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Aprilia AF1 125 del 1987 da ristrutturare per appassionati
8244675
8244675 Inviato: 4 Ago 2009 13:02
 

io ce l'avevo e mi e' rimasto pure qualche ricambio, incluso il cilindro e la testa

comunque come candela la 10 non va bene (i soliti consigli a casaccio eusa_naughty.gif ) va bene la B9es

o comunque pure le piu' performanti B9eix B9evx B9egv et simili NGK se no la Bosch W3cc

di grado termico NGK 9, dopo tutti quegli anni potrebbe essersi fottuto lo statore che era noto come difetto

all'epoca, quoto chi ti dice di mettere olio dentro il cilindro e smuovere a mano
 
8244727
8244727 Inviato: 4 Ago 2009 13:08
 

Ci vuole una 10 che io sappia icon_rolleyes.gif
 
8246297
8246297 Inviato: 4 Ago 2009 16:35
 

Per la candela, l'ho smontata e l'ho portata all'emporio e gliene ho chiesta una uguale. Quella che era su era della NGK. Ad ogni modo cosa intendete per candela 10 o 9? What does it means?
Comunque oggi ho provato...ho tolto la candela, e a marcia inserita sono andato avanti...e il pistone andava su e giù borbottando come un bambino ed era già di per sè tutto oleoso...cosa che comunque non capisco dato che la moto è ferma da millenni. Vabbè..domani arriva la batteria e la candela e si fa il test accensione dato che ora almeno so che il cilindro funziona.

Ci sono due problemi però:

ho notato che il serbatoio e sporchissimo infondo..chissà ..ci saranno residui fossili addirittura. Qualcuno sa dirmi come si smonta il serbatoio, come si apre e come si pulisce? Ho visto che sotto è collegato a mille cannette...sarà un casino..azzzzz!!!

Circa l'alimentazione, nel libro di manutenzione dice che va a Benzina Super e che non deve essere alimentato da miscela reperibile presso i distributori. Se non erro la Super è in pensione e ora c'è la verde...che vada bene lo stesso?
 
8246357
8246357 Inviato: 4 Ago 2009 16:42
 

allora le nostre moto vanno tutte a benzina verde,anche il libretto dell'extrema diceva di usare la super ma bisogna ragionare ai giorni nostri,il serbatoio lo sganci svitando la vite che sta sulla punta,di frone alla piastra delle forcelle,poi devi svitare una vite che sta davanti alla sella e staccare tutti i tubi e i fili,metti l'interruttore su off altrimenti ti piscia tutta la benza
 
8246383
8246383 Inviato: 4 Ago 2009 16:45
 

fiorino_racing ha scritto:
allora le nostre moto vanno tutte a benzina verde,anche il libretto dell'extrema diceva di usare la super ma bisogna ragionare ai giorni nostri,il serbatoio lo sganci svitando la vite che sta sulla punta,di frone alla piastra delle forcelle,poi devi svitare una vite che sta davanti alla sella e staccare tutti i tubi e i fili,metti l'interruttore su off altrimenti ti piscia tutta la benza


Ok per la benza. Per il serbatoio sapevo della vite davanti alla sella ma non di quella di fronte alla piastra delle forcelle...Ok. Staccare i tubi e i fili è na cavolata oppure saran c***i? Calcola che io non so una mazza...
 
8246389
8246389 Inviato: 4 Ago 2009 16:47
 

devi solo sganciare un cavo elettrico che è un connettore e si sfila poi devi sganciare il tubo che porta al carburatore e basta icon_wink.gif
 
8246412
8246412 Inviato: 4 Ago 2009 16:50
 

fiorino_racing ha scritto:
devi solo sganciare un cavo elettrico che è un connettore e si sfila poi devi sganciare il tubo che porta al carburatore e basta icon_wink.gif

a rubinetto chiuso icon_rolleyes.gif
 
8246519
8246519 Inviato: 4 Ago 2009 17:06
 

Solo due cavi? Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Grazie mille!!!
Poi dentro qualcuno sa consigliarmi come pulirlo oppure grattare via tutto lo schifo che c'è infondo sulla base? Devo scaricarci dentro la lancia con l'acqua???
 
