)

Fai esperienza e le emozioni sono identiche....poi se vuoi più potenza allora passi al millone.



Comunque sverniciare un 1000 con un 600 non ha prezzo....mentre con il 1000 ti possono sempre dire "eh ma tu hai quasi 200cv è normale che vai più forte di me" icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8171801
8171801 Inviato: 24 Lug 2009 9:43
 

su quello sono pienamente d'accordo....
penso che pelare le orecchie di un 1000 con un 600 sia impagabile... rotfl.gif rotfl.gif

comunque chiariamo...non vado faorte sia col 600 che col 1000...me la cavavo col 600 e col 1000 evito di essere sempre cosi impiccato...ma ci sono tanti che proprio non li vedo neanche...almeno su strada...magari sono troppo prudente io...ma un paio di miei amici con le scarenate nello stretto proprio riesco a stargli dietro...(che fare curve cieche stretta a una corsia a 120...)beati loro che hanno il pelo...o l'incoscienza...

in pista però....penso che potrei anche andargli via....

dovrei avere la possibilità di provare le ude moto(600 e 1000)...a me non piace essere impiccatissimo e avere il motore pernennemente sopra i 12000 per sentirla un po tirare...per questo chiedevo opinioni...
 
8171917
8171917 Inviato: 24 Lug 2009 9:57
 

biggierre ha scritto:
su quello sono pienamente d'accordo....
penso che pelare le orecchie di un 1000 con un 600 sia impagabile... rotfl.gif rotfl.gif

comunque chiariamo...non vado faorte sia col 600 che col 1000...me la cavavo col 600 e col 1000 evito di essere sempre cosi impiccato...ma ci sono tanti che proprio non li vedo neanche...almeno su strada...magari sono troppo prudente io...ma un paio di miei amici con le scarenate nello stretto proprio riesco a stargli dietro...(che fare curve cieche stretta a una corsia a 120...)beati loro che hanno il pelo...o l'incoscienza...

in pista però....penso che potrei anche andargli via....

dovrei avere la possibilità di provare le ude moto(600 e 1000)...a me non piace essere impiccatissimo e avere il motore pernennemente sopra i 12000 per sentirla un po tirare...per questo chiedevo opinioni...


Bhe se vai in pista il motore inpiccato lo hai sia con il 1000 che con il 600 a quanto ho capito ti piace fare curve dolci piuttosto che sbattere giù la moto (non ha caso hai un honda icon_biggrin.gif )

Ovviemente come hai detto...in pista...ti viene automatico osare di più è un pò come quando fai un giro per strada con e senza tuta....che sentendoti più protetto rischi di più...


A questo punto potresti ptenerti il cbr100 per la pista e ti prendi una naked per la strada 0509_up.gif
 
8171997
8171997 Inviato: 24 Lug 2009 10:06
 

biggierre ha scritto:

...a me non piace essere impiccatissimo e avere il motore pernennemente sopra i 12000 per sentirla un po tirare...per questo chiedevo opinioni...


allora vai di bicilindrico 0509_up.gif
 
8172594
8172594 Inviato: 24 Lug 2009 11:02
 

inizia ad andare in pista con la tua, vedi se ti piace, se ci stai dentro coi costi e poi la metti giu da superbaic se è il caso.

per me il 1000 non è solo più difficile di un 600 da guidare... è più pesante e fai molta più fatica.
 
8173295
8173295 Inviato: 24 Lug 2009 12:07
 

sinceramente come guida penso piu che averla dolce di averla sporca...diciamo che mi piace fare le curve veloci ma non penso di avere ancora l'abilita di sbatterla giu...a volte rimango impressionato a vedere gente che arrivain curva a mina e la butta giu come se niente fosse...e la moto sta li....mi piacerebbe sapere come fanno...magari è solo esperienza...poi non lo so...non mi vedo guidare...magari guidio anche io cosi...(dubito xò icon_asd.gif icon_asd.gif )


per brusca mi permetto di dire dal basso della mia ignoranza che dal 600 che avevo al 1000 di adesso ho notato una notevole differenza sulla maneggievolezza della moto...in meglio però...il mille che ho adesso va in piega ad una velocita sorprendente rispetto al 600 pur pesando di più...molto più veloce e anche molto più sicuro...l'unica cosa che non capisco è che col mille mi sembra di piegare di più che col 600 ma col 600 avevo finito la gomma mentre col 1000 mi sembra non finire mai pur andando giù di più...però penso che sia lo stile di guida che si è un po adattato alla moto diversa...

l'unica differenza che per certi versi è un pregio e altri un difetto è l'erogazione...
col 600 in curva mettevi il polso a 90° e via ma di certo non ti strappava via dai semimanubri...
col 1000 bisogna avere un bel pelo e qualche santo che guarda giu dall'alto dei cieli per poterlo fare con la moto ancora in piega...

per questo mi chiedo cosa possa essere più divertente in pista...
 
