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Acquisto Scrambler 350 [info e consigli]
8079384
8079384 Inviato: 12 Lug 2009 18:58
Oggetto: Acquisto Scrambler 350 [info e consigli]
 



Salve sono un nuovo appassionato della scrambler, avendo solo ora un po di poss economica ho deciso di acquistarne una, vorrei avere dei piccoli consigli iniziali perche veramente sono ignorante del settore, grazie.!
 
8080519
8080519 Inviato: 12 Lug 2009 21:34
 

Ciao e benvenuto nel mondo dello scrambler 0509_welcome.gif
Comincia con il leggerti i consigli degli Amici dello scrambler che mi sembra affrontino bene il problema, anche se i prezzi sono ottimistici.
Io ho un 450 da 27 anni e ti garantisco che è una moto ancora godibilissima, soprattutto se capisci un pò di meccanica ed accetti qualche piccolo contrattempo.
Auguri per la tua ricerca e se hai bisogno di aiuto chiedi pure.
 
8082434
8082434 Inviato: 13 Lug 2009 8:39
 

ma è una moto estremamete delicata?
 
8087421
8087421 Inviato: 13 Lug 2009 16:17
 

No non è delicata ma richiede una manutenzione seria periodica, se pensi di andarci solo in giro magari rabboccando solo l'olio quando è quasi finito non è la moto giusta, se la controlli periodicamente, cambi l'olio abbastanza spesso e controlli il gioco delle punterie ogni tanto non hai problemi, come ti ho detto io ci vado in giro da 27 anni icon_smile.gif
 
8094389
8094389 Inviato: 14 Lug 2009 13:04
 

Io invece ho una 350 dal lontano 1972 e non mi ha mai lasciato a piedi! Ho fatto circa 38.000 km, cambiando la serie di cuscinetti solo un paio d'anni fa. Ho provato a fare un giro in Corsica nel 1988 stracarico di masserizie e fidanzata: 2000 km in 15 giorni, e ancora oggi faccio giri con colleghii e amici del club con medie di 3/400 chilometri giornalieri. Gio3 dice bene: il cambio dell'olio va fatto spesso, io lo faccio ogni 1000/1500 km; poi le punterie almeno ogni anno, così pure le puntine platinate, ma, soprattutto, per amare e godere di questa moto bisogna avere un minimo di manualità, per aggiustare le piccole incombenze che un mezzo progettato oltre 40 anni fa richiede, ma che poi sono le cose che ti fanno apprezzare e "possedere" veramente questa moto, al contrario delle modere che per la minima stupidaggine richiedono lo specialista.
Un esempio? Sabato in Val Trebbia mi si è rotto il filo dell'acceleratore vecchio di 40 anni; niente paura, una pinza e un cacciavite, ho tagliato un centimetro di guaina e ho riconnesso il filo alla manopola regolando il registro sul carburatore e ho continuato il tour. Lo puoi fare con una moto "moderna"? Per concludere, è la passione che ti fa scegliere una moto così, perchè è stata progettata per veri motociclisti e non per "consumatori". Il resto viene da sè.
Auguri per il tuo acquisto.
 
8095393
8095393 Inviato: 14 Lug 2009 14:20
 

non mi chiamate ignorante ma sono qui pronto ad imparare per passione, cosa sono le punterie?
 
8095619
8095619 Inviato: 14 Lug 2009 14:43
 

Nessuno ti chiamerà ignorante se vuoi conoscere.
Le "punterie" sono quel meccanismo che permette alle valvole di aprirsi e chiudersi al momento giusto. Queste ultime sono comandate da delle "levette" che sono sincronizzate in maniera da chiudersi al momento dello scoppio e di aprirsi per lo scarico dei fumi di combustione. Tra queste levette e le valvole c'è un piccolo gioco meccanico che deve mantenersi entro una certa tolleranza
(alcuni decimi di millimetro) che col tempo può modificarsi, alterando il regime del motore. Nel caso delle nostre moto, esistono delle "pastiglie" metalliche di misure adeguate che servono allo scopo di mantenere il gioco nei giusti valori.
La sostituzione è un pò complicata per chi non l'ha mai fatta, ma se si ha la fortuna di vederla fare una volta dal meccanico è facile da apprendere. Per il momento ti basti scoprire cosa sono le "punterie". Ciao
 
8095667
8095667 Inviato: 14 Lug 2009 14:49
 

grazie mille bluvito, il prezzo di questa scrambler secondo te è giusto 5.000 euro!!come faccio ad allegare foto?
 
