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da r6 a r1 o gsx-r 750? [consigli per l'acquisto]
8088712
8088712 Inviato: 13 Lug 2009 19:21
Oggetto: da r6 a r1 o gsx-r 750? [consigli per l'acquisto]
 

salve a tutti, sono nuovo del forum 0510_saluto.gif , mi chiamo sebastian e sono di pisa.....posseggo una r6 del 2005 e il prossimo anno pensavo di cambiarla!!l'r6 è una moto stupenda e mi ci trovo bene, la posseggo da 2 anni e quest'anno ho inviato veramente a tirarle il collo per le strade toscane, ma sento anche che vorrei qualcosa in più non tanto sui bassi perchè basta tenerla alta di giri ma quanto sulla potenza in tirata sui rettilinei!!
premetto subito che sono innamorato dell'r1 con scarico sottocoda ma ho paura che sia troppo potente per le strade normali e di conseguenza ho paura di farmi male, la mia paura principale è il monoruota in uscita di curva o ribaltamento per dosso non visto in rettilineo e in più ho paura di non divertirmi come con la 600 la quale ti da un'emozione straordinaria nelle svirgolate in uscita di curva e la coppia che sembra un turbo...!pensavo perciò di passare alla gixxer 750 ciò una via di mezzo, agilità di 600 e motore più pompato da stare dietro ai 1000 senza problemi..............però come detto prima sono innamorato della lina r1, della sua guida sportiva da vera pistaiola e dal suo motore che aprendo la coppia ti fa sentire come se avessi un turbo sotto il c....lo!!! voi cosa mi consigliate visto che sono uno che ama sentire i motori urlare come in mgp.....ciao a tutti seby icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8089013
8089013 Inviato: 13 Lug 2009 19:51
 

se posti in un forum di yamaha non aspettarti pareri troppo imparziali icon_wink.gif

sposto nella sezione corretta
 
8089751
8089751 Inviato: 13 Lug 2009 21:07
 

anche io avevo il tuo stesso dubbio...provai varie moto: una rsv, una 749, una gixxer 750 k6 e la mia attuale r1 2001 (a carburatori). A prescidere dal fatto che sia la gixxer che l'r1 2001 sulla carta hanno entrambe 150 cv questa è stata la mia impressione:
1) l'r1 è più cattiva, accelera a tutte le velocità, superati i 7.000 stai in un altro pianeta, per non parlare della coppia che hai come dici tu "sotto al c...o"...devo dire però che la 750 l'ho trovata più pronta a tutti i regimi soprattutto ai bassi...dobbiamo però anche dire che la mia r1 attuale è a carburatori perciò ai bassi sembra che non tiri un granchè ma per le r1 dal 2004 in poi la situazione è migliorata di sicuro
2)come ciclistica non c'è paragone...da un lato (r1) hai una moto con avantreno pesante e telaio rigido (ottima per le piste veloci ma non su strada o nelle piste tortuose) e dall'altro hai una moto che si guida da sola e che fa le curve a comando 0509_up.gif

conclusioni: io ho scelto l'r1 per il semplice motivo che ci vado a correre solo in pista quindi per me era meglio così...ma se avessi dovuto scegliere una moto per il sabato e la domenica e per le strade normali non avrei avuto dubbi, avrei scelto il gixxer 750, più agile, più maneggevole, più facile e con un motore che non fa rimpiangere il mille (almeno non tanto )... icon_asd.gif

P.S. Se proprio vuoi adrenalina pura ti consiglio di provare il gixxer 1000 icon_asd.gif l'r1 ha una favola di motore e una favola di ciclistica per carità ma con il gixxer è davvero difficile tenere la ruota anteriore giù...
 
8097354
8097354 Inviato: 14 Lug 2009 18:18
 

è proprio come pensavo........per le strade domenicali l'r1 non è il max, per aprire la coppia servirebbe un bel rettilineo con tutti i rischi che comporta, e le curve vanno prese a giri bassi stando attenti a non dargli troppo gas perchè non ti perdonerebbe....!tuttto un'altro mondo rispetto al 600 al quale ormai da metà curva invio ad aprire con entrata in coppia subito all'uscita ......cosa non fattibile con la sorellona eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
pensavo anche al fatto di prendere l'r1 06 e tenerla 1 anno, dopodichè decidere se tenerla o cambiarla con la 750 k7-k8......!!!che ne pensate??
 