8173861
8173861 Inviato: 24 Lug 2009 13:00
 

biggierre ha scritto:
...a volte rimango impressionato a vedere gente che arrivain curva a mina e la butta giu come se niente fosse...e la moto sta li....mi piacerebbe sapere come fanno...magari è solo esperienza...poi non lo so...non mi vedo guidare...magari guidio anche io cosi...(dubito xò icon_asd.gif icon_asd.gif )


basta spingere sul semimanubrio interno

per il fatto della faticosità... non parlo di fare i giretti o i passi ma di tirare al massimo delle tue possibilità e ti assicuro che tra il 636 che avevo prima e la r1 che ho adesso la differenza si sente eccome, sopratutto nei cambi di direzione che necessitano di più forza.
poi magari è solo la mia che è un'asse da stiro.

il discorso è comunque semplice: in pista e tirando, più la moto è potente e più fai fatica... il grosso vantaggio che hai col 1000 è che quando ne superi uno in maniera stilosa non devi preoccuparti che questo ti riprenda e ti passi sul dritto.

col 600 magari puoi sfruttare di più i pistini come castellett of branduzz... io li faccio veramente tanta fatica e anche tirando non sono mai riuscito a scendere sotto 1:20
 
8173975
8173975 Inviato: 24 Lug 2009 13:10
 

innanzi tutto grazie per il consiglio sulla guida...provero di sicuro...comunque ti garantisco che nei cambi di direzione mi trovo decisamente meglio col mille..mi sembra davvero molto più agile...

domanda stupida...tecnicamente piste come castrezzato è vero che sono più piccole percio dovrebbe favorire moto piu agili...pero mi chiedo anche se avere più tiro in uscite non poò essere d'aiuto visto che di rettilinei ce ne sono pochi e corti percio conviene sfruttarli...
 
8175105
8175105 Inviato: 24 Lug 2009 15:15
 

più la pista è tortuosa più sono favorite le piccole cilindrate[moto più agili]
 
8175432
8175432 Inviato: 24 Lug 2009 15:53
 

se è la prima volta che vai in pista non è un problema il 1000 o il 600 perchè in ogni caso non riuscirai a spremerli concentrati sulle traiettorie e i punti di frenata. Se ci vai con qualche amico che conosce la pista chiedigli di tirarti cosi sei più tranquillo.
 
8175971
8175971 Inviato: 24 Lug 2009 17:05
 

in pista sarebbe la prima volta...per quello mi sto informando il più possibile se vale la pena andare col mio 1000 o trrovare un 600...

su strada ho macinato parecchi chilometri e la maggior parte con ritmi decisamente sostenuti...almeno per essere su strada...però non so quanto possano essere paragonati alla pista...
 
8176506
8176506 Inviato: 24 Lug 2009 18:45
 

bu...chi può dirlo...tutti quelli che per strada mi andavano via in pista rimanevano dietro quindi sono cose completamente differenti icon_smile.gif

ti conviene fare come ti ha suggerito brusca: intanto vai in pista e gira, poi decidi icon_wink.gif
 
8176724
8176724 Inviato: 24 Lug 2009 19:21
 

seguirò il vostro consiglio...anche percè è da un po che già intenzione di provare... icon_asd.gif

spero di trovare qualcuno con un po di esperienza che mi tiri e mi dia qualche dritta...e speriamo di non fare troppe figure di m***a... icon_redface.gif icon_redface.gif

vi faro sapere il prima possibile come è andata...

solo una domanda...con che marce girano e che tempi fanno i mille e i seicento a castrezzato?giusto per avere un'idea di raffronto...

grazie ancora dei consigli...
 
8177155
8177155 Inviato: 24 Lug 2009 20:21
 

biggierre ha scritto:
solo una domanda...con che marce girano e che tempi fanno i mille e i seicento a castrezzato?giusto per avere un'idea di raffronto...

