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ninja zx250r vs rs 125
8375563
8375563 Inviato: 29 Ago 2009 10:34
 

non puoi paragonare un 125 strozzato con niente in quanto ha la luce allo scarico praticamente chiusa che non solo lo depo ma ne rovina proprio l'erogazione...se un motore è fatto per avere 30 cv non puoi tapparlo in quel modo e confrontarlo con altri,la storia si potrebbe fare se ci fosse un 125 fatto per avere 15 cv e non fatto a 30 ridotto...poi in un confronto in pista non credo che i bassi aiutino visto che si parla di 125 non è che giri in pista a 4000giri...comunque sbagli il 4t ha più manutenzione se è tirato e il 2t come ho detto con pochi interventi mirati non avrai nessun problema...
 
8375594
8375594 Inviato: 29 Ago 2009 10:41
 

allora non puoi neanche paragonare un 250 4 tempi con una 600 depotenziata,entrambe da 34 cavalli...che c'entra,certo che si può comparare,la 600 fa come velocità massima la stessa del 250 4 t,anche avendo piu 'accelerazione,ma è comunque strozzata...però di paragoni se ne sono fatti molti su questo argomento,e li trovo legittimi,a livello di motore però,perchè ciclisticamente la 600 depo sta una spanna sopra...
allora perchè non poter fare un paragone rs 125 strozzata e r 125,considerando anche che da parte dell'aprilia gioca a favore la miglior ciclistica?anche la 600 depo mura molto prima della 600 da 130 cavalli!
 
8375609
8375609 Inviato: 29 Ago 2009 10:43
 

sandronumber10 ha scritto:
allora non puoi neanche paragonare un 250 4 tempi con una 600 depotenziata,entrambe da 34 cavalli...che c'entra,certo che si può comparare,la 600 fa come velocità massima la stessa del 250 4 t,anche avendo piu 'accelerazione,ma è comunque strozzata...però di paragoni se ne sono fatti molti su questo argomento,e li trovo legittimi,a livello di motore però,perchè ciclisticamente la 600 depo sta una spanna sopra...
allora perchè non poter fare un paragone rs 125 strozzata e r 125,considerando anche che da parte dell'aprilia gioca a favore la miglior ciclistica?anche la 600 depo mura molto prima della 600 da 130 cavalli!


Perchè l'erogazione della 600 non ne risente, la maggior parte ha un blocco o elettronico o meccanico che non permette di superare un regime impostato, la 125 è strozzata in tutt'altra maniera e non è affatto godibile.
 
8375651
8375651 Inviato: 29 Ago 2009 10:51
 

perchè un 2 tempi...ciò che volevo dire è questo:il 2 tempi,a parità di cilindrata,è normale che sia piu' potente,mi basta pensare ai 250 attuali da 30 e pochi cavalli,e ai 250 di qualche decennio fa,rs 250 e rgv 250,da 65-66 cavalli...però,a parità di cavalli,le 2 tempi non sono così avvantaggiate,perchè non hanno spinta ai bassi regimi...insomma, tenere una moto 125 2 t a 8-9000 giri in curva,per poter poi uscirne col massimo della coppia,è cosa molto difficile...
mentre un 250 4 t e un 600 4 t depo già se la giocano:il 600 senza dubbio ha piu' erogazione e ciclistica migliore,ma il 250 ha un peso di 30-40 chili inferiore...sul misto una bella lotta ci sta,e anche sul dritto,considerando la cavalleria,anche se senza dubbio il 600è avvantaggiato,anche da depo...
invece tra un aprila rs 125 full power e un 250 kawa secondo me sul misto i vantaggi di ognuna sono questi:minor peso e migliore ciclistica aprilia,migliore spinta ai bassi e accelerazione leggermente migliore(di qualche decimo si parla) kawa...
insomma,ad ogni moto le sue caratteristiche,però in curva per me il 4 t è meglio! icon_exclaim.gif
 
8375693
8375693 Inviato: 29 Ago 2009 10:59
 

per la spinta ia medi in guida sportiva non conta molto, io tra le curve la mito la tenevo sempre tra i 9 e gli 11000 giri icon_wink.gif
 
