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Su INMOTO articolo su certificazioni CE
8081661
8081661 Inviato: 13 Lug 2009 0:23
 

Grazie a tutti per il "supporto" alla mia mail...Va un grazie speciale a Taym che ha pubblicato la pagina scannerizzata al posto mio evitandomi salti di nervi visto che non so postare una cippa e avrei dovuto battere tutto a tastiera...GRAZIE MILLE !
Ottimo anche coniglione che riesce sempre a fare il punto della situazione in ogni situazione (non è la prima volta)...rileggendo il tutto ti do perfettamente ragione sul fatto che dovevo essere più incisivo e porre solo una domanda.

Comunque INMOTO ha perso un cliente proprio per via delle risposte, mentre per quanto Spidi e Dainese prenderò FORSE il paraschiena della Spidi (quello di livello 2 che viene ritenuto uno dei migliori) e FORSE i guanti Dainese (visto che non ne riesco a trovare di omologati)...tutto si deciderà al momento dell'acquisto...se avete prodotti da suggerire mi raccomando scrivete...ma contate che qui in sardegna non si trova granchè...(volevo il paraschiena BMW ma non riesco a trovare un negozio che tratti ciò).

Dopo questa parentesi di autocontraddizione (visto quello che scrivevo prima) vi saluto visto che oggi alle 7:00 del mattino devo essere in partenza direzione Cagliari.

Un Saluto
MarcuxHRC
 
8081837
8081837 Inviato: 13 Lug 2009 1:59
 

MarcuxHRC ha scritto:
Grazie a tutti per il "supporto" alla mia mail...Va un grazie speciale a Taym che ha pubblicato la pagina scannerizzata al posto mio evitandomi salti di nervi visto che non so postare una cippa e avrei dovuto battere tutto a tastiera...GRAZIE MILLE !
Ottimo anche coniglione che riesce sempre a fare il punto della situazione in ogni situazione (non è la prima volta)...rileggendo il tutto ti do perfettamente ragione sul fatto che dovevo essere più incisivo e porre solo una domanda.

Comunque INMOTO ha perso un cliente proprio per via delle risposte, mentre per quanto Spidi e Dainese prenderò FORSE il paraschiena della Spidi (quello di livello 2 che viene ritenuto uno dei migliori) e FORSE i guanti Dainese (visto che non ne riesco a trovare di omologati)...tutto si deciderà al momento dell'acquisto...se avete prodotti da suggerire mi raccomando scrivete...ma contate che qui in sardegna non si trova granchè...(volevo il paraschiena BMW ma non riesco a trovare un negozio che tratti ciò).

Dopo questa parentesi di autocontraddizione (visto quello che scrivevo prima) vi saluto visto che oggi alle 7:00 del mattino devo essere in partenza direzione Cagliari.

Un Saluto
MarcuxHRC


Il mio umile consiglio è quello di provvedere tramite i negozi on-line, anche stranieri, con un po' di pazienza e un pizzico di rischio. Paraschiena & co non hanno particolari rischi per le taglie... sul vestiario è diverso, dipende anche dal venditore e dalla sua capacità di imbroccare la taglia giusta dalle tue misure.

Lo Spidi ha valori decenti... ma prodotti più recenti fanno molto meglio... che dire: possibile che per comprarmi una moto ho solo l'imbarazzo della scelta, ce ne sono migliaia fra nuovo e usato, per comprarmi un accessorio per la sicurezza devo impazzire?

Ringraziamo le riviste perché fanno informazione, aiutano i consumatori nelle scelte, fanno conoscere prodotti sicuri, spronano le aziende a fare meglio. Sì grazie al...
 
8082328
8082328 Inviato: 13 Lug 2009 8:26
 

Faccio l'avvocato del diavolo... ma nemmeno tanto..

