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Candela zip 70cc [consigli]
459582
459582 Inviato: 7 Lug 2006 20:14
Oggetto: Candela zip 70cc [consigli]
 

Quale candela posso montare sotto il mio zip 70cc? Adesso ho montato una ngk b10es, và bene? è più fredda o più calda della b9es? GRAZIE A TUTTI
 
459921
459921 Inviato: 7 Lug 2006 22:58
 

icon_question.gif non so come funzionano i numeri sulle candele:oops:
 
460098
460098 Inviato: 8 Lug 2006 0:36
Oggetto: Re: Candela zip 70cc [consigli]
 

cris_89 ha scritto:
Quale candela posso montare sotto il mio zip 70cc? Adesso ho montato una ngk b10es, và bene? è più fredda o più calda della b9es? GRAZIE A TUTTI


se con la B10ES il motore parte con facilità e se la candela non presenta depositi scuri, puoi tranquillamente lasciarla: è adatta allo scopo.

in caso contrario monta una B9ES, che è di uno step più calda della B10 e brucia meglio eventuali residui carboniosi.
 
460584
460584 Inviato: 8 Lug 2006 11:26
 

fai come ti ha appena detto de_corsa ma non credere che una candela + fredda sia meglio perchè se è troppo fredda ed ha tutti i residu inon riesci a sfruttare a pieno tutte le potenzialità del tuo motore
 
460919
460919 Inviato: 8 Lug 2006 13:30
 

ma ke discorsi sono? di solito:
su un originale ci va bene una 7...
su un 70 base una 8 oppure quando fa caldo anke una 9...
intermedi una 9 va bene...
trofeo una 10...
ma la 10 su un base è troppo fredda...!
non è ke xke si accende deve tenere la 10!
 
461052
461052 Inviato: 8 Lug 2006 14:53
 

GIAMMA ha scritto:
ma ke discorsi sono? di solito:
su un originale ci va bene una 7...
su un 70 base una 8 oppure quando fa caldo anke una 9...
intermedi una 9 va bene...
trofeo una 10...
ma la 10 su un base è troppo fredda...!
non è ke xke si accende deve tenere la 10!


icon_smile.gif quello dell'accendibilità è già un bel criterio, per la scelta di una candela, ma non è l'unico.

la candela deve anche smaltire una quota (ma non troppo!) di calore prodotto in camera di combustione.

La Piaggio, per gli Zip, richiede candele di grado termico pari a quello assicurato dalla NGK B9ES (= Champion N2C; Bosch W275T2; Denso W27ES-U; ecc.)

sono candele che vanno bene anche per delle modifiche un pò più sportive del base Piaggio.

per i gruppi ancora più sportivi è bene però utilizzare candele di grado superiore (=Bosch 280 o 300 ovvero NGK B10ES; ecc.)
queste candele sono effettivamente troppo "fredde" per un gruppo base, anche se presupponendo un utilizzo "sportivo" del motore potrebbero anche NON dare problemi.

per i monofascia ad anticipo fisso, in grado di "lavorare" a regimi superiori ai 10.000g/' vanno utilizzate candele di pari grado ma con elettrodi in materiale pregiato (NGK B10EV; ecc.)

sulla scelta del grado termico di una candela, la temperatura ambientale c'entra poco o niente.

>vedi articolo sulle candele:
icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute
 
461206
461206 Inviato: 8 Lug 2006 16:39
 
 
461259
461259 Inviato: 8 Lug 2006 17:20
 

de_corsa ha scritto:
GIAMMA ha scritto:
ma ke discorsi sono? di solito:
su un originale ci va bene una 7...
su un 70 base una 8 oppure quando fa caldo anke una 9...
intermedi una 9 va bene...
trofeo una 10...
ma la 10 su un base è troppo fredda...!
non è ke xke si accende deve tenere la 10!


icon_smile.gif quello dell'accendibilità è già un bel criterio, per la scelta di una candela, ma non è l'unico.

la candela deve anche smaltire una quota (ma non troppo!) di calore prodotto in camera di combustione.

