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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Enduro stradale, piccola cilindrata, viaggi estivi
15175957
15175957 Inviato: 5 Nov 2014 13:39
Oggetto: Enduro stradale, piccola cilindrata, viaggi estivi
 

Salve a tutti...
Avrei bisogno di un consiglio su misura. Vi spiego prima le mie esigenze in modo da lasciarvi libera interpretazione...
Premetto che non sono un esperto di moto, né tantomeno di motori... Ma adoro i viaggi, soprattutto quelli lenti. Questa mia passione mi ha portato a spostarmi nei mesi estivi a bordo del mio mitico vespino 50... con questo, quando possibile mi sono spostato anche per diverse centinaia di km. Ho 32 anni e sono prossimo al rinnovo della patente, dunque ho deciso di prendere il patentino moto. La mia intenzione e' quella di prendere la moto e poi andare a sostenere l'esame direttamente in motorizzazione. Come da titolo, sono alla ricerca si un enduro vecchio,usato, qualcosa che si aggiri sui mille euro, che possibilmente sia una piccola cilindrata, quindi consumi bassi ma che comunque mi porti in autostrada. La moto, dato il clima delle mie zone, la userei solamente nei mesi estivi... Un amico mi ha consigliato qualcosa raffreddato ad aria, per evitare problemi al sistema di raffreddamento dovuti allo scarso utilizzo e manutenzione... Ma io sinceramente non so proprio cosa guardare...ecco perché chiedo aiuto a voi. Consigli?
 
15175984
15175984 Inviato: 5 Nov 2014 14:14
 

Cerchi una moto più piccola di 600cc??
Hai guardato il Derbi Terra 125? eusa_think.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure Honda Varadero 125:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Due piccole moto adatte anche ai viaggi presi con calma! 0509_up.gif
La soluzione del raffreddamento a liquido credo che creasse problema 20anni fa! Ad oggi di moto che rimangono a piedi perchè si rompe l'impianto di raffreddamento non ne ho mai sentite... Senza contare che una piccola cilindrata, stressata per lunghe percorrenze magari a regimi sostenuti, soffrirà meno se raffreddata a liquido in modo da poter lavorare sempre nel miglior range di temperatura possibile! 0509_up.gif
 
15176046
15176046 Inviato: 5 Nov 2014 15:05
 
 
15176105
15176105 Inviato: 5 Nov 2014 15:51
 

Io dico di andarci sui 600 cc, basta restare su Yamaha. Una XT 600 dei primi anni '90, con l'avviamento elettrico, erogazione molto placida e capacità di pot-pottare a regimi vicini al minimo e velocità corrispondenti.
 
15176158
15176158 Inviato: 5 Nov 2014 16:28
 

marktbike ha scritto:
Io dico di andarci sui 600 cc, basta restare su Yamaha. Una XT 600 dei primi anni '90, con l'avviamento elettrico, erogazione molto placida e capacità di pot-pottare a regimi vicini al minimo e velocità corrispondenti.


Quoto. Le vecchie enduro 600 sono abbastanza facili da trovare e c'è molta scelta; una moto tipo Honda dominator, xt600, dr 650. Considera attentamente il costo della polizza RCA, che sarà molto alto se è la prima moto che prendi, addirittura in alcune province italiane costerebbe più della moto stessa
 
15176166
15176166 Inviato: 5 Nov 2014 16:35
 

A proposito, anche una bellissima ed indistruttibile Transalp 600 made in Japan o italiana (dal 1991 per avere il freno a disco dietro al 1999) farebbe al caso tuo per prezzo, affidabilità, comodità e dolcezza di erogazione. Suzuki DR e Dominator/XL erano più brusche ai bassi, si prestavano di meno a trotterellare a regimi minimi...
 
