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R6- frenata con brembo 19RCS [chiarimenti]
9001200
9001200 Inviato: 14 Dic 2009 0:01
Oggetto: R6- frenata con brembo 19RCS [chiarimenti]
 



salve ragazzi sono nel panico....
dopo diversi prodotti visitati sul web,ho acquistato la
19RCS brembo.....
poi leggendo su un forum Honda alcuni hanno lamentato di scricchiolii nel momento in cui si tira la leva....è possibile che una pompa di questo
livello sia stata mal progettata?
secondo loro il pistoncino, al momento del cambio tra 18 e 20mm non lavorerebbe in asse?!?!
avete esperienze con questo prodotto?....
inoltre deve sostituire altro per montare il tutto?
grazie infinite...
 
9002308
9002308 Inviato: 14 Dic 2009 13:08
 

sparaci su un po di svitol icon_lol.gif

potrebbero semplicemente essere sporche e aver bisogno di essere unte con svitol, olio, ecc..

sicuramente il fatto che sia regolabile varierà la posizione, dovrebbero comunque esserci dei fulcri che potrebbero appunto diventare rumorosi
 
9002332
9002332 Inviato: 14 Dic 2009 13:15
 

grazie Alex...
allora posso stare tranquillo sulla qualità del prodotto?
potrei sempre restituirlo per un'altra pompa!
 
9002403
9002403 Inviato: 14 Dic 2009 13:32
 

personalmente preferisco discacciati (molto più modulabili), le rcs della brembo le ho solo provate, mai avute come mie, comunque nessuno (per quello che può essere il mio giro di conoscenze) ha mai lamentato rotture, mi sembra che brembo si possa considerare un riferimento nel suo campo.

l'unica lamentela che ho sentito è stata dal mio meccanico, quando mi raccontava di aver mandato una pompa a revisionare direttamente in casa e non gli e mai stata restituita, questo perchè brembo l'ha valutata non più idonea e l'ha buttata (spiega tu al cliente che se brembo ritiene che la tua pompa non è più buona la butta e non te la ridà perchè ritenuta pericolosa icon_lol.gif )
 
9002557
9002557 Inviato: 14 Dic 2009 13:54
 

avevo trovato anche una discacciati...credo 19x20 sui 310€...
ho optato per la brembo per la possibilità di variare
il fulcro a mio piacimento....
ora mi resta solo di capire se i tubi che
ho sono compatibili e trovare un modo per fissare il serbatoio dell'olio!?
 
9002590
9002590 Inviato: 14 Dic 2009 13:58
 

io il serbatoio dell'olio non lo cambio mai, alla fine quello di serie è perfetto per le pastiglie, pastiglie nuove è al max, pastiglie da cambiare è al min icon_mrgreen.gif
 
9002692
9002692 Inviato: 14 Dic 2009 14:12
 

mi riferivo al fatto devo ancora verificare se la pompa nuova può montare
il serbatoio originale...
 
9002831
9002831 Inviato: 14 Dic 2009 14:32
 

sicuramente puoi usarlo con la pompa nuova icon_biggrin.gif
 
9006650
9006650 Inviato: 15 Dic 2009 0:20
 

ciao, ho anch'io una brembo 19rcs....e ho riscontrato il tuo stesso problema....diciamo che come se fosse un lieve tac che si avverte nel momento in cui si tira la leva...tale difetto non l'ho riscontrato solo io, ma anche un altro mio amico con la pompa nuova appena comprata 0509_up.gif
 
9006723
9006723 Inviato: 15 Dic 2009 1:29
 

ma come è possibile questa cosa????
pare che sia una cosa molto comune...però da brembo mi da un pò fastidio sinceramente.
in quale configurazione ti si presenta il problema?
 
9010902
9010902 Inviato: 15 Dic 2009 21:27
 

sia nella configurazione 19x18 sia nella 19x20....la pompa funziona perfettamente, ma si avverte un piccolo tac nel momento in cui si aziona la leva.... 0510_sad.gif
 
9021962
9021962 Inviato: 18 Dic 2009 11:43
 

non conosco la pompa in questione, ma a volte quando accadeva una cosa simile su pompe originali di varie moto era da imputare all'olio freni vecchio; una volta sostituito completamente l'olio nell'impianto il problema spariva

Probabilmente con la sostituzione escono anche destriti/polveri e residui vari
 
9022271
9022271 Inviato: 18 Dic 2009 13:14
 

quotone!!!!!!!!!!
tre giorni fa......ho sostituito l'olio freni
anche se aveva solo 6000km in un anno....
ho messo il castrol dot 4+.......e il rumore è sparito.
 