8375753
8375753 Inviato: 29 Ago 2009 11:08
 

ma infatti sono paragoni inutili e insensati...non ha alcun senso paragonare un motore da 34cv che gira liberamente a potenza piena con uno da 34cv depotenziato quindi un motore che non può girare liberamente come dovrebbe...è un esempio drastico ma è come dire prendo una macchina e gli tolgo una ruota per paragonarla ad un ape...credo di rendere l'idea...e la strozzatura dell'rs non ne limita la potenza ma la tappa alla bene e meglio,come prendere un motore turbo e bloccargli la turbina,non ne riduci la potenza ma lo rovini proprio perché è fatto perché la turbina giri non perché stia ferma e uguale è l'rs che ha la valvola rave che deve aprirsi e non può rendere bene con una piastra fissa chiusa per 3 quarti al suo posto perché non toglie solo potenza...se ti blocco una valvola allo scarico in un cilindro 4valvole oltre a perdere potenza rovini anche l'erogazione poiché è fatto per andare con 2 valvole allo scarico e non una...sfidare una depo con una libera non ha alcun senso...infatti quando escono certi confronti come dici tu una 250 piena e un 600 depo vince sempre il 600 per il semplice fatto che poi lo ripotenzi ma una sfida di motore non ha assolutamente nessun senso...
 
8375822
8375822 Inviato: 29 Ago 2009 11:19
 

io ho fgatto un confronto tra le curva tra la mia rs e un ninja 250..non sò se fosse il pilota o cosa...comunque..sul dritto piano piano se ne andava...in curva..rischiavo di tamponarlo.....la ciclistica del 250 è pessima....veramente inguardabile
 
8376182
8376182 Inviato: 29 Ago 2009 12:21
 

pessima...diciamo inferiore...forse perchè è una moto da turismo.. 0509_si_picchiano.gif
 
8377467
8377467 Inviato: 29 Ago 2009 16:31
 

sandronumber10 ha scritto:
bah...tutto sto disprezzo...innanzitutto,col pezzo ''rs 125 sogno dei sedicenni'' intendevo dire che una persona piu' adulta non si farebbe ma un'rs 125...solo questo...per le prestazioni 250 -125 full power si equivalgono,ma consideriamo i prezzi un attimo...rs 125 quasi 6000 euro di listino depo,mettiamo scontata a 5500,piu' altri 600-700 per il kit...insomma,mettiamo 6500 euro per una buonissima motina al massimo delle prestazioni...250:4700 euro di listino,mettiqamo 4300 scontata,altri 200 euro per megliorare i freni con pastiglie e tubi...e fin qui abbiamo 2 moto con le stesse prestazioni,avendo migliorato la cicistica della schifosissima 250...se poi ci mettiamo uno scarico decente alla 250,modificando anche l'iniezione nella centralina,non penso che l'rs 125 stia dietro alla 250...
ciò che davvero mi da fastidio è che comparate l'rs 125 full power ala 250...compariamo allora tra di loro la 125 full power e la 250 full power...

e poi,soprattutto,mi pare fuori luogo paragonare una moto concepita per la pista con una concepita per il turismo...va bene fare un paragone,ma non disprezzare la 250 parlandone male,e molti lo fanno senza averla mai provata...ognuno deve rispettare gli altri e le cose degli altri... icon_exclaim.gif


bè l'rs costa tanto nuova hai ragione,ma l'usato è sempre un pezzo forte delle rs,se ne trovano molte.Bè la ma rs 125 full power è come è stata progettata,ossia senza restririzioni,è logico se avesse 15 cv non ci sarebbe manco paragone,la ninja esce senza restrizione ne niente,l'rs ripotenziata è originalissima,ripotenziata vuol dire riportarla al suo stato originario,libera da restrizioni,poi se potenzia ancora i cv aumentanto!sono due moto diverse come ho detto prima anche io e anche tu doppio_lamp.gif

Ultima modifica di djtuono50 il 29 Ago 2009 16:41, modificato 1 volta in totale
 
8377480
8377480 Inviato: 29 Ago 2009 16:33
 

ad occhi ciusi prendi la ninjetta... molto meglio nel complesso!!!
 
8384119
8384119 Inviato: 31 Ago 2009 8:53
 

sandronumber10 ha scritto:
pessima...diciamo inferiore...forse perchè è una moto da turismo.. 0509_si_picchiano.gif



una moto da turismo? la ninja 250? ma per piacere...

e cosa ci carichi, lo zainetto di hello kitty?

la ninja 250 ha una ciclistica inferiore all'Aprilia perchè è un progetto a basso costo, pensato per un'utenza senza particolari pretese prestazionali, che cerca un look sportivo su una moto poco impegnativa da gestire e da guidare.

tra le curve, a saper andare, va meglio la moto col telaio migliore, il motore basta capire dove gira bene e tenercelo.


