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R1 - Frenata diversa dopo cambio gomme
8082498
8082498 Inviato: 13 Lug 2009 8:47
Oggetto: R1 - Frenata diversa dopo cambio gomme
 

Ragazzi vorrei un vostro parere un "fenomeno" che ho riscontrato sulla mia r1 del 2000.
Vi spiego.. la moto sin da quando l'ho comprata ha sempre avuto una frenata pessima, soprattuto poco progressiva, i primi 3 cm di corsa della leva producevano solo piccoli rallentamenti e per avere delle decellerazioni decenti dovevo imprimere molta forza sulla leva.
Fino all'altro giorno pensavo che il problema potesse essere causato da delle pastiglie poco performanti, dai tubi un po vecchi e da uno dei dischi anteriori che risulta leggermente storto (mi stavo preparando alla sostituzione di tutto).. ma sabato è successa una cosa strana, ho portato la moto dal gommista, ovviamente ha smontato e rimontato i cerchi e quando l'ho ritirata la moto ha iniziato a frenare bene! la leva del freno è più dura e risponde da subito, anche senza fare troppa forza.... insomma adesso ho una frenata normale senza aver cambiato nulla!

A dire il vero mi era già successa una cosa simile 2 mesi fa, avevo portato la moto dal meccanico per cambiare le molle della forcella e quando mi ha rimontato il cerchio la moto mi sembrava frenasse bene.. poi però gli ho dovuto far togliere le molle che mi aveva montato e quando mi ha rimontato il cerchio per la seconda volta frenava dinuovo male!
Avevo parlato di questo fenomeno al meccanico ma secondo lui era stata solo una mia impressione perchè aveva montato delle molle troppo cedevoli e quindi toccando il freno mi sembrava di ribaltarmi... ma adesso ho la conferma che non era solo una senzazione.

Cosa può essere successo? è possibile che le pastiglie fossero messe in qualche modo sbagliato e smontando i cerchi si siano rimesse bene? però non capisco perchè la leva è più dura e risponde meglio.... non so cosa pensare
 
8083106
8083106 Inviato: 13 Lug 2009 9:56
 

secondo me devi dare una controllata generale a tutto l'impianto partendo da uno spurgo fatto bene, poi puoi smontare le pinze e dare una bella pulita e lubrificata ai pistoncini che spingono le pastiglie, secondo me o è aria (molto probabile) o ci sono i pistoncini un po inchiodati, in ogni caso una bella controllata generale e una pulizia generale non possono che far bene. icon_wink.gif
 
8083222
8083222 Inviato: 13 Lug 2009 10:06
 

concordo in pieno con Alex....
il fenemeno pare risolversi ogni qual volta smonti i cerchi e in un qualche modo muovi le pastiglie....
fai un controllo generali....usa di quei sprai per dischi/pinze e catene che sgrassano e detergono......lubrifica i pistoncini e verifica lo stato delle loro guarnizioni
magari visto che dici che le tubazioni sono vecchie ( se sono quelle originali andrebbero sostituite dopo 4 anni) è il momento di tubi arenautici 0509_up.gif

un bello spurgo potrebbe essere la soluzione.....verifica la presenza di aria nell'impianto
 
8083514
8083514 Inviato: 13 Lug 2009 10:35
 

La prima cosa che avevo fatto è stata proprio lo spurgo.. ma non avevo risolto nulla. Volevo cambiare i tubi (che sembrano ancora gli originali) mai il meccanico mi disse che il freno non era spugnoso.. insomma secondo lui non dipendeva dalle tubazioni.
Un'altra cosa che avevo notato era che nelle piccole decellerazioni (tipo da 30 kmh a 0) delle volte sentivo una vibrazione proveniente dai freni... tipo un riverbero che poi spariva pinzando più forte. Altra cosa che ho notato ieri è che mi sembra di avere la ruota anteriore leggermente frenata, le partiglie strusciano sui dischi un po' più di prima.

Io stavo pensando ad un fenomeno legato a tipo delle micro piste (o righe) sui dischi e sulle pastiglie, magari variando la posizione delle pastiglie adesso non coincidono più... insomma sono variate le superfici di contatto. Dovrei verificare la condizione delle pastiglie (lo spessore sembra buono) però ho paura di smontare l'impianto per poi ritrovarmi con la moto che frena dinuovo male.....

appena trovo il coraggio provo a fare la pulizia che mi avete consigliato! se poi frena peggio giuro che non vi ascolto più icon_wink.gif SCHERZO!!! grazie a tutti
 
8083668
8083668 Inviato: 13 Lug 2009 10:48
 

Anche la mia frenava male...a prescindere dal fatto che è proprio l'impianto frenante che è sottodimensionato per la potenza della moto (infatti come trovo delle radiali usate a poco le monto subito)...comunque tutto quello che hai riscontrato tu è normale: se i dischi sono piegati o rigati tendono a consumare le pastiglie in modo anomalo e quindi basta un piccolo smontaggio/rimontaggio per variare anche di poco la superfice di contatto (che non è omogenea)...le mie pastiglie quando le ho smontate avevano delle righe profonde in alcuni punti e in altri punti invece erano praticamente nuove (anzi vetrificate per la precisione)...io ho agito così:
1)rettifica dei dischi
2)tubi in treccia
3)pastiglie sbs racing rs davanti e ls dietro (spendi 150 euro ma ne vale la pena)

comunque riguardo alla moto dipende sempre dall'uso che ne fai...quando avevo più tempo libero (anni fa) e correvo in pista con una rs 125 prontopista praticamente almeno una volta all'anno cambiavo dischi e pastiglie...e una volta ogni due anni anche le condutture 0509_up.gif
Un'altra cosa devo aggiungere...anche i dischi originali fanno alquanto schifo (si rigano anche solo passandoci una retina per lavarli!!!!!)...sulla ducati invece avevo quei bei brembo serie oro che erano davvero industruttibili (doppio 320 davanti)
 
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