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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia AF1 125 del 1987 da ristrutturare per appassionati
8273804
8273804 Inviato: 9 Ago 2009 10:04
 



NGK 10 o 9 e' il grado termico, 10 e' una candela fredda cioe' adatta a resistere ad alte temperature

ma se il motore nn e' progettato per lavorarci si imbrattera prima e la moto perdera' prestazione

il motore dell'Af1 va con la 9 a meno che tu non viaggi con 40°c di temperatura esterna e una carburazione molto magra

la m***a nel serbatoio va tolta tutta altrimenti intaserai i filtri in 2 secondi con rischio di nn far arrivare
benzina ai carb e lasciare il motore a secco mentre vai con rischio di rottura, la benzina nel serbatoio va bene per ripulirlo

insieme all'uso di PETROLIO BIANCO fino a che tutto il sudicio nn e' andato via ,se c'e' la ruggine
va sabbiato e successivamente utilizzata la tankerite che e' una vernice adatta a resistere ai solventi della benzina

cerca su internet le guide per farlo 0510_five.gif e non buttarti a fare una cosa seguendo consigli dati a casaccio...

riguardo alla soda caustica... non commento 0509_si_picchiano.gif
 
8274289
8274289 Inviato: 9 Ago 2009 12:10
 

icon_asd.gif

Ti sfugge che il nostro serbatoio è in plastica e sabbiarlo la vedo dura icon_asd.gif

Per la soda non farebbe di certo danni visto che non corrode la plastica icon_wink.gif

Poi in questa sezione penso che tutti o quasi sappiano cos'è il grado termico della candela, e tutti con moto ripo usiamo le 10 perchè consigliato dal libretto, e non credo che la AF1 abbia un blocco tanto diverso dal nostro da condizionare anche la temperatura di esercizio (ratax 127) icon_wink.gif

Certo per essere sicuri bisognerebbe controllare su un manuale uso e manutenzione di quel modello ma considerando le prestazioni che sviluppava (dichiarati sono circa 28cv) sarei quasi sicuro a montare una 10 icon_wink.gif

Concordo che prima di cominciare a girare è assolutamente necessario pulire per bene da tutti i residui nel serbatoio e nei tubi icon_wink.gif

Forse una accensione rapida per vedere se parte si può fare ma poi bisogna pulire tutto prima di fare un primo giretto icon_wink.gif

E' simile a questa?
Link a pagina di 125stradali.com-a.googlepages.com
 
8275014
8275014 Inviato: 9 Ago 2009 15:58
 

sfoamoto ha scritto:
NGK 10 o 9 e' il grado termico, 10 e' una candela fredda cioe' adatta a resistere ad alte temperature

ma se il motore nn e' progettato per lavorarci si imbrattera prima e la moto perdera' prestazione

il motore dell'Af1 va con la 9 a meno che tu non viaggi con 40°c di temperatura esterna e una carburazione molto magra

la m***a nel serbatoio va tolta tutta altrimenti intaserai i filtri in 2 secondi con rischio di nn far arrivare
benzina ai carb e lasciare il motore a secco mentre vai con rischio di rottura, la benzina nel serbatoio va bene per ripulirlo

insieme all'uso di PETROLIO BIANCO fino a che tutto il sudicio nn e' andato via ,se c'e' la ruggine
va sabbiato e successivamente utilizzata la tankerite che e' una vernice adatta a resistere ai solventi della benzina

cerca su internet le guide per farlo 0510_five.gif e non buttarti a fare una cosa seguendo consigli dati a casaccio...

riguardo alla soda caustica... non commento 0509_si_picchiano.gif
candela la 10..la 9 è troppo fredda....l'af1 dell'87 monta se non sbaglio un blocco rotax 123..dovrebbe essere los tesso anno di quella di grippatore..e lui montava il blocco rotax 123...poi andando avanti....pulisci bene tutto..il nostro servatoio è di blastica quindi niente sugine o cose del genere...però se vuoi provare ad accenderl.a...prendi una bottiglia attaccaci un tubo..attacca il tubo al carburatore e vai..ovviamente nella bottiglia metti benzina XD

p.s= e comunque...non c'è bisogno di fare gli spiritosi..visto che per ora quello che ha detto cose a casaccio sei stato te icon_rolleyes.gif
 