8246826
8246826 Inviato: 4 Ago 2009 17:51
 

jotaz ha scritto:
Solo due cavi? Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Grazie mille!!!
Poi dentro qualcuno sa consigliarmi come pulirlo oppure grattare via tutto lo schifo che c'è infondo sulla base? Devo scaricarci dentro la lancia con l'acqua???


non so cosa ci può stare dentro,semmai passaci con il rapidet o ltri sgrassatori
 
8250225
8250225 Inviato: 5 Ago 2009 9:35
 

Avevo sentito che era mooolto difficile togliere i residui di benzina da dentro il serbatoio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif

Prova con l'acqua prima e poi passa a qualcosa di corrosivo come la soda caustica o altro eusa_think.gif

Unica cosa prima di mettere benzina fallo asciugare al 100% icon_wink.gif

Poi se il cilindro è messo bene...che culo icon_asd.gif
 
8251806
8251806 Inviato: 5 Ago 2009 12:22
 

ciccio la soda è troppo corrosiva rischia di spaccare la plastica,secondo me il rapidet(sgrassante) è il miglior prodotto dovrebbe levare tutta la sporcizia
 
8252077
8252077 Inviato: 5 Ago 2009 12:53
 

Per i residui di benzina sarà dura toglierli del tutto...anche dal carburatore andrebbero tolti...ma sarà quasi impossibile icon_rolleyes.gif

La soda caustica che io sappia non scioglie la plastica ma solo le sostanze organiche icon_wink.gif (la benzina...boh icon_asd.gif )
 
8253191
8253191 Inviato: 5 Ago 2009 14:40
 

la soda deve essere diluità però sarà + facile pulir il carbu che il serbatoio io continuo a consgliare il rapidet che a me ha fatto miracoli icon_asd.gif
 
8255487
8255487 Inviato: 5 Ago 2009 20:44
 

Allora. Premetto che domani posto le foto dato che mi faccio prestare la digitale da un amico ..e ora vi spiego. Oggi ritiro la candela e la batteria, monto tutto ed è ok. Giro la chiave e il quadro va..quindi fin qua bene. Rabbocco con un litro di benzina dato che il serba dopo aver controllato bene era vuoto...e attendo un'oretta due per far finire la reazione chimica della batteria dato che era stata da poco ricaricata. Quindi torno dopo quel tempo per far la prova accensione e cosa trovo porca putta**??? Trovo che sta gocciolando in due tre posti la benzina. Cioè, nonostante la benzina fosse chiusa, sgocciolava da due guarnizioni e là ho iniziato a bestemmiare e poi da un tubicino metallico posto al centro della moto sopra la linea del cavalletto per capirci. E' in una zona dove non ci si arriva con le mani anche a carene smontate e sto tubicino metallico esce da un'altra struttura metallica. Allora ho provato a aprire la benzina e da sto tubicino anziche gocciolare ho notato che la benzina usciva continuata come in un rubinetto. Ovviamente sto tubicino è posto in alto e ora carburatore zone a destra sotto il RAVE ecc..è tutto pieno di benzina. Per fortuna è solo un litro.

Ora ho due domande:

1) Quel tubicino metallico qualcuno sa cosa può essere e come si sistema? (Domani posto foto)

2) Potrei comunque accendere la moto nonostante tutte quelle zone siano bagnate da benzina? Cioè, nonostante sotto il serbatoio tutto, cannette comprese, ecc sia bagnato di benzina, posso fare lo stesso la prova accensione? Oppure è meglio evitare perchè se c'è un filo di rame scoperto a contatto con la benza mi fa esplodere tutto?

