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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia AF1 125 del 1987 da ristrutturare per appassionati
8225845
8225845 Inviato: 31 Lug 2009 20:18
 

jotaz ha scritto:


Beh, quando si dice che la fortuna gira. Ho ritrovato le chiavi. Non si sa come e non si sa perchè, le ho ritrovate sopra il muretto del marciapiede affianco al garage dove sto lavorando sulla piccola. Strano dato che ci eravamo già passati mille volte a guardare. E per fortuna che insistere porta i risultati. Per il resto, ho scoperto, sbigottito come sempre, che la moto prima di essere messa da parte, aveva appena subito la revisione. Assurdo...averlo saputo prima. Insomma, gli han fatto la revisione, è arrivata a casa di mia zia, e poi è stata messa in "ripostiglio"...mai più toccata fino ad ora!!!Oggi test batteria...se prende devo tirare la catena, sistemare altre cose, l'impianto elettrico se non funziona..vedremo!!!
Byeeeeeeee

menomale per le chiavi icon_wink.gif
la revisione te la devi fare comunque icon_asd.gif
e prega che le fasce non siano incollate al cilindro sennò ti divertirai da morire icon_xd_2.gif
 
8225856
8225856 Inviato: 31 Lug 2009 20:20
 

fiorino_racing ha scritto:
in effetti non so come definire sto ritrovamento se non una botta di culo strtosferica icon_asd.gif
comunque anche che è stata revisionata controlla tutto e cambia tutti i liquidi e facc sapere 0509_up.gif


Si..si..è na botta di culo assurda. E pensare che in quel posto avevo controllato mille volte...peccato che la chiave era un metro più avanti di dove puntavo gli occhi. comunque oggi ho provato a collegare la batteria all'auto...ma nulla. E' proprio morta. Volevo sapere una cosa: l'impianto elettrico dipende solo dalla batteria giusto? Cioè, anche se il carburatore, il motore, la candela ecc fossero distrutti (cosa per dire ovviamente), una volta girata la chiave se c'è la batteria funzionante, il quadro si deve accendere vero? Perchè se è così, domani vado a prenderne una nuova e provo subito!!!
Grazieeeeeeee
 
8225965
8225965 Inviato: 31 Lug 2009 20:40
 

il quadro si accende comunque anche se fosse grippata almeno che i fili non siano scollegati
 
8226236
8226236 Inviato: 31 Lug 2009 21:52
 

fiorino_racing ha scritto:
il quadro si accende comunque anche se fosse grippata almeno che i fili non siano scollegati


esatto comunque prova a mettere un pò d'olio nel buco della candela dopo di che sempre a motore spento metti la prima e spingi la moto un pò avanti e un pò indietro dovrebbe camminare un pò se cammina un pò significa che il pistone non è attaccato comunque io ti consiglio di sistemare tutto prima di accenderla
 
8227418
8227418 Inviato: 1 Ago 2009 9:33
 

Giusepp8 ha scritto:


esatto comunque prova a mettere un pò d'olio nel buco della candela dopo di che sempre a motore spento metti la prima e spingi la moto un pò avanti e un pò indietro dovrebbe camminare un pò se cammina un pò significa che il pistone non è attaccato comunque io ti consiglio di sistemare tutto prima di accenderla


Allora. La batteria è definitivamente morta e sepolta. Devo comprarne una nuova dato che dopo vari test non c'è verso di rianimarla. Sono andato dove ne vendono un macello, ma nei mille cataloghi non sono riusciti a trovare quella che fa per me. Voi sapete qualcosa a riguardo circa la batteria per l'aprilia af1 125 del '87? Il tipo ha cercato ovunque anche guardando le dimensioni, dato che alcuni cataloghi vanno a dimensioni e amperaggio ecc..ma nulla. Lunedì avrò delle risposte dopo che chiamerà il produttore per info varie. Se voi ne sapete qualcosa ditemi pure.

Per quanto riguarda la candela, è esattamente quello che mi ha detto un tipo. Cioè, levare la candela, mettere qlc goccia di olio nel buco, richiudere con la candela e dopo 2-3 giorni, fargli sputare fuori l'olio (cioè come ha delle Giuseppe, mettere prima e andare avanti e indietro) e poi provare a farla partire.

Una cosa non mi quadra vista la mia ignoranza. A moto spenta, senza frizione tirata...se metto la prima, va di pochissimo avanti e indietro...è questo che vuoi dire? Cioè...va un pò avanti e poi si blocca...è giusto no?
Grazie

PS: forse sarà da cambiare anche la candela...qualcuno sa i prezzi?
 