8275323
8275323 Inviato: 9 Ago 2009 17:52
 

esatto l'af1 ha il rotax 123 e la gradazione termica è la 10 dato che ha gli stessi cavalli di una rs nuova ripo cioè 28 la gradazione 9 non và bene altrimenti anche le nostr monterebbero quella candela,sabbiare il serbatoio significa farlo diventare a brandelli,e essendo perito chimico ti dico che la soda concentrata corrode,forse non il serbatoio,ma ci sono prodotti migliori x sgrassarlo
 
8275364
8275364 Inviato: 9 Ago 2009 18:04
 

Allora...ho letto un pò e ora rispondo. La candela della AF1 che ho io è da 9 e non da 10. Ora ho letto e mi sono informato e poi quella vecchia ho visto cos'era ecc...ed è 9. Per il serbatoio, è in ferro, acciaio, alluminio...insomma, non lo so, ma non in plastica o materiali plastici. Il serbatoio ha il foro da cui esce la benzina e due fori molto più grandi ma non sufficientemente grandi per far passare una mano. Non so come si possa sabbiare un serbatoio se manco la mano ci passa dentro. Inoltre le incrostazioni sono durissime e se non si possono grattare via a mano un getto d'acqua non serve a nulla e neppure solventi...cioè, dovrei metterne un macello di litri finchè è pieno...un casino. Ora l'ho ripulito abbstanza, e poi la benzina viene filtrata da un filtro finissimo..e spero che per il momento e la prova accensione basti. Per pulirlo bene si dovrebbe aprire...ma il serbatoio è un pezzo unico..quindi nada!!!
Domani prova accensione...poi si vedrà 0509_up.gif
 
8275591
8275591 Inviato: 9 Ago 2009 18:55
 

Vi sbagliate tutti, l'AF1 monta ancora il rotax 127 icon_wink.gif

Se quella che c'era era una 9 allora hai fatto bene a rimontare una 9 icon_wink.gif

Per il serbatoio...non pensavo fosse in alluminio icon_neutral.gif

Allora sarà abbastanza difficile togliere tutto, ci vorrà parecchio tempo...puoi cercarne uno usato che faresti quasi prima icon_asd.gif

Nel frattempo prova l'accensione e al massimo se il filtro si intasa subitissimo versa benzina come ha detto kiubbolo cioè con un contenitore esterno al posto del serbatoio icon_wink.gif
 
8275629
8275629 Inviato: 9 Ago 2009 19:02
 

Certo...è il rotax 127 icon_wink.gif
Per il serba, hai ragione...vedrò se trovo qualcosa a zero euri. Io però non capisco...cioè, si, sono ignorante e quindi ok, però...come "m*****a" (e mi scuso, ma sono fastidioso) si fa a costruire un serbatoio impossibile da pulire? Dai buchi grandi non ci passa nemmeno una mano, le incrostazioni sono sopra e sotto, ovunque...e con getto d'acqua non si colpiscono dappertutto...in più, la bocca sulla panca ha dei risvolti quindi lasciandolo scolare non escono...e bisogna agitarlo come un dannato...Boh!!!Se uno lascia la moto ferma 1 anno o 2 e c'è dentro benza...come diavolo può fare??? Bah...certe cose proprio mi fan inca....
 
8275687
8275687 Inviato: 9 Ago 2009 19:16
 

Non è progettata per stare ferma...o almeno prima di fermare la moto per così tanto tempo è consigliato (vedi adesso perchè) di svuotare tutti i liquidi...

Si potrebbe aprire sotto e far risaldare ma non so da cosa è rivestito all'interno icon_confused.gif
 
8275770
8275770 Inviato: 9 Ago 2009 19:34
 

ti conviene trovare un'altro serbatoio,ma sarà difficile trovarlo x una moto di qugli'anni icon_rolleyes.gif
 
8275794
8275794 Inviato: 9 Ago 2009 19:40
 

Grazie per la comprensione. Si...certo...l'avevo pensato pure io il fatto che se la moto sta ferma dovrebbe essere svuotata dei liquidi. Certo che c'è una cosa che mi inquieta. Lo sporco della benza ha un peso superiore all'aria ovviamente...e non capisco come il cielo del serbatoio possa esser supersporco di incrostazioni..boh...è come se la moto fosse stata sotto sopra...mah!!!Cercherò un serbatoio se da problemi questo..ma sarà dura... ..azz..maledetti serbatoi...arghhhh
 
