sandronumber10 ha scritto:
precisiamo:per la amnutenzione,un 4 t ha bisogno di interventi piu' specialistici,essendo il motore piu' complesso diun 2t...il 2 t invece richiede piu' frequentemente di metterci le mani
ieri leggevo un topic in cui parlavano della yamaha r 125,non sul tingavert...naturalmente si intende l'r 125 preparata da pista,con 17 cavalli...considera che su una pista non proprio veloce,con curve e controcurve,l'r 125 girava piu' veloce dell'rs 125(quella da 15 cavalli) di ben 3 secondi...insomma,visto che 2 cavalli non fanno la differenza di 3 secondi,si deduce che,se è vero come dici tu,e io ti do ragione,che un 125 2 t a piena potenza sviluppa la stessa potenza di un 250 4 t,è anche vero che un 4 tempi,su pista(vista che stiamo parlando di prestazioni),bastona un 2 tempi,soprattutto in uscita di curva,dove il 4 tempi riprende velocità molto prma,avendo una coppia molto maggiore ai bassi regimi,mentre un 2 tempi per farlo camminare lo devi tenere costantemente sopra gli 8000 giri...
concludendo:125 2 t vs 250 4 t:pari potenza,125 piu' divertente e emozionante senza dubbio per la ''scorbuticheria''ma 250 piu' vantaggioso per le caratteristiche del motore...
questa è la mia opinione
io rispetto la tua comunque
Posta il link...
Comunque è una comparativa inutile e ingenua: si sa che l'Rs 15 Cv ha un'erogazione penosa, e di cavalli non ne ha 15 ma a stento arriva ai 13.
Poi, il 4t bastona il 2t lo pensi tu, la R125 non ha molta potenza in alto, dove l'Rs dà il meglio, ma come detto la versione 15 Cv non riesce a superare gli 8'000 giri, quindi c'è poco da confrontare...
Aggiungo che il pilota, secondo me, deve adattarsi alla moto che guida: non puoi pretendere di portare un 2t come fai con il 4t e poi dire che c'è un gap di 3 secondi (che è un'eternità), la bravura sta anche in quello.