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Sostituzione cuscinetti di sterzo, suggerimenti?
8089588
8089588 Inviato: 13 Lug 2009 20:49
Oggetto: Sostituzione cuscinetti di sterzo, suggerimenti?
 

Ciao a tutti chiedo consiglio! partiamo dall'inizio: devo cambiare i cuscinetti di sterzo perchè a manubrio perfettamente dritto quando lo giro sia a destra che a sinistra cè un piccolo "gradino" in cui si impunta per un momento(ma niente di chè, funziona tutto perfettamente). li voglio cambiare io perchè alla BMW mi hanno chiesto la bellezza di quasi 300 euro tra cuscinetti(che costano 70 euro la coppia)!!!!

avete qualche suggerimento da darmi per fare bene il lavoro? 0510_help.gif

P.S: se devo riscaldare le sedi il phon da carrozziere ce l'ho 0509_up.gif


grazie 0510_saluto.gif
 
8093806
8093806 Inviato: 14 Lug 2009 12:14
 

Non basta un phono da carrozziere per sostituire i cuscinetti di sterzo, e forse quello è l'ultimo attrezzo che ti serve.
La sostituzione è un procedimento di discerta semplicità, ma lungo e delicato, di una certa precisione specie nel montare le sedi all'interno del cannotto.
Bisogna smontare tutto l'avantreno, quindi ruota, parafango, forcelle, sterzo, piastre e tutto quello che è vincolato, su alcuni modelli anche la carenatura anteriore e la strumentazione.
Quello che ti ha chiesto il mecca BMW non è poi un prezzo elevatissimo, in più deve darti una garanzia di diversi mesi sulla lavorazione e generalmente dopo alcuni mesi si deve registrare il gioco dovuto a fisiologici assestamenti, il tutto è compreso nell'importo iniziale.
Se hai una notevole dimestichezza meccanica, ottima manualità ed ottima attrezzatura, unita ad un buon grado di pazienza, il lavoro lo puoi fare da solo tranquillamente, altrimenti desisti e vai dal mecca, su certe cose non si scherza, un lavoro fatto male potrebbe impuntarti lo sterzo con drammatiche conseguenze.
 
8094365
8094365 Inviato: 14 Lug 2009 13:02
 

mio papà ci lavora coi cuscinetti, mi dà una mano lui 0509_up.gif
 
8095971
8095971 Inviato: 14 Lug 2009 15:22
 

In realtà l'unica vera difficoltà è il cuscinetto inferiore per levare il quale esistono due sistemi uno dei quali prevede di spostare il perno in basso e poi rispingerlo al suo posto così da distanziare il cuscinetto dal T inferiore (il tutto va fatto a caldo) e l'altro usare una speciale attrezzo che serve sempre a distanziare il cuscinetto.
Una volta distanziato si toglie normalmente con un estrattore qualsiasi.
C'è anche chi taglia delicatamente il vecchio cuscinetto con quei piccoli dischi da taglio per uso modeliismo.
Se tuo padre lavora con i cuscinetti già sa che quelli nuovi vanno riscaldati in bagno d'olio a 80/100 gradi prima di inserirli fino alla loro battuta.
 
8151018
8151018 Inviato: 21 Lug 2009 19:34
 

aggiornamento: stiamo cercando di capire perchè il "buco" dove cè il bullone che tiene la piastra di sterzo superiore è passante... visto che sotto ci sono i cuscinetti che quindi sono soggetti ad acqua polvere eccetera.. eusa_think.gif provando a spruzzare del WD40 lì dentro gocciola da sotto... eusa_think.gif

comunque riguardo questo "gradino" dei cuscinetti sono certo che sia stato per l'aver preso qualche buca un pò troppo profonda facendo delle carraie e che quindi uno dei rulli abbia preso una "botta" e si sia ammaccato o crepato causando quindi quel "gradino" eusa_think.gif

sono arrivati i cuscinetti da mamma BMW.. ho scoperto che sono conici a rulli e non piatti a sfera come pensavo.. vabbè non cambia niente.. ovviamente non mi hanno dato i parapolvere quindi devo ordinare anche quelli eusa_wall.gif
 
8151550
8151550 Inviato: 21 Lug 2009 20:40
 

Ciao,

quei cuscinetti non possono essere a sfere, perchè devono tenere il carico assiale e quindi sono conici a rulli.
I cuscinetti a sfere (per carico radiale) li trovi montati sugli alberi in genere.

Tanto per la completezza.

Buon lavoro!!!!!!!!!
 
8154489
8154489 Inviato: 22 Lug 2009 9:55
 

alfing ha scritto:
Ciao,

quei cuscinetti non possono essere a sfere, perchè devono tenere il carico assiale e quindi sono conici a rulli.
I cuscinetti a sfere (per carico radiale) li trovi montati sugli alberi in genere.

Tanto per la completezza.

Buon lavoro!!!!!!!!!


Tecnicamente dovrebbe essere così, invece la stragrande maggioranza delle moto stradali, anche le ipersportive, montano i cuscinetti a sfere, non sono dei cuscinetti tradizionali, ma sono le due piste (calotte o ralla) separate con la gabbietta a sfere interposta, come le biciclette insomma, ma più grandi.
Per farti dei nomi, questi tipi di cuscinetti (a sfere) sono montati nei cannotti di Yamaha R6, R1 (all year) e tutti i modelli Yamaha strada, Suzuki altrettanto anche si GSR-R e Hajabusa, solo Kawasaki usa i conici e pochi modelli Honda, mentre gli enduro o Off-Road generalmente sono conici.
 
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