8275805
8275805 Inviato: 9 Ago 2009 19:43
 

jotaz ha scritto:
Grazie per la comprensione. Si...certo...l'avevo pensato pure io il fatto che se la moto sta ferma dovrebbe essere svuotata dei liquidi. Certo che c'è una cosa che mi inquieta. Lo sporco della benza ha un peso superiore all'aria ovviamente...e non capisco come il cielo del serbatoio possa esser supersporco di incrostazioni..boh...è come se la moto fosse stata sotto sopra...mah!!!Cercherò un serbatoio se da problemi questo..ma sarà dura... ..azz..maledetti serbatoi...arghhhh



semplice sopra è sporco perchè i vapori della benzina evaorano e salgono verso l'alto e hanno intaccato la superfice del serbatoio icon_wink.gif
 
8278933
8278933 Inviato: 10 Ago 2009 13:47
 

-ciccio92- ha scritto:
icon_asd.gif

Ti sfugge che il nostro serbatoio è in plastica e sabbiarlo la vedo dura icon_asd.gif

Per la soda non farebbe di certo danni visto che non corrode la plastica icon_wink.gif

Poi in questa sezione penso che tutti o quasi sappiano cos'è il grado termico della candela, e tutti con moto ripo usiamo le 10 perchè consigliato dal libretto, e non credo che la AF1 abbia un blocco tanto diverso dal nostro da condizionare anche la temperatura di esercizio (ratax 127) icon_wink.gif

Certo per essere sicuri bisognerebbe controllare su un manuale uso e manutenzione di quel modello ma considerando le prestazioni che sviluppava (dichiarati sono circa 28cv) sarei quasi sicuro a montare una 10 icon_wink.gif


Link a pagina di 125stradali.com-a.googlepages.com


La Af1 ha il serbatoio in metallo 0509_si_picchiano.gif per quanto riguarda la candela la tua quasi sicurezza eusa_clap.gif e' sbagliata ci va una 9
non e' che il grado termico va a somiglianza... 0509_si_picchiano.gif
 
8278973
8278973 Inviato: 10 Ago 2009 13:55
 

kiuuby ha scritto:
candela la 10..la 9 è troppo fredda....l'af1 dell'87 monta se non sbaglio un blocco rotax 123..

p.s= e comunque...non c'è bisogno di fare gli spiritosi..visto che per ora quello che ha detto cose a casaccio sei stato te icon_rolleyes.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ecco si quello che va a casaccio sono proprio io che ce l'ho avuta davvero e che ci ho messo le mani

che ho i ricambi e ho letto il libretto di manutenzione,poi ho postato dei gradi termici scusatemi se li sapete bene

li sapete talmente bene che vi conviene dire a NGK che hanno sbagliato sui loro siti e manuali perche' li'

c'e' scritto che la 9 e' + calda rispetto alla 10 e non e' troppo fredda ma media

ragazzi avvertiteli subito! icon_asd.gif
 
8279186
8279186 Inviato: 10 Ago 2009 14:32
 

Vabè davamo per scontato che nel 87 ci fosse già il rotax 123 mentre è entrato in servizio appena l'anno dopo icon_asd.gif

Poi non sapevo assolutamente avesse il serbatoio in metallo! A me piacerebbe averlo anche sulla mia di oggi icon_rolleyes.gif

Vabè dai non sei così disinformato 0509_si_picchiano.gif
 
8279312
8279312 Inviato: 10 Ago 2009 14:56
 

già l'af1 con il rotax 123 è il modello dopo di questa che aveva ancora il 127 è solo che abiamo fatto un po di confusione o perlomeno io il serbatoio anche che èin metallo però non può essere sabbiato perchè il bocchettone è troppo piccolo,bisognerebbe aprire il serbatoio e risaldarlo ma non è poi così conveniente icon_wink.gif
 
8279677
8279677 Inviato: 10 Ago 2009 16:06
 

la cosa che puoi fare e' andare da un meccanico che fa anche i restauri

se riescono a rimettere in strada ruderi di 30 anni fa figurati se non si puo' con la tua 0509_up.gif
 