La Piaggio, per gli Zip, richiede candele di grado termico pari a quello assicurato dalla NGK B9ES (= Champion N2C; Bosch W275T2; Denso W27ES-U; ecc.)

sono candele che vanno bene anche per delle modifiche un pò più sportive del base Piaggio.

per i gruppi ancora più sportivi è bene però utilizzare candele di grado superiore (=Bosch 280 o 300 ovvero NGK B10ES; ecc.)
queste candele sono effettivamente troppo "fredde" per un gruppo base, anche se presupponendo un utilizzo "sportivo" del motore potrebbero anche NON dare problemi.

per i monofascia ad anticipo fisso, in grado di "lavorare" a regimi superiori ai 10.000g/' vanno utilizzate candele di pari grado ma con elettrodi in materiale pregiato (NGK B10EV; ecc.)

sulla scelta del grado termico di una candela, la temperatura ambientale c'entra poco o niente.

>vedi articolo sulle candele:
icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute

con il cambio di temperatura cambia pero la carburazione.. cmq hai ragione ma si stava parlando di una 10 su un base.. ed è troppo fredda... POTREBBE non dare problemi, ma xke rischiare?
 
461281
461281 Inviato: 8 Lug 2006 17:35
 

GIAMMA ha scritto:
...con il cambio di temperatura cambia pero la carburazione..


icon_smile.gif si, ma la cosa bella è che, basandosi unicamente sulle variazioni causate dalla temperatura ambientale bisognerebbe montare una candela più calda d'estate (col caldo la carburazione ingrassa e POSSONO depositarsi dei residui che la candela non riesce a bruciare) e più fredda d'inverno (col freddo smagrisce e il motore TENDE a surriscaldare) icon_exclaim.gif

ma non sarebbe la cosa giusta da fare, quindi si può dire che i due fattori (carburazione e temperatura ambiente) tendono a compensarsi.

per questo non c'è un reale riscontro nella scelta di una candela in base alla temperatura ambientale.

nella realtà pratica bisogna sempre basarsi sulle effettive condizioni di lavoro della candela facendo affidamento su di una sua corretta lettura e su altri fattori che possono dare indicazioni utili.
 
461301
461301 Inviato: 8 Lug 2006 17:45
 

questo è giustissimo... tornando IT cmq dicevo che una candela di grado termico 10 risulta troppo fredda per un gt base...
 
461328
461328 Inviato: 8 Lug 2006 17:54
 

GIAMMA ha scritto:
questo è giustissimo... tornando IT cmq dicevo che una candela di grado termico 10 risulta troppo fredda per un gt base...


ok, ok, con questo sono d'accordo,

icon_biggrin.gif ti pareva di no?

ho detto solo che POTREBBE anche andare: dipende, come dicevo, dalle sue reali condizioni di lavoro.

nel caso di un utilizzo ESCLUSIVAMENTE... smanettone POTREBBE essere in grado di bruciare tutti i residui carboniosi che tentano di depositarsi sulla sua superficie...

icon_arrow.gif ma è giusto NON montare candele inutilmente fredde: raffreddare troppo la camera di combustione comporta solo un calo di potenza!
 
461375
461375 Inviato: 8 Lug 2006 18:08
 

infatti...la pensiamo uguale icon_redface.gif
cmq un utilizzo prettamente smanettone potrebbe essere solo in pista...
 
2436533
2436533 Inviato: 10 Set 2007 11:26
 

ciao volevo delle informazioni io ho mantato sul mio booster un GRUPPO TERMICO STAGE 6 SPORT 70cc D.47,6 ALLUMINIO spin10 5 TRAVASI MONOFASCIA, qulche intenditore mi saprebbe dire che candela dovrei mettere per andare bene? grazie ciao
 
2437858
2437858 Inviato: 10 Set 2007 13:19
 

io ho il bifascia zirri in alluminio 68cc e uso una B9ES.
lo stesso sul top trophy.
 
3460024
3460024 Inviato: 20 Gen 2008 14:27
 

ciaoo ho un problema,il mio zip sp elaborato il particolare che ci puo interessare è il gruppo termico polini corse testa sdoppiata,nei ultimi 6 giorni ho bruciato svariate candele che vanno dalle 9 alle 9r alle 10 al platiino(ngk)nn durano piu di una gg quale puo essere il problema.. nn riesco a risolve grazie
 
8131748
8131748 Inviato: 19 Lug 2009 10:43
 

bruci anche altro oltre alle candele......tipo fanali......oppure le lampade e frecce le hai tolte?
 
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