Se avessi scritto io non mi sarei di certo aspettato una risposta differente in cui, tra l'altro, il 99% dell'utenza media avrà chiaramente recepito che Sidi, Dainese e Shoei sono sicuri perchè omologati e con anni di esperienza. Ma diciamocelo chiaro, chi di voi non ha mai sentito la famosa frase "prendi Arai o Shoei che sono i migliori" oppure " Dainese e vai sul sicuro!".

Siamo noi motociclisti, inteso come categoria, i primi che fondamentalmente se ne sbattono. Nello stesso tingavert questa sezione è una delle meno frequentate.

Le riviste sono fatte per fare soldi. Fino a che la maggior parte dei compratori delle riviste stesse andrà in giro in moto in pantaloncini ed infradito o che, per proteggersi si rivolgerà alla esperienza trentennale senza certificazioni, avremo riviste che punteranno più sulla freschezza dell'abbigliamento che sulla sicurezza che ne comporta.

Io stesso mi ritrovo a spingere amici che vorreberoe iniziare con la moto verso la sicurezza ma alla fine mi rendo conto che ancora vive il pensiero di libertà che è insito nella moto se vai in giro in Raiban e maglietta. ( maledetto James Dean!! )

In moto, non fa altro che allinearsi ai lettori che comprano le riviste del settore. E gli riesce anche bene dato che è considerata una delle migliori.

Ecco perchè non compro riviste di moto ( se non quando mi servono per passare il tempo.. tipo in treno o nelle sale di attesa dal doc ), e quando le leggo la cosa più bella sono le foto. 0509_banana.gif

Non che sia giusto o intelligente ma purtroppo il mercato lo fanno gli utenti. Io dal canto mio cerco di comprare con intelligenza e di lottare ogni giorno per un motociclismo più sicuro a partire dal passa parola. Piano piano...
 
8082636
8082636 Inviato: 13 Lug 2009 9:05
 

Taym ha scritto:
Ragazzi, qui un PDF con la scansione della lettera di Marco, come pubblicata su In Moto, con relativa risposta.


Che efficienza! icon_asd.gif
 
8083294
8083294 Inviato: 13 Lug 2009 10:14
 

Permettetemi un leggero OT.
Mio zio è un acquirente di Motociclismo da una vita, io ogni tanto prendo In Moto o In Sella, mai e poi MAI avrei pensato che case blasonate come Dainese, Spidi, ecc.. (giusto per citarne due 'protagoniste' della mail di Marco) potessero scendere a sto livello pur di proteggersi.
Ora leggerò le varie riviste che mi capiteranno per le mani con un occhio più attento e sicuro, oltre che "diffondere il verbo" presso tutti i miei conoscenti motociclisti.

Ringrazio questo Forum (o meglio, i suoi partecipanti) per i PREZIOSI CONSIGLI che mi hanno dato, visto che la pelle sotto la giacca è la mia, e di vita ne ho una sola non essendo un gatto, ho capito che non mi basta leggere le varie riviste del settore per diventare 'esperto' e non farmi fregare da un negoziante, acquisterò tutto online, e di certo non italiano (peccato, di questo mi spiace molto), ma svedese (Halvarssons) e inglese (Forcefield)...ovviamente giubbini di cordura e tessuti analoghi, scartati subito!

Grazie ancora a tutti e scusate l'OT.
0509_up.gif
 
8086751
8086751 Inviato: 13 Lug 2009 15:10
 

E se qualcuno sottoponesse queste due paginette alla redazione di InMoto? Magari le ignoreranno completamente, o forse no... che ne dite? icon_wink.gif
 
8086787
8086787 Inviato: 13 Lug 2009 15:13
 

a me è piaciuta la risposta di IN MOTO ..

un po meno di dainese, al contario penso che spidi abbia fatto ""quadrato""

0510_inchino.gif

lasciando la polemica, che anche io penso che se un produttore paga, la rivista scrive che è anche antiproiettile... altrimenti il mese successivo senza quei soldi ,l'editoriale chiude e va in ferie a vita.