8097808
8097808 Inviato: 14 Lug 2009 19:11
 

secondo me per te è meglio una r1...è una buona moto di qualità come sai e in fatto della paura di farsi male secondo me ne hai già di esperienza in fatto di velocità e quindi se ti piace quella moto prenditi quella e se hai paura basta solo fare atenzione le prime volte che ci vai via 0509_up.gif
 
8098882
8098882 Inviato: 14 Lug 2009 21:31
 

è inutile dirti come già ho fatto che se il tuo scopo è quello di portare la moto in pista...non dico sempre però almeno fare quel 20% dei km in pista...allora prendi l'r1 perchè te la godi davvero! Ma se devi prenderla per le passeggiate in costiera semmai in due...allora non pensarci neanche...a parte che consuma come una petroliera afghana!!!!
 
8100590
8100590 Inviato: 15 Lug 2009 8:56
 

Alla fine che conta è il manico!
vai di r1... è favolosa!
 
8101830
8101830 Inviato: 15 Lug 2009 10:58
 

Se ti piace l'R1 vai di R1! Vieni già da una SS 600, la R6, e se senti che vuoi fare il passo fallo passando al 1000! Certo, è una moto che si sfrutta a dovere in pista...in strada mi sembra sprecata doppio_lamp_naked.gif
 
8103487
8103487 Inviato: 15 Lug 2009 13:26
 

Secondo me il gsx-r 750 è il miglior compromesso che si puo' avere....
Io vedo il mille una moto molto "appetitosa"... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
ma anche molto impegnativa...e a mio parere se sbagli a dare il gas in uscita di curva, sono caz@@ amari...mentre il 750 è sicuramente una moto piu' "accessibile" e per l'uso che ne vuoi fare tu, anche molto piu' divertente... 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8105416
8105416 Inviato: 15 Lug 2009 17:15
 

Raga non ci sbagliamo l'R1 che ti permetteva pochi errori era quella a carburatori.. adesso è molto piu' gestibile.. se ti piace prendila tranquillamente, ti ci vorrà un pò di tempo per prenderci la mano come si deve però dopo hai un bel missile icon_eek.gif
Il gsxr 750 è una gran moto è un giusto compromesso tra 600 e 1000.. se prendi un K8 ha le tre mappature che ti possono sempre fare comodo!! Ha una impostazione di guida meno caricata sui polsi quindi puo' risultare anche comoda e poi ha un motore esagerato non ha niente da invidiare alle 1000 (secondo me)
comunque al cuore non si comanda e il mio consiglio è di non ripiegare su un'altra moto.. se ti piace l'R1 non ti fare tante paranoie vedrai che imparerai velocemente a gestire tutti quei cavalli..
 
8105479
8105479 Inviato: 15 Lug 2009 17:26
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Raga non ci sbagliamo l'R1 che ti permetteva pochi errori era quella a carburatori.. adesso è molto piu' gestibile..

si è vero l'r1 a carburatori (la mia) permetteva pochi errori (permette pochi errori), ma sul secondo punto (gestibilità) non siamo per niente d'accordo... il deltabox I e II erano rigidi ma non troppo, a partire dalla terza generazione li hanno irrigiditi di oltre il 30%, ciò significa che il telaio della mia difficilmente reggeva delle brusche accelerazioni (soprattutto in curva) , cosa che invece fanno le nuove...tuttavia irrigidire il telaio significa anche perdere (moltissimo) in agilità e rapidità a scendere in piega...perciò con le nuove abbiamo maggior tenuta di strada ma minor "gestibilità" (o almeno è questo quello che io intendo per gestibilità)...non si tratta di abituarsi alla guida del mille, ciò che cambia fra il 1000 e il 600 non è solo la potenza ma proprio la rigidità del telaio...e lo ripeto nelle piste veloci un telaio rigido è ok...ma per strada un telaio rigido è più un sacrificio che non un piacere...a parità di pilota nei tornanti stretti di montagna una 600 o addirittura una 250 2 tempi è molto più avvantaggiata di una 1000 sicuramente 0509_up.gif e questi non sono detti comuni ma è la verità
 