9022319
9022319 Inviato: 18 Dic 2009 13:26
 

non è poco!!! va cambiato ogni anno l'olio dei freni secondo il produttore (parlo del DOT 4)

io lo cambio anche prima o se il colore diventa troppo scuro

MI FA PIACERE CHE TU ABBIA RISOLTO!!
 
9022691
9022691 Inviato: 18 Dic 2009 14:28
 

l'olio era
di marzo.....per cui sono solo pochi mesi...
e non credo che 6000km di strada degradi un olio in questo modo.
molto probabilmente era la qualità dell'olio che lasciva a desiderare..
 
9022701
9022701 Inviato: 18 Dic 2009 14:29
 

Mah...penso che una volta che rispetta le specifiche DOT4 siano più o meno tutti uguali.

Comunque potrebbe anche essere stato contaminato, magari aveva preso umidità prima oppure c'è caduto dentro qualcosa, non saprei....

Potrebbe essere un uso troppo intenso??
 
9022854
9022854 Inviato: 18 Dic 2009 14:49
 

quello che ho messo è un super dot4
è tra il 4 e il 5.1....
si chiama Response e lo produce castrol
 
9023245
9023245 Inviato: 18 Dic 2009 15:59
 

allora direi che è normale che si "deteriori" prima.....non sono però un esperto in questo
 
9039405
9039405 Inviato: 22 Dic 2009 2:35
 

a me il problema me la dato fin dal primo momento dell'istallazione....e uso motul dot4 eusa_think.gif sia a me che ad un mio amico il difetto lo faceva subito con l'olio appena cambiato...
 
9039456
9039456 Inviato: 22 Dic 2009 7:55
 

provato a fare la sostituzione integrale dell'olio ed uno spurgo (nell'ordine si fa pinza, pompa, pinza) ricordandosi di usare olio nuovo.

Lo spurgo serve anche a far lavorare un po' la pompa in modo tale da farla assestare.

In altre parole quello che penso è che date le tolleranze strette magari in qualche caso serve un po' di "rodaggio" (è solo un ipotesi, magari è difettosa oppure non è nulla di preoccupante, non saprei)


Certo che io non starei tranquillo con una pompa che scricchiola, avrei troppa strizza!!
 
9041093
9041093 Inviato: 22 Dic 2009 14:38
 

ragazzi.....io avendola montata da solo.....ho effettuato lo spurgo prima alle due pinze....dimenticandomi della pompa 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

la leva mi risultava molto spugnosa causa aria che era ancora presente nell'impianto....
e in quel momento se tiravo la leva con forza sentivo quel benedetto click 0509_lucarelli.gif

cosi ho subito provveduto a spurgare la pompa.....e poi per sicurezza ho rifatto il giro di tutt gli spurghi altri 3/4 volte per tranquillità.....

il rumore è sparito, così come la spugnosità......e tutto funziona a meraviglia senza nessun rumorino 0509_up.gif

così come ho fatto io ho usato più olio di quelo strettamente neccessario....ma so percerto che di aria nell'impianto non ce ne è traccia.
 
9041125
9041125 Inviato: 22 Dic 2009 14:42
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
a me il problema me la dato fin dal primo momento dell'istallazione....e uso motul dot4 eusa_think.gif sia a me che ad un mio amico il difetto lo faceva subito con l'olio appena cambiato...


ciao domatore....
ma il problema ti si presenta solo a cambio d'olio e dopo poco si attenua....oppure ti rimane perennemente?

hai mai provato a usare un olio diverso oltre al motul? 0510_saluto.gif
 
9041467
9041467 Inviato: 22 Dic 2009 15:33
 

ema87 ha scritto:


ciao domatore....
ma il problema ti si presenta solo a cambio d'olio e dopo poco si attenua....oppure ti rimane perennemente?

hai mai provato a usare un olio diverso oltre al motul? 0510_saluto.gif


il difetto è presente fin dal momento in cui ho installato la pompa, tale difetto è costante nel tempo, cioè non si accentua ne regredisce... finora ho già percorso 5000km ed è sempre lo stesso...

lo spurgo che effettuo è il classico spurgo fatto maualmente, sia sulle pinze che sulla pompa...facendo uscire fino all'ultima bollicina d'aria.... poi dopo circa 15 giorni dal primo spurgo lo ripeto nuovamente per essere certi di togliere totalmente l'aria nell'impianto frenante...
io utilizzato l'olio motul dot4....il quale ha la stesse caratterisiche di un 5.1 ma con un comportamento igroscopico di un dot4...
icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

comunque la frenata non mi da assolutamente alcun tipo di problema, nella modalità 19x18 è fin troppo potente... il difettuccio che cosi si può chiamare non è altro che un piccolo tac che si avverte nel momento il cui si aziona la leva freno...questo si avverte con la moto spenta, mentre durante la marcia tale difetto non è impercettibile e non pregiudica la frenata...

sulla mia r1 07 sono presenti di serie le pinze a 6 pistoncini, ed ho installato tubi in treccia d'acciaio, pompa brembo rcs, serbatoio rizoma e dischi braking con abbinate pasticche braking cm55....frenata paurosa...!!! 0509_up.gif
 
9041503
9041503 Inviato: 22 Dic 2009 15:39
 

ma non è che percaso ti confondi col normale click click del sensore dello stopper vero?