OT chiuso

Ultima modifica di jake il 13 Lug 2009 15:19, modificato 1 volta in totale
 
8086808
8086808 Inviato: 13 Lug 2009 15:14
 

jake ha scritto:
a me è piaciuta la risposta di IN MOTO ..

un po meno di dainese, al contario penso che spidi abbia fatto ""quadrato""

0510_inchino.gif


Non avevo dubbi.
 
8086903
8086903 Inviato: 13 Lug 2009 15:23
 

coniglione io sono franco (e non di nome) ho studiato un minimo di italiano a scuola,e ti giuro che in quelle frasi basta avere la 3° media per comprenderle.

Poi io difendo la mia categoria ,sbagliata o corretta che sia(17.000 km in 8 mesi di moto,poche chiacchere e tanto gass..) purtroppo ci si fa piu male con un guard rail montato a bischero, o con un deficente che guida al cellulare... che con un capo presunto non omologato .


per me chi produce da 30 anni capi d'abbigliamento motociclistico,merita credito...
 
8087194
8087194 Inviato: 13 Lug 2009 15:52
 

jake ha scritto:


Poi io difendo la mia categoria ,sbagliata o corretta che sia(17.000 km in 8 mesi di moto,poche chiacchere e tanto gass..) purtroppo ci si fa piu male con un guard rail montato a bischero, o con un deficente che guida al cellulare... che con un capo presunto non omologato .

..


Il tuo giudizio lascia il tempo che trova dato che tu stesso ammetti di essere di parte.

Perchè non si tratta di difendere una categoria!
Si tratta di capire se un prodotto così costoso ha dei canoni di protezione validi o no. 30 anni di esperienza assicurano il prodotto solo quando è costruito con i canoni corretti e con i materiali corretti. Di aziende che vendono da 30anni prodotti di bassa qualità è pieno il mondo, anche con prezzi esorbitanti date le mode del momento.

Nessuno sta dicendo che Dainese produce prodotti scarsi, ma sicuramente non produce la documentazione da confermare che i propri prodotti sono "sicuri".

Sicuramente sono troppo costosi!!

Poi tu sei libero di vestirti tutto Dainese. E ti auguro anche di non testarli mai.
 
8087322
8087322 Inviato: 13 Lug 2009 16:07
 

Sono d'accordissimo con te.... ma ammetto che ho una convinzione, e sarebbe che al momento che avro la sfortuna di provare la "qualita"" mi faro male con altro (guard-rail) o simili...

purtroppo la vedo cosi,... mi dispiace sarò fatto male io e chiedo venia..

ma mi è capitato di due volte di imitare un amico in curva e di ritrovarmi a ginocchio a terra... con i pantaloni in cordura dainese... non si sono neanche abrasi.. fortuna o un capo esclusivo a mio appannaggio? boo, a me basta viaggiare.

Poi non comprero mai una capo perchè la rivista me lo sbatte in faccia... ho a 5 km da casa questo negozio e compro questi prodotti perchè mi piacciono...

che mi si sgonfino le gomme di domenica pomeriggio se dico che una cosa è migliore di altre....

credo stiamo andando OT

Per tornare in tema, ripeto che non mi è piaciuta la risposta di dainese su quella rivista, è stata parecchio evasiva.
ps anche io vorrei una legge che controllasse sia il casco che il paraschiena obbligatorio. (minimo) e che le ditte fossero meno care... in maniera di rendere abbordabile tutto...

quando mi candiderò in politica faro una legge cosi...
 
