and_o_way ha scritto:
Con la V-power avverto meno gli spostamenti di carburazione tra freddo / umido ecc e poi mi sembra che giri un po' più rotondo, specialmente in alto. Forse la candela si sporca meno.
Sono differenze appena percepibili o addirittura solo impressioni.
Come hai fatto a ricarburare? Solo il minimo o hai trovato i getti?
Io ho alzato lo spillo e la differenza in termini di ripresa stavolta c'é tutta.
Per la corona più grande, secondo me 'ngna fà. Puoi girare più tranquillo se vai a spasso ma di velocità max o se incontri una salitella anche leggera... nisba!
L'unica é farla respirare meglio "stappando" sia l'aspirazione -via il filtro- che lo scarico -tubo di uscita +largo- ma poi é tutto un buco di carburazione.
Questo é quanto al mio (scarso) livello di competenza tecnica
Sono differenze appena percepibili o addirittura solo impressioni.
Come hai fatto a ricarburare? Solo il minimo o hai trovato i getti?
Io ho alzato lo spillo e la differenza in termini di ripresa stavolta c'é tutta.
Per la corona più grande, secondo me 'ngna fà. Puoi girare più tranquillo se vai a spasso ma di velocità max o se incontri una salitella anche leggera... nisba!
L'unica é farla respirare meglio "stappando" sia l'aspirazione -via il filtro- che lo scarico -tubo di uscita +largo- ma poi é tutto un buco di carburazione.
Questo é quanto al mio (scarso) livello di competenza tecnica
OK.
Non ho smontato il carburatore, solo regolatouna piccola vite incassata, sul lato sinistro.
Svitando nella miscela aria-benzina si da più aria, si sente aumentare i giri (il minimo
prima deve essere alzato, riabbassato dopo), finchè il motore è regolare si può smagrire.
Poi si controllerà la candela, che deve essere nocciola chiaro, se è troppo chiara ci va troppa aria, se scura troppa benzina.
Alzando lo spillo dovrebbe entrare più benzina, ma sarà comunque da ricarburare, suppongo. Così avrà più potenza, ma mi sa che consuma di più.
Io faccio circa 27 con un litro.
Un pignone con un dente di meno accorcia i rapporti ( di poco), va bene per il fuori strada, o comunquqe la ripresa brillante. Anche la corona più grande accorcia i rapporti, per allungarli, come dicevo, ci vuole più piccola (tre denti valgono uno del pignone).
Dipende dall'uso che se ne fa. Un 250 da strada con 20 cavalli può fare i 135 km/h ; la Tricker è rapportata corta, a 80 - 90 Km/h il motore va un pò imballato (in pianura).
Dunque consideravo che una corona con 6-8-10 denti in meno va meglio per uso stradale, perlomeno extraurbano. Ovviamente si avrà meno ripresa e più difficoltà in fuoristrada.
Saluti !