8280304
8280304 Inviato: 10 Ago 2009 18:45
 

Il fatto è che prima di spendere soldi voglio vedere se almeno parte. Oggi ho rimontato il serbatoio che ora è abbastanza pulito. Ho messo dentro benza e ora, dopo aver sistemato tutte le guarnizioni, non c'è più nessuna perdita. Il carburatore è lucido e il pistone gira bene. Il fatto è che quando premo il pulsante per l'accensione, la moto canta ma non va in moto azzzzz!!!La benzina l'ho aperta, e ho fatto varie prove con l'aria e il minimo. Canta benissimo...ma non parte sta bestiaccia!!!Oggi non avevo tempo...ma il mio dubbio è che la candela si bagni d'olio quando il pistone va su e giù e non produca la scintilla. Domani controllo...ma già tempo fa mi ero accorto che se pulivo la candela, la rimontavo, facevo andare avanti e indietro la moto con marcia inserita e poi ritoglievo la candela...beh..era sempre sporca d'olio...azzzz!!!Domani la ricontrollo, poi faccio il test a spinta...e se non va mi taglio le gambe!!! 0509_doppio_ok.gif PS: ho messo dentro un pò più di mezzo litro di benzina...dovrebbe esser sufficiente per farla prendere. Uffaaaaa
 
8280319
8280319 Inviato: 10 Ago 2009 18:48
 

prova a mettere a folle accendere il quadro e iniziarla a spingere o farti spingere.Appena arrivi ad una velocità adeguata o metti la prima o metti la seconda lasci la frizione e accelera un pò,se non si accende proprio c'è qualcosa che non và
 
8280483
8280483 Inviato: 10 Ago 2009 19:17
 

sfoamoto ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ecco si quello che va a casaccio sono proprio io che ce l'ho avuta davvero e che ci ho messo le mani

che ho i ricambi e ho letto il libretto di manutenzione,poi ho postato dei gradi termici scusatemi se li sapete bene

li sapete talmente bene che vi conviene dire a NGK che hanno sbagliato sui loro siti e manuali perche' li'

c'e' scritto che la 9 e' + calda rispetto alla 10 e non e' troppo fredda ma media

ragazzi avvertiteli subito! icon_asd.gif
sul fatto della gradazione..hai ragione..errore di confusione..la 9 è troppo calda...essendo che il 122 e il 123 son simili come motori...usano le stesse candele...quindi br10eg....la 9 è troppo calda....sul 127 non lo sò..ma 122 e 123 si usa la 10 ripo e la 8 depo (anche se il 123 non è mai stato depo)
 
8280495
8280495 Inviato: 10 Ago 2009 19:19
 

Giusepp8 ha scritto:
prova a mettere a folle accendere il quadro e iniziarla a spingere o farti spingere.Appena arrivi ad una velocità adeguata o metti la prima o metti la seconda lasci la frizione e accelera un pò,se non si accende proprio c'è qualcosa che non và
senza acellerare
 
8280532
8280532 Inviato: 10 Ago 2009 19:28
 

vabbè io accelero un pò dopo che si accende perchè può capitare che subito dopo si spenga per un qualsiasi motivo per esempio minimo basso ecc però parte anche senza accelerare eh icon_razz.gif
 
8280586
8280586 Inviato: 10 Ago 2009 19:40
 

probabilmente tende un po all'ingolfamento, ti toccher fare vari tentativi a spinta e x vari intendo parecchi icon_asd.gif
 
8280857
8280857 Inviato: 10 Ago 2009 20:25
 

Prova a far girare un pò il motore senza candela in modo da far uscire un pò d'olio e poi continua a provare tra aria e accelleratore leggerissimamente aperto che funziona come alzare leggermente il minimo...

Se non parte ti aspettano molti tentativi a spinta...e lo dico per esperienza icon_rolleyes.gif
 
8284778
8284778 Inviato: 11 Ago 2009 16:22
 

io direi di farlo a spinta e basta...la mia moto quando ho fatto l'iuncidente è stata 2 mesi ferma ho caricato la batteria e non si voleva proprio accendere....per evitare la rottura del motorinod'avviamento ho fatto a spinta...e ce n'è voluto....avanti eindietro su e giù...dopo 1 ora sè accesa
 
8286387
8286387 Inviato: 11 Ago 2009 22:01
 

Davidemone ha scritto:
io direi di farlo a spinta e basta...la mia moto quando ho fatto l'iuncidente è stata 2 mesi ferma ho caricato la batteria e non si voleva proprio accendere....per evitare la rottura del motorinod'avviamento ho fatto a spinta...e ce n'è voluto....avanti eindietro su e giù...dopo 1 ora sè accesa