8087532
8087532 Inviato: 13 Lug 2009 16:30
 

Ciao ho letto con interesse quanto avete scritto, volevo scrivere qualcosa che contribuisse a questa discussione ma invece ho ricordato un'immagine dell'ultima gara di motogp a Laguna Seca dove Jorge Lorenzo toltosi a metà la sua tuta metteva in evidenza il paraschiena della Dainese Livello 1 quello che noi tutti possiamo comprare nel negozio sotto casa ... Ciò mi rattrista per due motivi il primo che nella motogp i piloti indossano prodotti a mio modesto giudizio di scarsa affidabilità, ma forse l'ingaggio è troppo alto per pensare, il secondo più importante che il motociclista pincopallo che vede Lorenzo con un paraschiena del genere lo voglia a tutti i costi pensando che quello sia il top del top per la sicurezza della sua schiena e invece NO !!!....
Pertanto ci troviamo delle riviste a cui non frega più di tanto le varie omologazioni, le case in primis non essendoci una legge italiana vantano anni di esperienza pensando che questo dovrebbe aiutarti a scegliere il prodotto migliore e invece no, quindi io utente non so cosa fare, non ho prodotti che qualcuno vedi l'omologazioni affermi il minimo di sicurezza .... icon_rolleyes.gif
La situazione è molto triste... la mia speranza e che arrivi l'omologazione anche qui in Italia ...

Ciao icon_cool.gif
 
8087602
8087602 Inviato: 13 Lug 2009 16:38
 

ma questa prova SHARP degli inglesi è diversa da quelle che i caschi devono superare per ottenere la certificazione? intendo, se è più severa?e quindi (da quanto mi è parso di capire dalla risposta di INMOTO che compro anche io) le case producono giubbotti, guanti e tute non omologati come protezioni semplicemente mettendoli nella categoria abbigliamento piuttosto che in quella protezioni?
sinceramente sono sorpreso, ammetto di essere una delle persone che danno per scontato il controllo della qualità e della sicurezza delle grandi marche...
 
8087847
8087847 Inviato: 13 Lug 2009 17:24
 

jake ha scritto:

Per tornare in tema, ripeto che non mi è piaciuta la risposta di dainese su quella rivista, è stata parecchio evasiva.
ps anche io vorrei una legge che controllasse sia il casco che il paraschiena obbligatorio. (minimo) e che le ditte fossero meno care... in maniera di rendere abbordabile tutto...

quando mi candiderò in politica faro una legge cosi...


e già che ci sei strade pulite ed senza buconi, Guard Rail per i motociclisti e via tutti quei pali inutili e muretti che coincidono con la tangente di una curva!!! 0509_up.gif

La risposta di Dainese non credo possa piacere a qualcuno. Ma non mi stupirei del contrario.. 0510_help.gif
 
8088047
8088047 Inviato: 13 Lug 2009 17:57
 

tatons ha scritto:
ma questa prova SHARP degli inglesi è diversa da quelle che i caschi devono superare per ottenere la certificazione? intendo, se è più severa?

La prova di SHARP è leggermente più severa e molto più completa dell'omologazione ECE almeno in termini di test di impatto (che sono l'unica cosa che SHARP prova), ma non è questo il punto.

La vera differenza tra il test di SHARP e tutte le altre omologazioni e certificazioni è che SHARP non si limita a dire se il casco passa o non passa il test, ma assegna un punteggio che ci dice come si è comportato il casco e permette di confrontare caschi diversi. SHARP è un servizio aggiuntivo rispetto all'omologazione ECE (che comunque è obbligatoria anche in UK) e tutti i caschi per essere provati da SHARP devono prima avere superato i test di omologazione, quindi non succederà mai che SHARP dica "questo casco non è omologabile" o peggio ancora che se ne venga fuori con la storiella che moriremo tutti perchè i test di omologazione sono sbagliati.

Insomma SHARP non è un'altra omologazione alternativa alla ECE, ma invece è un test extra che dà informazioni che certi produttori (e certe riviste) preferirebbero non pubblicizzare.

(la cosa più simile a SHARP è la certificazione Snell, che come SHARP è facoltativa e più severa rispetto all'omologazione USA standard DOT, però anche Snell Institute dà un risultato tipo passa-non passa, e non un punteggio che permette di confrontare caschi diversi).
 
8088343
8088343 Inviato: 13 Lug 2009 18:36
 

Vabbè...
 
8088415
8088415 Inviato: 13 Lug 2009 18:46
 

quindi diciamo che i test SHARP sono delle prove di cui si vanta quando si ottengono dei buoni voti altrimenti nella cartella stampa del prodotto si f finta di niente...interessante ho imparato qualcosa...grazie django!!
 
