8061276
Inviato: 9 Lug 2009 22:14
Oggetto: Peso Rulli e velocità [chiarimenti]
Da molto tempo sul forum si sta spargendo la voce che i rulli servono per fare andare il motore più veloce,cioè metto rulli più leggeri avrò più ripresa ma mi diminuirà l'allungo prendo rulli pesantissimi col il motore originale c'è gente che ha detto che gli ha segnato più di 100: entrambe sono grandissime cazzate,e vi spiego perchè:
i rulli più leggeri servono per far prendere coppia al motore ai bassi quindi avrete uno spunto maggiore e sembrerà di aver una velocità diminuità, se mettete rulli troppo leggeri vi frulla e non si muove di un millimetro.
i rulli più pesanti servono per far prendere maggiore coppia al motore dai medi-alti quindi come saprete bene il vostro motore attaccherà più tardi e vi ci vorrà tanto tempo prima di arrivare a una determinata velocità massima.
ecco,visti da cosi sembrerebbero cosi diversi,ma hanno una cosa in comune,una cosa in cui voi cadete specie i principianti: prendendo un esempio un motore originale,posso arrivare a questa conclusione;
ci potete mettere rulli da 4gr o da 7 gr, i primi vi fanno prendere ai bassi la coppia danto + ripresa i secondi ai medio-alti,ma ricordatevi che nonostante questo la velocità finale sarà sempre la stessa,sarà solo il vostro motore ad andare più fluido e quindi con la taratura,la carburazione contribuirà a farvi raggiungere una velocità massima,ma di se e per se i rulli servono solo per la coppia e non per la velocità.
spero con questo di essere stato d'aiuto agli incerti, saluti
Orions