Ciao a tutti, avrei un dubbio sulla carburazione del mio transalp 600; nello specifico, dopo emsi di peripezie carburesche, in cui c'era sempre qualcosa che non andava (impuntamenti in accelerazione, cilindro anteriore esageratamente grasso, ecc) e non so più quanti smonta e rimonta, ho deciso di prendere un carburatore (anzi, la coppia) di seconda mano e cambiarli in blocco...mai decisione fu più azzeccata, finalmente le candele sono dello stesso colore sia anteriore che posteriore (tendenti parecchio al bianco però), accelerazione regolare e, cosa più importante, riduzione esagerata dei consumi (prima facevo 180 km con 14 litri, adesso ne faccio 270-280 se non faccio percosri troppo inpegnativi).
Solo una cosa ho avvertito: in accelerazione (specie in due) non ho più lo psunto di prima, cioè sale un pelo più lentamente, non si sente più il colpo di accelerazione che butta indietro..premetto che monto una leovince x3 con filtro aria in spugna e che i carburatori attuali montano getti 118 anteriore e 120 posteriore contro i 130 e 132 rispettivamente dell'originale..secondo voi può essere che con questi getti sia eccessivamente magra (visto anche il colore delle candele) e forse farei meglio a rimontare quantomeno i getti originali?questo spiegherebeb perchè agli alti tira bene mentre è un pelo più lenta di prima ai bassi..ciao ciao
Erkk84
Senza Benza
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Inviato: 19 Lug 2009 10:43
se hai avvertito un leggero calo di prestazioni, sicuramente sarà colpa della carburazione che non ha raggiunto la perfezione totale...
Probabilmente con il caldo ti si è leggermente smagrita...
Enrico_zip
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Inviato: 19 Lug 2009 11:28
Enrico_zip ha scritto:
se hai avvertito un leggero calo di prestazioni, sicuramente sarà colpa della carburazione che non ha raggiunto la perfezione totale...
Probabilmente con il caldo ti si è leggermente smagrita...
Con il caldo succede proprio il contrario:
La carburazione ingrassa.
Kimera84
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Inviato: 19 Lug 2009 11:31
Kimera84 ha scritto:
Con il caldo succede proprio il contrario:
La carburazione ingrassa.
vero, scusa... è che siccome in questi giorni ho smagrito! proprio perchè si era ingrassata... ho fatto un po' di confusione a scrivere!!
Enrico_zip
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Inviato: 19 Lug 2009 13:05
Enrico_zip ha scritto:
vero, scusa... è che siccome in questi giorni ho smagrito! proprio perchè si era ingrassata... ho fatto un po' di confusione a scrivere!!
Kimera84
MotoGp
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Inviato: 19 Lug 2009 14:18
comunque se ci stai sbattendo da vendono uno strumento che analiza i gas di scarico..mi pare si chiami steccomentro bo..non ricordo se vuoi te lo trovo
francata93
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Inviato: 19 Lug 2009 21:50
forse quello ce l'hanno anche in officina...dici che con sto coso (che credo si chiami setcchiometro, da "rapporto stechiometrico", cioè miscela aria-benzina) si riesce a capire qualcosa?
Erkk84
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Inviato: 20 Lug 2009 7:45
lo stechiometro, sicuramente aiuta a stabilire il giusto rapporto stechiometrico...
Però da quello che ne so, costa molti soldi, e se non si ha la giusta esperienza a carburare, anche con lo stechiometro credo che sia inutile....
Ti conviene affidarti a qualche officina autorizzata honda....
Enrico_zip
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Inviato: 20 Lug 2009 8:17
La cosa strana (almeno secondo me) è che la carburazione sembra effettivamente magra, forse troppo data anche probabilmente dai getti di 10 punti più piccoli e scarico e filtro aperti, (gia la carburazione originale, con i carburatori originali però, è magra di suo), però anche in moto, quando accellero di botto escono dei bei fumoni girigo neri, visibili prevalentemente da fermo...premetto che mangia olio, quindi forse è anche quello..
Erkk84
Senza Benza
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