15176349
15176349 Inviato: 5 Nov 2014 19:27
 

ti consiglio un HM 4T 125 da enduro oppure quelle endurette come la CRF 250L e la KLE250 (quella Street), molto oneste (a mio parer nulla a che vedere con la vecchia scuola della TT350 e delle XR200/400)
 
15176406
15176406 Inviato: 5 Nov 2014 20:31
 

A proposito di hm, l'hm fa la locusta 125/200 prova a vedere se ti piace( il 200 è un 125 con il kit da 183cc)
 
15176481
15176481 Inviato: 5 Nov 2014 21:42
 

Ceza_enduro ha scritto:
A proposito di hm, l'hm fa la locusta 125/200 prova a vedere se ti piace( il 200 è un 125 con il kit da 183cc)

fantic fa proprio un enduro con la stessa filosofia
 
15176571
15176571 Inviato: 5 Nov 2014 22:41
 

Grazie mille per la vostra pazienza... I 125 cc li devo scartare causa utilizzo autostradale... Qualche enduro 600 che mi avete consigliato lo sto già consultando... Io però cercavo qualcosa a metà per risparmiare sull'assicurazione e sui consumi... Ammesso che sia esatto questo mio ragionamento. Abito in provincia di potenza e qui per fortuna i costi assicurazione sono ancora accettabili... Mi appunto i vostri consigli perché momentaneamente sto cambiando provider ed uso internet solo da cellulare...non il massimo. Grazie ancora
 
15176591
15176591 Inviato: 5 Nov 2014 23:11
 

gravola ha scritto:
Grazie mille per la vostra pazienza... I 125 cc li devo scartare causa utilizzo autostradale... Qualche enduro 600 che mi avete consigliato lo sto già consultando... Io però cercavo qualcosa a metà per risparmiare sull'assicurazione e sui consumi... Ammesso che sia esatto questo mio ragionamento. Abito in provincia di potenza e qui per fortuna i costi assicurazione sono ancora accettabili... Mi appunto i vostri consigli perché momentaneamente sto cambiando provider ed uso internet solo da cellulare...non il massimo. Grazie ancora

TT600 1993? gran ciclistica e 1500 saccocce la trovi
 
15177135
15177135 Inviato: 6 Nov 2014 15:09
 

Se non vuoi andare sui 600 monocilindrici, ti consiglio una Kawasaki KLE 500... bicilindrica, gran moto.
La trovi a 2 spiccioli, ha consumi bassissimi, è indistruttibile.

just my 2 cents.
 
15177211
15177211 Inviato: 6 Nov 2014 16:14
 

Grazie a tutti per i consigli...
finalmente rispondo, mi hanno ripristinato la connessione adsl.
Sto iniziando a sondare il mercato con tutte le proposte che mi avete fatto...e ho trovato qualcosa di interessante fra i nomi che avete fatto..
La migliore scelta probabilmente potrebbe essere una moto con cilindrata fra 250 e 350... ma non riesco a trovarne in zona.
Probabilmente sarò costretto a prendere qualcosa di cilindrata superiore (500-600). Infatti guardando il mercato dell'usato si trova qualche buona occasione in particolare su "xt 600". Però prima di precipitarmi su questa moto voglio prendermi un po' di tempo e capire se riesco a trovare un 250/300/350 con una decina di anni sul groppone ma poco utilizzata.
Mi potreste dare un po' di spiegazioni circa i consumi:monocilindrici-bicilindrici e 4cilindrici...consumano tutti uguale in base alla cilindrata? non credo...
 
15177369
15177369 Inviato: 6 Nov 2014 18:35
 

gravola ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...
finalmente rispondo, mi hanno ripristinato la connessione adsl.
Sto iniziando a sondare il mercato con tutte le proposte che mi avete fatto...e ho trovato qualcosa di interessante fra i nomi che avete fatto..
La migliore scelta probabilmente potrebbe essere una moto con cilindrata fra 250 e 350... ma non riesco a trovarne in zona.
Probabilmente sarò costretto a prendere qualcosa di cilindrata superiore (500-600). Infatti guardando il mercato dell'usato si trova qualche buona occasione in particolare su "xt 600". Però prima di precipitarmi su questa moto voglio prendermi un po' di tempo e capire se riesco a trovare un 250/300/350 con una decina di anni sul groppone ma poco utilizzata.
Mi potreste dare un po' di spiegazioni circa i consumi:monocilindrici-bicilindrici e 4cilindrici...consumano tutti uguale in base alla cilindrata? non credo...



