Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Da neofita: Domanda sul contagiri
7063869
7063869 Inviato: 27 Feb 2009 13:12
Oggetto: Da neofita: Domanda sul contagiri
 

Salve a tutti è da parecchio che vi leggo e oggi ho bisogno di una vostra delucidazione! icon_smile.gif
Come da titolo sono un neofita nel campo delle moto e quindi spesso capita di avere dubbi o paura di aver fatto danni.
Veniamo al dunque oggi preso dall'euforia di un giretto post lavoro ho allungato per tornare a casa e dopo aver scaldato il motore mi son buttato un po in mezzo alle rotonde..
In un sorpasso in preda ai fumi del mio scarico icon_twisted.gif cio ho dato un po' troppo affondo di gas.. precisamente sino a fondo scala, suppongo intorno ai 15000 giri icon_eek.gif, comunque poco dopo ho avvertito un calo di potenza e ho subito cambiato mettendo la marcia successiva e ho proseguito fino a casa..
Premesso che la moto in questione è una 2005 e quindi a "carburatori", la domanda è se in prossimità dei 13000 giri non c'è un limitatore??
Quel calo di potenza che ho avvertito era il limitatore??
In caso contrario spero di non aver fatto danni... eusa_wall.gif
Comunque il minmo era regolare e l'accensione pure..

Fatemi sapere! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7063947
7063947 Inviato: 27 Feb 2009 13:29
 

Ciao devifar,
penso proprio che sia il limitatore icon_asd.gif
Non ricordo bene se è sui 12000 o 13000 che entra il limitatore e ti taglia l'erogazione eusa_think.gif
Per curiosità,che marcia avevi?


.... eusa_whistle.gif Passa di qua a trovarci Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
7063998
7063998 Inviato: 27 Feb 2009 13:39
 

è calata di potenza perchè dopo un certo regime il motore non spinge più, non per il limitatore che probabilmente non ha.. per una volta danni non ne fai, ma se lo fai tutti i giorni si...
 
7064007
7064007 Inviato: 27 Feb 2009 13:42
 

Ripeto stavo decollando icon_twisted.gif e forse ero in 2^ o in 3^ ma comunque stavo sopra i 13000 perchè quando ho sentito il "taglio" ho abbassato lo sguardo e stava ancora sul rosso..
L'adrenalina invece stava 7250034851! icon_eek.gif
 
7064028
7064028 Inviato: 27 Feb 2009 13:46
 

Ammazza! fra poco il motore scendeva e ti prendeva schiaffi! icon_asd.gif Comunque ad un tot di giri non spinge più il motore... in teoria ci dovrebbe essere il limitatore appunto per evitare danni
 
7064247
7064247 Inviato: 27 Feb 2009 14:20
 

Se il taglio di potenza avvertito è stato netto quasi come se stessi pinzando, è stato senza dubbio il limitatore.

il fatto che tu l'abbia avvertito a 15000 potrebbe essere frutto dell'adrenalina a 7250034851....anche perchè non credo che in mezzo alla rotonda, spalancando il gas a manetta, il tuo primo pensiero fosse la lancetta del contagiri

ciao
 
7064393
7064393 Inviato: 27 Feb 2009 14:34
 

noo ma l'accelerata violenta l'ho data in un sorpassone...
Ho supposto fosse così alta di giri perchè quando ce caduto l'occhio per capire cosa fosse quel calo l'ho vista scendere e stava intorni ai 13000 abbondanti.. forse 14000... è stato forse 1 secondo.. icon_eek.gif
Sapere che comunque non dovrei aver fatto danni e che comunque esiste un limitatore mi tranquillizza..

Ora posso dormire tranquillo! 0509_doppio_ok.gif
 
7064431
7064431 Inviato: 27 Feb 2009 14:37
 

Stai tranquillo quel taglio di potenza che hai sentito era proprio il limitatore di giri che è fatto apposta per non arrecare danni al motore, quindi vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!!Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7064451
7064451 Inviato: 27 Feb 2009 14:40
 

hornettaro_1980 ha scritto:
vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Questa frase sarebbe da mettere in firma!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7064462
7064462 Inviato: 27 Feb 2009 14:41
 

andriy ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Questa frase sarebbe da mettere in firma!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai ragione, provvedo immediatamente!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7064477
7064477 Inviato: 27 Feb 2009 14:42
 

l'aggiungo anche io! ovviamente posto anche l'autore! 0509_doppio_ok.gif
 
7064490
7064490 Inviato: 27 Feb 2009 14:44
 

davifar ha scritto:
l'aggiungo anche io! ovviamente posto anche l'autore! 0509_doppio_ok.gif


Ma non è che intendeva la zona rossa che indica la riserva???? icon_asd.gif icon_asd.gif

va bene ho capito, basta OT...

ciao ciao
 
7065144
7065144 Inviato: 27 Feb 2009 15:46
 

hornettaro_1980 ha scritto:
vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!!


non sono d'accordo con questa affermazione... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
il motore dà il massimo della coppia e della potenza prima del fuorigiri... quindi non serve sfondare le marce al limitatore...

