8082498
Inviato: 13 Lug 2009 8:47
Oggetto: R1 - Frenata diversa dopo cambio gomme
Ragazzi vorrei un vostro parere un "fenomeno" che ho riscontrato sulla mia r1 del 2000.
Vi spiego.. la moto sin da quando l'ho comprata ha sempre avuto una frenata pessima, soprattuto poco progressiva, i primi 3 cm di corsa della leva producevano solo piccoli rallentamenti e per avere delle decellerazioni decenti dovevo imprimere molta forza sulla leva.
Fino all'altro giorno pensavo che il problema potesse essere causato da delle pastiglie poco performanti, dai tubi un po vecchi e da uno dei dischi anteriori che risulta leggermente storto (mi stavo preparando alla sostituzione di tutto).. ma sabato è successa una cosa strana, ho portato la moto dal gommista, ovviamente ha smontato e rimontato i cerchi e quando l'ho ritirata la moto ha iniziato a frenare bene! la leva del freno è più dura e risponde da subito, anche senza fare troppa forza.... insomma adesso ho una frenata normale senza aver cambiato nulla!
A dire il vero mi era già successa una cosa simile 2 mesi fa, avevo portato la moto dal meccanico per cambiare le molle della forcella e quando mi ha rimontato il cerchio la moto mi sembrava frenasse bene.. poi però gli ho dovuto far togliere le molle che mi aveva montato e quando mi ha rimontato il cerchio per la seconda volta frenava dinuovo male!
Avevo parlato di questo fenomeno al meccanico ma secondo lui era stata solo una mia impressione perchè aveva montato delle molle troppo cedevoli e quindi toccando il freno mi sembrava di ribaltarmi... ma adesso ho la conferma che non era solo una senzazione.
Cosa può essere successo? è possibile che le pastiglie fossero messe in qualche modo sbagliato e smontando i cerchi si siano rimesse bene? però non capisco perchè la leva è più dura e risponde meglio.... non so cosa pensare