Scusa non voglio insultare....è solo per citare una eventualità
 
9041604
9041604 Inviato: 22 Dic 2009 15:59
 

il clic a cui si riferisce non è quello dell'interruttore che fa funzionare le luci.....
per una pompata ho sentito un "tac", come se il pistoncino scorresse male all'interno della pompa..

comunque a me non lo fà più....ma l'olio che usa domatore mi sembra molto buono e non imputerei la colpa a quest'ultimo.

forse faremmo una bella cosa a inviare una mail a brembo e a chiedere spiegazioni.....nonostate tutto funzioni a meraviglia.....solo per curiosità icon_wink.gif

dopo tutto abbiamo sborsato tra pompa e olio 300 euro....credo che una risposta possano ure darcela.
 
9041636
9041636 Inviato: 22 Dic 2009 16:05
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:

sulla mia r1 07 sono presenti di serie le pinze a 6 pistoncini, ed ho installato tubi in treccia d'acciaio, pompa brembo rcs, serbatoio rizoma e dischi braking con abbinate pasticche braking cm55....frenata paurosa...!!! 0509_up.gif


gran bel lavoro...... 0509_up.gif
l'unica cosa che i avrei montato erano pastiglie diverse....le braking non mi danno fiducia.
se vuoi un consiglio...e usi la moto da vero smanettone icon_asd.gif ......monta le brembo bianche SC.
si repriscono molto facilmente e sono miste strada/pista....a livelllo qualitativo sono seconde solo alle brembo RC...ossia la mescola più racing....adette solo ed esclusivamente in pista 0509_up.gif
 
9043349
9043349 Inviato: 22 Dic 2009 21:26
 

ema87 ha scritto:


gran bel lavoro...... 0509_up.gif
l'unica cosa che i avrei montato erano pastiglie diverse....le braking non mi danno fiducia.
se vuoi un consiglio...e usi la moto da vero smanettone icon_asd.gif ......monta le brembo bianche SC.
si repriscono molto facilmente e sono miste strada/pista....a livelllo qualitativo sono seconde solo alle brembo RC...ossia la mescola più racing....adette solo ed esclusivamente in pista 0509_up.gif


grazie del consiglio, io ho provato le brembo rosse e le braking cm55...sinceramente tra le due non ho trovato grosse differenze....ma al prossimo cambio proverò le bianche come mi hai consigliato tu... 0509_up.gif
 
9043461
9043461 Inviato: 22 Dic 2009 21:45
 

nel catalogo brembo.....le rosse (SA)...sono sinterizzate strada.
le bianche(SC)...sono sinterizzate strada/pista.

vedrei che dopo averle scaldate a dovere...sentirai un buon miglioramento.
 
9043643
9043643 Inviato: 22 Dic 2009 22:17
 

ema87 ha scritto:
nel catalogo brembo.....le rosse (SA)...sono sinterizzate strada.
le bianche(SC)...sono sinterizzate strada/pista.

vedrei che dopo averle scaldate a dovere...sentirai un buon miglioramento.


scusami, con le bianche SC non ho una frenata ottima dal primo momento? te lo chiedo perchè giro principalmente per strada...le uniche frenate che faccio è quando sono in autostrada nella corsia di sorpasso a velocita sostenuta icon_asd.gif icon_asd.gif è mi si butta il cretino di turno davanti tagliandomi la strada... eusa_think.gif
 
9044882
9044882 Inviato: 23 Dic 2009 10:34
 

ema87 ha scritto:
il clic a cui si riferisce non è quello dell'interruttore che fa funzionare le luci.....
per una pompata ho sentito un "tac", come se il pistoncino scorresse male all'interno della pompa..

comunque a me non lo fà più....ma l'olio che usa domatore mi sembra molto buono e non imputerei la colpa a quest'ultimo.

forse faremmo una bella cosa a inviare una mail a brembo e a chiedere spiegazioni.....nonostate tutto funzioni a meraviglia.....solo per curiosità icon_wink.gif

dopo tutto abbiamo sborsato tra pompa e olio 300 euro....credo che una risposta possano ure darcela.


sperando non ti inviino la classica mail della serie

" i nostri prodotti sono ottimi e progettati per le alte performance in frenata ....bla bla"

ahahaha
 
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