Potenza massima 71 kW a 12.000 min
Coppia massima 63 Nm a 9.500 min

La moto vi ringrazierà garantendo longevità e sarete sicuramente più veloci senza aspettare il calo di potenza per cambiare...




D'altronde se c'è una rona rossa, servirà a qualcosa? icon_wink.gif
 
7065326
7065326 Inviato: 27 Feb 2009 16:02
 

Ze ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!!


non sono d'accordo con questa affermazione... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

A dire il vero ci sono un "paio" di cosette su cui non essere proprio d'accordo, eheheheh (ahò, le dico sorridendo ma non proprio)!!!

In primis, stare a 15000 giri dentro od appena fuori da una rotonda......ragazzo mio, mi levo il cappello!!!! Nel senso che se sei davvero un neofita delle 2 ruote e NON ti sei spalmato da qualche parte di 2° o 3° a quei giri..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Comunque sia..... 0509_lucarelli.gif

Poi per quanto riguarda la zona rossa, diciamo che se ci si avvicina, e basta, è meglio, in tutti i sensi (CdS, pericoli vari esterni, pericoli vari motore). Meno ci si sta (anche se ci si va, fatta pure la rima) meglio è, perchè come dice bene Ze, quel "rosso" starà ad indicare qualcosa, no??

Va da se che.....tutto IMHO!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
7065457
7065457 Inviato: 27 Feb 2009 16:14
 

bbb77 ha scritto:

A dire il vero ci sono un "paio" di cosette su cui non essere proprio d'accordo, eheheheh (ahò, le dico sorridendo ma non proprio)!!!

In primis, stare a 15000 giri dentro od appena fuori da una rotonda......ragazzo mio, mi levo il cappello!!!! Nel senso che se sei davvero un neofita delle 2 ruote e NON ti sei spalmato da qualche parte di 2° o 3° a quei giri..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Comunque sia..... 0509_lucarelli.gif

Poi per quanto riguarda la zona rossa, diciamo che se ci si avvicina, e basta, è meglio, in tutti i sensi (CdS, pericoli vari esterni, pericoli vari motore). Meno ci si sta (anche se ci si va, fatta pure la rima) meglio è, perchè come dice bene Ze, quel "rosso" starà ad indicare qualcosa, no??

Va da se che.....tutto IMHO!!!!
doppio_lamp_naked.gif


ha ragione bbb77 mi sembra normale che la zona rossa indichi qualcosa e secondo me anche di serio, per esempio se ti piace mangiare e mangi oltre il limite dopo un po di senti male se continui fino a danneggiarti potresti anche morirci, quindi la stessa cosa per la moto se la tiri in quel modo sempre arrivi al punto in cui il motore lo puoi anche togliere per vedere dentro com'è fatto icon_biggrin.gif
 
7065954
7065954 Inviato: 27 Feb 2009 17:23
 

Allora ho appurato che non dovrei aver fatto danno al motore in fin dei conti questo mi interessava in priimis.. 0509_up.gif
Poi sottolineo il fatto che sia arrivato al limitatore non è una cosa che normalmente faccio anche perche solitamente già a 12000 giri ho cambiato, ripeto di sicuro preso dall'euforia e soprattutto dalla mia inesperienza (come da titolo) sono arrivata al limitatore. icon_wink.gif
E poi il contagiri l'ho guardato per poco tempo io all'inizio ho pensato fossero 15k o li intorno ma poi m'hanno corretto, anche perche non ero sicuro di quanto scrivevo infatti ho parlato sempre facendo supposizioni..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7067776
7067776 Inviato: 27 Feb 2009 20:57
 

mikro ha scritto:
Ciao devifar,
penso proprio che sia il limitatore icon_asd.gif
Non ricordo bene se è sui 12000 o 13000 che entra il limitatore e ti taglia l'erogazione eusa_think.gif
Per curiosità,che marcia avevi?


.... eusa_whistle.gif Passa di qua a trovarci Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ops..circa 13000 dovrebbe esserci un calo di erogazione e a circa metà della zona rossa il limitatore!
Più o meno icon_wink.gif
PaaaaiiiiiiiiUUUUUUUraaaAA

Citazione:
quindi vai sempre in zona rossa, ne vale la pena!!!


MiTtico 0509_up.gif
 
7068119
7068119 Inviato: 27 Feb 2009 21:34
 

Beh forse ho esagerato un po' col gas... icon_asd.gif
Magari la prossima volta cambio prima! icon_eek.gif
 
7069023
7069023 Inviato: 27 Feb 2009 23:56
 

Raga dai che si faceva per dire, dico però che se cambi a 9500 giri come dice Ze la moto non dà il meglio di sè, se si cambia più vicini alla zona rossa la moto sale di velocità molto più facilmente con la marcia successiva!!In ogni caso andare in zona rossa è una vera e propria goduria per me!!!!Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7069216
7069216 Inviato: 28 Feb 2009 1:14
 

