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Ape 50 [consigli per sistemarlo ed elaborarlo]
11288136
11288136 Inviato: 27 Gen 2011 22:53
 



Ciao a tutti,

ho una ape 50 da qualche tempo e finalmente dopo che mio padre mi ha vietato di prendere una vespa special ho deciso di truccarla un po.

Premetto che abito a firenze e faccio quasi solo strade piatte pero ogni mattina faccio 1 km di salita non troppo ripida per andare a scuola, non vorrei attirare troppo i pulotti.

Io penavo:

Indeciso sul gt ma 85-100-102-110 polini o pinasco (sono piu portato verso il 110, é affidabile?)
carburatore ho un 19/19 da vespa 125 (credo vada bene)
marmitta: polini bana, malossi power exaust o leovince (mi ispira la polini anche se é la piu costosa)
l'ape ha 40000 km percui forse conviene cambiare albero e gia che ci sono mettere un mazzuchelli anticipato (se posso eviterei peró, ditemi voi)
filtro a cono ?
frizione rinforzata? molla?

Poi non so bene come funzionano i rapporti, cosa mi consigliate per fare sui 70-75 e avere buona ripresa.

graziee
 
11414720
11414720 Inviato: 21 Feb 2011 19:08
Oggetto: gruppo termico dr 102 per ape
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti belli icon_biggrin.gif
ho ordinato il gruppo termico 102 per ape della dr racing parts.
Ha 6 travasi, carburatore credo 23(questo non mi è stato detto, eventualmente se è troppo piccolo ditemi anke la misura ottimale icon_biggrin.gif ), testa ribassata e alesaggio di 55 mm... qualche intenditore mi può dire com'è?
ho fatto bene a prenderlo??
grazie a tutti x le risposte!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11415493
11415493 Inviato: 21 Feb 2011 20:47
 

Sposto in moto d'epoca 0509_up.gif
 
11415623
11415623 Inviato: 21 Feb 2011 21:01
 

non è mailigno ma potevi prendere o il pinasco o un polini però va be ormai ce l'hai 0509_up.gif
 
11419173
11419173 Inviato: 22 Feb 2011 14:29
 

il getto del massimo di 65 sul carburatore del gruppo è poco?? l'80 è troppo? se lo metto più grosso poi il massimo è + alto e sale più in fretta di giri vero? icon_biggrin.gif
 
11419706
11419706 Inviato: 22 Feb 2011 15:56
 

No, ogni motore ha la sua carburazione con i suoi getti ideali... metterlo eccessivamente grosso, non fa altro che peggiorare. Come getti prova a partire dal 100 e scendi man mano... ma che carburatore hai????
 
11759177
11759177 Inviato: 1 Mag 2011 21:15
 

Io sulla mia ape ci ho smaneggiato a lungo purtroppo
Errando( x fortuna che mio padre fa il meccanico)
Comunque monto un 100 Olimpia e un espansione leovince
Il carburatore e originale( 18 16) e il filtro e un malossi a scatola.
Io monto un getto da 91 ma a te consiglio un 85 in giu
( comunque io ti consiglio di andare a chiedere a kualke esperto ovvero meccanico
E di sentire cosa ti dice )
Ricordati che deve essere sempre un Po grassa la carburazione.
 
11759205
11759205 Inviato: 1 Mag 2011 21:19
 

Comunque meno tocchi la parte meccanica meglio e ( nel senso meno fai lavori per conto tuo)
La marca dei getti alla fine e irrilevante ma ti consiglio i polini che sono i Dell orto ma costano meno
 
11786477
11786477 Inviato: 6 Mag 2011 13:45
 

Quanto costa la campana della frizione più o meno???
 
11788399
11788399 Inviato: 6 Mag 2011 19:44
 

Roby426 ha scritto:
Quanto costa la campana della frizione più o meno???


40-45€
 
11796382
11796382 Inviato: 8 Mag 2011 21:39
 

Io ieri sono andato a vedere e hai proprio ragione , ma me l anno fatta pagare 20€
 
11798650
11798650 Inviato: 9 Mag 2011 13:45
 

Comunque il tuo prezzo era esatto , non intendevo dire che hai cantano il prezzo, ma che me l anno scontata fino a 20€ solo perché li conosco molto bene i propietari Dell autoricambi, e perché ne avevano una li da ormai 12 anni, ancora incelofanata...
 