Che palle..se le guarnizioni non perdevano e quel tubicino metallico non spuntava fuori a sgocciolare ora sarei già apposto..uffff!!!E ora che rimetto tutto apposto va a finire che la batteria si riscarica porca gnappola!!!Uff
 
8258670
8258670 Inviato: 6 Ago 2009 11:42
 

allora,che le guarnizioni piscino è normale perchè se il serbatoio era vuoto in tutti questi anni i gas presenti all'interno non hanno fatto nientaltro che il loro mestiere vero reagire icon_asd.gif ,il tubicino che dici tu non è che è quello che và sul carburatore?? icon_rolleyes.gif
 
8258991
8258991 Inviato: 6 Ago 2009 12:20
 

Il tubicino che dici poterebbe essere quello che dal serbatoio va al carburatore...Però mi sa che ci sono qualche decina di guarnizioni andate dopo tutti quegli anni...

E poi hai messo l'olio nel cambio? eusa_think.gif
 
8260004
8260004 Inviato: 6 Ago 2009 14:13
 

c'e laveva già l'olio nel cambio,lo doveva cambiare e mi sembra l'abbia preso
 
8261085
8261085 Inviato: 6 Ago 2009 17:15
 

Allora:
Ho acceso la moto e partirebbe se ci fosse benzina, i pistoni sono ok. Ora se riesco vi posto l'immagine del tubicino da cui scola la benza se la apro. Il tubicino fa parte del carburatore che tra l'altro ho già smontato, e un signore mi ha detto che esce benzina perchè l'ago non è ok, e perchè è sporco. Ora vi posto le foto del tubicino...Ops...ecco...non ho tempo ora per metterle sui siti..uffa..non capisco perchè su certi forum non si possa postare una foto dal proprio hdd. comunque il tubicino esce dalla parte bassa posteriore del carburatore e da esso non dovrebbe scolare benzina. Detto questo...spero di essermi spiegato. Per gli oli è tutto ok!!!PS: gran bella sensazione smontare pezzi di quel tipo per un neofita..peccato che ho poco tempo..azzz
 
8261943
8261943 Inviato: 6 Ago 2009 19:38
 

ti corrego una cosa:la oto è monocilindrca,ha un pistone icon_asd.gif

il tubicino da come hai descritto sembra lo spurgo del carburatore,devi aprire la vaschetta nella parte bassa del carbu(sono 4 viti a taglio) e smuovere il galleggiante che sicuramente in tutti questi anni si è bloccato icon_wink.gif
 
8262398
8262398 Inviato: 6 Ago 2009 20:59
 

fiorino_racing ha scritto:
ti corrego una cosa:la oto è monocilindrca,ha un pistone icon_asd.gif

il tubicino da come hai descritto sembra lo spurgo del carburatore,devi aprire la vaschetta nella parte bassa del carbu(sono 4 viti a taglio) e smuovere il galleggiante che sicuramente in tutti questi anni si è bloccato icon_wink.gif



Si...si...hai ragione per il cilindro... 0509_up.gif
Circa il tubicino...si..deve essere proprio quello. Ho dato il carbu al babbo di un amico che ha detto che me lo pulisce lui. Comunque quando l'ho smontato, ho estratto un cilindro grosso sulla testa del carbu che aveva un grosso e lungo ago. Quello a che serve? tanto per sapere. Una volta che lo rimonto il carbu, devo oliarlo?
 
8264542
8264542 Inviato: 7 Ago 2009 10:10
 

quello è lo spillo conico e serve per migliorare la carburazione spostando il seeger posto sulla sua estremita(l'estremita interna a quel grosso cilindretto che hai tolto)
 
8264759
8264759 Inviato: 7 Ago 2009 10:34
 

Non devi oliarlo icon_wink.gif

Il tubicino era lo spurgo della vaschetta, e probabilmente sputava benzina a causa dello spillo dei galleggianti, che se sporco non blocca l'ingresso di benzina dal serbatoio alla vaschetta e la continua a far riempire fino a farla fuoriuscire dallo spurgo icon_wink.gif

