Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli manutenzione..sono neofita!!
8136546
8136546 Inviato: 20 Lug 2009 7:54
Oggetto: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

Ciao a tutti, possiedo una hornet mod. 2008 da circa una settimana. Questa è la mia prima moto, e volevo sapere, oltre al tagliando, quali controlli periodici devo fare (olio, liquidi vari pressione pneumatici, ecc..).

Grazie icon_wink.gif
 
8137371
8137371 Inviato: 20 Lug 2009 9:56
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

rez ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una hornet mod. 2008 da circa una settimana. Questa è la mia prima moto, e volevo sapere, oltre al tagliando, quali controlli periodici devo fare (olio, liquidi vari pressione pneumatici, ecc..).

Grazie icon_wink.gif


Ciao, e benvenuto sul Forum Honda Hornet 0510_saluto.gif

Le poche cose da verificare sono la corretta lubrificazione della catena: io ogni 500Km do' una leggera spruzzata di grasso spray, ed ogni 5000Km la pulisco bene con il petrolio bianco dopodiche' procedo di nuovo con l'ingrassaggio. I livelli di acqua e olio vanno controllati visivamente (al tagliando dei 6000Km sono arrivato senza necessita' di alcun rabbocco) e la pressione dei pneumatici e' bene controllarla prima di ogni giro programmato (a voler essere meno pignoli si puo' controllare anche ogni 2 settimane). La pressione corretta varia un po' da uso e tipo di gomma...solitamente per i viaggi senza passeggero si va sui 2,3bar all'anteriore e 2,7bar al posteriore.

Ciao ciao
Gabriele
 
8138931
8138931 Inviato: 20 Lug 2009 12:45
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

GabrieleVVF ha scritto:


Ciao, e benvenuto sul Forum Honda Hornet 0510_saluto.gif

Le poche cose da verificare sono la corretta lubrificazione della catena: io ogni 500Km do' una leggera spruzzata di grasso spray, ed ogni 5000Km la pulisco bene con il petrolio bianco dopodiche' procedo di nuovo con l'ingrassaggio. I livelli di acqua e olio vanno controllati visivamente (al tagliando dei 6000Km sono arrivato senza necessita' di alcun rabbocco) e la pressione dei pneumatici e' bene controllarla prima di ogni giro programmato (a voler essere meno pignoli si puo' controllare anche ogni 2 settimane). La pressione corretta varia un po' da uso e tipo di gomma...solitamente per i viaggi senza passeggero si va sui 2,3bar all'anteriore e 2,7bar al posteriore.

Ciao ciao
Gabriele


Quasi tutto corretto Gabry icon_smile.gif .....ma sulla pressione devo dire la mia! icon_rolleyes.gif

Io starei + basso con i Bar di pressione.....soprattutto in estate.....il mio gommista, come anke altri gommisti ed esperti di moto, dicono che in questi periodi le gomme vanno tenute a 2.2 davanti e a 2.4 dietro...al massimo!!! 0509_up.gif

Era giusto x puntualizzare! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
8139090
8139090 Inviato: 20 Lug 2009 13:00
 

Se ne già ampiamente discusso. La casa dice 2,5 ant e 2,9 post. Io ho sposato la causa honda e mi trovo bene.
 
8139130
8139130 Inviato: 20 Lug 2009 13:03
 

cribbio ha scritto:
Se ne già ampiamente discusso. La casa dice 2,5 ant e 2,9 post. Io ho sposato la causa honda e mi trovo bene.

Che cosa?!?!?!? icon_eek.gif

Ma è da pazzi con le temperature estive....conta che la gomma quando si scalda sale sempre un pò di pressione...perciò in ordine di marcia a gomma ben calda poi non sarai + con la pressione iniziale ma con almeno 0,3 Bar in + ...!!! icon_rolleyes.gif
E il rischio è che la gomma così gonfia diventi dannatamente scivolosa! eusa_wall.gif
 
8139225
8139225 Inviato: 20 Lug 2009 13:11
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

206Iceland ha scritto:


Quasi tutto corretto Gabry icon_smile.gif .....ma sulla pressione devo dire la mia! icon_rolleyes.gif

Io starei + basso con i Bar di pressione.....soprattutto in estate.....il mio gommista, come anke altri gommisti ed esperti di moto, dicono che in questi periodi le gomme vanno tenute a 2.2 davanti e a 2.4 dietro...al massimo!!! 0509_up.gif

Era giusto x puntualizzare! icon_wink.gif icon_biggrin.gif


E' vero, Iceland ha ragione...mi ero scordato di dire che nei mesi estivi la pressione delle gomme va leggermente abbassata per compensare il maggior riscaldamento delle gomme dovuto alle alte temperature di aria ed asfalto 0509_up.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
8139262
8139262 Inviato: 20 Lug 2009 13:14
 

Grande Gabry...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8140230
8140230 Inviato: 20 Lug 2009 14:55
 

2.2 ant. e 2.4 posteriore è un buon compromesso.
E quando un giorno vorrai provare l'ebrezza della pista le pressioni saranno da abbassare ancora.
Buona strada.
 
