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Ape 50 [consigli per sistemarlo ed elaborarlo]
14067723
14067723 Inviato: 17 Gen 2013 20:12
 



allora la 24/72 con un 19 ti ci mette un po a tirartela,non ti aspetare un motore scattante,sarà molto pigro, a sto punto metti una 21/76 oppure prendi un pignone da 22 per la 24/72
 
14086199
14086199 Inviato: 26 Gen 2013 9:11
 

Signori una cosa, un giudizio su st'elaborazione
-pinasco 102 in alluminio
-Carburatore 19/19
-Scarico Giannelli,
Com'é? A occhio quanto va?

È necessario mettere mano alla trasmissione per allungarla o no?

L'ape originalmente ha qualche blocco alla trasmissione per limitare a 45 km/h o non ce la fa proprio ad andare di più fisicamente?

Rispondete CON ORDINE, PER FAVORE. Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14089028
14089028 Inviato: 27 Gen 2013 21:07
 

con la campana originale te lo dico x esperienza,fai i 50 schioppati,inoltre un 102 con rapporti originale è sempre a giri alti,io ti consiglio se abiti in pianura una campana 21/76 e se in salita una 18/67.
io con 102 olympia campana 18/67 e proma con tutto il resto originale facevo i 57 di gps
 
14092733
14092733 Inviato: 29 Gen 2013 14:42
 

Una campana intermedia tra quelle due che hai detto, tra la 18 e la 21 non c'è? Perché qua da me le pendenze sono varie
 
14093468
14093468 Inviato: 29 Gen 2013 19:22
 

esiste il pignone da 19 per la 18/67 oppure puoi comprare una 24/72 e fanno i pignoni x questa dal 21 fino al 25
 
14093537
14093537 Inviato: 29 Gen 2013 19:43
 

Okok, grazie!
 
14119450
14119450 Inviato: 9 Feb 2013 21:48
 

RAGAZZI, ASCOLTATEMI, HO UN PROBLEMINO. uno mio compagno di classe ha l'ape, era di suo nonno e la usava per "lavorarci". immatricolazione nel 96. due settimane fa' grippa il dr 102, per polvere/benza sporca, vabbè. mi offro di dargli una mano, decidiamo pinasco 102 ghisa e 19/19, filtro pinasco e proma. alt, oggi tiriamo giù il monoblocco, scaricando l'olio vien giù granaglia: mani luccicanti, olio pesantissimo, pieno di ferro. mai cambiato... inoltre, cuscinetti di banco sputtanati. bon, lo dobbiamo aprire. allora, già che lo apriamo per sistemare cambio e cuscinetti, perchè non mettere l'albero a corsa lunga, un bel 130cc? o 150? ma:

-c'è solo polini? o esiste ance pinasco?
-budget complessivo 200pleuri, quindi... l'albero va bene one/rms da 45euro
-su castiglione racin parts li trovo? perchè mi dice solo per vespa

aiutatemi per favore, rispondete con ordine
 
14119812
14119812 Inviato: 10 Feb 2013 9:29
 

ah dimenticavo, la primaria allungata quale per 102 e quale per 130? qua c'è un po' di salita
 
14125001
14125001 Inviato: 12 Feb 2013 12:10
 

allora ti spiego il 150 cc non esiste,bhè mi sembra che falc o zirri producano qualcosa con cilindrate simile ma son prezzi esorbitanti,io come 130 ti consiglio un polini,duraturo e con pochi lavoretti va,albero prendi pure un rms tanto su un 130 non molto spinto regge benissimo e come campana x un posto abbastanza in salita ti consiglio la 24/72 e in caso esistono vari pignoni o se vuoi allungare molto monti un espansione.
i cilindri ape o vespa 50 sono identici e pure gl ialberi,basta che hanno il cono lato voltano da 20mm, su ebay ci dovrebbe essere un po di roba,come carbu monta un 24 ,il 130 con carbu piu piccoli è sotto alimentato e non so quanto possa rendere
 
14125441
14125441 Inviato: 12 Feb 2013 14:31
 

okok, perfetto. scusate ma mi porto avanti perchè lo sto cercando di convincere a mettere il 130 ma non so se riesco, in caso non voglia aumentare perchè l'albero è intatto e lasciare il 102, io pensavo 102 pinasco in ghisa, proma, 19/19 e filtro pinasco a torta. rapporti?
 