8088540
8088540 Inviato: 13 Lug 2009 19:01
 

tatons ha scritto:
quindi diciamo che i test SHARP sono delle prove di cui si vanta quando si ottengono dei buoni voti altrimenti nella cartella stampa del prodotto si f finta di niente...interessante ho imparato qualcosa...grazie django!!


Esattamente....

In Inghilterra alla Arai hanno visto i sorci verdi, e l'importatore inglese ha diramato una circolare in cui dice che "i caschi Arai sono fatti apposta non protettivi sui lati della testa, perché se uno cade tocca prima con le spalle che con la testa, ed è per quello che hanno poche stelline"... che a casa mia vuol dire arrampicarsi sugli specchi.

Ma ad oggi chi ha caschi scadenti segue la filosofia di fare finta di cadere dalle nuvole.
 
8088727
8088727 Inviato: 13 Lug 2009 19:22
 

adesso mi toccherà prendere un master in omologazioni per valutare se il casco o in generale il capo che mi fanno pagare vale davvero tutti i soldi che ci sto spendendo oppure mi fanno solo pagare il nome e la grafica che porta stampati sopra...
 
8088829
8088829 Inviato: 13 Lug 2009 19:32
 

tatons ha scritto:
adesso mi toccherà prendere un master in omologazioni per valutare se il casco o in generale il capo che mi fanno pagare vale davvero tutti i soldi che ci sto spendendo oppure mi fanno solo pagare il nome e la grafica che porta stampati sopra...

Per i caschi è più semplice, Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Il problema è per tute, giacche, pantaloni e guanti, scarseggiano ed in Italia non ci sono distributori ufficiali.
 
8089892
8089892 Inviato: 13 Lug 2009 21:21
 

jake ha scritto:

Poi io difendo la mia categoria ,sbagliata o corretta che sia(17.000 km in 8 mesi di moto,poche chiacchere e tanto gass..) purtroppo ci si fa piu male con un guard rail montato a bischero, o con un deficente che guida al cellulare... che con un capo presunto non omologato .


per me chi produce da 30 anni capi d'abbigliamento motociclistico,merita credito...



Rispetto certamente, ma non condivido affatto, la tua opinione. E' amio avviso frutto della piu' errata mentalita' anti-meritocratica che ci sta costado caro in tanti modi. Non prenderla come un'offesa, sia chiaro, ma come il mio sincero parere, semplicemente.

Vedi, a me non interessa nulla di anzianita' o campanilismi. A me interessa il merito. Se un prodotto e' tecnicamente valido, e' irrilevante chi ne sia il produttore. A tal produttore, nuovo o vecchio che sia, vada il meirto.
La reputazione e' conseguenza della qualita', non viceversa.
30 anni di esperienza e reputazione vanno in fumo in 0.5 secondi, gli stessi necessati affinche' la cordura si sfaldi, per quanto mi riguarda.

E riscontro anche una certa dose di "benaltrismo", nel tuo discorso. "Ben altri" sono i problemi, dici: guard-rail, cellulari, ecc. Beh... Allora alla luce del fatto che sul pianeta ci sono ancora una buona quantita' di dispositivi nucleari possiamo serenamente chiudere del tutto queste futili discussioni su giacche e pantaloni.
Che senso ha? E' un approccio a mio avviso un po' troppo comodo.

Pensiamo a risolvere quel che possiamo risolvere e sostenere il merito dove c'e', e risolveremo non solo questi, ma anche i famigerati "ben altri" problemi.

My 5 cets.
 
8089965
8089965 Inviato: 13 Lug 2009 21:30
 

tatons ha scritto:
adesso mi toccherà prendere un master in omologazioni per valutare se il casco o in generale il capo che mi fanno pagare vale davvero tutti i soldi che ci sto spendendo oppure mi fanno solo pagare il nome e la grafica che porta stampati sopra...


