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Ape 50 e dubbi doppia aspirazione [cosa significa?]
6846762
6846762 Inviato: 27 Gen 2009 20:38
Oggetto: Ape 50 e dubbi doppia aspirazione [cosa significa?]
 



innanzitutto buona serata a tutti 0510_saluto.gif

io posseggo un ape piaggio 50, e a casa ho diverse medifiche, tra cui un cilindro polini 130 a doppia aspirazione. premetto che ho gia utilizzato la funzione cerca, ma non ho ottenuto le risposte alle mie domande. quindi ve le espongo:

icon_arrow.gif cosa significa doppia aspirazione?

icon_arrow.gif porta dei reali benefici una doppia aspirazione rispetto ad una sprovvista di tale sistema?

come gia detto la posseggo gia, è in ottimo stato quindi non la cambiero 0509_up.gif

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
6850882
6850882 Inviato: 28 Gen 2009 14:28
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:
innanzitutto buona serata a tutti 0510_saluto.gif

io posseggo un ape piaggio 50, e a casa ho diverse medifiche, tra cui un cilindro polini 130 a doppia aspirazione. premetto che ho gia utilizzato la funzione cerca, ma non ho ottenuto le risposte alle mie domande. quindi ve le espongo:

icon_arrow.gif cosa significa doppia aspirazione?

icon_arrow.gif porta dei reali benefici una doppia aspirazione rispetto ad una sprovvista di tale sistema?

come gia detto la posseggo gia, è in ottimo stato quindi non la cambiero 0509_up.gif

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif


doppia aspirazione è un cilindro che è prodotto solo da polini, in cilindreate 102 e 130 (l'ultimo ancora in produzione)

come dice il nome, è alimentato da due condotti per la benzina.

il primo è quello tradizionale, al carter, che funziona mediante valvola rotante (spalla dell'albero, lato frizione), come su una vespa originale.

il secondo è direttamente sul cilindro, e può funzionare in due modi:
1-lamellare, c'è un appostito collettore con all'interno una lamella per il passaggio della benzina, e regola tutto lei
2-piston ported, ovvero governata direttamente del pistone, che con il suo saliscendi apre e chiude il condotto.

in entrambi i casi si può montare solo con il suo collettore, che è sdoppiato.

icon_wink.gif
 
6850981
6850981 Inviato: 28 Gen 2009 14:39
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

zucchi13 ha scritto:


doppia aspirazione è un cilindro che è prodotto solo da polini, in cilindreate 102 e 130 (l'ultimo ancora in produzione)

come dice il nome, è alimentato da due condotti per la benzina.

il primo è quello tradizionale, al carter, che funziona mediante valvola rotante (spalla dell'albero, lato frizione), come su una vespa originale.

il secondo è direttamente sul cilindro, e può funzionare in due modi:
1-lamellare, c'è un appostito collettore con all'interno una lamella per il passaggio della benzina, e regola tutto lei
2-piston ported, ovvero governata direttamente del pistone, che con il suo saliscendi apre e chiude il condotto.

in entrambi i casi si può montare solo con il suo collettore, che è sdoppiato.

icon_wink.gif
capito, grazie 0509_up.gif

comunque questo tipo di collettori possono essere realizzati in modo artigianale?se si in quale modo icon_question.gif icon_question.gif

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
6851044
6851044 Inviato: 28 Gen 2009 14:45
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:
capito, grazie 0509_up.gif

comunque questo tipo di collettori possono essere realizzati in modo artigianale?se si in quale modo icon_question.gif icon_question.gif

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif

si se hai tempo e voglia, ma costa meno comprarli.
 
6851087
6851087 Inviato: 28 Gen 2009 14:49
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

zucchi13 ha scritto:

si se hai tempo e voglia, ma costa meno comprarli.
ok, sai per caso dove posso trovarli?

comunque volevo sapere se il gioco vale la candela, nel senso se questo tipo di collettore porta reali e, anche se non troppo, sensibili benefici icon_wink.gif

grazie in anticipo icon_wink.gif
 
6851364
6851364 Inviato: 28 Gen 2009 15:16
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:
ok, sai per caso dove posso trovarli?

comunque volevo sapere se il gioco vale la candela, nel senso se questo tipo di collettore porta reali e, anche se non troppo, sensibili benefici icon_wink.gif

grazie in anticipo icon_wink.gif

DEVI montarlo, non ci sono alternative... icon_wink.gif
Link a pagina di Sip-scootershop.com
 
6851484
6851484 Inviato: 28 Gen 2009 15:28
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 
 
6853783
6853783 Inviato: 28 Gen 2009 20:03
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:
in che senso non ci sono alternetive?

che il doppia ha l'attacco per la benzina al cilindro.
sommato a quello sul carter.
devi collegarli entrambi al carburatore.
l'unico modo è il suo collettore.
 