V
 
8384319
8384319 Inviato: 31 Ago 2009 9:21
 

nerowolfe79 ha scritto:



una moto da turismo? la ninja 250? ma per piacere...

e cosa ci carichi, lo zainetto di hello kitty?

la ninja 250 ha una ciclistica inferiore all'Aprilia perchè è un progetto a basso costo, pensato per un'utenza senza particolari pretese prestazionali, che cerca un look sportivo su una moto poco impegnativa da gestire e da guidare.

tra le curve, a saper andare, va meglio la moto col telaio migliore, il motore basta capire dove gira bene e tenercelo.


V






la ninja 250 per definizione è una sport tourer,che tradotto dall'inglese vuol dire:''vettura sportiva da turismo''...sicuramente non è una moto ideata per la pista...semimanubri alti,pedane non arretrate,consumi ridotti=comodità e versatilità=ideale per farsi un bel giretto domenicale di qualche centinaio di chilometri...
0509_pernacchia.gif
 
8385531
8385531 Inviato: 31 Ago 2009 11:38
 

posto che quando c'è la passione si fa tutto con ogni moto, il giretto domenicale di qualche centinaio di km è un'idea tutta tua di mototurismo.

non scherziamo, le sport-tourer sono ben altra cosa...

V
 
8385600
8385600 Inviato: 31 Ago 2009 11:44
 

beh oddio,un giretto di 400-500 chilometri con l'rs lo vedo tosto...
apparte per l'assetto da supersportiva,e poi per i consumi...devi fa il pieno almeno 3-4 volte...

la ninjetta invece è stata concepita come una moto da città(vedi,oltre a semimanubri bassi e pedane,anche le sospensioni e gli ammortizzatori morbidi,in particolare la forcella anteriore,che affonda molto),ideale anche per la scampagnata della domenica...

l'rs invece è già una moto piu' pistaiola...
è logico che anche col ciao ti puoi fare la passeggiata domenicale,ma c'è modo e modo di farsela...
un conto è con la moto di valentino rossi,un conto è con la ninjetta,che è molto piu' comoda e affidabile dell'rs...
 
8385745
8385745 Inviato: 31 Ago 2009 11:58
 

Echeppalle con questa affidabilità icon_rolleyes.gif
Io faccio giornate in moto, l'ultima 430 Km, e non ho perso alcun pezzo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8385772
8385772 Inviato: 31 Ago 2009 12:00
 

nessuno dice che l'rs non sia affidabile...dico soltanto che il 2 t è meno affidabile del 4 t...
capiamoci:se una cosa è meno affidabile di un'altra,non vuol dire che non sia affidabile lo stesso!

curiosità:430 km:quanti pieni? icon_mrgreen.gif
 
8385777
8385777 Inviato: 31 Ago 2009 12:01
 

sandronumber10 ha scritto:
nessuno dice che l'rs non sia affidabile...dico soltanto che il 2 t è meno affidabile del 4 t...
capiamoci:se una cosa è meno affidabile di un'altra,non vuol dire che non sia affidabile lo stesso!

curiosità:430 km:quanti pieni? icon_mrgreen.gif


Due
 
8385794
8385794 Inviato: 31 Ago 2009 12:03
 

è full power? quanto ti fa al litro?
 
8385810
8385810 Inviato: 31 Ago 2009 12:05
 

sandronumber10 ha scritto:
è full power? quanto ti fa al litro?


Si è Fullpower con scarico aftermarket, al litro mi fa quanto decido io icon_asd.gif dai 12/11 fino ai 23, dipende molto dall'uso. Mediamente sto sui 17
 
8385824
8385824 Inviato: 31 Ago 2009 12:06
 

penso che comunque per 430 chilometri,facendo dei calcoli,ci vogliano piu' di 2 serbatoi...2 e mezzo probabilmente
 
8385834
8385834 Inviato: 31 Ago 2009 12:07
 

sandronumber10 ha scritto:
penso che comunque per 430 chilometri,facendo dei calcoli,ci vogliano piu' di 2 serbatoi...2 e mezzo probabilmente


Se ti ho detto due pieni saranno due pieni, ti pare? eusa_think.gif
 
8385885
8385885 Inviato: 31 Ago 2009 12:12
 

semplicemente mi sembra improbabile che fai di media 17 al litro...e ventitre se vai piano...per fare 23 al litro,vuol dire che stai a 50 in sesta...io sapevo che l'rs fa 15 al litro...perciò matematicamente mi sembra strano...