Oggi abbiam provato a spingerla...e pure da una discesa...tipo 5 volte...
Il pistone gira, la batteria è ok, carbu ok, benza ok, aria ok, minimo ok, candela ok...eppure borbotta benissimo...sembra prendere e invece non si mette in moto. Il motore gira perchè dallo scarico si vede che escono i gas...ma è come se non volesse rianimarsi. Stenta...fa fatica..fatica...ma non prende. La domanda è: perchè prende dopo un ora di tentativi la tua? Cioè...cosa cambia da una spinta a 100 spinte?
Io mi sa che chiamo un tipo che ne sa...non vorrei ingolfarla più di quello che è..azz 0509_lucarelli.gif
 
8286986
8286986 Inviato: 11 Ago 2009 23:55
 

xk deve girare bene la benzina...

una cosa l'olio delmiscelatore ( quello sotto alla sella) l'hai cambiato o hai lasciato quello?

se lo hai cambiato hai fatto lo spurgo?


hai visto se la candela fa la scintilla?

se non lo hai fatto leva la candela attaccala alla pipetta e appoggia sul telaio la parte della candela dove si infila la chiave inglese per levarla e vai di starter se fa la scintilla, metti un pò di benzina nel buco della candela e si do vrebbe accendere,
se così si accende controlla tutti i filtri dei tubi e rubinetti, i tubi ecc che non siano otturati...



buona fortuna
 
8287496
8287496 Inviato: 12 Ago 2009 8:03
 

Davidemone ha scritto:
xk deve girare bene la benzina...

una cosa l'olio delmiscelatore ( quello sotto alla sella) l'hai cambiato o hai lasciato quello?

se lo hai cambiato hai fatto lo spurgo?


hai visto se la candela fa la scintilla?

se non lo hai fatto leva la candela attaccala alla pipetta e appoggia sul telaio la parte della candela dove si infila la chiave inglese per levarla e vai di starter se fa la scintilla, metti un pò di benzina nel buco della candela e si do vrebbe accendere,
se così si accende controlla tutti i filtri dei tubi e rubinetti, i tubi ecc che non siano otturati...



buona fortuna


L'olio del miscelatore non l'ho cambiato. Prima di farlo e spenderci soldi volevo vedere se partiva, e comunque tutti i serbatoio sono al livello giusto di olio (info). Certo...lo so che col tempo potrebbe sporcare.
La candela non sapevo...proverò. Ma cosa intendi con mettere benzina nel buco della candela? Cioè, la benzina devo metterla dove? Spiegami bene...non vorrei saltar per aria 0509_pernacchia.gif
I filtri dei tubi e rubinetti eventualmente otturati, sono quelli di cosa? Cioè...tutti quelli che partono dal motore e dal carburatore?

PS: per aprire la benzina, nella AF1, c'è una "manopola" da girare in senso orario. Staccando la manopola ho visto che il pezzo di ferro dietro era mezzo svitato e anche da là perdeva benzina quando era aperta. Allora ho avvitato le due vitine e l'ho stretto. Questo non può centrare col fatto che magari non arriva benzina giusto?
 
8288146
8288146 Inviato: 12 Ago 2009 10:31
 

può centrare il fatto che non passi benzina comunque meglio cambiarlo l'olio tanto con 10-15 euro lo cambi però sai che la moto è quasi ok perchè così se si accende circola olio schifoso e quindi sporca e rovina
 
8288622
8288622 Inviato: 12 Ago 2009 11:58
 

l olio del miscelatore lo devi per forza cambiare.
devi smontare il serbatoio dell olio, svuotarlo, pulirlo, pulire il filtro, cambiare i tubi (da serbatoio a miscelatore e da miscelatore a carburatore), mettere l olio nuovo 100% sintetico e magari verificare che il miscelatore almeno giri icon_wink.gif
con massimissimo 20 euro fai tutto
 
8288932
8288932 Inviato: 12 Ago 2009 12:50
 

l'olio lo devi assolutamente cambiare, n 10 anni sarà quasi diventato solido, lol



comunque per il fatto della benzina nella candela,

levi la candela metti unpochino di benzina nel buco del clindro riavviti la candela o provi, se si accende, bene altrimenti bisogna trovare i problemi.

hai provato a vedere se fa la scintilla?
 
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