6854328
6854328 Inviato: 28 Gen 2009 20:44
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

zucchi13 ha scritto:

che il doppia ha l'attacco per la benzina al cilindro.
sommato a quello sul carter.
devi collegarli entrambi al carburatore.
l'unico modo è il suo collettore.
in realta l'alternativa è gia montata, ma non so se cambi qualcosa, ora ti spiego:

ho preso un lamierino, l'ho sagomato, ho messo abbondante pasta rossa sull'imbocco per la doppia, messo il lamierino(ovviamente bucato per il passaggio dei bulloncini)e ho avvitato i bulloncini. l'accrocco funziona perche è gia stato testato sull'ape di un mio amico icon_wink.gif

comunque io a casa ho un 21 imbocco maschio, con un colloettore artigianale di gomma che si unisce all'originale. puo andare quello oppure ne devo comprare uno piu grosso?grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
6854572
6854572 Inviato: 28 Gen 2009 21:07
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:

ho preso un lamierino, l'ho sagomato, ho messo abbondante pasta rossa sull'imbocco per la doppia, messo il lamierino (ovviamente bucato per il passaggio dei bulloncini)e ho avvitato i bulloncini. l'accrocco funziona perche è gia stato testato sull'ape di un mio amico icon_wink.gif

comunque io a casa ho un 21 imbocco maschio, con un colloettore artigianale di gomma che si unisce all'originale. puo andare quello oppure ne devo comprare uno piu grosso?grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif


così rendeva di più prendere unnormale 130 polini... perdi gran parte della potenza del doppia con questo metodo, inoltre il cilindro non è fatto per lavorare così.

comunque pasta rossa è inutile se a contatto con la benzina...
va bene per il carburatore, devi usare un tubo in gomma per radiatori, lo attacchi con due fascette metalliche
solo che il 21 se non erro è phbg, ho poca esperienza per carburarli, non so dirti se ti possa dare problemi.

P.S.:meti il collettore, non fare lamiere & co
 
6854660
6854660 Inviato: 28 Gen 2009 21:16
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

zucchi13 ha scritto:


così rendeva di più prendere unnormale 130 polini... perdi gran parte della potenza del doppia con questo metodo, inoltre il cilindro non è fatto per lavorare così.

comunque pasta rossa è inutile se a contatto con la benzina...
va bene per il carburatore, devi usare un tubo in gomma per radiatori, lo attacchi con due fascette metalliche
solo che il 21 se non erro è phbg, ho poca esperienza per carburarli, non so dirti se ti possa dare problemi.

P.S.:meti il collettore, non fare lamiere & co
il fatto è che il gt l'ho preso usato, anche se è in ottimissimo stato, e quando lo presi non me ne intendevo molto di motori, poi quando il mio amico mi ha detto:guarda quel buco io l'avevo attappato, tu fa come vuoi"l'ho attappato anche io icon_wink.gif

il 21 è il phbg, ne ho carburati un paio sullo scooter ho un po di esperienza icon_wink.gif

comunque appena riprendo il gt(è a casa di un mio amico, sede dove avrei fatto il lavoro)posto una foto del gt, del pistone e dell'accrocco icon_wink.gif

ripeto: lo comprai solo perche mi diede per 150 euro un passo 24 denti dritti, unalbero del blocco originale 125 della vespa non so quale modello e un carburatore 24 che pero ho venduto icon_wink.gif comunque a livello di fasature sai per caso le gradazioni originali di tale gt sia di scarico che di trvasi primari?e magari mi sai dire anche una gradazione per cui non perda molta affidabilita dato che lo devo montare sotto l'ape, percui sforzerebbe molto di piu che sotto una vespa?grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
6854700
6854700 Inviato: 28 Gen 2009 21:19
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

reef ha scritto:
il fatto è che il gt l'ho preso usato, anche se è in ottimissimo stato, e quando lo presi non me ne intendevo molto di motori, poi quando il mio amico mi ha detto:guarda quel buco io l'avevo attappato, tu fa come vuoi"l'ho attappato anche io icon_wink.gif

il 21 è il phbg, ne ho carburati un paio sullo scooter ho un po di esperienza icon_wink.gif

comunque appena riprendo il gt(è a casa di un mio amico, sede dove avrei fatto il lavoro)posto una foto del gt, del pistone e dell'accrocco icon_wink.gif

ripeto: lo comprai solo perche mi diede per 150 euro un passo 24 denti dritti, unalbero del blocco originale 125 della vespa non so quale modello e un carburatore 24 che pero ho venduto icon_wink.gif comunque a livello di fasature sai per caso le gradazioni originali di tale gt sia di scarico che di trvasi primari?e magari mi sai dire anche una gradazione per cui non perda molta affidabilita dato che lo devo montare sotto l'ape, percui sforzerebbe molto di piu che sotto una vespa?grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif

115-175. bassine. icon_wink.gif
montalo così com'è, ci sono tanti lavori da fare per migliorarlo...
in primis prendi il suo collettore, non puoi pretendere nulla senza.
 