12628202
12628202 Inviato: 2 Nov 2011 20:27
Oggetto: Elaborazione Ape 50 [Consigli]
 

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Salve a tutti ho appena eriditato un ape 50 e avevo intenzione di fare una bella elaborazione..
Adesso come adesso faccio sui 50 in pianura ma in salita è un chiodo!
Ho sentito che montando solo un 19 si consuma circa 7km/h cosa che con il mio scooter non faccio neanche con un 32 xD..potete spiegarmi questa cosa?
E poi ho sentito che si puo montare un blocco 125 primavera..un mio amico vespista riuscirebbe a procurarmene uno per circa 100euro ma dopo posso elaborarlo?nel senso di montare un 140 180 ecc ..mi hano detto che questo blocco (125) ha i rapporti + lunghi e dovrebbe tirare circa sui 90 poi adesso non so se è vero e quali sarebbero altri vantaggi??
Altrimenti se non riuscissi a procurarmi il blocco che ela mi consigliate?Dico subito un ela soft oppure una ela che mi tenga sopra i 10km/l e che tiri il + possibile non mi interessa l'affidabilità perchè tanto faccio 6-7 km al giorno e l'ape sta in garage.
Ricapitolando sarei contento se riusciste a risponde a queste domande:
-I consumi eccessivi sui carburatori piccoli
-Elaborazione blocco 125 e vantaggi dello stesso blocco
-Ela che mi tenga sopra i 10 km/l (non mi interessa affidabilità)
Grazie in anticipo
 
12628281
12628281 Inviato: 2 Nov 2011 20:39
Oggetto: Re: Elaborazioe Ape 50 [Consigli]
 

manumuja ha scritto:
Salve a tutti ho appena eriditato un ape 50 e avevo intenzione di fare una bella elaborazione..
Adesso come adesso faccio sui 50 in pianura ma in salita è un chiodo!
Ho sentito che montando solo un 19 si consuma circa 7km/h cosa che con il mio scooter non faccio neanche con un 32 xD..potete spiegarmi questa cosa?
E poi ho sentito che si puo montare un blocco 125 primavera..un mio amico vespista riuscirebbe a procurarmene uno per circa 100euro ma dopo posso elaborarlo?nel senso di montare un 140 180 ecc ..mi hano detto che questo blocco (125) ha i rapporti + lunghi e dovrebbe tirare circa sui 90 poi adesso non so se è vero e quali sarebbero altri vantaggi??
Altrimenti se non riuscissi a procurarmi il blocco che ela mi consigliate?Dico subito un ela soft oppure una ela che mi tenga sopra i 10km/l e che tiri il + possibile non mi interessa l'affidabilità perchè tanto faccio 6-7 km al giorno e l'ape sta in garage.
Ricapitolando sarei contento se riusciste a risponde a queste domande:
-I consumi eccessivi sui carburatori piccoli
-Elaborazione blocco 125 e vantaggi dello stesso blocco
-Ela che mi tenga sopra i 10 km/l (non mi interessa affidabilità)
Grazie in anticipo


Il consumo è una cosa molto soggettiva... perchè ci sono persone che sono sempre a 4/4 di gas, e altre che si moderano con l'accelleratore, quindi non esiste una misura precisa...

Come elaborazione ti consiglio un classico icon_asd.gif :
- Gruppo termico 102cc (RMS, DR, Polini, Malossi, ...)
- Gabbia a rulli rinforzata Mazzucchelli
- Marmitta aftermarket (Giannelli, Polini, Malossi, Simonini, ...)
- Carburatore 19/19 SHBC Dell'Orto
- Lavorazione Filtro dell'aria (sostituire le reticelle di metallo con della spugna per filtri, e limare lo snorkel, in modo da eliminare i tre buchi, lasciandone uno unico)
- Rapporti secondari

Buona fortuna !! icon_wink.gif
 
12632919
12632919 Inviato: 3 Nov 2011 21:06
 

Io lo farei 130cc, altrimenti con l'ape non ti schiodi...