Quello che ti è venuto fuori dal carbu collegato al filo del gas e con lo spillo all'estremità sono la valvola gas con lo spillo conico e sono fondamentali per la carburazione e per il funzionamento del carburatore stesso, e non è necessario oliarli perchè si lubrificano da soli essendo a contatto con la miscela che entra nel cilindro icon_wink.gif
 
8265280
8265280 Inviato: 7 Ago 2009 11:34
 

non devi oliare lo spillo,quello ti serve x carburare smagrendo o ingassando scorrendo attraverso quelle tacchette che vedi incise sullo spillo
 
8268679
8268679 Inviato: 7 Ago 2009 20:06
 

Ho ripreso il carbu e l'ho rimontato. Beh, era sporchissimo, incrostatissimo ovunque. Addirittura i fori, quelli di meno di un millimetro nei bulloni, o dadi..ora non so tecnicamente..beh..tutti intasati. Si...la benza usciva dallo spurgo perchè era a livelli assurdi...tutto incrostato. Ora è lucido il carbu!!!Ho smontato il serbatoio...ed è pieno di crostoni di deposito di benzina...Gli ho sparato dentro il getto d'acqua ma non tutto è venuto via..e poi, per chi l'ha già fatto, beh, chi progetta i serbatoi mi fa incazzare perchè è impossibile far uscire del tutto lo sporco dai fori d'uscita ..Ho pure tolto il galleggiante ecc dal buco grande...aspetterò che evapori tutto al sole, sperando che le incrostazioni non mi rompano le scatole. Boh..non saprei proprio come fare per pulirlo..anche perchè quando faccio scolare l'acqua che è dentro..beh..il foto d'uscita non la fa uscire tutta..e pure lo sporco si ferma ai bordi rialzati...!!!
Rimonto il serbatoio domani e se la moto prende esulto con lo champagne...ma meglio aspettare prima di cantar vittoria.

PS: il carbu ha una manopoletta per regolare il minimo. Come funziona? Cioè se la giro in senso antiorario o orario che succede? Io che metto la moto in moto (scusate la ripetizione) dopo mille anni, come devo regolarlo il minimo?

PPS: e la vite dell'aria sempre nel carbu? Quella devo chiuderla oppure lasciarla un pò svitata?

PPPS: qualcuno sopra ha parlato di miscela. ma nel libretto c'è scritto di mettere super. Al massimo dicono di mettere miscela quando la vasca di lubrificazione è vuota per manutenzione. Io devo mettere benzina oppure miscela nella mia situazione? Cioè...il carbu pulito si "olia" da solo anche con la benzina? PS: la vaschetta di lubrificazione è già piena d'olio.
 
8268730
8268730 Inviato: 7 Ago 2009 20:17
 

L'olio nel cilindro ci va sempre, o dal serbatoio apposta o se non ci fosse o fosse vuoto si può mettere già nella benzina...
Nel tuo caso mi sembra di capire che l'hai già messo nel serbatoio dell'olio ma per sicurezza mettine qualche goccia anche nel serbatoio benzina nel caso le incrostazioni non facciano scorrere quello nel serbatoio apposta icon_wink.gif

Per le incrostazioni sono davvero una rottura da togliere...e nel carbu se i condotti sono intasati potresti avere problemi seri...dacci una pulita più che puoi icon_wink.gif

La vite minimo lasciala com'era se puoi, altrimenti la devi alzare progressivamente mentre provi ad accenderla e poi regolarla una volta in moto in modo che il motore stia a 1200-1300 giri. La vite aria/miscela invece la avviti fino in fondo e poi la sviti di due giri e mezzo icon_wink.gif
 
8268760
8268760 Inviato: 7 Ago 2009 20:23
 

le incrostaioni devi provare con uno sgrassatore e se riesci con un pennellino o qualcosa x scrostarle,lo sgrassatore te le ammorbidisce e ti facilita le cose, miscela perchè la moto è 2tempi e và a miscela,l'olio miscelatore si mischia con la benzina in una percentuale del 2% all'incirca e lubrifica anche il cilindro,il serbatoio dell'olio miscela è sotto la sella ,se non l'hai ancora cambiato ti consiglio di farlo icon_wink.gif
 
