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Consiglio acquisto enduro/cross [pilota con grande stazza]
7463784
7463784 Inviato: 27 Apr 2009 16:42
Oggetto: Consiglio acquisto enduro/cross [pilota con grande stazza]
 



Ciao ragazzi,

sono possessore di un aprilia caponord, dopo aver provato un vor nei campi dietro casa di mio zio sarei interessato all'acquisto di una motina da cross/enduro usata...

Premetto che sono quasi 100kg per 1,90 quindi su un 50ino non mi ci vedo, per girare su strada ho la mia bella capo quindi cercherei qualcosa di usato per puro divertirmento, che sia targata o no poco cambia la userei su una pista che ho vicino a casa e lungo argini e campi.

Accetto qualsiasi consiglio su modello, tipo di motore e qualunque altra cosa!

ciau e grazie! icon_smile.gif
 
7463827
7463827 Inviato: 27 Apr 2009 16:45
 

dipende che uso vuoi farne, come pista intendi campetto da cross? comunque se prendi il cross non puoi assolutamente girare su strada. mentre exc si con tutto in regola
 
7464410
7464410 Inviato: 27 Apr 2009 17:46
 

i bel ktm oppure un wr se vuoi fare uso anche in stra da
 
7468318
7468318 Inviato: 28 Apr 2009 10:34
 

Che si intende con campetto da cross?? Nella mia zona c'è una pista da cross, abbastanza seria, ci organizzano anche qualche gara amatoriale...li si può girare entrando con qualsiasi moto (targata o no) capace di affrontare il percorso (salti dossi ecc...).

Mi servirebbe una moto prettamente per uscire il sabato pomeriggio e divertirmi...

Mi servivano consigli sui modelli e quanto più possiate dirmi!
 
7468897
7468897 Inviato: 28 Apr 2009 12:13
 

250 4t husky o 300 2t ktm
 
7469196
7469196 Inviato: 28 Apr 2009 12:58
 

se giri solo ed escusivamente uìin pista prendi un ktm250 sx mentre se giri anche in enduro un 250 exc
 
7469225
7469225 Inviato: 28 Apr 2009 13:01
 

Diciamo subito che la cc che fa per te è un 250/300 (2t). Poi dipende da dove usi la moto: se su terreni di proprietà privata oppure no. Quandi dici "la userei per i campi" che cosa intendi esattamente?
 
7469436
7469436 Inviato: 28 Apr 2009 13:23
 

Mirino ha scritto:
Diciamo subito che la cc che fa per te è un 250/300 (2t). Poi dipende da dove usi la moto: se su terreni di proprietà privata oppure no. Quandi dici "la userei per i campi" che cosa intendi esattamente?

300 2t icon_eek.gif
per me è un po troppo.. dite di no..
 
7469458
7469458 Inviato: 28 Apr 2009 13:25
 

no, il 300 2t ha fasature che lo portano a diventare un trattore, cioè non ti da potenza tutta di colpo ma lineare
 
7470122
7470122 Inviato: 28 Apr 2009 14:45
 

Beh ma comunque non è la moto più consigliata per un principiante per iniziare.

Secondo me la moto che fa per lui è il 250...4t forse richiede troppa manutenzione,e sopratutto non conviene prenderla usata..

Se come dici te,non ci devi andare in giro prendi il cross,però con quello in teoria non potresti fare neanche 100m in strada,quindi alla pista come ci arrivi?hai un furgoncino o un carrello? icon_asd.gif
 
7471138
7471138 Inviato: 28 Apr 2009 17:39
 

Lui pesa 100kg, quindi, considerando che il 300 come motore, rispetto alla sorella 2502t, è più "pastoso" e gestibile, è la moto che fa al caso suo. Per qwuanto riguarda la manutenzione poi: ci fai miscela e basta.

Non lasciatevi ingannare dalla cc 300. Come ripeto, tenete conto che lui è un gigante (100kgx1.90cm) e che non si tratta di un 250. (Anche se in linea di massima poteva andare bene anche un 250).
 
7472486
7472486 Inviato: 28 Apr 2009 20:55
 

Aspetta,ma a me mi han detto persone che han provato il tm 300,che è ingestibile,e che ti fa passare la voglia di stare sopra una moto..ora non so se è solo il tm(si è vero è una moto difficile abbastanza)però forse è un pò tutta la categoria..ma se tu l'hai provato e mi dici che è più gestibile io mi fido.......per la manutenzione si sicuramente gli viene meno del 250 4t..
 
7472610
7472610 Inviato: 28 Apr 2009 21:07
 

Anche io sono dell'idea di DiGa, il 300 è troppo, invece un bel 400 4t , quello sì che è lineare pastosto è anche potente ma molto docile... insomma una moto tranquilla che non disdegna la tiratina, il 250 4t è poco potente per la sua stazza e poi sono moto troppo tirate, troppo fragili.
 
7475693
7475693 Inviato: 29 Apr 2009 11:52
 

Grazie a tutti per i consigli intanto, leggendo sopra starei optando per un enduro rispetto al cross per questioni di "facilità di spostamento" diciamo così...

Si, non è che cerco una moto da competizione che mi fa diventare matto con la manutenzione e la sostituzione delle parti meccaniche!
 