8141125
8141125 Inviato: 20 Lug 2009 16:37
 

io con la pressione di 2.2 ant e 2.4 post avevo grandissimi problemi di guidabilità ora il meccanico mi ha tirato via una tacca di precarico al posteriore e la pressione la messa a 2 ant e 2.2 post la moto è cambiata drasticamente e ora si guida una meraviglia.
 
8141227
8141227 Inviato: 20 Lug 2009 16:51
 

Spiacente ma devo dissentire. La pressione va presa a pneumatico fermo.
Copio testualmente dal manuale della mia moto: hornet 2004 pag. 31.

Controllare sempre la pressione dell'aria a pneumatici "freddi" cioè quando la motocicletta è rimasta parcheggiata per almeno tre ore. Se si controlla la pressione a pneumatici "caldi" cioè quando la motocicletta è stata guidata anche per pochi chilometri i valori saranno più alti che nel caso di pneumatici "freddi". Questo è normale e quindi non sfiatare i pneumatici per ottenere le pressioni aria consigliate per pneumatici freddi fornite sotto. Altrimenti i pneumatici non saranno gonfi a sufficienza.

Le pressioni consigliate per pneumatici "freddi" sono:
Anteriore 250Kpa (2,50 kgf/cm2)
Posteriore 290Kpa (2,90 kgf/cm2)


È bene tenere presente che all'aumentare della temperatura ambiente e di esercizio non solo aumenta la pressione dell'aria ma la stessa gomma subisce delle deformazioni. Personalmente ritengo che gli pneumatici siano progettati e costruiti avendo ben in mente le notevoli escursioni termiche cui sono sottoposti, pertanto conviene lasciare a chi li progetta stabilire le corrette pressioni di montaggio e attenersi alle loro disposizioni.
 
8142159
8142159 Inviato: 20 Lug 2009 19:25
 

intanto grazie a tutti.

Pensate un po' credevo che la pressione delle gomme si controllasse tre quattro volte all'anno.......

Caspita ogni 2 settimane??.... comunque lo farò. Ovviamente il compressore non ce l'ho quindi dovrò rompere le palline a qualche mio amico icon_lol.gif

La catena è un'altra cosa che non consideravo tanto da manutentare... invece è importante...


Va bè portate pazienza ma da 15 anni a questa parte, di due ruote ho usato solo la bici da corsa.. icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8142377
8142377 Inviato: 20 Lug 2009 19:52
 

rez ha scritto:
intanto grazie a tutti.

Pensate un po' credevo che la pressione delle gomme si controllasse tre quattro volte all'anno.......

Caspita ogni 2 settimane??.... comunque lo farò. Ovviamente il compressore non ce l'ho quindi dovrò rompere le palline a qualche mio amico icon_lol.gif

La catena è un'altra cosa che non consideravo tanto da manutentare... invece è importante...


Va bè portate pazienza ma da 15 anni a questa parte, di due ruote ho usato solo la bici da corsa.. icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


comunque appena puoi cambia le "gomme" di serie...(bridgestone giusto?)
le puoi mettere a 2 2,5 3 tanto sempre 2 pezzi di ferro sono

e metti un treno serio tipo Dunlop Qualifier Metzler k3 o interact o M3 (se ci vuoi fare un po più km)o pirelli corsa ,diablo ...insomma hai l'imbarazzo della scelta

e vedrai che la moto diventa un altra cosa
 
8143575
8143575 Inviato: 20 Lug 2009 22:21
 

si si si gomme nuove!!!!!!!

avevo le orginali 1000km fa! la moto con le pirelli diablo è diventata un treno a confronto!!

immaino con quelle più morbide che robetta serie che mi diventa.. 0509_up.gif
 
8160455
8160455 Inviato: 22 Lug 2009 21:27
 

si tra l'altro, da poco esperto che sono, quando l'ho acquistata non ho guardato tutto x bene e ora che l'ho osservata meglio mi sembra che la gomma posteriore, guardando l'altezza delle tacche, sia abbastanza sul finito.... nel libretto di utilizzo cè scritto che l'altezza minima delle tacche x la gomma posteriore dovrebbe essere di 1,5 millimetri.... la mia non supera il millimetro....

ahhhhh che cavolo.... dovevo andare con qualche amico più esperto di me a vederla prima dell'acquisto... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8218799
8218799 Inviato: 30 Lug 2009 21:42
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

rez ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una hornet mod. 2008 da circa una settimana. Questa è la mia prima moto, e volevo sapere, oltre al tagliando, quali controlli periodici devo fare (olio, liquidi vari pressione pneumatici, ecc..).

Grazie icon_wink.gif
ti do un cansiglio o meglio non fare lo sbaglio che ho fatto io.....tieni puliti sempre i collettori di scarico, perche si anneriscono facilmente e diventano brutti da vedere! 0509_up.gif
 
8223543
8223543 Inviato: 31 Lug 2009 14:12
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

Francesco82 ha scritto:
ti do un cansiglio o meglio non fare lo sbaglio che ho fatto io.....tieni puliti sempre i collettori di scarico, perche si anneriscono facilmente e diventano brutti da vedere! 0509_up.gif


Purtroppo son già scuri... icon_cry.gif si vede che il prorpietario precedente non li ha puliti a dovere.....
 
