Brizzolato ha scritto:
buona sera, avrei una domanda da porvi,
vorrei montare sulla mia hornet 07 la gomma posteriore 180/60 che dite potrebbe causarmi dei problemi di tenuta? oppure migliora la tenuta in piega?
direi più problemi CERTI che benefici insondabili, purtroppo.
Problemi:
se non è una misura riportata a libretto, incorri in sanzioni di un certo spessore pecuniario oltre al ritiro della carta di circolazione e successivo collaudo in motorizzazione con ripristino della configurazione originaria.
Per modificare il libretto se non ricordo male, occorre farsi rilasciare da Honda stessa un nulla osta specifico per la tua moto/modello e misura specifica di cerchio/gomma (che non è detto che ti venga rilasciato) poi ti dovresti presentare con quello in motorizzazione per prenotare il collaudo, se lo passi, con relative spese annesse che non so quantificare, ti rilasciano il permesso di montarle e poi l'iter proseguirà con la modifica del libretto. Tempi e costi non li conosco.
In più aggiungici che se fai un incidente, e viene rilevato che le misure non sono sul libretto, non sei nemmeno coperto dall'assicurazione, che comunque hai pagato.
ora i benefici che potresti avere sono ancor più aleatori
e comunque se Honda ha deciso di montare quelle misure dopo collaudi e quan'altro penso che un motivo ci sarà, anche perchè tutto il resto della moto, la ciclistica e le sue quote, passano anche dalle misure dei pneumatici sui quali è stato studiato l'utilizzo ordinario.
Certo se tu avessi una pronto pista, sarebbe un discorso diverso, ma non circoleresti per strada, non saresti nemmeno assicurato