8227546
8227546 Inviato: 1 Ago 2009 10:02
 

jotaz ha scritto:


Allora. La batteria è definitivamente morta e sepolta. Devo comprarne una nuova dato che dopo vari test non c'è verso di rianimarla. Sono andato dove ne vendono un macello, ma nei mille cataloghi non sono riusciti a trovare quella che fa per me. Voi sapete qualcosa a riguardo circa la batteria per l'aprilia af1 125 del '87? Il tipo ha cercato ovunque anche guardando le dimensioni, dato che alcuni cataloghi vanno a dimensioni e amperaggio ecc..ma nulla. Lunedì avrò delle risposte dopo che chiamerà il produttore per info varie. Se voi ne sapete qualcosa ditemi pure.

Per quanto riguarda la candela, è esattamente quello che mi ha detto un tipo. Cioè, levare la candela, mettere qlc goccia di olio nel buco, richiudere con la candela e dopo 2-3 giorni, fargli sputare fuori l'olio (cioè come ha delle Giuseppe, mettere prima e andare avanti e indietro) e poi provare a farla partire.

Una cosa non mi quadra vista la mia ignoranza. A moto spenta, senza frizione tirata...se metto la prima, va di pochissimo avanti e indietro...è questo che vuoi dire? Cioè...va un pò avanti e poi si blocca...è giusto no?
Grazie

PS: forse sarà da cambiare anche la candela...qualcuno sa i prezzi?

come batteria io avevo una yuasa, e per quanto riguarda l'andare avanti e indietro di poco è normale.
Una candela costa 10€ qua e prendila da 10
 
8228065
8228065 Inviato: 1 Ago 2009 11:47
 

voltaggio della tua batteria mi sembra sia uguale a quello delle rs comunue aspetta risposte specifiche dal rivenditore,x il fatto dell'olio nel cilindro ne metti qualche goccia poi fai andare avnti e indietro la moto di prima o di seconda e la moto si muove a scatti,non ti fermare appena si blocca si deve muovere a scatti ,se gira allora la puoi accendere,altrimenti è bloccata,la candela costa dagli 8 ai 10 euro
 
8228132
8228132 Inviato: 1 Ago 2009 11:59
 

fiorino_racing ha scritto:
voltaggio della tua batteria mi sembra sia uguale a quello delle rs comunue aspetta risposte specifiche dal rivenditore,x il fatto dell'olio nel cilindro ne metti qualche goccia poi fai andare avnti e indietro la moto di prima o di seconda e la moto si muove a scatti,non ti fermare appena si blocca si deve muovere a scatti ,se gira allora la puoi accendere,altrimenti è bloccata,la candela costa dagli 8 ai 10 euro


Ah, ok...pensavo si bloccasse e basta, non volevo sforzare. Quindi gli faccio fare tipo 5-6 metri in avanti e poi 5-6 mentri in dietro per un pò con la prima o seconda inserita...oooooook!!!
Quello che non capisco, è a cosa serva un pò di olio dentro il foro della candela...boh!!!

Dimenticavo...si...12 volt 9 ampere sono i valori della batteria. Il problema è che nei cataloghi il rivenditore non trovava nessuna batteria con i valori di altezza, lunghezza e profondità che si avvicinasse a quella della AF1 che gli ho portato...e quindi, senza valori non poteva dirmi il prezzo. Il fatto è che il box è preciso e quindi le dimensioni devono esser quelle. Boh..spero per lunedì di avere risposte.

Ultima modifica di jotaz il 1 Ago 2009 12:02, modificato 1 volta in totale
 
8228146
8228146 Inviato: 1 Ago 2009 12:02
 

per lubrificare il cilindro altrimenti te lo giochi subito sfriciandolo icon_wink.gif
 
8228157
8228157 Inviato: 1 Ago 2009 12:03
 

fiorino_racing ha scritto:
per lubrificare il cilindro altrimenti te lo giochi subito sfriciandolo icon_wink.gif


Cilindro??? Io non sapevo che nel buco della candela, cioè nel buco che si vede dopo aver tolto la candela...beh, che dentro là ci fosse il cilindro... eusa_think.gif ...uahahahah...non ce sto più a capì na mazza..ihih icon_rolleyes.gif
 
8228255
8228255 Inviato: 1 Ago 2009 12:23
 

ghghghg l'olio lo devi mettere nel buco dove si mette la candela,secondo te dove metti la candela? sulla testa del cilindro quindi metti un pò d'olio e metti la prima e fai avanti e indietro è normale che dopo un pò si blocca ma se non cammina proprio può esserci qualcosa che non và
 