6854845
6854845 Inviato: 28 Gen 2009 21:30
Oggetto: Re: dubbi sulla doppia aspirazione[cosa significa?]
 

zucchi13 ha scritto:

115-175. bassine. icon_wink.gif
montalo così com'è, ci sono tanti lavori da fare per migliorarlo...
in primis prendi il suo collettore, non puoi pretendere nulla senza.
ok grazie mille 0509_up.gif
 
6885914
6885914 Inviato: 2 Feb 2009 18:05
 

senti, quale albero motote dovrei mettere su un ape 50cc con il motore 130cc polini bifascia??
 
6885968
6885968 Inviato: 2 Feb 2009 18:12
 

quello mazzucchelli anticipato della vespa 125 primavera et3
 
6886039
6886039 Inviato: 2 Feb 2009 18:21
 

si ok
a da me vespe 125 non ne ha nessuno da vendere per prenderci l'albero
dove lo predo??
 
6886839
6886839 Inviato: 2 Feb 2009 19:50
 

ebay icon_wink.gif
 
6888291
6888291 Inviato: 2 Feb 2009 21:40
 

invece la mazzucchelli li fa alberi per ape che reggano un 130cc??
 
6888708
6888708 Inviato: 2 Feb 2009 22:17
 

sentite ma gli albri mazzucchelli sono validi??
lo reggono bene un 130cc polini??
 
6889205
6889205 Inviato: 2 Feb 2009 23:09
 

f1250cc ha scritto:
sentite ma gli albri mazzucchelli sono validi??
lo reggono bene un 130cc polini??

Si , male che vada prendi un originale piaggio dell' Et3 e vai tranquillo. Ma comunque Mazzuchelli va bene icon_wink.gif
 
6891883
6891883 Inviato: 3 Feb 2009 14:41
 

non so se siano compatibili gli albero vespa/ape.
in ogni caso mazzuchelli anticipato regge benissimo... mi è arrivato l'altro giorno! icon_wink.gif
ne ho montati un sacco! anche se sono meglio i piaggio, i mazzu hanno ottima qualità. icon_wink.gif
 
6895478
6895478 Inviato: 3 Feb 2009 20:35
 

a perchè si dice mazzucchelli anticipato??
e poi che diametro ha il cono dell'albero mazzucchelli da montre su un 130cc??
 
6895578
6895578 Inviato: 3 Feb 2009 20:46
 

il cono dipende dai carter, sulla vespa certi vogliono 19 altri 20.
il tuo non so.
in ogni caso anticipato perchè l'intaglio sulla spalla lato frizione è più ampio per far passare più benzina! icon_wink.gif
 
6899703
6899703 Inviato: 4 Feb 2009 14:08
 

zucchi13 ha scritto:
il cono dipende dai carter, sulla vespa certi vogliono 19 altri 20.
il tuo non so.
in ogni caso anticipato perchè l'intaglio sulla spalla lato frizione è più ampio per far passare più benzina! icon_wink.gif
io so che sugli ape, quelli che hanno il blocco ad accensione elettronica con elestart hanno il cono volano da 20, mentre quelli che hanno accensione a puntine con avviamento a strappo hanno il cono volano da 19 icon_wink.gif
 
6899873
6899873 Inviato: 4 Feb 2009 14:29
 

i primi ape avevano i motori dello special...
 
6900204
6900204 Inviato: 4 Feb 2009 15:01
 

ok
e quanto dura un albero mazzucchelli su un 130cc??
 
6911812
6911812 Inviato: 5 Feb 2009 21:58
 

finchè non si gira! icon_razz.gif

dai scherzi a parte, che domanda è quanto dura?
ragazzi è fatto apposta... se monti tutto bene spacchi prima il cilindro che l'albero... icon_wink.gif
 
6913801
6913801 Inviato: 6 Feb 2009 10:35
 

zucchi13 ha scritto:
finchè non si gira! icon_razz.gif

dai scherzi a parte, che domanda è quanto dura?
ragazzi è fatto apposta... se monti tutto bene spacchi prima il cilindro che l'albero... icon_wink.gif

quoto
 
6916592
6916592 Inviato: 6 Feb 2009 17:03
 

ok
senti dimmi se va bene questa elaborazione
130cc polini bifascia
albero mazzucchelli della vespa per 130cc
carburatore del 21 o del 22
marmitta leovince o polini a banana
campana a 18 denti o a 21 denti
cosa ne pensi??
e che volano mi consiglieresti da montare??
 
6916803
6916803 Inviato: 6 Feb 2009 17:27
 

credo sia piu indicato un carburatore d 24 se non da 25..
 
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