Consumi...ecco qualche dato dal mio archivio (preciso che si parla di consumo extraurbano e non sono i consumi dichiarati dalle case, ma quelli rilevati da una nota rivista):
Yamaha Xt 600 e km\litro 20,2
Honda Nx 650 dominator km\l 21,0
Kawasaki Kle 500 (bicilindrica) km\l 19,4
Suzuki Dr 350 km\l 21,4
Suzuki Dr 650 km\l 23,3
Preciso che i dati che possiedo si riferiscono a moto del 1996-1997, tranne che la dr 350 (dato più. Vecchio).
Come si può notare i consumi non cambiano molto...probabilmente non sono il primo parametro da considerare, più importante è lo stato di manutenzione del mezzo che si acquista.
 
15177416
15177416 Inviato: 6 Nov 2014 19:34
 

Questo è un consiglio molto prezioso.
Dunque la piccola cilindrata in fin dei conti non vuol dire consumi ridotti.
A questo punto mi converrebbe trovare un usato buono che ha pecorso pochi km... magari qualche moto cittadina, che non ha visto troppo sterrato
 
15177424
15177424 Inviato: 6 Nov 2014 19:44
 

gravola ha scritto:
Questo è un consiglio molto prezioso.
Dunque la piccola cilindrata in fin dei conti non vuol dire consumi ridotti.
A questo punto mi converrebbe trovare un usato buono che ha pecorso pochi km... magari qualche moto cittadina, che non ha visto troppo sterrato

trovi solo xt e xl.... i tt sono moto che hanno visto molte battaglie e restaurate sotto i 2300 non trovi... io che ne ho una messa bene ti dico che di segni di medicazioni di fortuna ne ha
 
15177811
15177811 Inviato: 7 Nov 2014 9:17
 

Però a prezzi bassi si trovano le TT/E del 2001/2002...per un utilizzo da dual senza pretese, vanno benissimo e sono normalmente in migliori condizioni delle sorelle più specialistiche. Inoltre hanno il grande vantaggio dell'avviamento elettrico...
 
15177816
15177816 Inviato: 7 Nov 2014 9:19
 

Cliff_Fox ha scritto:
Consumi...ecco qualche dato dal mio archivio (preciso che si parla di consumo extraurbano e non sono i consumi dichiarati dalle case, ma quelli rilevati da una nota rivista):
Yamaha Xt 600 e km\litro 20,2
Honda Nx 650 dominator km\l 21,0
Kawasaki Kle 500 (bicilindrica) km\l 19,4
Suzuki Dr 350 km\l 21,4
Suzuki Dr 650 km\l 23,3
Preciso che i dati che possiedo si riferiscono a moto del 1996-1997, tranne che la dr 350 (dato più. Vecchio).
Come si può notare i consumi non cambiano molto...probabilmente non sono il primo parametro da considerare, più importante è lo stato di manutenzione del mezzo che si acquista.



peccato che in realtà quei consumi te li scordi.
inanzitutto hai messo quelli rilevati solo in extraurbano, che è la miglior condizione, ed in secondo luogo quei motori ormai hanno quasi vent'anni, con i conseguenti aumenti di consumi dati dall'età.
 
15177849
15177849 Inviato: 7 Nov 2014 9:37
 

pazuto ha scritto:
peccato che in realtà quei consumi te li scordi.
inanzitutto hai messo quelli rilevati solo in extraurbano, che è la miglior condizione, ed in secondo luogo quei motori ormai hanno quasi vent'anni, con i conseguenti aumenti di consumi dati dall'età.



1) Mi sembra di aver precisato che sono consumi extraurbani, evidentemente non lo hai letto nel mio post.
2) La mia transalp di 23 anni (tenuta bene ovviamente) ha gli stessi consumi di quando era nuova;
3) I dati che ho dato volevano mostrare che i consumi di quelle moto si equivalgono sostanzialmente e quindi non rappresentano un fattore chiave nella scelta.
 