8228349
8228349 Inviato: 1 Ago 2009 12:39
 

ma scusa cosa pensavi che ci fosse in quel buco? icon_eek.gif

tu devi tiuscire a vedere se il motore gira,di prima un po si punta ma scorre con un piccolo sforza,se invece vedi che rimane puntata mettendoci forza allora è inchiodata
 
8229350
8229350 Inviato: 1 Ago 2009 17:06
 

Giusepp8 ha scritto:
ghghghg l'olio lo devi mettere nel buco dove si mette la candela,secondo te dove metti la candela? sulla testa del cilindro quindi metti un pò d'olio e metti la prima e fai avanti e indietro è normale che dopo un pò si blocca ma se non cammina proprio può esserci qualcosa che non và


Uahahahah...io sono IGNORANTE..e sono ben felice di apprendere da voi. Di solito mi informo su google, faccio ricerche...ma in sto periodo non ho proprio tempo e passo dopo passo voi mi aiutate un casino. Ora faccio una domanda che spero non sia stupida:

- tolgo candela, metto olio nel buco, metto la prima e faccio avanti e indietro, giusto? Quello che non ho capito è quel "avanti e indietro". Con la marcia inserita, quel "avanti e indietro" di quanto spazio è? Cioè, a marcia inserita posso mandarla avanti di 10 metri e indietro di 10 metri (sempre sforzando ovviamente) oppure quel "avanti e indietro" vale per circa 1 metro? Voglio capire se alla prima resistenza posso spingere oppure se alla prima resistenza devo fermarmi, dato che non so se farei danni. Se la domanda è errata da un punto di vista tecnico ditemi pure.
 
8229376
8229376 Inviato: 1 Ago 2009 17:16
 

Se sforza troppo in modo secco vuol dire che c'è qualcosa che non va, ma sennò puoi farla avanzare morbido morbido e fargli fare qualche giro al motore avanti e indietro...più o meno ci vuole un metro in prima a fare un giro completo penso eusa_think.gif
 
8229987
8229987 Inviato: 1 Ago 2009 19:52
 

esatto se la senti puntare troppo fermati che è bloccata altrimenti con un minimo di spina viene via fagli fare tipo 2 metri in avanti e 2 indietro 3-4 volte in modo da far rigirare un minimo il motore
 
8230161
8230161 Inviato: 1 Ago 2009 20:53
 

Ooooooooook!!! Con la marcia inserita la spingo in avanti per due metri e poi indietro per due metri circa. Se sento una resistenza continuo a spingere oltrepassandola, a meno che non sia proprio bloccata. Nel caso sia proprio bloccata e non vada avanti...cosa significa e cosa ci sarebbe da fare? Ah, l'ultima cosa...di preciso, quanto olio devo mettere nel buco della candela? Lo chiedo per evitare che se ne metto troppo dopo magari la candela si bagna e non fa più la scintilla...o se ne metto poco non fa lavorare bene il cilindro. Ditemi voi...dopo basta question...aspetto la batteria e faccio le prove!!!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8230244
8230244 Inviato: 1 Ago 2009 21:25
 

5 0 6 gocce il pistone non sà nuotare icon_asd.gif
 
8236025
8236025 Inviato: 3 Ago 2009 10:43
 

Giusepp8 ha scritto:
5 0 6 gocce il pistone non sà nuotare icon_asd.gif



puahahahahahahahahahhahahahah

x l'olio come dice giuseppe,mentre se è bloccata ci stà da smontare tutto e vedere cos'ha,dopo tu ci fai le foto e noi ti sappiamo dire la parti usurate icon_wink.gif
 
8236457
8236457 Inviato: 3 Ago 2009 11:26
 

Sapete qual'è la cosa assurda? Che io sono ignorante in questione, ma aperto a tutto e ad imparare. Il fatto è che come su tutto, ognuno ha le sue idee e le sue certezze. Ora vi spiego.
Sono andato a prendere l'olio motore, cioè le famose gocce da mettere sul buco della candela. Il babbo dell'amico da cui sono andato mi ha detto che fare ciò non ha senso e vi spiego. Lui mi ha detto che per vedere se il pistone è bloccato o libero, è sufficiente mettere la 4a o 5a marcia (preferibili le marce alte) e spingere la moto in avanti e indietro e sentire se borbotta oppure se il pistone gira. Se il pistone gira allora è ok. Se il pistone non gira vuol dire che è incollato e l'olio non serve a nulla. Lui mi ha detto che se metto delle gocce sulla testa del pistone, queste non scenderanno mai nelle fessure tra cilindro e pistone perchè sono strettissime...e male che vada l'olio rimane sulla testa col rischio che la candela si bagni. Quindi a suo parere l'olio nella testa del pistone non serve a nulla, a meno che uno non smonti tutto da cima a fondo e allora si che lo si può mettere. Detto questo lui mi ha anche detto che a spinta, una forte spinta, in 4a marcia per esempio, magari giù da una discesa, anche senza batteria la moto può prendere se è ok. ...Boh...è fantastico perchè si imparano un mucchio di cose...sbagliate o giuste che siano fa tutto esperienza. Io non sto giudicando ne lui ne voi...sto solo riportando quello che mi ha detto. Aspetto vostri commenti 0509_campione.gif
Se riesco posto una foto del mezzo senza carene...oggi vado a vedere se c'è la batteria e poi faccio il controllo del cilindro se va o no...azzz...ho poco tempo in sti days...
Ciaooo
 