I mille usano seconda e terza, col seicento appoggi anche la quarta (rapporti originali).
Riguardo ai tempi... domenica scorsa ero a vedere il motoestate, mediamente le 600 giravano mezzo secondo/un secondo piu veloci... poca roba, in pratica si và praticamente uguale.
 
8177247
8177247 Inviato: 24 Lug 2009 20:33
 

C'ero anche io a Franciacorta e ci sarò anche il fine sett. del 30-1-2 se non sbaglio ci sarà la Coppa Italia.
Se pensi di venire fammi sapere che guardiamo i tempi e se possibile ci facciamo spiegare da qualcuno come funziona.
 
8177674
8177674 Inviato: 24 Lug 2009 21:46
 

alla fin fine il mille va di piu.però come detto da brusca ci vuole tanta esperienza epoi è faticoso!ma se si chiede 1000vs 600 meglio 1000!comunque magari il fatto che si vedono tutti 600 è che appunto è faticoso portare il mille epoi la potenza del mille è magari troppa e non necessaria per chi va in piste medie!
 
8178877
8178877 Inviato: 25 Lug 2009 8:46
 

ci verrei volentieri anche io ma sono bloccato...a castrezzato sono gia andato parecchie volte a vederli girare visto che è relativamente vicina a casa mia...

ma il tempo sul giro quanto è più o meno...
 
8178888
8178888 Inviato: 25 Lug 2009 8:50
 

biggierre ha scritto:
ma il tempo sul giro quanto è più o meno...

Tanto per rimanere in tema (600 vs 1000) fino a sabato scorso il record era di Pedersoli col CBR1000 in 1'12"3 ora è di Battaini con la R6 in 1'11"9

Gli umani bravi comunque girano tra 1'15" e 1'25" icon_wink.gif
 
8178902
8178902 Inviato: 25 Lug 2009 8:53
 

proveremo e vedremo...

appena vado se il tempo è decoroso ve lo faro sapere per avere opinioni...
 
8178911
8178911 Inviato: 25 Lug 2009 8:55
 
 
8178917
8178917 Inviato: 25 Lug 2009 8:59
 

a potere....verri al volo io...

mi hanno ritirato la patente... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif è anche per quello che voglio andare in pista...li non c'è pulotto che tenga...
 
8179143
8179143 Inviato: 25 Lug 2009 10:04
 

noleggia un furgone e falle guidare alla donna icon_asd.gif
 
8179669
8179669 Inviato: 25 Lug 2009 11:32
 

come non ci avessi gia pensato... icon_lol.gif icon_lol.gif

nel mese di agosto e settembre faro qualche capatina in pista...poi finita la stagione dopo aver valutato bene quale usare metterò in cantiere la moto e dopo mi dovro attrezzare per forza con un furgone o un carrello...
 
8179975
8179975 Inviato: 25 Lug 2009 12:20
 

Petrus ha scritto:

Tanto per rimanere in tema (600 vs 1000) fino a sabato scorso il record era di Pedersoli col CBR1000 in 1'12"3 ora è di Battaini con la R6 in 1'11"9

Gli umani bravi comunque girano tra 1'15" e 1'25" icon_wink.gif


Sì però capirai anche tu che non c'entra nulla la moto in questo caso! Per quanto pedersoli sia bravo gioca sempre con i monomarca e trofei amatoriali.... Iron Frank correva nel motomondiale ed è giusto un po' più bravino icon_asd.gif
Facessero gare ufficiali almeno a livello italiano vedremmo seriamente cosa va meglio a Franciacorta tra 1000 e 600... ma finchè fanno al massimo l'amatori o monomarca simili....... 0510_confused.gif
 
8181258
8181258 Inviato: 25 Lug 2009 16:59
 

Petrus ha scritto:

Tanto per rimanere in tema (600 vs 1000) fino a sabato scorso il record era di Pedersoli col CBR1000 in 1'12"3 ora è di Battaini con la R6 in 1'11"9

Gli umani bravi comunque girano tra 1'15" e 1'25" icon_wink.gif

ecco mandato a qual paese ciò che ho detto! icon_xd_2.gif no alla fin fine come detto da miscia va quasi sempre di piu il mille!però come detto altrove:il motociclismo è uno sport fatto da moto+pilota;diciamo che la moto vale il 30%,il pilota il resto.(magari si puo fare anche 40 e 60)
 
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