8095701
8095701 Inviato: 14 Lug 2009 14:52
 
 
8095996
8095996 Inviato: 14 Lug 2009 15:24
 

Ciao Demby, hai visto che Scovolix ti ha postato come inviare le foto. Riguardo al prezzo posso dirti che la cifra può essere plausibile, collocandosi nella media. Ovviamente eventuali variazioni dipendono dallo stato del mezzo, sia dal punto di vista del telaio, ruote e ammmortizzatori e naturalmente dalle condizioni del motore. L'ideale sarebbe che la facessi supervisionare da un meccanico di fiducia che conosca il mezzo o un amico capace. Da non trascurare la parte burocratica, vale a dire: coerenza tra i dati del libretto e quelli riportati sul telaio. Questo aspetto è più importante di quello meccanico perchè vi sono molti casi di moto "Frankestein" con telai riciclati, che possono creare non pochi problemi in caso di controlli. Ricordati che come moto d'epoca vi sono grosse agevolazioni sia per il bollo ( in Lombardia dopo i 30 anni si paga solo una tassa di possesso di 20€) che assicurativo: io pago per questa solo 125€ l'anno con un massimale di 3 milioni, non male. Comunque, una Scrambler 350 in perfette condizione arriva anche a 8.000€. Bye
 
8098226
8098226 Inviato: 14 Lug 2009 19:58
 
 
8098886
8098886 Inviato: 14 Lug 2009 21:32
 

Bello, l'unica cosa stonata sono gli ammortizzatori posteriori che non sono quelli originali dello scrambler prima serie, ma quelli del seconda serie.
 
8099319
8099319 Inviato: 14 Lug 2009 22:52
 

mi consigliate di lasciar perdere per il prezzo?
 
8099337
8099337 Inviato: 14 Lug 2009 22:54
 

demby ha scritto:
mi consigliate di lasciar perdere per il prezzo?


altra cosa importante è lo stato della meccanica, lai sentita?

non so quanto sia quotata lo scrambler
 
8099964
8099964 Inviato: 15 Lug 2009 6:01
 

Secondo me il prezzo è abbastanza allineato. Il motore è stato completamente revisionato? E da qualcuno di competente in scrambler? La distribuzione a coppie coniche di questi motori, il vero vantaggio tecnologico rispetto alle altre macchine degli stessi anni, richiede uno specialista per essere rimontata alla perfezione. Verifica che il motore non sia rumoroso dal punto di vista meccanico e che non abbia trafilaggi. Deve partire al primo o secondo colpo.
 
8102360
8102360 Inviato: 15 Lug 2009 11:50
 

si è stato restautao completamente anche il motore, parte subito, non so neanche come si accende ha fatto tutto da solo il tizio, comunque vuole 5200, lascio perdere?
 
8102577
8102577 Inviato: 15 Lug 2009 12:11
 

Ma prendila, così te la godi quest'estate!

Tanto quelle che trovi dopo sono sempre peggio. E' scientifico.
 
8103089
8103089 Inviato: 15 Lug 2009 12:58
 

ah....se la metti cosi è che non vorrei avere un pacco....
 
8103099
8103099 Inviato: 15 Lug 2009 12:59
 

abitando su di una salita ripida, af qualcosa?nel senso penso che non ci siano problemi, no?
 