Zooona roooossaaaaaa 0510_mina.gif

Senza esagerare però 0509_up.gif

eusa_dance.gif
 
7070098
7070098 Inviato: 28 Feb 2009 12:24
 

hornettaro_1980 ha scritto:
se cambi a 9500 giri come dice Ze la moto non dà il meglio di sè,



non ho detto di cambiare a 9500 giri.... ho semplicemnte riportato i dati di potenza e coppia massima della casa per il modello in questione...

non era una critica ma una semplice constatazione di un dato certificato da Honda! icon_wink.gif


0510_five.gif
 
7074744
7074744 Inviato: 1 Mar 2009 12:12
 

Non volevo fare ne il bacchettone ne l'ipocrita, ma solo analizzare la storia di davifar. So benissimo che la "zona rossa" sia una vera e propria botta d'adrenalina 0510_mina.gif (sempre NON per il motore icon_evil.gif ), e che quando si chiude la vena non ce n'è per nessuno, ma questo va fatto solo in momenti di ASSOLUTA padronanza della situazione. Ed una rotonda (o subito dopo la sua uscita) non credo lo sia, soprattutto per un "neofita". Per quello che riguarda il fattore prestazione/zona rossa, devo dare ragione paradossalmente sia a mikro che a Ze. Visto che, una volta girato il polso, passare da 9500 a 12000 giri è un ATTIMO! Eheheheheh!!!!
 
7076623
7076623 Inviato: 1 Mar 2009 16:18
 

Per capire il regime migliore per cambiare marcia avendo tutto il motore disponibile lo si impara con l'esperienza e io dalla mia dico che per avere il massimo si deve cambiare prima della zona rossa ma non di tanto però.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7077887
7077887 Inviato: 1 Mar 2009 19:06
 

Non vorrei sembrare scontato.. ma quando ho aperto il topic era solo per capire se quello che avevo sentito guidando era il taglio del "limitatore".. visto che finora non mi era capitato...
poi che abbia esagerato sul gas questo è un altro discorso ... e poi non ho mai detto che fosse in una rotonda...

Citazione:
In un sorpasso in preda ai fumi del mio scarico icon_twisted.gif cio ho dato un po' troppo affondo di gas.. precisamente sino a fondo scala, suppongo intorno ai 15000 giri icon_eek.gif, comunque poco dopo ho avvertito un calo di potenza e ho subito cambiato mettendo la marcia successiva e ho proseguito fino a casa..
Premesso che la moto in questione è una 2005 e quindi a "carburatori", la domanda è se in prossimità dei 13000 giri non c'è un limitatore??
Quel calo di potenza che ho avvertito era il limitatore??


E chi sono per sparare la seconda in una rotonda!?!?! icon_eek.gif Non l'ho mai detto icon_exclaim.gif
Forse avete frainteso dall'inizio..
Io poi ho parlato di regimi di rotazione che penso di aver visto quando ho guardato il contagiri a seguito del taglio del limitatore.. se questo arcano esiste.. icon_asd.gif
 
7077996
7077996 Inviato: 1 Mar 2009 19:20
 

davifar ha scritto:
E chi sono per sparare la seconda in una rotonda!?!?! icon_eek.gif Non l'ho mai detto icon_exclaim.gif
Forse avete frainteso dall'inizio..
Io poi ho parlato di regimi di rotazione che penso di aver visto quando ho guardato il contagiri a seguito del taglio del limitatore.. se questo arcano esiste.. icon_asd.gif

Non ti stavo "giudicando", volevo solo commentare la tua avventura con il sorriso sulle labbra icon_razz.gif.
Comunque, tornando IN TOPIC, sicuramente in quel frangente ti sarà entrato il limitatore e quindi avvertito quella perdita improvvisa di potenza. Il consiglio è di non farlo spesso, anzi meno lo si fa meglio è. Anche a me è successo (mancato cambio marcia), quindi nessuno è impeccabile (poi IO.... icon_redface.gif ). Allora, se lo si fa il meno possibile, il motore manco se ne accorge.
Se in qualsiasi modo il mio commento ti possa essere sembrato "ostile", ti chiedo scusa da subito. Una birretta???? 0510_five.gif

Buone curve!
V!
 
7078108
7078108 Inviato: 1 Mar 2009 19:32
 

No niente ostilità! 0510_abbraccio.gif
Io mi ritengo sul serio un neofita rispetto a chi ha parecchi anni di guida alle spalle..
Non basta dare una sgasata più lunga del solito per essere capaci!
Purtroppo nella foga forse ho esagerato, ma la mia era solo paura di aver fatto danno tutto qua.. poi dove voglio andare sulle rotonde.. ho ancora le gomme originali!! icon_cry.gif

Citazione:
Se in qualsiasi modo il mio commento ti possa essere sembrato "ostile", ti chiedo scusa da subito. Una birretta???? 0510_five.gif


Birretta?!?!? ringrazia che sei troppo lontano sennò stavo già fuori di casa tua col muso lungo tipo Paperino! icon_mrgreen.gif
 
7078345
7078345 Inviato: 1 Mar 2009 19:55
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©