14129025
14129025 Inviato: 13 Feb 2013 19:34
 

tenendo conto che abiti in zona collinare vai sempre di 18/67 e il cilindro se lo devi comprare nuovo io andrei di 102 malossi,che gia non lavorati spingono un pelino in piu del polini e piasco.poi se vorrai fargli qualche lavoretto basilare ti spiegherò
 
14129178
14129178 Inviato: 13 Feb 2013 20:17
 

okok, grazie mille icon_smile.gif
 
14140805
14140805 Inviato: 19 Feb 2013 8:58
 

Ah una cosa, secondo voi serve a qualcosa alleggerire la girante del volano con un trapano a colonna, forandola un po' in modo che resti sempre equilibrata?
Eee altra cosa, quanto ci guadagno a spianare i travasi sul carter? Intendo allargarli bene, lisciarli e raccordarli col cilindro (parlo sempre del 130)
 
14144997
14144997 Inviato: 20 Feb 2013 19:57
 

il volano non va assolutamente alleggerito forandolo!! prima cosa non toglieresti molto peso secondo non so se sarebbe ancora restistente,se vuoi vedere come va con il volano leggero togli la corona d'aviamento che pesa 200gr e il volano cosi peserà 1.6kg (sto parlando del palette piccole) e con un volano piu leggero avresti una maggiore accelerazione ma in salita ne risenti molto ,ti aumenterebbe il calo di giri perche essendo piu leggero ci mette meno tempo a prendere giri ma anche di meno a perderli..sul fatto di spianare i carter ,se lo fai devi mettere poi una basetta che equipari il materiale tolto,io avevo fatto i travasi al polini bel scoperti senza spianare, ma tieni conto che avendo i travasi piu larghi perdi pressione in camera di manovella e ci vuole un carbu piu generoso..io montavo un 28 pwk perche era x uso stradale se no anche un bel 30 se i carter son fatti a dovere lo beve..io ti consiglio di non allargarli molto,togligli giusto quella gobbetta che fan da originali e fresa 1 mm verso l'esterno del cilindro,da me in molti li lavorano cosi e montato carbu 24 o piu piccoli e van bene..
Questi erano i miei carter:
Link a pagina di Imageshack.us

foto del cilindro adesso su lpc non ne ho ma come son sui carter cosi son cul cilindro.
 
14167673
14167673 Inviato: 2 Mar 2013 17:07
 

ehm.. una 22/63 (rapporto trasmissione 0,35) cambia tanto dalla 24/72 (0,33)?
 
14169563
14169563 Inviato: 3 Mar 2013 20:47
 

x corrergerti il rapporto si fa all incontrario quindi 63:22 e 72:24 ma non fa niente capita,come lunghezza la 22 è un pelino piu lunga e oltre a questo ha una dentatura storta quindi la differenza si sente un pelino di piu e in oltre non esistono pignoni,almeno che non li hanno prodotti in sti ultimi mesi. io ti consiglio la 24
 
14169605
14169605 Inviato: 3 Mar 2013 21:00
 

eh perchè per prendere tutto dallo stesso fornitore dobbiamo prendere quella, che è l'unica che ha, però contando che noi lasciamo il 19 forse è meglio mettere la 24 che è più corta, prima che non ce la fa. che dici?

ah a proposito di ordine, questo filtro va bene o meglio optare per un cono/torta?
 
14170637
14170637 Inviato: 4 Mar 2013 12:52
 
 
14173005
14173005 Inviato: 5 Mar 2013 10:14
 

per essere chiaro, un'altra foto del filtro, è questo qua. rispondete in fretta, è urgente! dobbiamo ordinare i pezzi ed averli per domenica


Link a pagina di Polini.com
 
14174783
14174783 Inviato: 5 Mar 2013 21:54
 

allora ricapitolando tu vuoi montare un 102 con la 22/63 e il 19,mi dispiace dirtelo ma non hai speranze di tirarla,la tirava a me a malapena con 120 malox e carbu 20 /20 .
per il filtro va bene,con un carbu da 24 se lo metterai aprigli anche i 2 fori che nella versione x shbc son chiusi. io fossi in te farei un ordine su ebay
 
14175250
14175250 Inviato: 6 Mar 2013 7:38
 

NONO, NIENTE 102, MONTIAMO IL 130 POLINI! l'ela è la seguente:
-cilindro 130
-albero anticipato marzucchelli
-cuscinetti di banco skf
-primaria 24/72 o 22/63 (QUALE?)
-scarico giannelli simil-proma per corsa lunga
-lamellare polini
-filtro quello in foto
-carburatore sperando nella grazia di qualche santo un 24, se non me lo fanno prendere un 19
.