8236657
8236657 Inviato: 3 Ago 2009 11:45
 

jotaz ha scritto:
Sapete qual'è la cosa assurda? Che io sono ignorante in questione, ma aperto a tutto e ad imparare. Il fatto è che come su tutto, ognuno ha le sue idee e le sue certezze. Ora vi spiego.
Sono andato a prendere l'olio motore, cioè le famose gocce da mettere sul buco della candela. Il babbo dell'amico da cui sono andato mi ha detto che fare ciò non ha senso e vi spiego. Lui mi ha detto che per vedere se il pistone è bloccato o libero, è sufficiente mettere la 4a o 5a marcia (preferibili le marce alte) e spingere la moto in avanti e indietro e sentire se borbotta oppure se il pistone gira. Se il pistone gira allora è ok. Se il pistone non gira vuol dire che è incollato e l'olio non serve a nulla. Lui mi ha detto che se metto delle gocce sulla testa del pistone, queste non scenderanno mai nelle fessure tra cilindro e pistone perchè sono strettissime...e male che vada l'olio rimane sulla testa col rischio che la candela si bagni. Quindi a suo parere l'olio nella testa del pistone non serve a nulla, a meno che uno non smonti tutto da cima a fondo e allora si che lo si può mettere. Detto questo lui mi ha anche detto che a spinta, una forte spinta, in 4a marcia per esempio, magari giù da una discesa, anche senza batteria la moto può prendere se è ok. ...Boh...è fantastico perchè si imparano un mucchio di cose...sbagliate o giuste che siano fa tutto esperienza. Io non sto giudicando ne lui ne voi...sto solo riportando quello che mi ha detto. Aspetto vostri commenti 0509_campione.gif
Se riesco posto una foto del mezzo senza carene...oggi vado a vedere se c'è la batteria e poi faccio il controllo del cilindro se va o no...azzz...ho poco tempo in sti days...
Ciaooo

guarda...io ti dico...se puoi aprila...apaprte che è tutta esperienza e molto bella...
ma è proprio così che si revisiona un motore e dopo sei sicuro che va icon_wink.gif
 
8236747
8236747 Inviato: 3 Ago 2009 12:00
 

Si...tu hai ragione...però al momento non ho molto tempo e mi premeva capire se almeno si metteva in moto...comunque tu hai ragionissima, sono d'accordo. Ma circa quello che ha detto il babbo del mio amico? Condividete?
 
8236790
8236790 Inviato: 3 Ago 2009 12:05
 

nodo il fatto dell'olio perchè il cielo del pistone nn è piatto e l'olio scola ai fianchi,la moto parte a spinta anche di seconda,ma nel tuo caso è meglio non farlo,coma dave anche io ti consiglio di smontarla,anche se la moto riparte
 
8242002
8242002 Inviato: 4 Ago 2009 0:12
 

l'olio serve, per quando fai avanti e indietro se il pistone non è inchiodato, serve a non far graffiare il cilindro dalle fasce.

cmqse tua zia la doveva lasciare ferma tutto questo tempo, non era meglio levare tutti i liquidi?? anche se normalmente la gente se ne frega.... o per lo meno si scorda...


comunque metti qualche goccia di olio aspetta qualche minuto 1 o 2
e spingila, io lo farei sensa candela di spingerla almeno non opporre resistenza ed è + facile da far girare...correggetemi se sbaglio è!!!!

io con l'rs50 mia ferma da 2 anni ho fatto così...fortunatamente dato il passato di quella moto il motore non aveva neanche 1 minigoccio diliquido ne olio manco quello del cambio quindi...è bastato farlo girare umpò...ed è tornato come nuovo......


facci sapere...!!! icon_biggrin.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8242253
8242253 Inviato: 4 Ago 2009 7:08
 