15177893
15177893 Inviato: 7 Nov 2014 10:27
 

marktbike ha scritto:
Però a prezzi bassi si trovano le TT/E del 2001/2002...per un utilizzo da dual senza pretese, vanno benissimo e sono normalmente in migliori condizioni delle sorelle più specialistiche. Inoltre hanno il grande vantaggio dell'avviamento elettrico...

personalmente sconsiglio il TTre (aggiungo, non perché hai detto cavolate ma solo perché cosi si fa più chiarezza). ciclisticamente il TTe è dieci gradini sotto della TT600s o del TTR (tanto osannato per via del motore ma in assemblaggio aveva un sacco di paturnie legate al fatto che è stata ideata e messa in produzione quando la belgarda iniziava ad esser azzoppata dalle politiche più votate all'asfalto e alla supremazia nipponica, per questo motivo ho cercato solo ed esclusivamente una moto che la yamaha stessa si è dimenticata che esiste) e spiego il perché:
icon_arrow.gif forcelle davanti paioli con corsa ridotta a 290 (se non sbaglio ma mi sa anche meno) e se non sbaglio senza regolazioni (per la strada sono inutili dato che basta alla revisione che dici al mecca di mettere delle molle più dure ed un olio più viscoso e sei apposto per altri 10 anni)
icon_arrow.gif mono Sachs senza piggy back (non hanno mai montato l'ohlins progettato appositamente per la TT ne su questa ne sulle TTr/re)
icon_arrow.gif il motore è letteralmente azzoppato dall'avviamento che lo rende meno cattivo e pronto a salire poiché, come accadde sugli XT, si porta dietro molti più ingranaggi ed inoltre non hanno inserito la pedivella, quindi se si scarica la batteria (cosa che capita a tutte le moto con batteria prima o poi icon_asd.gif ma a me mai icon_asd.gif ) o se per caso succede che è una ad acido o ad elementi immersi e perde acido resti a piedi....

per un uso stradale e tranquillo è molto più comoda per via dell'altezza molto inferiore.

il TTre è l'ultima belgarda prodotta, ne vendettero abbastanza e molti che speranzosi di trovarsi un mezzo "fotonico" al pari del TTR o del TT single (la mia che andò in pensione definitivamente nel '97 dopo varie ripresentazioni con colori e grafiche sempre più fatiscenti, come se blu puffo e fucsia non lo fossero abbastanza) scambiarono con i concessionari le loro TT e si ritrovarono (a detta dei proprietari) "fregati". Di fatto è il TTR con l'avviamento elettrico, ma nel settaggio degli ammortizzatori e nelle scelte sospensionistiche era inferiore:
icon_arrow.gif da una discreta paioli rovesciata si passò a una tradizionale (non ho nulla contro le tradizionali, anzi se ben settate hanno ancora molto da dire in ambito di uso non racing)
icon_arrow.gif il mono ebbe un lieve down grade
icon_arrow.gif le finiture generali ebbero un lieve calo (già la fossa era scavata da quando si era passati dalla 59x al TT600s perché al di la di certe soluzioni "geniali" come il fissaggio dei fianchetti per mezzo di incastri in plastica e gomma, le plastiche erano raccordate con i piedi) e furono eliminati i convogliatori (inutili) sul serbatoio.
icon_arrow.gif Il peso crebbe di ben oltre i 10 kg e la potenza per via dell'impianto di avviamento calò in maniera molto avvertibile, tanto che chi la prese credendo di avere la "cattiveria" del TTR con l'avviamento elettrico restò deluso.

faccio una parentesi: le TT sono ricordate come "bastarde cattivissime 0509_banana.gif " ma di fatto (soprattutto quelle che montano i due carburatori YIDS sia da 27, la 59x, che da 26, TTs/e) sono molto versatili: se spalanchi si rivelano realmente coinvolgenti grazie alla coppia enorme (si parla di almeno 46 nm alla ruota di coppia massima e sulle TT post '93 quindi TTs e TTR per esempio si fanno anche i 50 tondi) e in grado di alzarsi con estrema facilità in tre di cinque marce (non male per mezzi con quasi 40 cv e quasi 150 kg o oltre 150kg), ma se le usi "normalmente" sono ottime anche per passeggio, non stancano e le vibrazioni sono molto ben assorbite dall'enorme imbottitura della sella (molto '90s style).