130cc polini, magari doppia aspirazione oppure il DR
Albero anticipato corsa 51
Carburatore phbl 24 (oppure 26)
Campana 22/63
Marmitta giannelli/polini
Frizione rinforzata

Molto più prestazionale e affidabile di un 102cc e consuma pure meno, perchè il motore ha uno sforzo minore e gira più basso...

In ogni caso non puoi montare l'intero blocco del primavera, quindi devi usare i carter dell'ape e metterci su tutto...

Comunque di solito col 102cc e il 19 si fanno intorno ai 12-13 km/L ma col 130cc e i rapporti più lunghi fai anche meglio, arrivi pure a 18 km/L... ovviamente poi dipende da quanto tieni aperto il gas!!! Poi diciamo che è scontato che col 102 sarai sempre a manetta, mentre col 130 puoi girare tranquillamente anche a meno di 2/3 di accelleratore... e questo incide molto sui consumi!!! Infatti se, mettiamo caso, il 102 a 50km/h gira a 8000 gr/m, alla stessa velocità il 130 invece lavora a 6000 gr/m...
 
12669996
12669996 Inviato: 12 Nov 2011 15:49
Oggetto: problema ape 102cc vuoti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, ho questo problema:
l'ape va in prima e in seconda e se metto la terza non prende il gas, fa i vuoti!! e si spegne... cosa puo essere? la carburazione? ho un 102, marmitta proma, campana, 21 con filtro a conchiglia!
mi e andata bene fino a oggi e ora non va piu...
 
12684687
12684687 Inviato: 16 Nov 2011 15:35
Oggetto: Gruppo termico ape. Polini, Malossi o DR?
 

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Su internet si trovano molte domande di questo genere ma ci sono poche risposte chiare. icon_question.gif Vorrei modificare un ape con un gruppo termico con alesaggio del 55 (ca. 102/105cc) ma non saprei fare un confronto tra le marche. Cosa mi consigliate tenendo conto delle prestazioni e dell'affidabilità e durata e tutto quanto? icon_smile.gif
 
12684931
12684931 Inviato: 16 Nov 2011 16:31
 

Generalmente questi gruppi termici after-market sono progettati per ottimizzare e raggiungere il massimo livello di prestazioni (adeguatamente accompagnati da tutti gli altri componenti necessari).

Ed entrambi i marchi sono oggi tra i migliori sul mercato, direi che si equivalgono più o meno.
C'è chi preferisce l'uno chi l'altro, chi a parità di elaborazione raggiunge prestazioni superiori con l'uno o con l'altro, ma i fattori da tenere in gioco sono tanti.

Io in passato sui miei 50ini li ho avuti entrambi (ma erano anche scooter con motore diversi) e non ricordo di aver avuto particolari problemi con nessuno, è ovvio però che si trattava di configurazioni estreme e quindi non ti saprei dire quale fosse meglio, entrambi i marchi sfornano prodotti validi per gli appositi utilizzi.

Malossi mi ha sempre affascinato, Polini ultimamente si è fatta valere ed ha dato bei numeri.

Sicuramente sono oggetti delicati e che richiedono una precisissima messa a punto per assicurarti anche una ipotetica affidabilità e durata.

Non so per quale motivo tu voglia modificare un'Ape, ma si sa che generalmente sono mezzi che camminano "sotto sforzo", concedimi il termine, e come mezzi da lavoro.

Un cilindro di quelli che hai elencato potrebbe deteriorarsi facilmente e l'affidabilità per quel tipo di utilizzo andrebbe a farsi benedire.

Consiglierei - sempre sottolineando che non so l'utilizzo che ne fai - che se vuoi semplicemente che vada di più, esistono anche GT meno estremi e comunque performanti, che costano meno e ti assicurano più durata.
Valuta anche una rivisita della trasmissione, a livello di scarico non ti so dire perchè di Ape non me ne intendo.