8224625
8224625 Inviato: 31 Lug 2009 16:48
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

rez ha scritto:


Purtroppo son già scuri... icon_cry.gif si vede che il prorpietario precedente non li ha puliti a dovere.....


puoi farli tornare lucidi, ma ci vuole mooolto olio di gomito, devi usare la pasta abrasiva (oppure il sidol)... per la lucidatura finale un qualsiasi prodotto lucidacromature...
 
8225650
8225650 Inviato: 31 Lug 2009 19:45
Oggetto: Re: Consigli manutenzione..sono neofita!!
 

Power79 ha scritto:


puoi farli tornare lucidi, ma ci vuole mooolto olio di gomito, devi usare la pasta abrasiva (oppure il sidol)... per la lucidatura finale un qualsiasi prodotto lucidacromature...



Se trovo il tempo durante le ferie mi metterò all'opera eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8272944
8272944 Inviato: 8 Ago 2009 21:41
 

la pressione delle gomme varia a seconda della guida che fai.....più gonfi più sei rapido negli inserimenti ma perdi di stabilità sul veloce al contrario hai una moto più stabile ma un pò più pesante nella guida....comunque 2.9 post. e 2.5 ant. è troppo anche di inverno....2 ant e 2.3 post di estate e poco di più in inverno....
pensa che in pista con la mia vecchia r6 2002 e michelin pilot race si girava 1.9 ant e 1.5 posteriore.....sennò dopo 5 giri la gomma si sfa giù dalla temperatura... doppio_lamp_naked.gif
 
11879735
11879735 Inviato: 24 Mag 2011 20:59
 

Ragazzi, riutilizzo questo topic per dire la mia e chiedere a voi esperti.. ho 5mila km sulla mia hornet (ho fatto fare un controllo dopo-inverno 1000 km fà) oggi mi è capitata una cosa spiacevole: mentre andavo (in 2) in scia ad un auto per un secondo mi è uscita la marcia ..... ero in 4° a gas quasi chiuso (zero rischi ma mi sono strizzato). Cioè è come se mi fosse caduta la catena e risalita !!!!!!!!

Cosa vuol dire ? che devo fare normale manutenzione... o andare a farla tirare ??? sono ormai prossimo al tagliando dei 6000.

Grazie !

doppio_lamp_naked.gif
 
11881252
11881252 Inviato: 25 Mag 2011 9:26
 

Mattehor ha scritto:
Ragazzi, riutilizzo questo topic per dire la mia e chiedere a voi esperti.. ho 5mila km sulla mia hornet (ho fatto fare un controllo dopo-inverno 1000 km fà) oggi mi è capitata una cosa spiacevole: mentre andavo (in 2) in scia ad un auto per un secondo mi è uscita la marcia ..... ero in 4° a gas quasi chiuso (zero rischi ma mi sono strizzato). Cioè è come se mi fosse caduta la catena e risalita !!!!!!!!

Cosa vuol dire ? che devo fare normale manutenzione... o andare a farla tirare ??? sono ormai prossimo al tagliando dei 6000.

Grazie !

doppio_lamp_naked.gif


Ciao, magari ti sembrerà una stupidaggine ma...per caso tenevi il piede vicino la leva del cambio? Magari a giri bassi con una leggera pressione del piede sulla leva hai pescato il folle! Può capitare in determinate circostanze di beccare il folle che c'è normalmente tra una marcia e l'altra. Guarda questi due topic per esempio:
Folle tra 5^ e 6^ marcia
E' possibile inserire la folle tra marce diverse da 1a e 2a?
Ne sono due di tanti...se fai una ricerca ne trovi altri.
Saluti
Alex
doppio_lamp_naked.gif
 
11881320
11881320 Inviato: 25 Mag 2011 9:55
 

Calabrone1981 ha scritto:


Ciao, magari ti sembrerà una stupidaggine ma...per caso tenevi il piede vicino la leva del cambio? Magari a giri bassi con una leggera pressione del piede sulla leva hai pescato il folle! Può capitare in determinate circostanze di beccare il folle che c'è normalmente tra una marcia e l'altra. Guarda questi due topic per esempio:
Folle tra 5^ e 6^ marcia
E' possibile inserire la folle tra marce diverse da 1a e 2a?
Ne sono due di tanti...se fai una ricerca ne trovi altri.
Saluti
Alex
doppio_lamp_naked.gif


Ma guarda, mi è capitato 2 volte lo scorso anno ed ero super-neofita e ci stava che avessi toccato la leva.. l'ho portata in honda e mi han detto che era tutto ok. Questo weekend faccio un pò di manutenzione alla catena (tiro e lubrifico).

Se qualcuno ha da dire la sua sulla vicenda ve ne sono grato! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©