8106692
8106692 Inviato: 15 Lug 2009 20:07
 

grazie a tutti, mi state dando tanti consigli e rassicurazioni 0510_five.gif .....in ogni caso prima di continuare volevo descrivervi un pò meglio le strade che percorro il sabato è sicuramente chi è di zona le conoscerà!!
in genere giro sulle colline di volterra,lardarello e san geminiano..... la maggior parte delle curve sono percorribili a velocità che variano dagli70-80 km/h ai 100-120 km/h, naturalmente ci sono anche alcuni tornanti e curve destra-sinistra veloci.......i rettilinei non sono esageratamente lunghi perciò grandissime velocità non si raggiungono, però fa da eccezione la strada di casa nella quale si trovano rettilinei da 240km/h!!
l'r1 che piace a me è il 07-08 ma dovrò vedere le possibilità finanziarie e la valutazione che mi faranno della mia se no mi accontento anche del 04-05-06 per intenderci quello con scarichi sotto codone.
sono daccordo su molti consigli che mi avete dato ma vorrei aproffondirne qualcuno,ad esempio sulla sfruttabilità del 1000 nei tornanti......vorrei sapere se usando l'effetto giroscopico (tecnica che ho inviato a sfruttare quest'anno) e avendo un buon controllo del gas in uscita di curva l'r1 poteva tenere testa ai 600 e 750 nei misti stretti e tornanti!?! eusa_think.gif
sul fatto della posizione di guida, devo dire che provando un rr600 04 e una suzuki 600 05 sono più maneggevoli ma per lo stile di guida che ho imparato sull'r6 non mi ci sono trovato a mio agio ed è per questo che la 750 mi sdubbia un pò!!

raga,sono acetti tutti i pareri pro e contro perciò chi vuol dire qualcosa non si faccia scrupoli!!ps: qualcuno di voi ha qualche video (on board camera)da potermi far vedere di un r1 05-08 sulle strade normali? eusa_think.gif
 
8106729
8106729 Inviato: 15 Lug 2009 20:12
 

Ciao, io ti consiglio l'r1 perchè con il gixxer 750 se sei stufo della tua rischi di stufarti dopo poco tempo...

per la sfruttabilità tra i tornanti vai tranquillo, dipende solo dal manico del pilota, c'era gente alla pista di castelletto di branduzzo (è poco piu di un kartodromo) che con l'r1 girava come fosse un 125 tra i tornantini da 50kmh, dipende solo da te icon_wink.gif
 
8107489
8107489 Inviato: 15 Lug 2009 21:39
 

sebyr6 ha scritto:
grazie a tutti, mi state dando tanti consigli e rassicurazioni 0510_five.gif .....in ogni caso prima di continuare volevo descrivervi un pò meglio le strade che percorro il sabato è sicuramente chi è di zona le conoscerà!!
in genere giro sulle colline di volterra,lardarello e san geminiano..... la maggior parte delle curve sono percorribili a velocità che variano dagli70-80 km/h ai 100-120 km/h, naturalmente ci sono anche alcuni tornanti e curve destra-sinistra veloci.......i rettilinei non sono esageratamente lunghi perciò grandissime velocità non si raggiungono, però fa da eccezione la strada di casa nella quale si trovano rettilinei da 240km/h!!
l'r1 che piace a me è il 07-08 ma dovrò vedere le possibilità finanziarie e la valutazione che mi faranno della mia se no mi accontento anche del 04-05-06 per intenderci quello con scarichi sotto codone.
sono daccordo su molti consigli che mi avete dato ma vorrei aproffondirne qualcuno,ad esempio sulla sfruttabilità del 1000 nei tornanti......vorrei sapere se usando l'effetto giroscopico (tecnica che ho inviato a sfruttare quest'anno) e avendo un buon controllo del gas in uscita di curva l'r1 poteva tenere testa ai 600 e 750 nei misti stretti e tornanti!?! eusa_think.gif
sul fatto della posizione di guida, devo dire che provando un rr600 04 e una suzuki 600 05 sono più maneggevoli ma per lo stile di guida che ho imparato sull'r6 non mi ci sono trovato a mio agio ed è per questo che la 750 mi sdubbia un pò!!

raga,sono acetti tutti i pareri pro e contro perciò chi vuol dire qualcosa non si faccia scrupoli!!ps: qualcuno di voi ha qualche video (on board camera)da potermi far vedere di un r1 05-08 sulle strade normali? eusa_think.gif


quoto quello che ho detto prima...l'r1 nel tuo caso è più un male che un bene...poi ovviamente la scelta è tua e i soldi anche...personalmente però te lo ripeto la 750 con i suoi 150 cavalli già è molto più godibile della tua r6 e non credo che te ne stancherai molto presto...inoltre si è vero dosando (molto) il gas puoi girare tranquillamente con l'r1 anche nei tornanti stretti...ma lo ripeto l'r1 per quanto uno sia un grande manico comunque non sarà mai agile come una 600 o una 750 e a prescindere da questo non solo non otterresti benefici (perchè nel misto stretto una 600 è meglio della mille...e chi va in pista te lo può confermare) ma anzi saresti costretto ad avare una guida più attenta e STANCANTE...e poi ricorda che in curva c'è più gusto ad aprire gas (con la 750) che a togliere gas (con l'r1)
 