Solo una mia opinione eh, magari mi sto semplicemente sbagliando icon_cool.gif
 
12723572
12723572 Inviato: 25 Nov 2011 23:13
 

se mettessi sull'ape un 115 polini sono obbligato a lavorare il carter?
io vorrei che non faccia molto casino , quindi metterei una leovince come marmitta e il filtro originale e 19 come carburatore. va bene? che rapporti devo mettere?
per voi val la pena mettere il 115 polini o è più convegnente il 102?
io voglio che non faccia tanto rumore. la leovince ha il silenziatore? lo si può mettere? grazie in anticipo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14042752
14042752 Inviato: 7 Gen 2013 15:15
 

Raga cosa mi consigliate come configurazione su un ape che non costi tanto e vada? massimo volevo mettere un 115cc non di più..
 
14045187
14045187 Inviato: 8 Gen 2013 14:50
 

beh ti consiglio di lavorare i carter.... poi devi cambiare carburatore un 19 va bene,albero,una marmitta aperta come la leovince e poi devi cambiare rapporti
 
14051401
14051401 Inviato: 10 Gen 2013 18:45
 

dipende dove abiti e cosa vuoi ottenere,io abitando in pinura con un 115 malossi carbu 25,aspirazione a valvola con albero mazzuchelli, fase aspirazione 130/70 carter lavorati e creati scivoli in sacca travaso come per aspirazioni lamellare, squish 0.8 fasi 175 scarico e 116 travasi,marmitta proma campana 22/63 prendevo gli 85.. ma se abiti in zona collinare te lo sconsiglio vivamente
 
14058200
14058200 Inviato: 13 Gen 2013 23:43
 

Salve a tutti io ho un ape 110 dr con espansione leovince pacco lamellare e albero anticipato..
Ma ce un problema... Piu dei 45-50 non fa .. ora voglio provare a vedere se ha i rapporti corti sotto.. Cosa ne pensate?.. Lo comprata qualche giorno fa..
 
14059856
14059856 Inviato: 14 Gen 2013 16:59
 

avrà sicuramente la campana orginale,se non vuoi aprire il blocco puoi prendere il pignoncino da 16 denti e almeno i 55 li fai
 
14060250
14060250 Inviato: 14 Gen 2013 19:29
 

Ah okkey .. Perchè aprire il blocco è un po un casino .. Dici che va bene lo stesso con il pignone da 16? ..
 
14062446
14062446 Inviato: 15 Gen 2013 16:01
 

Se no che rapporti consigliate?
 
14063127
14063127 Inviato: 15 Gen 2013 20:56
 

se abiti in zona collinare con un 115 vai di 21/76 dritti se no di 24/72 dritti,con il pignoncino sei sempre su di giri
 
14064708
14064708 Inviato: 16 Gen 2013 15:31
 

Io abito in pianura:) Quindi i 24-72 dovrebbero andare.. insieme devo metterci anche il pignoncino da 16 o basta solo cambiare la campana? scusa l'ignoranza icon_redface.gif
 
14066529
14066529 Inviato: 17 Gen 2013 11:25
 

non preoccuparti,guarda alcune foto di come è composta una trasmissione primaria (in gergo campana) sarebbero corone come sulle moto,quello piu piccolo è il pignone e quello piu grosso sarebbe la campana (ma x abbreviare si duce campana comprendendo entrambi) dove va alloggiata la frizione. la 'campana originale'' è una 14/69 che vuol dire che il primo numero sono i denti del pignoncino e il secondo quelli della vera e propia campana,abitando in pianura ti consiglio una 24/72 con carbu 24 proma albero anticipato con una rivista alla fase dell aspirazione,cilindro io ho montato sempre 115 malossi e in prestazioni solo lavorandogli un po di scarico e un buon squish vanno fortino ma poco molto poco affidabili,io ho stretto il 115 malos 30 minuti dopo aver montato il blocco ed ero aposto di carburazione anticipo ecc,si scalda in una maniera paurosa e nei periodi caldi conviene fare delle soste !
non so se ti ho chiarito le idee,x altri chiarimenti chiedi pure e informati anche guardando foto cosi ti fai un idea di come è fatto un motore ape/vespa
 
14067492
14067492 Inviato: 17 Gen 2013 18:31
 

Io ho il carburatore da 19 e un 110 dr .. va bene lo stesso?
 
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