de_corsa ha scritto:
GIAMMA ha scritto:
ma ke discorsi sono? di solito:
su un originale ci va bene una 7...
su un 70 base una 8 oppure quando fa caldo anke una 9...
intermedi una 9 va bene...
trofeo una 10...
ma la 10 su un base è troppo fredda...!
non è ke xke si accende deve tenere la 10!
quello dell'accendibilità è già un bel criterio, per la scelta di una candela, ma non è l'unico.
la candela deve anche smaltire una quota (ma non troppo!) di calore prodotto in camera di combustione.
La Piaggio, per gli Zip, richiede candele di grado termico pari a quello assicurato dalla NGK B9ES (= Champion N2C; Bosch W275T2; Denso W27ES-U; ecc.)
sono candele che vanno bene anche per delle modifiche un pò più sportive del base Piaggio.
per i gruppi ancora più sportivi è bene però utilizzare candele di grado superiore (=Bosch 280 o 300 ovvero NGK B10ES; ecc.)
queste candele sono effettivamente troppo "fredde" per un gruppo base,
anche se presupponendo un utilizzo "sportivo" del motore potrebbero anche NON dare problemi.
per i monofascia ad anticipo fisso, in grado di "lavorare" a regimi superiori ai 10.000g/' vanno utilizzate candele di pari grado ma con elettrodi in materiale pregiato (NGK B10EV; ecc.)
sulla scelta del grado termico di una candela, la temperatura ambientale c'entra poco o niente.
>vedi articolo sulle candele:
Le candele, queste sconosciute
con il cambio di temperatura cambia pero la carburazione.. cmq hai ragione ma si stava parlando di una 10 su un base.. ed è troppo fredda... POTREBBE non dare problemi, ma xke rischiare?