Davidemone ha scritto:
l'olio serve, per quando fai avanti e indietro se il pistone non è inchiodato, serve a non far graffiare il cilindro dalle fasce.

cmqse tua zia la doveva lasciare ferma tutto questo tempo, non era meglio levare tutti i liquidi?? anche se normalmente la gente se ne frega.... o per lo meno si scorda...


comunque metti qualche goccia di olio aspetta qualche minuto 1 o 2
e spingila, io lo farei sensa candela di spingerla almeno non opporre resistenza ed è + facile da far girare...correggetemi se sbaglio è!!!!

io con l'rs50 mia ferma da 2 anni ho fatto così...fortunatamente dato il passato di quella moto il motore non aveva neanche 1 minigoccio diliquido ne olio manco quello del cambio quindi...è bastato farlo girare umpò...ed è tornato come nuovo......


facci sapere...!!! icon_biggrin.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


1) Mia zia è squinternata...lasciamo perdere va. E' già tanto che non le abbia dato fuoco ai tempi 0510_inchino.gif
2) Ok per l'olio, e ok per farlo senza candela, si, come mi ha detto il babbo del mio amico...senza candela c'è meno pressione sulla testa del pistone e quindi sforza meno. Ok, farò cosi.
3) Mi viene in mente una question...l'olio motore indicato nel libro di manutenzione di 20 anni fa di certo non lo trovo da nessuna parte...come olio motore quindi va bene qualsiasi olio che trovo negli empori dell'auto/moto? Grazie
 
8242601
8242601 Inviato: 4 Ago 2009 8:32
 

jotaz ha scritto:


1) Mia zia è squinternata...lasciamo perdere va. E' già tanto che non le abbia dato fuoco ai tempi 0510_inchino.gif
2) Ok per l'olio, e ok per farlo senza candela, si, come mi ha detto il babbo del mio amico...senza candela c'è meno pressione sulla testa del pistone e quindi sforza meno. Ok, farò cosi.
3) Mi viene in mente una question...l'olio motore indicato nel libro di manutenzione di 20 anni fa di certo non lo trovo da nessuna parte...come olio motore quindi va bene qualsiasi olio che trovo negli empori dell'auto/moto? Grazie

se dovessi dar retta al libro di manutenzione io e te (io ho l'rs del 93) dovremmo farle andare pure a benzina rossa icon_rolleyes.gif
metti un olio sintetio al 100% come il motul 710 icon_wink.gif
 
8243717
8243717 Inviato: 4 Ago 2009 11:09
 

Olio sintetico 100% da 2t icon_wink.gif

Se cerchi un pò in questa sezione ci sono decine di topic che parlano di tutti gli olii adatti icon_wink.gif
 
8244191
8244191 Inviato: 4 Ago 2009 12:04
 

se dell'olio miscelatore i migliori sono il motul 710 o il bardhal o il castrol tts power,comunque tu metti sempre un olio 100% sinetico che non sbagli,se invece ti serve l'olio cambio mettine uno con gradazione 10w40,ci sarebbe il motul trans oil che è specifico x 2t comunque un qualsiasi olio di quella gradazione và bene icon_wink.gif
 
8244524
8244524 Inviato: 4 Ago 2009 12:42
 

Grazie mille per le dritte dell'olio. Oggi all'emporio dove ho ordinato la batteria e la candela nuovi ho dato un occhio..ne avevan un bordello con numeri e simboli strani..ora le cose mi sono più chiare. Comunque devo riparlare con mia zia...è un odissea sta moto. Oggi dopo aver tolto la candela, ho notato con piacere che dopo 10 anni il pistone è ancora oliato e non è per nulla incollato. Mistero!!!
Domani si fa il test definitivo con batteria e candela nuove...se la moto non prende mi do fuoco 0509_banana.gif
Grazie come sempre per la disponibilità!!!

PS: vi risulta che a spinta una motorella come quella può prendere e andare in moto anche senza batteria?
 
8244532
8244532 Inviato: 4 Ago 2009 12:43
 

Certo che può andare anche senza batteria icon_wink.gif

Però ci vuole candela olio e benzina sicuramente icon_asd.gif

Controlla anche i fusibili che potrebbero essere la causa per cui non si accende il cruscotto ne altro eusa_think.gif
 
8244578
8244578 Inviato: 4 Ago 2009 12:49
 

come ti ho detto basta mettere una seconda in una minima discesa e la moto parte,però questo io lo farei solo x vedere se non è inchiodata,come ti ho già detto dopo sarà meglio smontare e controllare il tutto icon_wink.gif
 
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