8103550
8103550 Inviato: 15 Lug 2009 13:31
 

demby ha scritto:
abitando su di una salita ripida, af qualcosa?nel senso penso che non ci siano problemi, no?


...prova a tradurre la parola SCRAMBLER in italiano icon_wink.gif

la moto sembra bella a prima vista, se il motore è revisionato a dovere il prezzo è buono, considera che scrambler da restaurare in toto costano almeno 2500€, se la vuoi far rifare a dovere considera che solo per il motore ci vogliono circa 1000/1500€, poi tutto il resto.
 
8103858
8103858 Inviato: 15 Lug 2009 13:59
 

e un 1000 euro per la carrozzeria è prevvisione ottimistica, facendo 2 conti... Ti ci vorrebbe un esperto che viene a vederla con Te
 
8103900
8103900 Inviato: 15 Lug 2009 14:03
 

Ciao dalla foto la moto sembra bella, il prezzo come hanno detto gli amici sopra è allineato a quello che si vede ai mercatini, certo che devi prentendere che il restauro sia stato fatto bene e soprattutto che il motore sia stato rifatto e non solo pulito.

Per come la vedo io però è sempre troppo; fino ad un paio di anni fa difficilmente si vedevano queste cifre e una moto come questa stava sui 3000-4000, non far caso alle inserzioni delle moto a 7000 o 8000 le quali sicuramente andranno invendute.

Purtroppo le scrambler sono strate inflazionate, ma ogni tanto capita qualche moto ad un prezzo onesto.

Ciao
 
8104027
8104027 Inviato: 15 Lug 2009 14:16
 

Assicurazioni per quanto riguarda la perfetta revisione del motore, poi mi dai l'indirizzo che vado a prenderlo, grazie.

Carissimo siamo sempre li, io sono stato fortunato ho acquistato un mezzo motoristicamente perfetto, poi è saltata fuori qualche grana sulla autenticità del telaio, per dirti che nessuno cosi ad occhio può darti la certezza dell'acquisto migliore, come suggerito almeno vai a vederlo con un esperto.
Come punto di partenza, ammortizzatori a parte, che ti posso vendere se non li dovrò usare, a me pare una bella moto.
Ciao.
 
8104071
8104071 Inviato: 15 Lug 2009 14:21
 

c'è qualcuno che puo venire con me nella zona di Roma o Napoli?
 
8104077
8104077 Inviato: 15 Lug 2009 14:22
 

o conosce un buon meccanico della zona?
 
8106441
8106441 Inviato: 15 Lug 2009 19:40
 

Ok, vitto alloggio "coperto" e sono a disposizione,
scherzi a parte, non sono un esperto e abito nella provincia di Rovigo, indi impossibile.

Però ribadisco l'utilità di una persona con orecchio fine e vista buona, il prezzo scaturisce proprio da quel che risulterà dalla analisi dell'esperto.
 
8107859
8107859 Inviato: 15 Lug 2009 22:22
 

Mi dispiace, anch'io sono molto lontano, Ferrara.
Prova a telefonare agli amici dello scrambler, magari hanno un socio da quelle parti che è disposto a darti una mano.
In ogni caso la moto sembra buona anche a me, e tranquillo per le salite, sono la specialità dello scrambler, che come giustamente ti ha suggerito Leofalcon vuol dire arrampicatore e dà il suo meglio proprio sui tornanti di montagna.
 
8108785
8108785 Inviato: 16 Lug 2009 0:49
 

A me sembra bella (ammortizzatori e manopole a parte) Se è così anche dal vivo ed il motore e ok, penso che il prezzo sia quello, 100 euro più 100 euro meno.


Per Avigni: di dove sei della provincia di Rovigo? Io sono di Porto Viro, ex Contarina.

Ciao
 
8111752
8111752 Inviato: 16 Lug 2009 12:38
 

I prezzi dello Scambler restaurati ormai sono quelli.
 
8117353
8117353 Inviato: 17 Lug 2009 0:07
 

grazie cerchero di trovare qualcunoi della zona, grazie!
 
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