e poi non farti intimorire dalla pedivella, grazie al decompressore si avviano con una facilità disarmante (se non si ingolfano che allora prega di non dover dare il colpo girando il gas perché ti sfracassi il piede se ti prende il rinculo)
 
15177940
15177940 Inviato: 7 Nov 2014 11:13
 

D'accordo su tutto, la TTE è stata la più scarsa come motore e come sospensioni di tutta la serie TT. Rispetto alla S non erano nemmeno parenti. Però per un utilizzo soft ha un senso, si trova in buone condizioni ed a prezzi bassi. Controllare i cablaggi in zonna cannotto di sterzo perchè tendevano ad usurarsi con lo sfregamento, facendo massa e lasciando per strada il malcapitato.
Per la TTRE, sicuramente migliore come grinta motore e sospensioni, mi risulta però qualche problema di affidabilità, con diversi report di motori rotti a bassi chilometraggi.
Con tutta la facilità della messa in moto a pedivella, ricordo vestiti inzuppati di sudore ed imprecazioni, se solo la moto non era carburata perfettamente. Onestamente non accetterei più una seccatura del genere, tranne che su una moto di puro divertimento. Ma se devo fare soste, onestamente l'avviamento elettrico diventa un must. Ho anche 46 anni, eh, magari è una visiona da...ehm...anziano! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
15178010
15178010 Inviato: 7 Nov 2014 12:19
 

marktbike ha scritto:
D'accordo su tutto, la TTE è stata la più scarsa come motore e come sospensioni di tutta la serie TT. Rispetto alla S non erano nemmeno parenti. Però per un utilizzo soft ha un senso, si trova in buone condizioni ed a prezzi bassi. Controllare i cablaggi in zonna cannotto di sterzo perchè tendevano ad usurarsi con lo sfregamento, facendo massa e lasciando per strada il malcapitato.
Per la TTRE, sicuramente migliore come grinta motore e sospensioni, mi risulta però qualche problema di affidabilità, con diversi report di motori rotti a bassi chilometraggi.
Con tutta la facilità della messa in moto a pedivella, ricordo vestiti inzuppati di sudore ed imprecazioni, se solo la moto non era carburata perfettamente. Onestamente non accetterei più una seccatura del genere, tranne che su una moto di puro divertimento. Ma se devo fare soste, onestamente l'avviamento elettrico diventa un must. Ho anche 46 anni, eh, magari è una visiona da...ehm...anziano! icon_eek.gif icon_asd.gif

io la mia l'ho comprata da un trentino di 56 anni che ha deciso di passare a "robe tranquille" (a detta sua). per tranquillo intendeva un beta trial 300 2T settato per le competizioni. icon_asd.gif

l'età è quella che ci si impone ormai... si è vecchi solo quando si decide di esserlo e lo dice uno che guida una moto più vecchia di lui di un anno
 
15183831
15183831 Inviato: 13 Nov 2014 15:00
 

Ragazzi dopo qualche giorno di ricerca, sto scoprendo che è davvero difficile trovare piccole cilindrate in buono stato e ad un buon prezzo...
...comunque non demordo e vi terrò informati in caso di occasioni...
...intanto sto spulciando il forum perchè sono quasi tentato di orientarmi verso un alp 4.0 o M4 ...anche se non sono del tutto convinto causa possibile scomodità... voi cosa ne pensate?
Ad ogni modo volevo anche chiedervi informazioni circa la suzuki xf freewind, di cui io non ero a conoscenza... un amico proprietario del mezzo me lo ha proposto... del 2000 circa 20.000km condizioni buone, il prezzo rientra nel mio budget... che tipo di moto è?
 
15183840
15183840 Inviato: 13 Nov 2014 15:11
 

Ottima moto, poco capita ma nel complesso si trova in giro abbastanza. Enduro stradale semplice ed affidabile, non mi risultano particolari problemi congeniti. Il motore è una delle ultime edizioni dello "storico" 650 che motorizzava le diverse DR. Strumentazione full digital una decina d'anni prima che si diffondesse sul serio. A me non dispiace.
 