vorrei sapere se va bene quel filtro e la campana quale delle due, se la 22 o la 24. io abito in zona saliscendi, di piano non ne ho tantissimo
 
14177034
14177034 Inviato: 6 Mar 2013 18:33
 

Debo ti prego dimmi come faccio a montare un 24 sul collettore del 19, non posso assolutamente cambiarlo
 
14177394
14177394 Inviato: 6 Mar 2013 20:55
 

campana allora vai di 24,lamellare io non lo metterei..farei la valvola con una buona fase,x il resto se hai gia il lamellare polini fai dei bei scivoli,se vuoi te ne mostro alcuni e x il fatto del collettore da 19,ci vuole poco,il lamellare polini è diviso in 2 parti,una che va al carter che si chiama porta pacco dove appunto va dentro il pacco ed è uguale sia nel 24 che nel 19 quindi basta che fai una piastra sagomata come quella polini con 4 buchi e ci metti un tubo da 24 interno anche se è un mm in piu è lo stesso e poi cosi lo inclini come piu preferisci,il mazzuchelli come albero lo sconsigliano in molti,io l'ho avuto corsa corta e non ho mai avuto problemi ma alcuni hanno rotto il cono che non è cosa buona il filtro x il 19 e 24 sono uguali cambia solo l'adattatore e in quello da 19 sono aperti solo 2 buchi e in quello da 24 tutti e 4
 
14177463
14177463 Inviato: 6 Mar 2013 21:13
 

e tipo mettere un manicotto in teflon che adattai due diametri differenti no? comunque prendiamo il marzucchelli perchè costa relativamente poco ed è dentro nel kit del cilindro, altrimenti ci costa molto di più. comunque il collettore, nel caso facessimo come dici, di inserice nel carburatore o è il carburatore che entra nel collettore?
 
14180346
14180346 Inviato: 7 Mar 2013 21:23
 

allora la prima opzione del manicotto eliminala,è una cosa assurda mettere un 24 su un collettore da 19 è come mettere 2litri in una bottiglia da 1 litro..x il collettore,dipende come hai il carburatorre maschio o femmina se è maschio (come quelli scooter) il collettore esternamente deve essere largo come l imbocco del carbu o poco di piu ,se invece è femmina come quello originale del ape devi trovare un tubo che ci entri dentro e non abbia molta differenza di diametro
 
14181041
14181041 Inviato: 8 Mar 2013 7:23
 

sisi, per il collettore risolto, un mio amico mi ha detto che non ci sono problemi a rifarlo. oggi dovremmo ordinare i pezzi, il carburatore è aggiudicato il 24


la storia della valvola lamellare: noi la mettiamo perché si sono spaccati i cuscinetti e la valvola rotante non tiene più, sembra di averci passato sopra il grattaformaggio, per intenderci... quindi siamo obbligati
 
14181191
14181191 Inviato: 8 Mar 2013 8:59
 

ok perfetto,per il lamellare,quello polini tipo vecchio con pacco simile al minarelli oriz non ha nessuna resa o molto minima,se l'ha gia comprato ormai va bene lo stesso,gl isi possono fare delle modifiche al pacco se no sarebbe meglio trovare un malossi usato che monta pacco am6 o addirittura un mrt ma poi su quest ultimo il costo sarebbe molto alto anche da usato.
per curiosità che volano monti?
 
14181241
14181241 Inviato: 8 Mar 2013 9:20
 

sai che non so che tipo di pacco sia? è un polini, però il modello non so. il volano è l'originale in ghisa
 
14181689
14181689 Inviato: 8 Mar 2013 12:20
 

no i volani ape sono tutti in alluminio tranne quelli vecchi delle vespe a puntine eccetto special,il tuo volano è palette grosse i palette piccole,se è palette piccole tienilo cosi che hai gia una rapportatura corta e in salita un po di aiuta se è palettoni grossi cambialo perche pesa un macello e dopo sarebbe un motore lento e per niente scattante,al contrario se lo alleggerisci troppo avresti un motore che prende i giri molto prima ma che chiaramente li perde anche prima e in salita tra il cambio delle marce perderesti un po di potenza.
per il pacco dimmi piu o meno quanto lo paghi se costa entro i 70€ o giu di li è quello vechio
 
14181780
14181780 Inviato: 8 Mar 2013 12:52
 

non mi ricordo ma ce l'ho ormai da un annio ma dimmi che caratteristiche dovrebbe avere per capire se è buono o no. osti però, ma perchè non dovrebbe andare bene? non capisco.


uno giusto sarebbe tipo questo? Link a pagina di Mobile.malossistore.it
 
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