poi nessuno dubita della tua parola,intesi! icon_wink.gif
 
8385946
8385946 Inviato: 31 Ago 2009 12:17
 

sandronumber10 ha scritto:
semplicemente mi sembra improbabile che fai di media 17 al litro...e ventitre se vai piano...per fare 23 al litro,vuol dire che stai a 50 in sesta...io sapevo che l'rs fa 15 al litro...perciò matematicamente mi sembra strano...

poi nessuno dubita della tua parola,intesi! icon_wink.gif


L'RS fa oltre i 20 al litro stando per una buona percentuale del viaggio non oltre i 7'000 giri, che sono 80 Km/h (li ho fatti in un giro con dei 50cc , pensavo che mi si fosse rotta la spia della riserva icon_asd.gif ).
L'ultimo giro l'ho fatto partendo con il serbatoio completamente pieno e rabboccandolo prima di metà della scampagnata quando mi era rimasta ben poca benzina, anche qui riempito completamente e a casa ci sono arrivato, in riserva, ma ci sono arrivato icon_wink.gif
Il consumo, come detto, dipende moltissimo dal pilota.
 
8385977
8385977 Inviato: 31 Ago 2009 12:21
 

MaVi92 ha scritto:


L'RS fa oltre i 20 al litro stando per una buona percentuale del viaggio non oltre i 7'000 giri, che sono 80 Km/h (li ho fatti in un giro con dei 50cc , pensavo che mi si fosse rotta la spia della riserva icon_asd.gif ).
L'ultimo giro l'ho fatto partendo con il serbatoio completamente pieno e rabboccandolo prima di metà della scampagnata quando mi era rimasta ben poca benzina, anche qui riempito completamente e a casa ci sono arrivato, in riserva, ma ci sono arrivato icon_wink.gif
Il consumo, come detto, dipende moltissimo dal pilota.



ecco questo spiega tutto! icon_wink.gif
 
8386066
8386066 Inviato: 31 Ago 2009 12:29
 

sandro ma che calcoli fai?? Mettendo anche i 15 come dici tu per 430 km ci vogliono 28,66 litri e il serbatoio dichiarato tiene 14 litri quindi poco più di 2 pieni ma se fa i 17 in 2 pieni ci sta...ti serve una calcolatrice??comunque hai un idea contorta di moto turismo e sport tourer,la ninja non è una sport tourer ma semplicemente una moto economica da città,come ho detto all'inizio per attirare gli scooteristi verso la moto poi uno può farci ciò che vuole,poi me li faccio pure io 4-500km al giro e di certo non è turismo,e li faccio senza problemi particolari,dubito che tu abbia più di 40 anni per lamentarti nel fare giri di questa portata su una ss 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
8386148
8386148 Inviato: 31 Ago 2009 12:37
 

sinceramente credevo consumasse di piu l'rs...comunque si,dipende molto dal ritmo dell'andatura...ma per me sta sui 15 al litro...

comunque hai ragione nel dire che non ho esperienza di scampagnate non avendo 40 anni,però penso di saper indovinare se una moto è piu' comoda e adatta a tragitti piu' lunghi rispetto ad un'altra...tra 250 e rs,per me è piu' adatta mla 250!
è una mia opinione icon_xd_2.gif
 
8386157
8386157 Inviato: 31 Ago 2009 12:38
 

sandronumber10 ha scritto:
sinceramente credevo consumasse di piu l'rs...comunque si,dipende molto dal ritmo dell'andatura...ma per me sta sui 15 al litro...


Sei un medium? icon_mrgreen.gif
 
8386243
8386243 Inviato: 31 Ago 2009 12:49
 

no,un large icon_asd.gif
 
8386311
8386311 Inviato: 31 Ago 2009 12:58
 

icon_asd.gif icon_asd.gif bella quella del medium...e anche del large icon_asd.gif icon_asd.gif comunque non intendevo per l'esperienza(che manca anche a me) ma sul fatto che avrai la schiena buona alla tua età anche per farteli su una ss quei km...poi vabè la ninja è più comoda ovviamente...
 
8386361
8386361 Inviato: 31 Ago 2009 13:04
 

ma come,hai un rsv4 factory e non hi esperienza! 0509_si_picchiano.gif non capisco! 0509_si_picchiano.gif
 
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