8269014
8269014 Inviato: 7 Ago 2009 21:30
 

@ fiorino_racing: le incrostazioni sono rognose e dai due buchi del serbatoio, quello del tappo e quello sulla pancia dopo aver tolto il galleggiante, beh si fa pochissimo perchè sono piccoli, non ci passa nemmeno la mano e poi col pennello è impossibile arrivare nelle pareti e far forza per staccarle. Tu parli di miscela, ma nel libretto si specifica che va benzina e non miscela, quindi non capisco a cosa ti riferisci. Tu e ciccio parlate di cilindro, giusto? Forse sono io a non capire...però la mia domanda era questa:

- ora il carburatore è pulitissimo e già rimontato come detto. La sede dove inserisco quel cilindro metallico che ha l'ago, deve essere oliata? Oppure non devo far nulla?

@ ciccio: la vite del minimo è già stata toccata durante la pulitura del carburatore. Ora non so a che livello sia. Ma nel mio caso che devo mettere in moto la moto dopo tanti anni, è meglio che la chiudo cioè girandola in senso orario, oppure devo aprirla girando in senso antiorario?

Ultima domanda. Serbatoio con benzina, pistone e cilindro ok, batteria ok, carburatore pulitissimo --> se la moto quando proverò ad accenderla non va in moto, cosa ci può essere che non va?
 
8270694
8270694 Inviato: 8 Ago 2009 11:15
 

Nel carburatore non devi oliare assolutamente nulla...

Per il minimo prova ad avvitarlo un pò ma non saprei darti un'indicazione precisa...ora semplicemente avvitalo di un paio di giri in senso orario e quando proverai l'ìaccensione vedrai se è giusto o no icon_wink.gif

Nel caso la moto dovesse schizzare su di giri tieniti pronto a spegnere subito con il pulsante sul blocchetto sul semimanubrio destro perchè essendo fredda e piena di residui se gira subito forte grippi di sicuro. Una volta spenta prova ad abbassare un pò il minimo e continua a provare finche non sta stabile sotto i 4k giri e poi te lo regoli preciso dopo almeno una decina di secondi che il motore è acceso.

Se non dovesse partire ci sono ancora tante possibilità, prima tra tutte il fatto che possa essere ingolfata oppure qualche filo elettrico interrotto...

Se non parte subito prova a insistere max 6-7 secondi con il motorino d'avviamento senza accellerare e se dovesse scaricarsi la batteria metti la seconda e prova a farla partire a spinta un paio di volte anche in pianura basta che il motore giri un pochino icon_wink.gif
 
8270743
8270743 Inviato: 8 Ago 2009 11:26
 

si giusto concordo con quello che ha detto ciccio..la moto è ferma da anni e preparati perchè potrebbe nonb partire subito..comunque un tappino d'olio diretto nel cilindro io lo metterei....o magari anche miscela...quindi un pò d'olio e benzina così aiuti l'accensione...lo mmetti nel cilindro dal buco della candela..poi rimetti la candela colleghi ila pippetta etiri l'aria e prova ad accenderla...come ha detto cicico..ninete accelleratore mi raccomando....
 
8270846
8270846 Inviato: 8 Ago 2009 11:48
 

la moto essendo due tempi và a miscela,la benzina va nel serbatoio e l'olio và nel serbatoio sotto la sella e i due componenti si miscelano insieme all'aria costituendo il carburante che và in camera di scoppio(cilindro) ecc... il carburatore non deve essere lubrificato,in quanto al suo interno passa la miscela quindi si lubrifica da solo,sarà molto difficile far partire subito la moto,se non parte e senti una strana puzza è sicuramente ingolfata in tal caso caccia la candela puliscila e faifare un paio di volte in su e in giù al pistone premendo lo starter,poi rimetti candela e pipetta icon_wink.gif
 
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