8122131
8122131 Inviato: 17 Lug 2009 14:48
 

grazie a tutti per i consigli importantissimi 0510_five.gif , la decisione sarà comunque dura visto che ieri il mio meccanico aveva una gsx-r 750 k8 in garage ed esteticamente non è il top per i miei gusti, ma è anche vero che possedere un r1 e non potergli dare agio di gas e marcie perchè non ci sono le strade adatte "è uno spreco"!! fortunatamente ho ancora tempo per pensarci visto che voglio finire la stagione con r6, e poi bisogna anche vedere se riesco a vendere la mia 0509_si_picchiano.gif !! magari nelle mie uscite di sabato sento qualche collega centauro se mi porta a fare un giro sia con la suzuki che con la yamaha così valuterò meglio anche io..... 0509_up.gif
 
8123386
8123386 Inviato: 17 Lug 2009 17:48
 

scavenger ha scritto:

si è vero l'r1 a carburatori (la mia) permetteva pochi errori (permette pochi errori), ma sul secondo punto (gestibilità) non siamo per niente d'accordo... il deltabox I e II erano rigidi ma non troppo, a partire dalla terza generazione li hanno irrigiditi di oltre il 30%, ciò significa che il telaio della mia difficilmente reggeva delle brusche accelerazioni (soprattutto in curva) , cosa che invece fanno le nuove...tuttavia irrigidire il telaio significa anche perdere (moltissimo) in agilità e rapidità a scendere in piega...perciò con le nuove abbiamo maggior tenuta di strada ma minor "gestibilità" (o almeno è questo quello che io intendo per gestibilità)...non si tratta di abituarsi alla guida del mille, ciò che cambia fra il 1000 e il 600 non è solo la potenza ma proprio la rigidità del telaio...e lo ripeto nelle piste veloci un telaio rigido è ok...ma per strada un telaio rigido è più un sacrificio che non un piacere...a parità di pilota nei tornanti stretti di montagna una 600 o addirittura una 250 2 tempi è molto più avvantaggiata di una 1000 sicuramente 0509_up.gif e questi non sono detti comuni ma è la verità


intendevo gestibile di motore rispetto al modello vecchio... ovviamente è sempre una moto con diversi cavallini imbizzarriti icon_wink.gif
 
8130665
8130665 Inviato: 18 Lug 2009 22:07
 

a livellO di motore il gsx-r 750 K9 che ho provato a me non gusta....tira una seconda da 190 senza esplodere mai....sei li che aspetti che nel prendere i giri,la moto si imbizzarrisca nella sparata...invece molto progressivo,deludente secondo me....per quanto riguarda la stabilità della moto in ingresso e piega è da riferimento.Avantreno granitico e agilità molto buona,anche se la frenata è un pò deludente,ma cambiando la pompa radiale,visto che il modello che ho provato era con tubi in treccia e pompa originale,la frenata migliorerà decisamente...


l'R1 io ho provato la 2005 e ragazzi...mamma mia che roba;di motore non c'entra proprio nulla col 600 e 750....PROPRIO NULLA PERò!!
 
8130686
8130686 Inviato: 18 Lug 2009 22:15
 

Nap_636 ha scritto:
a livellO di motore il gsx-r 750 K9 che ho provato a me non gusta....tira una seconda da 190 senza esplodere mai....sei li che aspetti che nel prendere i giri,la moto si imbizzarrisca nella sparata...invece molto progressivo,deludente secondo me....per quanto riguarda la stabilità della moto in ingresso e piega è da riferimento.Avantreno granitico e agilità molto buona,anche se la frenata è un pò deludente,ma cambiando la pompa radiale,visto che il modello che ho provato era con tubi in treccia e pompa originale,la frenata migliorerà decisamente...


l'R1 io ho provato la 2005 e ragazzi...mamma mia che roba;di motore non c'entra proprio nulla col 600 e 750....PROPRIO NULLA PERò!!


Infatti non ho mai capito quelli che continuano a dire che la 750 abbia la ciclistica agile di una 600 e le prestazioni di una 1000...se così fosse credo che staremmo tutti con la 750 icon_asd.gif Dire che è una ottima via di mezzo ok...ma dire che ha le prestazioni del 1000 è una cosa ben diversa! Non ho provato le nuove cavalleresche r1 (quelle dai 170 cv in su per intenderci) ma già la mia con i suoi pochissimi 150 cv già è un altro pianeta paragonato a qualsiasi 750 si voglia!
 
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