No, non è necessario il master, basta raccogliere quelle due nozioni utili per valutare il capo. Quando vai al mercato a scegliere la frutta, prendi la prima che ti capita? Non sei uno di quelli che tocca, guarda e annusa prima di mettere il frutto nel carrello?
Valutare la qualità significa saper apprezzare il capo che si sta comprando, aldilà dei colori e dei loghi utilizzati.
 
8090425
8090425 Inviato: 13 Lug 2009 22:32
 

certo hai ragione bisogna stare attenti a valutare...ma valutare per esempio un giubbotto di pelle, senza poter ricorrere a delle indicazioni che ne garantiscano le caratteristiche di sicurezza non è molto facile...almeno io non so se ne sarei in grado...almeno di certo c'è che praticamente tutti contengono delle protezioni sicuramente omologate...
 
8090480
8090480 Inviato: 13 Lug 2009 22:39
 

Mi spiegate allora cosa dovrei fare io nella mia grande ignoranza?
Premetto che non compro in internet (mio enorme difetto ma non mi fido), sono appena rientrato da Cagliari; tra le altre cose da fare era mia intenzione comperare un paraschiena ed avevo in mente sia lo Spidi back Warrior oppure l'Alpinestar Bionic Back Protector (entrambi di livello 2).
Allora ho girato 5 concessionari e il risultato è stato questo:

1 - Avevano solo l'AXO che mi stava divinamente e dava un importante senso di protezione oltre che essere comodo.
Ho chiesto il nome del modello e non mi hanno saputo dire il modello, ho chiesto a quale livello appartenesse e non
lo sapeva ma mi ha detto che il -2 della dicitura 1621 - 2 dell'omologazioen dei paraschiena forse era il livello.
Ho girato i tacchi e me ne sono andato

2 - Avevano l'Alpinestar in questione ma non mi piaceva la calzata; alla solita domanda sul livello anche questa volta non
si sapeva che cosa era ma il negoziante era un anziano e mi ha detto di tornare di pomeriggio quando c'era il figlio

3 - Trattavano la Spidi ma avevano solo l'airback. Io cercavo il Back Warrior e gli ho chiesto delle informazioni sulla
possibilità un ordine di Back Warrior.
La risposta è stata : " Prima sgancia i soldi poi te ordino". Ho girato i tacchi e me ne sono andato.
I motociclisti cagliaritani sanno sicuramente di chi sto parlando.

4 - Controllo su internet i rivenditori spidi e mi capita questo che già conosco. Ci vado e trattano anche la Dainese e mi
mostra solo il Wave. lo provo, ok carino ma preferivo l'AXO. Chiedo informazioni sui parascheina Spidi ma mi dice
che di paraschiena portano solo Dainese e che non è possibile ordinare alcun altro pezzo Spidi fuorche quelli che
ci sono già in negozio

5 - Tratta solo Dainese e altre marche ma visto che conosco il concessionario ci vado lo stesso.
Ovviamente hanno solo paraschiena Dainese e me li mostra tutti tra cui WAVE e un altro che non mi ricordo il nome
ma che trovavo più comodo del wave in quanto mi prendeva perfettamente tutta la schiena e arrivava fino al cocige.
Chiedo le solite informazioni sui paraschiena ma non essendo esperto in materia si informa immediatamente
dandomi giuste informazioni nonostante comunque non sapesse a che livello appartenessero tutti i paraschiena.


Io che vivo in sardegna cosa devo comprare? mi mancano ancora dei negozi da vedere ma se l'andazzo è questo mi sa che mi tocca di Dainese o AXO...Datemi una mano perchè qui la cosa si fa tragica.
 