7475894
7475894 Inviato: 29 Apr 2009 12:24
 

Beh,allora....enduro è senz'altro meglio,perchè la puoi usare anche in piste da cross e ti ci puoi spostare quando vuoi..anche per arrivare alle piste,o farti anche delle uscite in compagnia per sentieri e boschi..senza problemi...

ovvio se prendi un enduro con alte prestazioni limita l'uso in strada perchè la benzina costa l'olio costa,e anche i pezzi dopo un pò dovrai sostituirli(pistone ad esempio icon_asd.gif )e quello anche costa..

Se sei un pò pratico di motori col 2t puoi farti quasi tutto da solo,col 4t è un pò più difficile.. icon_asd.gif

ciao
 
7477660
7477660 Inviato: 29 Apr 2009 15:32
 

io direi un 300 4T... sul numero di fuoristrada di maggio ci sono l'hm e l'husqy, da quel che dicono (e dalle prove al banco):
hm=250 più lineare e forte sotto sia di coppa che potenza (sui 30cv circa), e più leggera e maneggevole.
husqy="sembra più una 400 depotenziata che una 250 maggiorata" dicono... ha ben 6cv massimi in più rispetto a hm e più coppa massima ma fino a 7000 giri non c'è storia, l'hm va mooolto meglio

a te la scelta
 
7478643
7478643 Inviato: 29 Apr 2009 17:44
 

DiGa ha scritto:
Aspetta,ma a me mi han detto persone che han provato il tm 300,che è ingestibile,e che ti fa passare la voglia di stare sopra una moto..ora non so se è solo il tm(si è vero è una moto difficile abbastanza)però forse è un pò tutta la categoria..ma se tu l'hai provato e mi dici che è più gestibile io mi fido.......per la manutenzione si sicuramente gli viene meno del 250 4t..


secondo me il tm 300 è un'ottima moto...ed è moolto più gestibile di quanto si pensi!! è molto più docile di tante altre moto! 0509_up.gif io l'ho guidato solo una volta...e ci son rimasto stupito... è una bomba se vuoi tirare, è un agnellino se vuoi esser calmo!
 
7478755
7478755 Inviato: 29 Apr 2009 17:56
 

A me me l'ha detto il proprietario del negozio dove mi rifornisco di robbe per la moto,mi ha detto che provando il TM 300 en non vedeva l'ora di scendere.. icon_asd.gif
 
7478900
7478900 Inviato: 29 Apr 2009 18:12
 

DiGa ha scritto:
A me me l'ha detto il proprietario del negozio dove mi rifornisco di robbe per la moto,mi ha detto che provando il TM 300 en non vedeva l'ora di scendere.. icon_asd.gif


No beh figaro a me se mi chiedessero vuoi provare un 300 non ci penso due volte e ci salto sopra! 0509_mitra.gif
 
7478909
7478909 Inviato: 29 Apr 2009 18:13
 

io non la ho provata (purtroppo o per fortuna) però credo che come spesso accade nei 300 2T (ma anche 4T) abbiano preso il 250 2T con un motore 300 2T che aumenta poco i valori massimi di coppia e potenza per favorire un'erogazione più lineare e corposa ai bassi...
 
7478927
7478927 Inviato: 29 Apr 2009 18:15
 

FiLoS_aprilia ha scritto:


No beh figaro a me se mi chiedessero vuoi provare un 300 non ci penso due volte e ci salto sopra! 0509_mitra.gif


Quello anche io,mi pare ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7478977
7478977 Inviato: 29 Apr 2009 18:20
 

comunque secondo me per portare una 300 2T ci vuole un gran bel manico...
io punterei su una 300 4T tipo hm che su Fuori dicono sia molto maneggevole anche se manca di potenza massima (ma in basso deve essere un panzer d'assalto)
 
7479580
7479580 Inviato: 29 Apr 2009 19:24
 

atom777 ha scritto:
comunque secondo me per portare una 300 2T ci vuole un gran bel manico...
io punterei su una 300 4T tipo hm che su Fuori dicono sia molto maneggevole anche se manca di potenza massima (ma in basso deve essere un panzer d'assalto)

400 ktm ..
icon_razz.gif
 
7479581
7479581 Inviato: 29 Apr 2009 19:24
 

atom777 ha scritto:
comunque secondo me per portare una 300 2T ci vuole un gran bel manico...
io punterei su una 300 4T tipo hm che su Fuori dicono sia molto maneggevole anche se manca di potenza massima (ma in basso deve essere un panzer d'assalto)

io andrei di ktm 400 ma i costi di manutenzione elevati. piuttosto un 250-300 2t che se sei capace di lavorarci sopra spendi poco
 
7486090
7486090 Inviato: 30 Apr 2009 16:11
 

Suzuki Valenti dr-z 400E
 
7490325
7490325 Inviato: 1 Mag 2009 11:39
 

kabibi ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli intanto, leggendo sopra starei optando per un enduro rispetto al cross per questioni di "facilità di spostamento" diciamo così...

Si, non è che cerco una moto da competizione che mi fa diventare matto con la manutenzione e la sostituzione delle parti meccaniche!


Visto il suo peso, e visto che non vuole tanta manutenzione, la risposta è 3002t.
 
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