15183856
15183856 Inviato: 13 Nov 2014 15:26
 

gravola ha scritto:
Ragazzi dopo qualche giorno di ricerca, sto scoprendo che è davvero difficile trovare piccole cilindrate in buono stato e ad un buon prezzo...
...comunque non demordo e vi terrò informati in caso di occasioni...
...intanto sto spulciando il forum perchè sono quasi tentato di orientarmi verso un alp 4.0 o M4 ...anche se non sono del tutto convinto causa possibile scomodità... voi cosa ne pensate?
Ad ogni modo volevo anche chiedervi informazioni circa la suzuki xf freewind, di cui io non ero a conoscenza... un amico proprietario del mezzo me lo ha proposto... del 2000 circa 20.000km condizioni buone, il prezzo rientra nel mio budget... che tipo di moto è?

la freewind è stata una "necarne-nepesce" proposta dalla Suzuki per far concorrenza al transalp honda... andò nel dimenticatoio (come la cagiva 600 canyon) per molti motivi: prima di tutto l'estetica di certo non accattivante e molto "Street" (all'epoca la "regina" era l'XR650 dall'ara ben accompagnata dalle DRZ400 e dalle varie K, soprattutto i 640sm/sm-prestige) e poi un comparto ciclistico considerato inferiore alla moto-riferimento... a dire il vero non ebbe grossi problemi, il buon vecchio mono 650 ha sempre fatto il suo lavoro e in città era anche guidabile... ma è vero, non fu compresa...
l'M4 o alp 4.0 non so se sconsigliartelo o dirti di valutarlo... rispetto a un DRZ o a un XT600 (perché non un XTz660 tenerè del '90? grosso, bicilindrico, ciclisticamente valido e relativamente maneggevole) è molti gradini sotto, il motore è un Suzuki 350 che un tempo era prodotto in giappone, ma da oltre 10 anni a questa parte è prodotto in cina... è molto poco spinto (il che lo rende affidabile come un minarelli 660lc) mentre per la ciclistica... beh... non è dicerto il punto di forza... sulla scomodità alla fine per la categoria non lo è, anche se è alto ci si tocca bene, la sella è umana per il passeggero ed le quote ciclistiche del telaio sono ispirate al trial (è il segreto della sua maneggevolezza in città)
 
15183878
15183878 Inviato: 13 Nov 2014 15:52
 

Il Ténéré 660 era mono. Il 750 era bicilindrico. E nel 1990 ancora c'era il 600 3AJ...
 
15183900
15183900 Inviato: 13 Nov 2014 16:34
 

in effetti esteticamente non convince nemmeno me...
... certo se dovessi scegliere solo in base a questo criterio prenderei una di quelle dakariane tipo supertenere o africatwin... ma ribadisco come da titolo sono alla ricerca di un ottimo compromesso tra:
-costi assicurativi
-consumi
-praticità e semplicità di guida
 
15183907
15183907 Inviato: 13 Nov 2014 16:45
 

Io voto per una Yamaha XT 600 serie 3TB...per me ha tutto quel che ti serve. 0509_up.gif
 
15183914
15183914 Inviato: 13 Nov 2014 16:55
 

marktbike ha scritto:
Il Ténéré 660 era mono. Il 750 era bicilindrico. E nel 1990 ancora c'era il 600 3AJ...
 
15183919
15183919 Inviato: 13 Nov 2014 16:58
 

marktbike ha scritto:
Il Ténéré 660 era mono. Il 750 era bicilindrico. E nel 1990 ancora c'era il 600 3AJ...
mio errore pardon....
comunque personalmente 2kf xt600 dell' '89 magari replica dakar che monta il serbatoio in lamiera da 24 lt... poi ne usi 22 perché non pesca tutto ma... giallo e blu tanta roba, la mia invece è solo per componentistica... mi chiedo chi diavolo ha fatto l'estetica del primo tt 4gv con quel fucsia e blu puffo
 
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