8090526
8090526 Inviato: 13 Lug 2009 22:44
 

Ho appena trova l'axo in questione

axo back protector ce
 
8090551
8090551 Inviato: 13 Lug 2009 22:47
 

MarcuxHRC ha scritto:
Mi spiegate allora cosa dovrei fare io nella mia grande ignoranza?
Premetto che non compro in internet (mio enorme difetto ma non mi fido), sono appena rientrato da Cagliari; tra le altre cose da fare era mia intenzione comperare un paraschiena ed avevo in mente sia lo Spidi back Warrior oppure l'Alpinestar Bionic Back Protector (entrambi di livello 2).
Allora ho girato 5 concessionari e il risultato è stato questo:

1 - Avevano solo l'AXO che mi stava divinamente e dava un importante senso di protezione oltre che essere comodo.
Ho chiesto il nome del modello e non mi hanno saputo dire il modello, ho chiesto a quale livello appartenesse e non
lo sapeva ma mi ha detto che il -2 della dicitura 1621 - 2 dell'omologazioen dei paraschiena forse era il livello.
Ho girato i tacchi e me ne sono andato

2 - Avevano l'Alpinestar in questione ma non mi piaceva la calzata; alla solita domanda sul livello anche questa volta non
si sapeva che cosa era ma il negoziante era un anziano e mi ha detto di tornare di pomeriggio quando c'era il figlio

3 - Trattavano la Spidi ma avevano solo l'airback. Io cercavo il Back Warrior e gli ho chiesto delle informazioni sulla
possibilità un ordine di Back Warrior.
La risposta è stata : " Prima sgancia i soldi poi te ordino". Ho girato i tacchi e me ne sono andato.
I motociclisti cagliaritani sanno sicuramente di chi sto parlando.

4 - Controllo su internet i rivenditori spidi e mi capita questo che già conosco. Ci vado e trattano anche la Dainese e mi
mostra solo il Wave. lo provo, ok carino ma preferivo l'AXO. Chiedo informazioni sui parascheina Spidi ma mi dice
che di paraschiena portano solo Dainese e che non è possibile ordinare alcun altro pezzo Spidi fuorche quelli che
ci sono già in negozio

5 - Tratta solo Dainese e altre marche ma visto che conosco il concessionario ci vado lo stesso.
Ovviamente hanno solo paraschiena Dainese e me li mostra tutti tra cui WAVE e un altro che non mi ricordo il nome
ma che trovavo più comodo del wave in quanto mi prendeva perfettamente tutta la schiena e arrivava fino al cocige.
Chiedo le solite informazioni sui paraschiena ma non essendo esperto in materia si informa immediatamente
dandomi giuste informazioni nonostante comunque non sapesse a che livello appartenessero tutti i paraschiena.


Io che vivo in sardegna cosa devo comprare? mi mancano ancora dei negozi da vedere ma se l'andazzo è questo mi sa che mi tocca di Dainese o AXO...Datemi una mano perchè qui la cosa si fa tragica.


Dovrai accontentarti di un acuisto online. I negozianti di abbigliamento da moto sono scandalosi. È come se un negoziante di mobili non sapesse cosa è il legno.

Contattami.
 
8090593
8090593 Inviato: 13 Lug 2009 22:52
 

Mi dareste una mano a trovare info su AXO back protector ce
 
8090611
8090611 Inviato: 13 Lug 2009 22:54
 

però è relativo "accontentarsi" di un paraschiena dainese o axo, magari sono stati poco cordiali nelle risposte (molto poco cordiali e solo per quello sarebbe da nn comprargli più niente) però se sono comunque omologati a livello 2 non dovrebbero esserci problemi...più che altro dovresti trovare un negoziante che sappia quello che sta vendendo, oppure informarti su come leggere le etichette dei paraschiena...
 
8090630
8090630 Inviato: 13 Lug 2009 22:57
 

allora le info in mio possesso dicono che il Dainese Wave è di livello 1
Sto cercando info sull'axo ma non trovo niente.
 
8090677
8090677 Inviato: 13 Lug 2009 23:05
 

guarda per spezzare una lancia in favore dei giornali di moto, uno non mi ricordo se MOTOCICLISMO o INMOTO aveva fatto uno speciale sui paraschiena e di tutti diceva il livello...purtroppo però al momento non riesco a trovarlo ma appena mi capita tra le mani ti faccio sapere penso che possa essere utile...
 
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